Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200025 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #540 il: 15 Set 2011, 17:59 »
E' chiaro che Xenoblade usi per le cutscenes sequenze calcolate in tempo reale in cui i personaggi indossano l'equip che hanno durante il gioco mentre in altri jrpg si utilizzano sequenze prerendered fatte con il motore di gioco
Non sono sicuro di capire bene cosa intendi.

Generalmente si parla di sequenze prerendered quando c'è di mezzo la computergrafica, cioè un qualcosa che va molto oltre le capacità di calcolo in tempo reale. Ergo le due cose sono mutualmente esclusive: o una cutscene è prerenderizzata (Metroid Other M) oppure è generata in tempo reale (Xenoblade).

Personalmente anche se il dettaglio non è eccelso devo dire che non mi dispiace la scelta di Monolith, a volte uno "stacco" qualitativo eccessivo tra la parte ingame e i filmati può risultare in qualche modo traumatico.

anche se il calcolo è in tempo reale potevano comunque usare modelli ad hoc per le cutscenes se la macchina come prestazioni glielo permetteva...
Dubito che si tratti di un problema di prestazioni: considerato che stiamo parlando di cutscene è ragionevole ipotizzare che il carico computazionale sia molto leggero rispetto alle parti giocate, secondo me le motivazioni vanno ricercate altrove, magari è banalmente una questione di spazio (già han dovuto ricorrere al dual-layer...), chissà.
videoGIOCATORE

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #541 il: 15 Set 2011, 18:26 »
Ho letto location dopo la 9 pensavo ti riferissi alla palude!

Comunque ho letto che la trovi a fine gioco

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=440547&page=213

Il secondo nupon invece non riesco a trovarlo neanche io

« Ultima modifica: 15 Set 2011, 18:35 da Simone S. »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #542 il: 15 Set 2011, 18:46 »
Dubito che si tratti di un problema di prestazioni: considerato che stiamo parlando di cutscene è ragionevole ipotizzare che il carico computazionale sia molto leggero rispetto alle parti giocate, secondo me le motivazioni vanno ricercate altrove, magari è banalmente una questione di spazio (già han dovuto ricorrere al dual-layer...), chissà.

Non hai capito, il carico è leggero quando viene preventivamente elaborato da un calcolatore più potente e inserito come video da far caricare alla macchina

In questo caso, vista la presenza di personalizzazioni di equip e aspetto, ciò che vedi non è stato pre-renderizzato ma viene renderizzato al momento così come avviene in-game

Proprio perché si parla di capacità di calcolo ciò che appare come un limite nelle animazioni e nell'espressività può essere dovuto al fatto di non aver usato il pre-rendering, il problema è che non possiamo capirlo non potendo confermare che invece non è stata semplicemente una scarsa capacità di chi ha lavorato su quell'aspetto, che magari poteva essere fatto benissimo anche con quel potenziale di calcolo

comunque sia non perdiamoci in tecnicismi inutili, le animazioni sono brutte punto e basta :D ( per quel che importa... a mio parere è irrilevante  :P )
« Ultima modifica: 15 Set 2011, 18:49 da Level MD »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #543 il: 15 Set 2011, 19:27 »
Ho letto location dopo la 9 pensavo ti riferissi alla palude!

Comunque ho letto che la trovi a fine gioco

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=440547&page=213

Il secondo nupon invece non riesco a trovarlo neanche io



Capito tnx!
Intendevo colonia 9

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #544 il: 15 Set 2011, 20:20 »
più che altro secondo me il problema della grafica è che alcuni di noi sono troppo abituati al dettaglio e alla definizione dell'hd. Io l'ho sentita molto questa mancanza, a differenza per esempio di un mario galaxy 2 che non sfigura per nulla da questo punto di vista e sembra un gioco moderno. Ovviamente stiamo parlando di ben altra vastità di ambienti,mi rendo perfettamente conto.

Offline Lucael

  • Matricola
  • Post: 39
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #545 il: 16 Set 2011, 00:34 »
Io sì, ieri  :o


--

Cmnq niet non trovo la
Spoiler (click to show/hide)
>:(


Quella chiave si trova solo molto, molto, avanti nel gioco. Se vuoi sapere come si prende...
Spoiler (click to show/hide)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #546 il: 16 Set 2011, 09:31 »
il carico è leggero quando viene preventivamente elaborato da un calcolatore più potente e inserito come video da far caricare alla macchina
Ed è anche - credo - leggero quando ti trovi in una fase in cui non devi preoccuparti di gestire un pupetto che gira liberamente in un mondo 3D, pieno di personaggi con una IA, ecc. ecc.
Cioè come le cutscene di Xenoblade.

