Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188022 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #360 il: 15 Set 2010, 15:42 »
un po' sulla falsariga del celeberrimo (?) bug delle piattaforme di joust
io ci spesi centinaia di migliaia di lire su g&g ma non ho mai scovato quel bug
tornando in argomento, è un po' troppo facile far passare per chicca, citazione o dettaglio marginale una svista abbastanza marchiana come quella, anche perchè riguarda un elemento centrale delle dinamiche di gioco
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #361 il: 15 Set 2010, 15:50 »
Probabilmente non ho ben capito di cosa stiamo parlando, perchè detto così non mi sembra un bug.
Professional Casual Gamer

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #362 il: 15 Set 2010, 15:54 »
più probabile che non abbia capito io...
torno indietro e rileggo

edit: mi sembra di aver capito bene
quello di vanquish non è forse un bug, a differenza di quelli di joust e GnG, ma rimane una minchiata colossale
anche perchè, come ho già scritto, non riguarda un aspetto marginale del gioco
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #363 il: 15 Set 2010, 16:03 »
E se ti coverizzi dietro ad un muretto di cemento alto mezzo metro, sei al sicuro dai missiloni a ricerca dell'Argus.
Bella roba. :no:
Per stanarmi da lì ha dovuto usare il laser.
Speravo mi facesse saltare in aria con quei confetti.. :(

Eh.. c'è chi si lamenta delle coperture automatiche, chi invece si lamenta del fatto che riparandosi "a mano" funziona uguale.
E decidetevi, cacchio. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #364 il: 15 Set 2010, 16:50 »
E se ti coverizzi dietro ad un muretto di cemento alto mezzo metro, sei al sicuro dai missiloni a ricerca dell'Argus.
Bella roba. :no:
Per stanarmi da lì ha dovuto usare il laser.
Speravo mi facesse saltare in aria con quei confetti.. :(

Eh.. c'è chi si lamenta delle coperture automatiche, chi invece si lamenta del fatto che riparandosi "a mano" funziona uguale.
E decidetevi, cacchio. :P


A me il sistema cover di Vanquish piace.
Non mi piace la sospensione dell'incredulità che a fasi alterne mi viene data in prodotti come questo, salvo poi ritrattare tutto o quasi.
Vuoi farmi esplodere tutto alla Geometry War meet Macross ?
Okkei, mi sta bene, però a questo punto, mi dai l'insicurezza palpapile che ogni dannato riparo è distruggibile dai cattivi e che quindi per superare l'area di fuoco devo vanquizzare a destra e a manca.
Ad esempio le torrette che esplodono..salvo poi RICARICARSI e riapparire semi-intatte e ancora pienamente full di colpi, a me fanno storcere il naso e non solo quello.

Ma è possibile dover sempre rimarcare questi errori nella stuttura ludico-narrativa di un gioco ?

eccheccazzo, smentitemi.

Come il pipistrellone di RE5 che ti caga colpi.
Posso capire che i nemici bipedi li posseggano, ma non una bestione umbrelloso come quello.

eddai.
« Ultima modifica: 15 Set 2010, 16:53 da Mr.Pickman »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #365 il: 15 Set 2010, 17:18 »
Ma tu in un videogioco vai ancora cercando la coerenza e la logica?
Imho il gameplay è di gran lunga più importante.. se le scelte di far avvenire cose senza senso nel corso dell'azione ha come fine ultimo quello di ottimizzare l'esperienza, la giocabilità, i controlli.. ben vengano.

Non è che su N64 si gridava allo scandalo quando Mario guariva toccando una moneta, no?
« Ultima modifica: 15 Set 2010, 17:21 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #366 il: 15 Set 2010, 17:34 »
Ma è possibile dover sempre rimarcare questi errori nella stuttura ludico-narrativa di un gioco?
Vanquish grazie al cielo è un gioco. Non una simulazione realistica di rally su ginocchia.
Professional Casual Gamer

