Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188357 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #300 il: 09 Set 2010, 16:31 »
Mmmh, provato un po'. Non è proprio da buttare, ma ha alcune cose che non mi piacciono. Poi non mi sembra un titolo che sprizza oriente da tutti i pixels come diceva qualcuno, mi sembra piuttosto un titolo sviluppato da americani e diretto a un pubblico di giocatori americani. O perlomeno un titolo sviluppato da giapponesi e pensato per gli USA. Comunque, sinteticamente:

- c'è tearing e il frame rate non elevato [30fps] zoppica spesso.
- troppo caotico/confusionario, e le magagne tecniche di certo non contribuiscono a rendere più chiaro il quadro complessivo. Bayonetta perlomeno era impeccabile, da questo punto di vista [versione 360].
- i colori assenza di essi, praticamente è monocromatico, al massimo sullo schermo ci sono 3 colori: grigio chiaro, grigio scuro e grigio medio.
- il cover system [o come caspita si chiama] m'ha fatto du' palle come du' plafoniere, sono riusciti a sputtanare una feature relativamente nuova nel giro di pochissimi anni ficcandola in 300 giochi, ed è appena uscito Kane & Lynch 2. Tra un po' lo vedremo pure in un puzzle game.
- Tizio non fa le capriole in diagonale. Magari non servono a niente, ma è un legno vederlo correre in diagonale per poi capriolare legnosamente dritto per dritto, è proprio bloccato sui 4 punti cardinali.
- Tizio sale le scale con la stessa animazione della corsa. E' un gioco in terza persona, potevano curare di più dettagli come questo.
- Tizio viaggia a UNA sola velocità. Il controllo è totalmente digitale, cioè inclini leggermente lo stick e va già al massimo della velocità; lo inclini al massimo e non cambia niente. Magari non è per forza una cosa negativa, ma mi chiedo che senso abbia nel 2011 una roba del genere.
- il labiale dei personaggi è sincronizzato... con cosa? Con il doppiaggio giapponese no di certo. Con quello americano? Bene, è proprio un gioco che sprizza oriente da tutti i pixels, allora.
- il bullet time, visto tipo 137 volte. B-A-S-T-A.
- è stylish. Sì. Dove? Ma soprattutto: a che serve?
- mecha design anonimo, non mi dice proprio niente.
- i soliti buzzurri coi muscoli ipertrofici e le corazze gigantesche, sembrano usciti da Gears of War.
- le solite armi.
- mettere AR Mode e Boost dalla stessa parte in entrambe le configurazioni disponibili è una scelta pessima [versione 360].
Like a hand of God

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #301 il: 09 Set 2010, 17:34 »

- i soliti buzzurri coi muscoli ipertrofici e le corazze gigantesche, sembrano usciti da Gears of War.
Ma volendo pure da Ninja Gaiden, Bionic Commando, una miriade di coin-op jap di vecchia data(soprattutto picchiaduro a scorrimento).
A ben vedere mi viene difficile pensare ai tempi del design jap uber alles, e ricordare un prodotto giapponese che sembrasse diretto ai giapponesi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #302 il: 09 Set 2010, 17:40 »
Da NG direi proprio di no, con quelle corazze lì no. Sono identiche alle corazze dei coatti di Gears of War. Poi se in un NG c'è UN personaggio con la corazza gigante vabbe'. Giochi anni '80? Mah...

Comunque se il labiale è sincronizzato col doppiaggio americano c'è poco da discutere.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #303 il: 09 Set 2010, 17:44 »
Comunque se il labiale è sincronizzato col doppiaggio americano c'è poco da discutere.
Il labiale non è sincronizzato nemmeno per il parlato americano, è quello il bello. :D
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #304 il: 09 Set 2010, 17:46 »
Gli ho dato un'occhiata col doppiaggio americano e mi sembrava sincronizzato, boh. Cioè almeno c'hanno provato. XD
Like a hand of God

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #305 il: 09 Set 2010, 18:37 »

- i soliti buzzurri coi muscoli ipertrofici e le corazze gigantesche, sembrano usciti da Gears of War.
Ma volendo pure da Ninja Gaiden, Bionic Commando, una miriade di coin-op jap di vecchia data(soprattutto picchiaduro a scorrimento).
A ben vedere mi viene difficile pensare ai tempi del design jap uber alles, e ricordare un prodotto giapponese che sembrasse diretto ai giapponesi...