Citazione
Proprio perché si parla di capacità di calcolo ciò che appare come un limite nelle animazioni e nell'espressività può essere dovuto al fatto di non aver usato il pre-rendering
Dissento nella maniera più assoluta. E ti spiego il perchè. :)
Alcuni anni addietro quelli di Konami riuscirono a fare questo su PS2 in realtime:

http://www.youtube.com/watch?v=UAPhJEt1aVU

mi rifiuto di credere che il Wii non sia in grado di fare quantomeno le stesse cose.

Citazione
comunque sia non perdiamoci in tecnicismi inutili, le animazioni sono brutte punto e basta
Su questo però concordo. ;D
videoGIOCATORE

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #547 il: 16 Set 2011, 09:46 »
sono a prison island....le quest le ho mollate...ne ho fatte una novatina in totale.....ora basta, non con la trama che inizia prender ben corpo!
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #548 il: 16 Set 2011, 09:57 »
Credo non si sia capita la differenza fra scena prerendered creata col motore di gioco e scena in real time.

http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/5/6/2/2/4/Lightning_CutScene.jpg.jpg

Screen preso da una cutscene in tempo reale. Se Lightining impugna un arma sarà quella che è in quel momento è equipaggiata. Potesse cambiare equip (l'armatura) il cambio sarebbe ugualmente visibile. Questo è il tipo di scena che c'è in Xenoblade con la differenza che in Xenoblade non hanno nemmeno usato modelli poligonali più curati per le scene: nello screenshot seguente si vede lo stacco fra il modello visualizzato durante la parte giocata e quello nelle cutscene calcolate in tempo reale.

http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/5/6/2/2/4/Lightning_InGame.jpg.jpg

Ciò che Xenoblade non utilizza, per fare in modo che il tutto sia più coerente possibile, sono delle cutscene che sembrano calcolate in tempo reale ma non lo sono: viene utilizzato il motore grafico del gioco, vengono spinti a palla dettaglio (modelli e texture ancora più curati) ed effetti (AA ad esempio) e il tutto viene dato in pasto a un hardware potente per poi essere filmato e infilato in gioco. Un fmv che non lo sembra in poche parole. Immagine esplicativa:

http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/9/5/6/2/2/4/Lightning_PreRendered.jpg.jpg

Se qui Lightining avesse un equip diverso da quello deciso dagli sviluppatori nel momento della ripresa non si vedrebbe, proprio perchè si tratta di un filmato sotto mentite spoglie.

Ovvio è che se avessero usato tale stratagemma in Xenoblade il dettaglio e la spettacolarità delle scene sarebbe stato ben altro (vedi Xenosaga, molto più curato da questo pdv, nonostante sia una PS2) ma si sarebbe persa la chicca di vedere sempre e comunque l'equip deciso dal giocatore.

« Ultima modifica: 16 Set 2011, 10:00 da SkyWing »
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #549 il: 16 Set 2011, 10:18 »
cutscene che sembrano calcolate in tempo reale ma non lo sono: viene utilizzato il motore grafico del gioco, vengono spinti a palla dettaglio (modelli e texture ancora più curati) ed effetti (AA ad esempio) e il tutto viene dato in pasto a un hardware potente per poi essere filmato e infilato in gioco.
Che io sappia non è strettamente necessario, però la mia voleva essere una semplice precisazione, alla fine non ne faccio una questione così importante!

Ciao carissimo. ;)
videoGIOCATORE

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #550 il: 16 Set 2011, 10:23 »
Volevo solo rompere le palle ancora un pò con inutili tecnicismi! :-[

Il gioco é tanto bello quanto brutti i modelli dei personaggi!  :D
« Ultima modifica: 16 Set 2011, 11:05 da SkyWing »
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #551 il: 16 Set 2011, 12:37 »
Ma e' un DVD Double layer?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #552 il: 16 Set 2011, 13:39 »


Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #553 il: 16 Set 2011, 14:39 »
Ci metterai un po' di più a scaricarlo.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #554 il: 16 Set 2011, 19:38 »
Cioè, ho giocato quasi 9 ore solo nei dintorni di Colonia 9 prima di decidere a raggiungere il ginocchio di Bionis (e che vista epico-epocale!), ero troppo preso dalle quest :D

Mammamia che giocone... di questo passo spero di finirlo entro il 28 aprile 2012 (il giorno del mio matrimonio) ???
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato