Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200096 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #630 il: 21 Set 2011, 23:46 »
sul discorso del quadro famoso ero davanti ad uno schermo quanto te Neo  :D e l'ambientazione è davvero qualcosa di straordinario, il fatto di non poter muovere in remoto la telecamera non cambia l'immagine  :D  :D  :D

ma le critiche che ho fatto alla produzione ludica in quanto tale le avete già dimenticate ? avete già dimenticato che ho espresso che ne avrei guardato la narrazione in quanto me la sarei goduta "di meno" se avessi giocato un gioco che non mi interessa sul piano ludico per un quantitativo eccessivo di ore ?
o non vi è mai capitato di finire a stento un gioco solo perché interessati a vedere come andava a finire ( e per non sacrificare invano i neuroni caduti lungo la battaglia   :D ) ?

no perché il discorso "epicità" del gameplay non è oggettivo, se non capite la mia posizione non criticate per favore, giocare una produzione di questo tipo senza l'interesse ludico e venire ripagati solo ogni tot ore con stacchetti scemi ha un effetto opposto invece di passar via sottostimato

è un prodotto di Takahashi e la componente più diversa dal solito, più Xeno, è la narrazione... questo è un caso particolare solo per la scelta che ha fatto dal punto di vista commerciale, non certo in quanto evoluzione visto che "prende in prestito" logiche ludiche di altri generi

è per la trama ( più precisamente su alcuni personaggi ) che ho espresso incomprensione verso certi discorsi e paragoni "grossi"

quella è, gameplay o non gameplay, e non ha senso dire che è tutto perfetto ( specialmente se non avete ancora visto i punti più epici ma anche quelli più degradanti ) o parlare di una produzione austera, non si può far finta che certe cose non esistano e sopravvalutare il tutto solo perché si da maggiore importanza al gameplay

che roba è dire è bella la trama perché è bello il gameplay e l'esplorazione ?  :D che è sto vizio di elevare tutte le componenti solo perché piacciono particolarmente alcune di esso ?

con quella logica allora la mia valutazione della trama è decisamente più corretta  :D

dai su per favore... giocate, divertitevi e dite pure quant'è bella una cosa o l'altra, io ho solo espresso un'opinione sulla trama per tutto ciò che ho visto considerato che c'è chi ha detto "lo gioco in quanto Xeno", così da non far partire con aspettative ben superiori al valore poi generale ed effettivo del comparto narrativo... che come precedentemente detto secondo me vi godrete più o meno tutti ma certi facepalm non credo siano evitabili

buon gioco ragazzi  :) però ricordatevi che i conti si fanno alla fine, e su quello sono curioso di sapere il vostro parere di ciò che ho segnalato
« Ultima modifica: 21 Set 2011, 23:51 da Level MD »

Offline J.J.

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.954
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #631 il: 22 Set 2011, 00:04 »
1) ho espresso che ne avrei guardato la narrazione in quanto me la sarei goduta "di meno" se avessi giocato un gioco che non mi interessa sul piano ludico per un quantitativo eccessivo di ore ?

2)  non vi è mai capitato di finire a stento un gioco solo perché interessati a vedere come andava a finire
1) ognuno è libero di fare quello che crede ci mancherebbe!
da parte mia ti ho solo fatto quella domanda perchè non ero sicuro di aver capito bene quel che intendevi.
Che per inciso per me resta assurdo! anzi al limite in un gioco potrei skippare i filmati, non viceversa!  :D
Credo che il punto sottolineato da Giobbi sia comunque fondamentale.
Credo tu sia l' unico al mondo che ha skippato un gioco a favore dei filmati, che IMHO, per quanto benfatti sono accessori all' opera primaria e non raggiungono certo la narrativa di prodotti interamente dedicati come un anime.

2) ma quando mai!!! ma MAI E POI MAI!!! io gioco per giocare non per finirlo!
Se un gioco non mi diverte lo mollo!

p.s. ribadisco, si fa per parlare eh, affar tuo, se lo hai fatto capisco bene che hai i tuoi motivi e come vedo appunto, li motivi.
0779 1316 7652 4403

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #632 il: 22 Set 2011, 00:15 »
1) ognuno è libero di fare quello che crede ci mancherebbe!
da parte mia ti ho solo fatto quella domanda perchè non ero sicuro di aver capito bene quel che intendevi.
Che per inciso per me resta assurdo! anzi al limite in un gioco potrei skippare i filmati, non viceversa!  :D
Credo che il punto sottolineato da Giobbi sia comunque fondamentale.
Credo tu sia l' unico al mondo che ha skippato un gioco a favore dei filmati, che IMHO, per quanto benfatti sono accessori all' opera primaria e non raggiungono certo la narrativa di prodotti interamente dedicati come un anime.

2) ma quando mai!!! ma MAI E POI MAI!!! io gioco per giocare non per finirlo!
Se un gioco non mi diverte lo mollo!

p.s. ribadisco, si fa per parlare eh, affar tuo, se lo hai fatto capisco bene che hai i tuoi motivi e come vedo appunto, li motivi.
ma certo capisco benissimo  :) infatti di solito, come tutti, gioco per il gioco prima di tutto

in questo caso non è accessorio... semmai è l'opposto anche ascoltando l'opinione di Takahashi stesso, che ha definito le scelte ludiche della produzione finalizzate a vendere meglio poi quello che è il "suo prodotto"

ti ricordo che Xenogears stesso non nasce come Jrpg e, durante la stesura, non sapevano ancora quale media avrebbero utilizzato per trasmetterlo

questo è solo un caso rarissimo di gioco che non avevo interesse giocare ma al tempo stesso con un lato narrativo particolare, in quanto di produzione di Taka, che non volevo perdermi per scelte ludiche ( oh io ho preferito narrativamente Xenosaga I nel gioco che nella versione anime, non è detto che l'anime sia migliore del gioco da quel punto di vista )

va beh fine OT dai, voglio vedere cosa penserete di Shulk dopo certe uscite :D
« Ultima modifica: 22 Set 2011, 00:24 da Level MD »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #633 il: 22 Set 2011, 08:45 »
level md le tue critiche al lato ludico le ho dimenticate essendo un gioco che non hai giocato a quanto pare.

Il mio consiglio e' tralasciare preconcetti e critiche di principio che essendo questo un ottimo prodotto t court ed armonioso nelle sue parti (ti abbiam parlato delle fasi platform?) potrebbe alquanto divertirti.

O puoi comprare invece blue dragon, qualche tales, ffxiii o il fantastico unlimited saga (che e' il gioco square forse teoricamente piu' simile a questo e c'e' un abisso).
A mio vedere, considerando le ore passate in scioltezza e i commenti di chi lo ha giocato qui o su altri forum sei davanti a probabilmente il miglior jrpg post ps1 e uno dei migliori rpg realizzati nel complesso, includendo anche gli rpg occidentali di cui xenoblade e' debitore ma con una leggerezza che gli occidentali si sognano.

Riguardo Shulk tieni conto che xenosaga e' molto personalizzabile nelle scelte e nel modo di giocare per cui per l'utente può risultare un comprimario, dipenderà magari anche dall'età dell'acquirente essendo Shulk un ragazzotto, non si e' manco forzati a tenerlo in party.

Da cui il consiglio resta nel giocare il titolo in questione anche nell'interpretare i filmati, e' un titolo basato su gameplay e sulla fantasia del giocatore stesso (le quest sono soprattutto testuali) non su uno sporadico lato filmico/passivo che seppur rende esplicite alcune belle scelte narrative resta elemento di background alla storia del gioco che e' determinata dal giocatore stesso tanto che appunto per diversi utenti questa può non essere "l'avventura di Shulk".
E' un gioco di ruolo, non un film nè un ibrido stile mgs o heavy rain.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #634 il: 22 Set 2011, 11:43 »
E' da due giorni che l'ho accantonato per GOW3 e già mi manca :(

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #635 il: 22 Set 2011, 13:25 »
Intanto secondo vgchartz, il gioco continua a rimanere nella top 20 europea, piazzando altre 8000 copie che lo portano a 82.000.  :)
Freeplaying.it

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #636 il: 22 Set 2011, 13:46 »
Ottimo, spero che questi progetti vengano incoraggiati!

Ho postato già questa domanda ma nessuno mi ha risposto. Vengo avvertito nel gioco quando è il punto del non ritorno e non posso più fare le subquest? Non so se le farò perchè non sono il tipo che si spolpa tutto il gioco per ore, ma chissà.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #637 il: 22 Set 2011, 13:58 »
bhe giobbi si potrebbe discutere se sia più "passivo" guardare 30 ore di filmati o passare 30 ore a camminare (che potevano essere ridotte alla metà se i personaggi fossero stati un po' più veloci).

io per esempio trovo molto più passivo (e noioso) il secondo. Mi rendo conto di essere in minoranza perchè a decine di milioni di persone piace di più camminare che guardare scene.

xenoblade di jrpg c'ha solo la narrativa. Takeshi voleva cambiare (e immagino lo abbia fatto perchè anche i giapponesi hanno cambiato) ed è andata cosi.

