Autore Topic: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft  (Letto 200137 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #255 il: 18 Ago 2011, 22:29 »
Visto in italiano, mi sono commosso  :-[
Oh: lo vedo o mi rovino troppo il gusto della sopresa? Io quasi quasi passo.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #256 il: 18 Ago 2011, 22:32 »
Ma vedilo, son due minuti di subquest.  :)

http://www.youtube.com/watch?v=Gr27b7TsLAg
Freeplaying.it

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #257 il: 18 Ago 2011, 22:39 »
Ma vedilo, son due minuti di subquest.  :)

http://www.youtube.com/watch?v=Gr27b7TsLAg
Visto, tutto ricorda quello che un giocatore di JRPG avrebbe voluto da una dozzina d'anni a questa parte. Scusate se è poco.

Tra l'altro ricordavo Mitsuda tra i compositori, c'è anche la Shimomura (Street Fighter II!), e la cosa si sente.

I colori che sono saturati al punto giusto. Che volere di più? Unica cosa, forse prende i votoni perché c'è anche il discorso "finalmente il Wii, ecco il Wii", ma penso che siano in larga parte meritati.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #258 il: 19 Ago 2011, 00:56 »
Visto, tutto ricorda quello che un giocatore di JRPG avrebbe voluto da una dozzina d'anni a questa parte. Scusate se è poco.

Ma per favore... c'è giocatore e giocatore

Un gameplay così applicato ad uno Xeno ( che Xeno non nasce e diventa per ragioni commerciali ) è il mio INCUBO peggiore... e tra classici, tattici e action ho giocato un centinaio di jrpg

più che un comeback del jrpg è un western rpg con un takahashi abbastanza ripulito, almeno all'inizio.

per curiosità cosa intendi per ripulito ?

quoto chiaramente sul western rpg... se questo è il comeback del jrpg io sono morto come giocatore del genere

sia chiaro ognuno ha i suoi gusti ma questo per me non è un jrpg ma un prodotto che nasce dalla volontà di creare qualcosa di diverso ( volontà dichiarata dallo stesso Taka ) prendendo in questo caso il mmorpg ad esempio ( genere che odio  ;D ) senza volgersi allo stesso pubblico essendo il mercato jrpg in forte calo
« Ultima modifica: 19 Ago 2011, 01:02 da Level MD »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #259 il: 19 Ago 2011, 01:00 »
Il jrpg deve imbastardirsi per sopravvivere, in quanto la mera creatività e originalità artistica (o semplicemente la solita minestra DQ) non basta più.

Ecco Xenoblade, Demon'S/DarK Souls, Dragon's Dogma (e mettiamoci il nuovo Devil May Cry anche se non è un jrpg).

Vedere ad esempio Catherine realizzato con quello stile invece che una roba tipo Heavy Rain fa riflettere molto su quale sia il mezzo d'espressione primario nipponico
inculcato nel loro dna, ma che tutti rinnegano.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #260 il: 19 Ago 2011, 01:19 »
Il jrpg deve imbastardirsi per sopravvivere, in quanto la mera creatività e originalità artistica (o semplicemente la solita minestra DQ) non basta più.

La questione è che per me è inaccettabile vedere un simile imbastardimento e leggere di un ritorno del Jrpg, questo può essere solo un ritorno di chi aveva progressivamente abbandonato il genere e un approdo di giocatori diversi

ha una logica commerciale ma per me è un segnale molto negativo... è la rinuncia della propria entità di genere e la morte come tale

dal mio punto di vista Taka è un venduto... buon per chi vede del buono in tutto questo


Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #261 il: 19 Ago 2011, 02:28 »
No, spe... oddio che mini scontro estremista!  :-[

La verità sta nel mezzo dai. Adesso non ci allarghiamo a tirare in ballo Demon's Soul, Catherine e Devil May Cry (?? Sì ok sarà una provocazione ma non sta ne in cielo né in terra).
E non registringiamoci neanche a dire che è "uno Xeno", perché di Xeno c'è solo Xenogears, che personalmente adoro e se non fosse per il secondo disco "raccontato" sarebbe tranquillamente il miglior JRPG mai realizzato.

Dico che è il solo "Xeno" perché è molto meglio uno Xenoblade (che eredita e rinnova un po' tutto quello che manca a chi si gustava i JRPG molti anni or sono, anche dalle derive action), meglio un nuovo esponente del genere che una trilogia (!) di Xenosaga che francamente non ha dato molto. Sono "Xeno" quelli? Non sono incubi? Ci hai visto del buono in Xenosaga?

