Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188095 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #375 il: 15 Set 2010, 21:20 »
Il problema è che si è arrivati al punto che in un action è facile che si interrompa... Almeno per alcuni, a cui dire "ragazzi, non fateci caso" non basta.
Sarà la grafica, sarà la fisica, non so. L'unica cosa che posso dire è che Vanquish non è il primo gioco ad avere questo problema e non sarà l'ultimo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #376 il: 15 Set 2010, 22:33 »
mi sfugge perchè la logica non debba appartenere ai viggì
mica si parla di realismo, si parla di coerenza, posta l'iniziale sospensione dell'incredulità
se viene detto che superman* perde la ragione se esposto alla kryptonite rossa* l'autore dell'episodio è tenuto a spiegarmi perchè, con un bel diadema modello salior moon* sulla fronte, kal-el continua a comportarsi come se niente fosse.
altrimenti mandiamo tutto a puttane e lasciamo succedere le cose alla cazzo


*che nella realtà non esiste
Sono atteggiamenti come questi che stanno mandando a puttane il videogioco.
Tra poco DMC3 sarà definito una merda perché dante cavalca razzi e vola sulla moto.

Sin dalla notte dei tempi ogni gioco ha una sua logica e coerenza personale, una serie di reazioni causa-effetto che hanno poco a vedere con la realtà. In Metal Slug 3 noi sappiamo che mangiando un certo numero di bonus-cibo il personaggio si gonfia diventando superciccione, il che lo rende più lento ma con uno sparo più massiccio. Ti sei mai chiesto come mai due banane e un panino fanno diventare all'istante Tarma Roving una specie di giuliano ferrara? E come mai la sua arma diventa cicciona anche lei?!
La ricerca del realismo e del "perché" a tutti i costi è ciò che ammazza il videogioco e la fantasia in generale. Don't do it. Don't become a bimbominkia plz.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #377 il: 16 Set 2010, 08:18 »
Perché se gioco a Pac-Man, a Super Mario Bros., a Metal Slug, a uno sparatutto Cave, ecc. ecc. la sospensione dell'incredulità io non la perdo? Anche oggi, eh.
Evidentemente è una sensibilità soggettiva, dunque diversa da persona a persona. Ci sono titoli che, pur avendo fatto passi da gigante in avanti rispetto ai loro nonni (vedi gli FPS o gli action e la loro interazione con l'ambiente, gli sportivi, i racing) sotto tanti aspetti, mi sembrano meno coerenti (nel senso che gli dà Al Galoppo) dei giochi del passato.
Se in un titolo puoi fare 100.000 cose ti lascia più perplesso o no il fatto che tu non possa fare la 100.001esima, che magari a te sembra pure più banale e ovvia di tante delle altre?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #378 il: 16 Set 2010, 08:28 »
Il senso di confusione che provavo le prime volte ora non lo avverto più.
Mi viene da continuare a giocare la demo, anche se non vedo nulla di originale e i nemici sono stupidi e non si fa altro che sparare.
Scivolare al ralenti mentre si spara è figo, ma non si capisce dove si sta andando.
Non mi piace che l'armatura si surriscaldi così tanto dopo il corpo a corpo. Anzi avrei messo più mosse e avrei tolto il surriscaldamento del tutto. Arrivare in calcio volante in slo-mo dopo una scivolata non ha prezzo.
Il problema sarà la varietà. Vedremo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #379 il: 16 Set 2010, 08:46 »
Ma, Algaloppo, la demo l'hai giocata?
E tu Atchoo?
Per quanto ognuno sia ovviamente in diritto di esprimere la propria opinione, continuo a pensare che cercare quel tipo di coerenza in un titolo come Vanquish non abbia senso.
"Eh, però dalla distorsione del calore si capisce che il laser non avrebbe avuto la temperatura necessaria a distruggere il riparo, mentre il missile a quella velocità e con quella deflagrazione avrebbe quantomeno dovuto staccare qualche calcinaccio". Non so.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #380 il: 16 Set 2010, 09:04 »
No, ho visto solo filmati.
Però, se rileggi i miei messaggi, vedi anche che non ho mai parlato in maniera specifica di Vanquish, che è un titolo che non mi interessa minimamente (anzi, è proprio uno di quei titoli che mi ha allontanato dalle console casalinghe).
Capisco benissimo cosa intendete dire tu e Maxx, ma capisco anche chi si trova spiazzato davanti a uno spettacolo fatto di armi che spazzano via tutto... tranne la tua copertura!
Non è una cosa nuova, gli esempi di Maxx sono validi. Però un Vanquish, come tantissimi altri titoli di oggi, mi dà questo effetto.
Ripeto, non so cosa sia, forse la grafica dettagliata, forse i motori fisici sempre più complessi, forse sono io che non mi sono "aggiornato". Che abbia poco senso, "è solo un videogioco!", lo so bene, ma la mia reazione rimane la stessa.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.430
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #381 il: 16 Set 2010, 09:09 »
Ma, Algaloppo, la demo l'hai giocata?
E tu Atchoo?
Per quanto ognuno sia ovviamente in diritto di esprimere la propria opinione, continuo a pensare che cercare quel tipo di coerenza in un titolo come Vanquish non abbia senso.
"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #382 il: 16 Set 2010, 09:12 »
In effetti il mio discorso è OT, non trattando di Vanquish nello specifico. Ignoratelo pure.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #383 il: 16 Set 2010, 09:45 »
(anzi, è proprio uno di quei titoli che mi ha allontanato dalle console casalinghe).
Addirittura?
Personalmente è uno di quei titoli che mi ci fanno rimanere. ^__^
Altrimenti sarei probabilmente stato inghiottito anche io dal frugal-gaming.

