Si gioca ad Hard.
A Normal viene inficiato proprio lo spirito del gioco, anzi, il concetto che dà senso al titolo. Si sputtana.
Ora, non avendolo finito non so se ci saranno picchi di difficoltà verso la fine (sono al terzo atto) ma Vanquish, a sostegno della fama di chi l'ha programmato, rappresenta il massimo in termini di calibrazione di difficoltà ossia: lo giochi tanto per giocare non studiando la situazione e facendo il terminator della situazione? Muori in un millisecondo.
Al contrario l'utilizzo di tutte le risorse e movimenti del caso rende il gioco addirittura semplice, perché è molto corretto. Ahò, per capirsi: si muore, spesso. Però rinunciare alle pretese di sopravvivenza con un simile sistema di gioco significa perdersi uno dei migliori shooter degli ultimi anni. Se God Hand fosse stato decisamente più facile avrebbe convinto così tanto? Poi la bastardata può esserci, il picco assurdo, ma preferisco bestemmiare un pò che giocare con l'occhio vacuo, ricordiamoci comunque che non è un titolo sterminato.
Anzi, giusto perché non amo sbilanciarmi: non tecnicamente ma ludicamente Vanquish spazza via Gears of War, Uncharted e compagnia bella, presentandosi, di fatto, come il corrispettivo in termini di sparattutto di quello che Bayonetta è stato per gli action game.
Totale.
In realtà tutti i giochi che ho citato sono diversi tra di loro, in particolare Uncharted può considerarsi più un'avventura a tutto tondo.
Però è difficile non collocarli mentalmente nella stessa categoria, è un pò la differenza che può passare tra un God of War e un DMC3, il primo propone anche un sistema di combattimento, il secondo è incentrato sul combattimento. Ma sono due action game.
E' un discorso di squisita qualità ludica. Per quanto i Jappi possano essere stati surclassati in questa generazione, quando fanno sul serio tirano fuori certe chicche come questo e Bayonetta non proprio sullo stesso piano del gioco d'azione generico di matrice occidentale. Possono ancora fare la differenza.
Caspita, da qualche parte gli ottimi giochi nipponici dovevano pure essere finiti!
Non traballate. Un altro gioco così ve lo sognate per un bel pò.
Però attenzione.
E' "solo" ed esclusivamente un magnifico gioco arcade. No narrazione, no immedesimazione, no contesto, no esperienza. Quelli là sono i nemici e io sparo, in questa descrizione si può includere anche Space Invaders.