Xenoblade mi preoccupa, perchè voglio vedere il rinnovamento di una grande tradizione, non la sua morte. Finchè è relegato su wii è probabile che dark souls venda meglio comunque.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #638 il: 22 Set 2011, 14:03 »
Floyd tu che l'hai finito mi sai rispondere?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #639 il: 22 Set 2011, 14:07 »
per le varie subquests e altri eventi non saprei

per il gioco principale ti avverte durban.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #640 il: 22 Set 2011, 14:14 »
E' un gioco di ruolo, non un film nè un ibrido stile mgs o heavy rain.
io ho espresso un opinione sulla trama

la trama principale quella è e il protagonista oggettivo della trama è Shulk, non stiamo parlando del controllo di un personaggio dal punto di vista caratteriale e le conseguenze di ciò nella trama, il ruolismo narrativo legato ad una trama non cambiabile tramite le proprie azioni e quindi non direttamente interagibile non esiste, il concetto di ruolismo narrativo è qualcosa di diverso, fin Heavy Rain è più ruolistico delle cutscenes di Xenoblade... fottesega se Xenoblade ha 900 e rotte quests  :D

non inventiamoci "eh ma uno può immedesimarsi in Dunban" o "eh ma posso non controllarlo", il protagonista della vicenda sul lato narrativo rimane pur sempre Shulk e Dunban, dopo il suo momento, finisce a fare la comparsa come tutti gli altri

e basta chiamarlo Xenosaga  :D è Xenoblade, o meglio ancora è Monado: Beginning of the World, titolo azzeccatissimo che non aveva bisogno di esser sostituito da Nintendo con un marchio commerciale

ripeto... il gioco è un gioco ma Takahashi non è un ideatore di "giochi", è uno che crea narrazioni, è uno che creò il progetto Xenogears senza sapere se sarebbe diventato un manga, un anime o un gioco, e le scelte ludiche passano in secondo piano, il gioco è solo la cornice interattiva di ciò che crea Takahashi, ciò che potrebbe essere stravolto nel prossimo prodotto se le vendite non l'accontenteranno e magari finisce a fare un adventure zeldiano o un visual novel  :D

vuoi dare più rilevanza al lato ludico solo perché è quello che cerchi ma non è il gioco ad essere Xeno, non puoi far finta di non capire che il prodotto di Takahashi è ciò che sta dentro il gioco... non il gioco stesso

il fatto che piaccia o non piaccia ludicamente non c'entra nulla, Xenogears non è tale perché si cade 200 volte nella torre di Babele  :D  :D  :D

così come Kojima è tale non per le scelte ludiche, si sente fortemente che Policenauts è di Kojima

a me interessa ciò che ha creato Takahashi, non il compromesso a cui si è abbassato per vendere il suo prodotto e non ho più minimamente interesse criticarlo ludicamente... un gioco deve divertire e per fare ciò deve rispecchiare i propri gusti, se non lo fa è giusto non giocarlo anche se per 80 mila persone, più i warezzoni, fosse il best game evaaaaaaaah  :D

dai Giobbi su, proprio perché il valore di Xenogears non sta nel lato ludico a uno che dice "se non altro perché c'è Xeno nel titolo e io Xenogears l'ho adorato" che senso ha rispondergli dicendo "ma quant'è bella l'esplorazione e le quests"  :D ?
« Ultima modifica: 22 Set 2011, 14:16 da Level MD »

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #641 il: 22 Set 2011, 15:19 »
Io ho deciso che mi son rotto le palle di scarpinare e ridurrò al minimo le quest completate. Quando però si esplora la prima volta un posto, scoprendo passaggi e aree segrete è una goduria.
Di preciso non ho capito quanto manchi alla fine, ho giocato 55 ore e sono all'inizio della
Spoiler (click to show/hide)
Da appassionato di belle storie ho trovato l'esperienza fin troppo diluita, probabilmente perché mi sono dedicato molto alle sottoquest.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #642 il: 22 Set 2011, 15:35 »
Di preciso non ho capito quanto manchi alla fine, ho giocato 55 ore e sono all'inizio della
Spoiler (click to show/hide)
Da quel che ho letto in giro dovresti essere a metà o poco più avanti

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #643 il: 22 Set 2011, 15:40 »
Di preciso non ho capito quanto manchi alla fine, ho giocato 55 ore e sono all'inizio della
Spoiler (click to show/hide)
Da quel che ho letto in giro dovresti essere a metà o poco più avanti
Decisamente troppo tempo speso per le sottoquest! :D
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #644 il: 22 Set 2011, 15:49 »
Decisamente troppo tempo speso per le sottoquest! :D
quante ne hai fatte ?  :D

leggendo meglio in giro le side quests dovrebbero essere circa 480 ( 900 pare fosse riferito anche includendo le story quests ), magari ne hai passato anche poco  :D