Citazione
ma capisco anche chi si trova spiazzato davanti a uno spettacolo fatto di armi che spazzano via tutto... tranne la tua copertura!
Il dubbio è che nemmeno Algaloppo abbia provato la demo o abbia avuto esperienza del problema citato da Pickman, il che renderebbe questa discussione vagamente surreale. :D
Comunque posso capire il vostro punto di vista. Io personalmente ci sono passato qualche secolo fa, quando vedere un muretto di mezzo metro che impediva un passaggio mi turbava enormemente. Ora sinceramente noto divertito la poca fantasia degli sviluppatori nel costringere il giocatore su una strada ben definita e torno a godermi la giocabilità del prodotto.
Non dico che sia un atteggiamente più maturo, per carità.
Professional Casual Gamer

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #384 il: 16 Set 2010, 10:15 »
la demo l'ho provata 4 volte, spinto ogni volta dai commenti entusiastici che leggevo qui
dicevo, oh magari ingrana lento, ma poi...
quello che mi è rimasto invece è un gran senso di confusione su schermo, alla X2 (che non c'entra un cazzo come gioco ma rende l'idea), una caratterizzazione dei personaggi vista 100 volte e che non mi dice niente (preferisco un drake scanzonato di unchy2 all'ennesimo sborone con sigaretta in mezzo allo scontro a fuoco affiancato dal soldato di mille battaglie che ha più protesi del dottor gibaud ma alla fine si coprirà che ha un cuore d'oro etc..), troppi comandi da assimulare tutti in una volta, sulla falsariga della demo di infamous, e soprattutto la fastidiosa impressione che ad azione uguale non corrisponda reazione uguale
prima credevo che tutte le coperture fossero indistruttibili
poi credevo che tutte fossero distruggibili, a seconda dell'attacco subito
poi invece ho realizzato che alla cazzo alcune si distruggono e altre no, senza alcuna logica.
se a voi non interessa la coerenza interna tra struttura e narrazione fate pure, ma se dite che questo ha danneggiato l'evoluzione del videogioco mi scappa da ridere.
o da piangere
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #385 il: 16 Set 2010, 10:28 »
se a voi non interessa la coerenza interna tra struttura e narrazione fate pure, ma se dite che questo ha danneggiato l'evoluzione del videogioco mi scappa da ridere.
Il problema è che messa in questi termini fatico a trovare un prodotto degli ultimi 10 anni che non presti il fianco alla critica sulla "coerenza interna tra struttura e narrazione" (sperando di avere capito cosa significhi).
Professional Casual Gamer

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #386 il: 16 Set 2010, 10:39 »
hitman 2 e seguiti, per citarne uno
con i suoi bug, ovviamente, es. NPC che non rilevano le ombre
oppure braid: il rompicapo si risolve usando in maniera creativa elementi che ti sono noti
ovvio che, se il primo punta sul realismo, il secondo non sa nemmeno cosa sia. ma entrambi sono internamente coerenti, e quindi non mettono in crisi la sospensione dell'incredulità
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #387 il: 16 Set 2010, 10:53 »
Se posso capire Braid, che è un ottimo esempio di titolo che si basa sulla coerenza (anzi, su più coerenze parallele) per gestire gli enigmi proposti, davvero non mi spiego Hitman.
Ho giocato e apprezzato il secondo e i successivi capitoli (per me sono prodotti straordinari), ma in quanto a coerenza e sospensione dell'incredulità (che è soggettiva, chiaro) li ho trovati abbastanza terribili.
Tra allarmi bislacchi e soluzioni preconfezionate (da scoprire con azioni contestuali) mi era richiesto un continuo sforzo mentale per cercare di rimanere nel ruolo.
Comunque da parte mia chiudo la digressione, va, che per quanto interessate è decisamente OT.
Professional Casual Gamer

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #388 il: 16 Set 2010, 11:16 »
Comunque le ultime due pagine del topic hanno rotto la mia sospensione dell'incredulità. :yes:
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz