Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188010 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #330 il: 11 Set 2010, 15:53 »
Ma negli FPS come fanno a coprirsi? Pigliano proiettili in testa in continuazione? Usare lo stick + il tasto per abbassarsi non mi pare una roba "macchinosa", anzi magari è più tecnica. Invece col cover system schiacci il tastino e fa tutto automaticamente: si abbassa, si gira e si attacca al muro. Mi pare un po' semplicistico. Poi comunque il problema non è tanto il cover system in sé, è che 'sto gioco non c'ha niente di nuovo né di divertente. E manco di bello da vedere. E' un clone di GoW con du' puttanate buttate lì per fare pseudostylish fine a se stesso.
Like a hand of God

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #331 il: 11 Set 2010, 16:36 »
Ma negli FPS come fanno a coprirsi? Pigliano proiettili in testa in continuazione? Usare lo stick + il tasto per abbassarsi non mi pare una roba "macchinosa"
Negli FPS fondamentalmente non ci si copre se non sfruttando improbabili "gabole" basate sull'imprecisione del sistema di collisioni, per cui oggi nascondersi dietro un muro funziona, domani non è detto, oggi accucciarsi dietro il muretto ti protegge, domani no.
In un TPS di questo tipo, il cui titolo reciti "War ha accelerated", non ti puoi permettere di costringere il giocatore a sperimentare ogni volta se quel riparo effettivamente ripari oppure no contando i centimetri di testa o spalla che spuntino dalla copertura e cercando di capire nel contempo se il gioco glielo consenta, e se sia solo per quella volta o sempre.
E' necessario che ci sia un sistema, non una ricerca empirica, per garantire il ritmo di gioco e la funzionalità, senza contare che un tasto per accucciarsi non avrebbe alcun senso nell'ambito di un level design che giocoforza sia profondamente diverso da quello di un FPS.

Sinceramente GOW è l'ultima cosa a cui mi verrebbe da pensare pensando a Vanquish...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #332 il: 11 Set 2010, 16:40 »
Xibal non scherzare, mi stai facendo preoccupare. GoW è Gears of War, non mi dire che hai capito God of War. O ancora peggio che pensi davvero che questo gioco non abbia niente a che fare con Gears of War perché mi vado a suicidare.
Like a hand of God

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #333 il: 11 Set 2010, 16:43 »
Ho ripreso in mano il primo Gears appena dopo aver provato la demo...
Pare di giocare ad un simulatore di legni.

Per dire: anche secondo me questo con GoW ha poco a che vedere... :no:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #334 il: 11 Set 2010, 17:10 »
Xibal non scherzare, mi stai facendo preoccupare. GoW è Gears of War, non mi dire che hai capito God of War. O ancora peggio che pensi davvero che questo gioco non abbia niente a che fare con Gears of War perché mi vado a suicidare.
Ho perfettamente compreso che intendessi Gears of War, ma ancora io non ci vedo alcuna similitudine, non è un sistema di copertura a darmi ragione di una similitudine, il feeling di gioco di Vanquish è totalmente differente(per me è un Ninja Gaiden con le armi da fuoco), il "pacing" di gioco è totalmente differente(vedi sopra), le tattiche di gioco sono totalmente differenti(esci da un riparo in GOW e mettiti a correre in giro per lo schermo e vedi che fine fai), il design è totalmente differente(paragonare Vanquish a GOW è come paragonare, a livello di art design, Macross a Transformers il film).
Preciso che personalmente apprezzi GOW per quello che dia e sia, quindi il non vederci similitudini non è un modo velato per incensare Vanquish, così come il vedercele non sarebbe un modo per descriverne un difetto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Elegia

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.324
  • DA WTF
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #335 il: 12 Set 2010, 03:27 »



secondo voi quanto è grande?
sembra più piccola della statuetta tipo quella di ezio.
direi che è alta una decina di cm circa.....

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #336 il: 12 Set 2010, 09:32 »
Xibal non scherzare, mi stai facendo preoccupare. GoW è Gears of War, non mi dire che hai capito God of War. O ancora peggio che pensi davvero che questo gioco non abbia niente a che fare con Gears of War perché mi vado a suicidare.

Vanquish e' piu' vicino Gun Valkyrie che a Gow imho...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #337 il: 12 Set 2010, 11:56 »
Io non ho risposto perchè contro pareri "forti" come quelli di Fool non riesco ad essere diplomatico come Xibal. :D
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #338 il: 12 Set 2010, 12:17 »
Ma negli FPS come fanno a coprirsi? Pigliano proiettili in testa in continuazione? Usare lo stick + il tasto per abbassarsi non mi pare una roba "macchinosa"..
Ma guarda che in parecchi giochi nessuno ti vieta di ripararti manualmente ed ignorare le coperture automatiche (che sono una semplificazione studiata principalmente per sistemi di controllo meno precisi della combo mouse/tastiera).
Certo i muretti bassi te li scordi, ma se ti piace rinunciare all'immediatezza delle coperture non dovrebbe essere un problema. Fai come nei vecchi fps: ti abbassi e preghi. :P
« Ultima modifica: 12 Set 2010, 15:53 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #339 il: 12 Set 2010, 15:36 »
Per me la cosa migliore sarebbe un giusto compromesso fra un uso chiaro e preciso delle cover, e la giusta elasticità e libertà di esecuzione per il giocatore. Anche io non amo l'effetto "colla" descitto da Darrosquall, nè i movimenti troppo automatizzati. Invece che appiccicarsi spalle al muro (cosa peraltro molto hollywoodiana e non tanto realistica), il personaggio potrebbe magari spostarsi all'interno di una zona sicura nelle immediate vicinanze, mentre dal momento in cui ti sporgi manualmente per attaccare chiaramente sai che ti stai esponendo al ruschio di essere colpito. Insomma, ci vorrebbe un pò meno automazione secondo me.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #340 il: 12 Set 2010, 16:49 »
Ho perfettamente compreso che intendessi Gears of War
* The Fool ha fatto karakill, prima di morire ha detto che vi voleva bene lo stesso.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #341 il: 12 Set 2010, 17:46 »
karakill
:D

Ah, dimenticavo: preordinato. :yes:
« Ultima modifica: 12 Set 2010, 18:18 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #342 il: 12 Set 2010, 23:15 »
Bravo Wis  :yes:
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #343 il: 13 Set 2010, 17:53 »
Framerate
Dicono che su PS3 non c'è il tearing ma il frame rate è più basso mentre su 360 c'è tearing ma il frame rate è più alto.

Citazione
Molto banalmente, gli shooter prima del cover system erano incompleti.
Che vuol dire questa cosa? Non puoi coprirti manualmente?

Manualmente?
Boh, non capisco cosa intendi, comunque, diciamo che in RE4 e in un FPS qualsiasi, CALL OF DUTY 2 ad esempio, potevi ripararti dietro a qualche carro armato, o albero, o muro semplicemente 'inginocchiandoti'.
Certo, era una specie di cover system ante-litteram, e generalmente funzionava bene.
Di fatto ti mettevi al riparo mettendo un ostacolo tra te ed il nemico.

Però il cover system rende tutto il più flessibile e realistico secondo me.
Nella seconda guerra mondiale credo, immagino, che i soldati "si schiacciassero" contro i muri, non si "abbassassero" dietro ai muri.
Inoltre, il cover sistem tiu permette di mettere la testa fuori e prendere la mira senza esporre il resto del corpo.

Diciamo che come meccanica alla fine cambia poco, ma ludicamente è meglio il cover system perchè sei al sicuro finchè vuoi tu e ti permette qualche azione in più rispetto al semplice 'stare in piedi dietro un albero' che tra l'altro spesso non ti impediva di essere comunque riempito di piombo.

Io ho rigiocato recentemente COD2 su XBLA e mi è sembrato un gioco vecchissimo, un cover system (che può funzionare sia in FPS che in TPS) gli gioverebbe parecchio, questo intendevo.

Offline Simone S.

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.405
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #344 il: 13 Set 2010, 18:08 »
Diciamo che il cover system ha il vantaggio di rendere l'azione meno frenetica e un pelo più ragionata.
 
Comunque ho rigiocato la demo e mi è piacuto ancora di più: hype.