A parte che non so neanche quanto c'entri il mondo di Xenogears in Xenoblade, lo vedo un filino pretestuoso come titolo, magari mi sbaglio.

E' l'aria che si respira e la direzione di gioco a non essere più quella asfittica dei ciofeca-JRPG che sono usciti nell'ultimo decennio; e non è appunto nemmeno quella del tradizional-JRPG ben fatto, magari "seguito di xyz" ma che non dà quel qualcosa di nuovo e di unico.

Il genere aveva perso la bussola da tempo, e se Xenoblade non è il nord magnetico poco ci manca.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #262 il: 19 Ago 2011, 03:22 »
meglio un nuovo esponente del genere che una trilogia (!) di Xenosaga che francamente non ha dato molto. Sono "Xeno" quelli? Non sono incubi? Ci hai visto del buono in Xenosaga?

A parte che non so neanche quanto c'entri il mondo di Xenogears in Xenoblade, lo vedo un filino pretestuoso come titolo, magari mi sbaglio.

E' l'aria che si respira e la direzione di gioco a non essere più quella asfittica dei ciofeca-JRPG che sono usciti nell'ultimo decennio; e non è appunto nemmeno quella del tradizional-JRPG ben fatto, magari "seguito di xyz" ma che non dà quel qualcosa di nuovo e di unico.

Il genere aveva perso la bussola da tempo, e se Xenoblade non è il nord magnetico poco ci manca.
Io ci ho visto del buono ( specialmente nel III ) come anche dei difetti più o meno evidenti ( tra cui la linearità strutturale ) ma sono pur sempre jrpg nel battle system e risultanti da un'altra gestione tribolata col dentro/fuori di Taka e consorte

Monado è aria nuova perché è aria diversa, quella che voleva Taka per vendere di più... quella che aspettava chi dal genere si è allontanato e lo dimostri tu stesso nelle tue parole ( poi c'è anche a chi va bene l'uno e l'altro ma è già un'altro discorso )

sarò estremo io ( ne sono consapevole  :-[ ) ma il genere non l'ho mai abbandonato... non so come si possa avere il coraggio di parlare di "ritorno" del genere quando c'è chi si riavvicina ad esso proprio per l'esigenza di qualcosa di diverso del genere stesso

stiam parlando di un gioco e di un genere, se fai un prodotto che assomiglia più ad un mmorpg che ad un jrpg inutile che parli di jrpg... cos'è un genere se non hai basi ludiche o strutturali comuni ?

io le parole dell'intervista a Taka e Saka, così come quelle di Wada tempo fa, non le dimentico... è gente che vorrebbe far vendite cercando di guardare a chi il genere ha sempre fatto cagare e a chi l'ha abbandonato, e questo perché non gli bastano più le vendite fatte grazie a chi del genere ne è ancora un appassionato, sperando di mantenere i fidelizzati grazie al nome del produttore o del gioco ( in questo caso Xeno )

non metto in discussione i gusti altrui... vedo solo insensato parlare di genere ludico in casi come questo

anche se ne fai una questione unicamente esplorativa non è che GTA o qualunque altro gioco con logiche free roaming diventa Jrpg in quanto avente esplorazione  :D e parliamo di un contesto con un sottogruppo come i tattici che di esplorazione sono praticamente nulli

è come se mi mettessi a parlare in senso entusiastico di un Mass Effect in quanto Rpg occidentale, gioco a cui mi sono avvicinato per logiche ludiche diverse da ciò che era il genere in quanto i vari Morrowind, Neverwinter Night, ecc... mi fanno cagare a spruzzo e con essi il 99.99% del genere  :D  :D :D

non mi pare così difficile da capire la mia posizione ?!? :o

giocate pure eh... io non voglio dissuadere nessuno e son curioso di sentire almeno commenti sul lato narrativo

ma ritrovarmi a leggere certi discorsi da chi il jrpg come è stato non lo vuole più vedere mi fa quanto meno incazzare
« Ultima modifica: 19 Ago 2011, 07:39 da Level MD »

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #263 il: 19 Ago 2011, 07:47 »
Sì posso capire ma come ho scritto prima solo in ottica del "fedele alla tradizione", il fatto è che davvero non c'è il punto evolutivo da lì. Dragon Quest VIII com'era? E Lost Odyssey, forse l'esempio migliore degli ultimi dodici anni? Insomma, forse non è proprio quello di cui il genere aveva bisogno.