Nier
(letto male.."ai tempi" non significa ora..)
 ???
« Ultima modifica: 09 Set 2010, 18:40 da Mr.Pickman »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #306 il: 09 Set 2010, 18:48 »
The Fool vince  :yes:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #307 il: 09 Set 2010, 19:29 »
Poi se in un NG c'è UN personaggio con la corazza

Direi che ci sia molto di più di un mero personaggio, è proprio un intero stile di design fatto di "americanate" filtrate dal gusto jap, ma è stata una costante di tutto il design jap dai tempi di Out Run, Cadillac and Dinosaurs, Dragon Ninja, persino Ghost'n' Goblins ha come eroe un cavaliere occidentale, di certo non un samurai(eppure si scontra con Oni ed altre bestie orientali).

Quando dico che sprizzi orientalità da tutti i pori mi riferisco proprio al feeling di gioco fatto di ritmi sincopati e di profondissima richiesta di attenzione, di interpretabilità non lineare della scena, di padroneggiamento del sistema di controllo(dove altrove si tratta solo di rimapparselo perchè fa schifo e basta), di boss che irrompono sulla scena invece di venire anticipati da mille mila cutscene o sceneggiature preparatorie, e anche di piccoli "strafalcioni" che fanno eco alle produzioni arcade di una volta, come la corsa univelocità e le animazioni funzionali allo scopo piuttosto che ad una resa plastica spesso poi viziata da input lag.

La mia ovviamente è una sensazione di pelle che si appoggi ad elementi argomentabili, non una vivisezione, del tutto legittima per carità,degli stessi, che però ritengo sarebbe ugualmente applicabile ed ugualmente demolitiva della illustre tipologia di titoli a cui dico si ispiri Vanquish.

Va beh 'so gusti ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #308 il: 09 Set 2010, 19:36 »
Anche giochi come i Resident Evil, God Hand (su questo non ne sono tanto sicuro), i Silent Hill, i Devil May Cry, se non sbaglio sono tutti doppiati solo in inglese pure nella versione jap.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #309 il: 10 Set 2010, 09:14 »
butta in campo tutta una serie di critiche

Bravo, hai buttato in campo molte critiche, tra l'altro alcune difficilmente contestabili, ma secondo me pochissime delle quali 'pesanti'.

Framerate: mai avuto problemi. Che il tuo plasma/LCD abbia problemi di refresh? Che il mio plasma sia superiore alla media? Cmq è una situazione in cui non mi ritrovo e di cui non ho letto in altri forum quindi credo che sia un problema fortunatamente circoscritto a una scarsa percentuale di giocatori (io lo gioco su PS3 in HDMI)

Caos/confusione: visto che non ho problemi tecnici posso confermare di non avere nè tearing nè framerate zoppicante. Detto questo c'è del bel caos in scena. Credo che sia voluto. A guerre in pantofole che si sviluppano in corridoi non sarei davvero interessato nel 2010. Viva il caos della battaglia che rugge.

Colori: vero sono pochi. In questo livello. Ho visto un video con gameplay in un bosco o comunque zona verde. Vedremo il prodotto finito.
Ueda ed i giochi del Team Ico insegnano che una ristretta palette di colori può accentuare le potenzialità espressive del medium anche se forse sbaglio a pensare che tutti sappiano chi sia Ueda e cosa sia il Team Ico.

Cover System: non credo che perchè sia una "novità fin troppo sfruttata fino alla noia" sia un male. Non è che se ad un platform togli le piattaforme sei un innovatore della madonna e meriti la fama sempiterna. Semplicemente non è più un platform. Molto banalmente, gli shooter prima del cover system erano incompleti. Non dimentichiamoci che è da RE4 che la visuale in terza persona ha preso piede, il cover system l'ha seguita poco dopo. Credo siano due feature che in futuro posso evolvere, ma indietro non si torna, ci mancherebbe altro.

Velocità diverse nel gioco: "Tizio sale le scale con la stessa animazione della corsa" io lo interpreto come: "quando sale le scale dovrebbe cambiare velocità di moto, sarebbe più realistico". Sei sicuro che regge come critica? Non è Resident Evil, è uno shooter dove il mondo ti esplode intorno. Fuggire da un nemico che ti incalza e ritrovarti 'invischiato' su una scala ad una velocità differente da quella normale e magari pure con animazioni diverse (che non potresti mai notare peraltro nel furore agonistico) credo sia solo che dannoso.

Stylish: lo stylish non serve a NULLA. Dico: a NULLA. Però colpire un nemico con un salto rotante, innescare il bullet -time e finirlo a fucilate mentre se ne vola via, per quanto INUTILE nell'economia del gioco a me mi piasce.

Solite armi/ mecha design insulso/ rotolata diagonale impedita etc, etc, sono critiche accettabili per carità. Neppure a me fa impazzire questa selezione di elementi. Però alcune annotazioni posso farle:

armi: di arma ce n'è una sola, se hai notato, che cambia in tempo reale. Nel prodotto finito si parla di laser, se hai giocato il tutorial si vede una specie di lama rotante. Io direi che è presto per questa critica. Mikami ci sorprenderà. Forse.

Mecha design insulso: beh, sono russi, cosa ti aspettavi?

Bullet time: non è più una novità, concordo, però il freezare il tempo per dargli dentro ad un boss che ha il core aperto solo per pochi istanti dà quel pepe in più al gameplay anche se concordo innovazione zero. Inoltre credo che buona parte delle mosse stylish conti proprio sul bullet-time per essere eseguita. Concordo con te che non sia uno dei cardini di gioco, perlomeno in questa demo.
« Ultima modifica: 10 Set 2010, 13:28 da Emalord »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.283
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #310 il: 10 Set 2010, 09:50 »
Il bullet time è "inutile" come può esserlo qualunque altre opzione offensiva/difensiva di un gioco. A parte che conoscendo Mikami sarà probabilmente possibile che grazie ad essa si possa pure accedere ad azioni specifiche (tipo, che so, prendi un missile e lo rilanci al mittente), ma anche se così non fosse è una caratteristica ben implementata, ben realizzata e che permette di eseguire azioni parecchio stilose.
A sentire te, Fool, sarebbe stato meglio un gioco senza bullet time e senza cover system ma con un personaggio che sale le scale come nessun altro.
Professional Casual Gamer

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #311 il: 10 Set 2010, 09:54 »
Il bullet time è "inutile" come può esserlo qualunque altre opzione offensiva/difensiva di un gioco. A parte che conoscendo Mikami sarà probabilmente possibile che grazie ad essa si possa pure accedere ad azioni specifiche (tipo, che so, prendi un missile e lo rilanci al mittente), ma anche se così non fosse è una caratteristica ben implementata, ben realizzata e che permette di eseguire azioni parecchio stilose.
A sentire te, Fool, sarebbe stato meglio un gioco senza bullet time e senza cover system ma con un personaggio che sale le scale come nessun altro.

Io ci conto che Mikami innesti nel gioco un uso innovativo del bullet time.
In questa demo serve più che altro a fare cose stylish, più che fondamentale nel gameplay. Vedremo il prodotto finito.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #312 il: 10 Set 2010, 13:24 »
The Fool vince  :yes:

In effetti è impressionante la quantità di 'difetti' elencati. Quasi come la loro importanza.

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #313 il: 10 Set 2010, 15:26 »
PS3 tornata, fatto giro di prova.
Legnoso, discontinuo, caotico, poco intuitivo nei controlli, macchinoso e impreciso.

Al quarto giro ero in estasi.

Dayone, dindi permettendo.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail