E' un gioco di ruolo, non un film nè un ibrido stile mgs o heavy rain.
io ho espresso un opinione sulla trama
la trama principale quella è e il protagonista
oggettivo della trama è Shulk, non stiamo parlando del controllo di un personaggio dal punto di vista caratteriale e le conseguenze di ciò nella trama, il ruolismo narrativo legato ad una trama non cambiabile tramite le proprie azioni e quindi non direttamente interagibile
non esiste, il concetto di ruolismo narrativo è qualcosa di diverso, fin Heavy Rain è più ruolistico delle cutscenes di Xenoblade... fottesega se Xenoblade ha 900 e rotte quests
non inventiamoci "eh ma uno può immedesimarsi in Dunban" o "eh ma posso non controllarlo", il protagonista della vicenda sul lato narrativo rimane pur sempre Shulk e Dunban, dopo il suo momento, finisce a fare la comparsa come tutti gli altri
e basta chiamarlo Xenosaga
è Xenoblade, o meglio ancora è Monado: Beginning of the World, titolo azzeccatissimo che non aveva bisogno di esser sostituito da Nintendo con un marchio commerciale
ripeto... il gioco è un gioco ma Takahashi non è un ideatore di "giochi", è uno che crea narrazioni, è uno che creò il progetto Xenogears senza sapere se sarebbe diventato un manga, un anime o un gioco, e le scelte ludiche passano in secondo piano, il gioco è solo la cornice interattiva di ciò che crea Takahashi, ciò che potrebbe essere stravolto nel prossimo prodotto se le vendite non l'accontenteranno e magari finisce a fare un adventure zeldiano o un visual novel
vuoi dare più rilevanza al lato ludico solo perché è quello che cerchi ma non è il gioco ad essere Xeno, non puoi far finta di non capire che il prodotto di Takahashi è ciò che sta dentro il gioco... non il gioco stesso
il fatto che piaccia o non piaccia ludicamente non c'entra nulla, Xenogears non è tale perché si cade 200 volte nella torre di Babele
così come Kojima è tale non per le scelte ludiche, si sente fortemente che Policenauts è di Kojima
a me interessa ciò che ha creato Takahashi, non il compromesso a cui si è abbassato per vendere il suo prodotto e non ho più minimamente interesse criticarlo ludicamente... un gioco deve divertire e per fare ciò deve rispecchiare i propri gusti, se non lo fa è giusto non giocarlo anche se per 80 mila persone, più i warezzoni, fosse il best game evaaaaaaaah
dai Giobbi su, proprio perché il valore di Xenogears non sta nel lato ludico a uno che dice "se non altro perché c'è Xeno nel titolo e io Xenogears l'ho adorato" che senso ha rispondergli dicendo "ma quant'è bella l'esplorazione e le quests"
?