Parliamo terra-terra: se un gioco ha i combattimenti casuali e turni, allora può chiamarsi JRPG. Eh no.. eh no dai.

Tanto che allora penserai che Final Fantasy XII sia stato un JRPG spurio e imbastardito (non è la prima volta che si prendono in prestito dinamiche MMORPG..), quando se ci avesse lavorato davvero Matsuno per tutto lo sviluppo avrebbe fatto soltanto del bene a noi e al genere.

Citazione
io le parole dell'intervista a Taka e Saka, così come quelle di Wada tempo fa, non le dimentico... è gente che vorrebbe far vendite cercando di guardare a chi il genere ha sempre fatto cagare e a chi l'ha abbandonato, e questo perché non gli bastano più le vendite fatte grazie a chi del genere ne è ancora un appassionato, sperando di mantenere i fidelizzati grazie al nome del produttore o del gioco ( in questo caso Xeno )
Oh beh, nel loro caso sono più che comprensibile visto che i giochi di ruolo giapponesi non è che siano proprio sinonimo di soldoni da un po' di anni a questa parte.

Poi si vedrà se realmente il feeling è quello della commercialata, ma da quanto si vede (e si sente), dai nomi chiamati in causa l'effetto è quello di "piacere a tutti solo perché è fatto bene".

Poi per carità, l'altro big one del genere è Ni No Kuni, che sarà ludicamente di sicuro rientra meglio nei canoni, ma non è che si veda altro in giro per cui essere contenti.

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #264 il: 19 Ago 2011, 08:10 »
Parliamo terra-terra: se un gioco ha i combattimenti casuali e turni, allora può chiamarsi JRPG. Eh no.. eh no dai.

Tanto che allora penserai che Final Fantasy XII sia stato un JRPG spurio e imbastardito (non è la prima volta che si prendono in prestito dinamiche MMORPG..), quando se ci avesse lavorato davvero Matsuno per tutto lo sviluppo avrebbe fatto soltanto del bene a noi e al genere.

Oh beh, nel loro caso sono più che comprensibile visto che i giochi di ruolo giapponesi non è che siano proprio sinonimo di soldoni da un po' di anni a questa parte.

Poi si vedrà se realmente il feeling è quello della commercialata, ma da quanto si vede (e si sente), dai nomi chiamati in causa l'effetto è quello di "piacere a tutti solo perché è fatto bene".

Poi per carità, l'altro big one del genere è Ni No Kuni, che sarà ludicamente di sicuro rientra meglio nei canoni, ma non è che si veda altro in giro per cui essere contenti.
no non a quel livello  :D 

e FFXII si... è imbastardito e l'ho odiato come pochi altri nonostante avesse almeno un'esplorazione positiva

che ci vuole a capire che se prendi in prestito logiche ludiche di altri generi per necessità di commercio al di fuori della solita clientela non fai rinascere nulla ? fai solo morire un genere ludico per crearne un'altro ibrido che piaccia a più gente... e a chi non va bene oltre il danno la beffa di sentire certi discorsi

per me vedere un genere che si omologa ad un'altro per vendere è un segnale fortemente negativo

se non vedi nulla di cui essere contento io non posso farci nulla... qui dentro tra le uscite di quest'anno Radiant Historia e Trails in the Sky sono stati già largamente consigliati e non certo come anti jrpg
« Ultima modifica: 19 Ago 2011, 08:13 da Level MD »

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #265 il: 19 Ago 2011, 08:25 »
Semplicemente non trovo quello che superi i miei punti di riferimento del genere, che alla fine sono quelli di tutti. Forse non è neanche possibile, forse non ci si prova abbastanza... Però aprire una nuova porta mi sembra la soluzione migliore, specie se in fondo (almeno io) ritrovo nello stile, nell'impatto audiovisivo, quello che sentivo mancare da tempo. Condivido il tuo punto di vista mettendomi nei panni di chi i JRPG non li ha abbandonati ma anzi se li è goduti tra alti e bassi consacrandosi come fan di genere.

