Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 187997 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #390 il: 16 Set 2010, 15:46 »
hitman 2 e seguiti, per citarne uno
con i suoi bug, ovviamente, es. NPC che non rilevano le ombre
oppure braid: il rompicapo si risolve usando in maniera creativa elementi che ti sono noti

Che mi sono noti "da quando"?In Braid mi è noto di poter saltare sulla testa dei mostriciattoli perchè lo faccio una prima volta e mi accorgo che sia possibile.Ma sarebbe anche potuto essere che saltandogli in testa si muoia, e che il gioco preveda invece di evitarli e basta, ma questo non lo puoi sapere senza leggere un manuale o senza provare il gioco, cioè facendo i conti con le regole che il gioco impone e che tu sei costretto a sperimentare per comprendre, esattamente come per il sistema delle coperture, alcune delle quali reggono a certi impatti, altre no...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #391 il: 16 Set 2010, 16:55 »
sei disonesto.
in hitman il trial and error è innegabile, ma l'indicatore ti avverte se la copertura sta per saltare
in braid salti in testa a una creatura e salti in testa a tutte le creature dello stesso tipo da lì in poi*.
in vanquish no.


*in effetti in braid c'è un unico schema di un particolare livello in cui il gioco secondo me "bara" perchè introduce un elemento del tutto nuovo e avulso dalla logica generale.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #392 il: 16 Set 2010, 17:07 »
Sì ma credo che il punto sia che anche con la coerenza di Braid ti devi scontrare prima di capirla e decodificarla.
Esattamente come il funzionamento dei missili e del laser del boss.

P.S. Credo che quando Xibal parla di saltare in testa al nemico parli proprio del punto che hai definito nel tuo asterisco.

P.P.S. Pensandoci bene credo che per me il nocciolo della questione sia anche nel grado di realismo che il gioco tenta di rappresentare. Hitman tenta di rappresentare un universo realistico, e pur avendo successo come gioco, secondo me fallisce nel rendere il mondo credibile come vorrebbe (da lì l'uncanny valley). Vanquish non prova in alcun modo a sembrare realistico, e quindi non mi dà alcun fastidio sottostare alle sue leggi per quanto bizzarre mi possano apparire.
Professional Casual Gamer

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #393 il: 16 Set 2010, 17:12 »
Sì ma credo che il punto sia che anche con la coerenza di Braid ti devi scontrare prima di capirla e decodificarla.
Esattamente come il funzionamento dei missili e del laser del boss.

P.S. Credo che quando Xibal parla di saltare in testa al nemico parli proprio del punto che hai definito nel tuo asterisco.

P.P.S. Pensandoci bene credo che per me il nocciolo della questione sia anche nel grado di realismo che il gioco tenta di rappresentare. Hitman tenta di rappresentare un universo realistico, e pur avendo successo come gioco, secondo me fallisce nel rendere il mondo credibile come vorrebbe (da lì l'uncanny valley). Vanquish non prova in alcun modo a sembrare realistico, e quindi non mi dà alcun fastidio sottostare alle sue leggi per quanto bizzarre mi possano apparire.
neanche braid cerca di essere realistico, nè pacman
per questo non ho mai parlato di realismo ma di coerenza interna
credevo di aver chiarito il punto con superman, la kryptonite e sailor moon
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #394 il: 16 Set 2010, 17:18 »
Il "P.P.S." sul realismo era strettamente personale, cercavo di dare un senso alle mie percezioni relativamente a Hitman e Vanquish.
Tutto il resto del post invece era generico.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #395 il: 16 Set 2010, 17:43 »



*in effetti in braid c'è un unico schema di un particolare livello in cui il gioco secondo me "bara" perchè introduce un elemento del tutto nuovo e avulso dalla logica generale.

Credo che il punto nodale sia proprio questo: perchè parlare di "baro" in quello che, dall'alba dei tempi del videogioco, sia alla base di una meccanica che non puzzi di stantio prima ancora di arrivare alla fine?
Da sempre abbiamo assistito a varianti dello stesso mostro, magari identici ma con colori diversi(il rosso in genere ad indicare una versione più "cattiva" e da approcciare in maniera differente), a varianti di uno stesso schema proposte secondo un principio per cui la curva di apprendimento non possa mai essere esente dal prevedere almeno una morte, prima di comprendere come negoziare una sfida, e in genere il tutto senza che le regole del gioco avessero alcuna attinenza con la logica o la coerenza, semplicemente si trattava di imparare il linguaggio, un linguaggio che col tempo diventava comune e quindi applicabile nei fondamentali ad altri giochi(sviluppando quella che potremmo definire una sorta di "linguistica" applicata al videogioco) ma sempre caratterizzato, per questioni di mero divertimento, dalla necessità di morire e riprovare proprio a causa dell'imprevedibilità e inspiegabilità, se non studiando il linguaggio del titolo in questione, di quanto proposto.