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #367 il: 15 Set 2010, 18:38 »
se le scelte di far avvenire cose senza senso nel corso dell'azione ha come fine ultimo quello di ottimizzare l'esperienza, la giocabilità, i controlli.. ben vengano.
devo aggiornare la mia definizione di ossimoro
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #368 il: 15 Set 2010, 18:47 »

edit: mi sembra di aver capito bene
quello di vanquish non è forse un bug, a differenza di quelli di joust e GnG, ma rimane una minchiata colossale
anche perchè, come ho già scritto, non riguarda un aspetto marginale del gioco
Perchè minchiata?Ogni riparo ha una sua funzione ovviamente, ci sono quelli fatti a pezzi dai missili e quelli che invece resistono, ma magari basta un colpo di laser con successiva esplosione per costringerti ad uscire, si tratta di una scelta di gameplay che forza il giocatore a studiare l'ambiente e a rendersi conto di come affrontare una minaccia, non è casuale e non è un bug, quindi non capisco perchè sia una minchiata...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #369 il: 15 Set 2010, 19:25 »
la minchiata è non poter sapere a priori quali coperture resisteranno a quali tipi di attacco, dato che missili contro mattoni fanno vincere i mattoni
è il problema che avevano tutti i giochi di un tempo e troppi giochi di adesso, ovvero se spari con un lanciamissili contro una porta di legno che lo sviluppatore non vuole che tu apra, quella resiste.
la minchiata è ancora più evidente perchè non tutte le coperture sono indistruttibili
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #370 il: 15 Set 2010, 20:14 »
A me pare facile:
Missili: non distruggono il cemento armato.
Laserone: distrugge il cemento armato.

Poi alga.. i vg hanno sempre avuto delle logiche tutte loro tese al funzionamento del gameplay. Sarà un ossimoro ma è così.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #371 il: 15 Set 2010, 20:29 »
a parte che cemento armato non è mattoni, non è mia intenzione iniziare una discussione sui materiali da costruzione (ma il calcestruzzo regge? e il cartongesso?...)
la necessità di asservire le "regole del gioco" al divertimento non libera lo sviluppatore dall'obbligo di coerenza interna
sarebbe come dire che, dato che i gialli si basano su un colpo di scena finale, uno scrittore potrebbe decidere che il vero colpevole è uno che viene ucciso, fatto a pezzi e mangiato dalle formiche nel primo capitolo, ma che alla fine risulta essere vivo e sotto la doccia (senza ovviamente preoccuparsi di fornire una spiegazione)
tipo quello che succede nel film sex crimes
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #372 il: 15 Set 2010, 20:50 »
a parte che cemento armato non è mattoni, non è mia intenzione iniziare una discussione sui materiali da costruzione (ma il calcestruzzo regge? e il cartongesso?...)
la necessità di asservire le "regole del gioco" al divertimento non libera lo sviluppatore dall'obbligo di coerenza interna
Il fatto che tu non la vedi 'sta coerenza, non significa che non ci sia.
La parete poteva essere pure di cartoncino, stagnola o legno pressato, a te basta sapere che il missile non passa e il laser passa.
Citazione
sarebbe come dire che, dato che i gialli si basano su un colpo di scena finale, uno scrittore potrebbe decidere che il vero colpevole è uno che viene ucciso, fatto a pezzi e mangiato dalle formiche nel primo capitolo, ma che alla fine risulta essere vivo e sotto la doccia (senza ovviamente preoccuparsi di fornire una spiegazione)
tipo quello che succede nel film sex crimes
Ma guarda che Agatha Christie l'ha fatto nel suo libro più famoso. Ovviamente spiegando il perché.
Ad ogni modo, un vg non è un giallo.
Pacman mangia pallini e diventa forte.
Mario mangia funghi e diventa gigante.
Le casse di Resident Evil sono tutte collegate tra loro da un sistema di tubi sotterranei.

La logica stretta lasciala ai film e ai libri, il videogioco non ne ha bisogno.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #373 il: 15 Set 2010, 21:03 »
mi sfugge perchè la logica non debba appartenere ai viggì
mica si parla di realismo, si parla di coerenza, posta l'iniziale sospensione dell'incredulità
se viene detto che superman* perde la ragione se esposto alla kryptonite rossa* l'autore dell'episodio è tenuto a spiegarmi perchè, con un bel diadema modello salior moon* sulla fronte, kal-el continua a comportarsi come se niente fosse.
altrimenti mandiamo tutto a puttane e lasciamo succedere le cose alla cazzo


*che nella realtà non esiste
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #374 il: 15 Set 2010, 21:17 »
Secondo me si sta un po' perdendo il senso della 'gravità' della cosa. E' un action. Un missile non abbatte una protezione. Un laser sì.
In un action con un punteggio gigante nell'angolo dello schermo tutto st'attenzione a non interrompere la sospensione dell'incredulità mi pare un po' fuori target. ^__^
Professional Casual Gamer