Citazione
che ci vuole a capire che se prendi in prestito logiche ludiche di altri generi per necessità di commercio al di fuori della solita clientela non fai rinascere nulla ? fai solo morire un genere ludico per crearne un'altro ibrido che piaccia a più gente... e a chi non va bene oltre il danno la beffa di sentire certi discorsi
E' abbastanza una boiata, dato che fare il classico JRPG con lo stampino assicura quei non tanti soldi, ma li assicura, è stato da lì in poi che il genere ha subito un pauroso declino, si è passati dagli esperimenti Squaresoft di fine millennio (Vagrant Story, Valkyrie Profile, che ibridavano il genere per motivi creativi e non di mercato, perché potevano permetterselo), che produceva al di là di Final Fantasy o produzioni più attinenti ai canoni, per arrivare a produzioni che avevano sempre paura di osare, rannicchiattisime nella grande maggioranza dei casi.
E tu le apprezzi solo perché sono "di genere"? Ora io ti capisco ma cerca di capire anche me. :)


Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #266 il: 19 Ago 2011, 09:21 »
E' abbastanza una boiata, dato che fare il classico JRPG con lo stampino assicura quei non tanti soldi, ma li assicura, è stato da lì in poi che il genere ha subito un pauroso declino, si è passati dagli esperimenti Squaresoft di fine millennio (Vagrant Story, Valkyrie Profile, che ibridavano il genere per motivi creativi e non di mercato, perché potevano permetterselo), che produceva al di là di Final Fantasy o produzioni più attinenti ai canoni, per arrivare a produzioni che avevano sempre paura di osare, rannicchiattisime nella grande maggioranza dei casi.
E tu le apprezzi solo perché sono "di genere"? Ora io ti capisco ma cerca di capire anche me. :)

Io parlavo di volontà di ibrido ( che nel caso di Monado dal punto di vista ludico è sbilanciato in un senso rispetto ad esempio a Valkyrie Profile ) a fine commerciale e di volgersi a giocatori diversi, cosa dichiara dalle stesse parti in causa

è una cosa differente dalla creatività di chi crea più prodotti diversi ma con dei punti in comune e che guarda alla fine allo stesso genere di giocatore

Taka ha detto che se non piacerà questo gameplay cambierà ( comunque con la volontà di scopiazzarne un altro da un altro genere ), ha detto che è in cerca di una formula ludica che gli permetta di mettere dentro narrativamente qualcosa di suo e vendere bene... non di creatività ludica

Valkyrie è un gioco unico per sua natura ma comunque un Jrpg... Monado è un Mmorpg con trama e al posto di alleati umani due coglionazzi dall'IA discutibile ( qualche recensione l'ho letta e l'IA alleata come difetto è più volte segnalata )

Ti pare che possa accettarne la definizione di rinascita del jrpg appioppata ad un prodotto così ? un WoW made in Takahashi con la prospettiva che se vende bene anche i prossimi verranno fatti con la stessa logica ?

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #267 il: 19 Ago 2011, 09:22 »
Per me un gioco così è un sogno che si avvera: libertà di esplorazione, niente combattimenti casuali, exp a ogni scoperta di nuove location, mondo enorme. Trama, cast e musiche ai massimi livelli. Robottoni.

Il 9 di Edge poi proprio non me l'aspettavo.

Saranno due settimane interminabili.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.532
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #268 il: 19 Ago 2011, 09:48 »
cast
va beh l'hype ma aspetta un attimo prima di valutarlo... c'è chi l'ha paragonato a quello di FFX  :P  :D

bon almeno mi son sfogato :tired:

divertitevi ( voi che potete divertirvi in strutture mmorpg e con IA discutibili ) e sappiatemi dire com'è la trama così almeno posso capire se Taka è tornato lui ( chi ha il coraggio di criticare Xenosaga provi a giocare Soma Bringer con un party di poppanti :D :D :D )
« Ultima modifica: 19 Ago 2011, 09:50 da Level MD »

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [Wii] Xenoblade by Monolithsoft
« Risposta #269 il: 19 Ago 2011, 09:54 »
cast
va beh l'hype ma aspetta un attimo prima di valutarlo... c'è chi l'ha paragonato a quello di FFX  :P  :D

bon almeno mi son sfogato :tired:

divertitevi ( voi che potete divertirvi in strutture mmorpg e con IA discutibili ) e sappiatemi dire com'è la trama così almeno posso capire se Taka è tornato lui ( chi ha il coraggio di criticare Xenosaga provi a giocare Soma Bringer con un party di poppanti :D :D :D )
Di buon cast parlano le recensioni, per cui hai ragione, meglio aspettare di toccare con mano. :D
Daje Level monta anche tu, spogliati della tua corazza fatta di combattimenti casuali, microgestione del party e strutture lineari. Vieni a giocare fuori!


PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677