Con le coperture non c'è differenza alcuna, che i muri sul soppalco non reggano i missili te ne accorgi solo dopo averli persi a causa di un missile, che i muretti coprano dai missili ma non dal laser te ne accorgi allo stesso modo(poi volendo ci puoi infilare tutta la logica del mondo, e dire che il muretto basso protegga perchè il carico alare di un missile non gli consenta virate troppo strette a meno che non preveda una parabola a salire già dal lancio e poi la ricaduta, come per i moderni missili anticarro), però il succo è sempre quello, se non ci fosse questo elemento di imprevedibilità e la necessità di capire se in quel mondo, che non è il nostro, qualcosa funzionerà o meno, non esisterebbe il gioco, ma solo un piatto ripetersi del reale,come spesso accaduto in queste moderne corse alla "fisica" ed al "realismo", in cui invece che giocatori ci improvvisiamo tutti fisici e piloti.

L'esempio della kryptonite è identico, conosciamo quella verde, ecco che spunta all'improvviso quella rossa con altri effetti, finchè non la proviamo non sappiamo cosa accadrà, ma volendo uno sceneggiatore ne potrebbe inserire migliaia di varianti di kryptonite, ognuna con un effetto diverso, e non c'è niente di diverso con il concetto di mostro o copertura che cambino senza che nessuno ci avverta(anzi, oggi potremmo dire che la sospensione dell'incredulità venga rotta proprio dagli invadentissimi tutorial in gioco, una cosa sconosciuta ai vg di una volta...)
« Ultima modifica: 16 Set 2010, 17:46 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #396 il: 16 Set 2010, 17:51 »

in braid salti in testa a una creatura e salti in testa a tutte le creature dello stesso tipo da lì in poi*.
in vanquish no.

Non è esatto, in Vanquish tutti i muri dello stesso tipo agiscono alla stesso modo, così come tutti i muretti di un altro medesimo tipo.
Ovviamente, e lo spero, andando avanti saremo soggetti a boss o avversari che mettano a dura prova le nostre certezze, e magari tutte le coperture saranno inutili o aggirabili, e dovremo studiare altri modi per superare la sfida, però nel "codice" utilizzato da Vanquish non c'è, almeno dalla demo, alcuna erraticità negli elementi costitutivi, in Braid salti in testa a tutti i mostri dello stesso tipo, in Vanquish tutti i muri dello stesso tipo crollano se colpiti dai missili, ma resistono ad altro ecc...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #397 il: 16 Set 2010, 20:07 »
no. "un tempo" i viggì avevano una loro logica
io non voglio un pacman dove un fantasma a caso accende la nitro e mi fotte, non voglio un gran turismo dove in una curva la macchina decide di non frenare, o un call of duty dove un proiettile passa attraverso un muro.
a patto ovviamente che non sia uno schema speciale, che non abbia fatto manutenzione ai freni per mancanza di fondi o tempo, o che il nemico non stia sperimentando un'arma nuova e sconosciuta.
l'imprevedibilità deve essere onere dello sviluppatore, non con un semplice processo randomico che lo libera dall'onere di generare varietà
la kryptonite verde deve avere sempre lo stesso effetto, se me ne compare una fucsia a pallini verdi ci sta che abbia un impatto non prevedibile.
l'effetto deve essere o prevedibile, o riconoscibile in condizioni di contesto analoghe
il problema (di quello specifico livello) di vaniqiush è che il muretto all'appparenza più sfigato si rivela il più coriaceo. e francamente non ha alcun senso
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #398 il: 16 Set 2010, 22:04 »
(anzi, è proprio uno di quei titoli che mi ha allontanato dalle console casalinghe).
Addirittura?
Personalmente è uno di quei titoli che mi ci fanno rimanere. ^__^

Ma su PC si gioca ancora? cioè: oltre a WOW, STARCRAFT e giochi multipiatta che mercato esiste oggi?
Non sono sarcastico ma curioso (e parecchio OT)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #399 il: 16 Set 2010, 23:00 »
Non sono sarcastico ma curioso (e parecchio OT)
Io personalmente non gioco su pc, ma gioco quel che capita sulle console portatili.
Atchoo credo giochi solo su iPhone.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #400 il: 16 Set 2010, 23:02 »
Comunicazione di servizio: Wisky appicci Skype o devo venirti a prendere a scarpate?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #401 il: 16 Set 2010, 23:08 »
Atchoo credo giochi solo su iPhone.
OT
Attualmente è così, sì. Per il futuro prossimo si vedrà.
Non gioco per più di un paio di sere consecutive con un PC dai tempi di Quake II, emulatori inclusi.
/OT

Di sicuro non saranno titoli come Vanquish a cambiare la mia situazione.
« Ultima modifica: 17 Set 2010, 08:07 da atchoo »

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #402 il: 17 Set 2010, 14:03 »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #403 il: 17 Set 2010, 14:08 »
Eh? :shock:

Voglio.

EDIT: puttana la maiala esce mercoledì prossimo che sono in trasferta nei (fierissimi) Balcani...
« Ultima modifica: 17 Set 2010, 14:10 da ..::pierre147::.. »
Yeah man, it's random.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #404 il: 17 Set 2010, 14:19 »
 :D
Fantastico.
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?