Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188116 volte)

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Offline Ale

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #285 il: 07 Set 2010, 22:02 »
@xibal:
Si, lo stile jappo è percepibile appena sotto la superficie; decisamente non si sono limitati ad adottare le caratteristiche di riconoscibiltà necessarie per, diciamolo, vendere un pó di più, ma le hanno piuttosto prese come base di partenza per sviluppare seguendo il proprio stile personale(per fortuna, direi).
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Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #286 il: 07 Set 2010, 23:54 »
Potrebbe essere la cosa più esaltante ever dal giorno che hanno inventato la fionda.
Quest'uomo ha 40 anni e ha ancora il gusto del nonsense demenziale. Stimatelo :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline Mr.Pickman

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #287 il: 08 Set 2010, 02:51 »
Oooh
Mi fanno male gli occhi.
Promosso.
Un'altra fottuta vittoria epica per P+

E finalmente, audio JAP e sottotitoli ITA. (ora non venitemi a dire che siccome il figarolo del gioco è USA dovrei quantomeno...

...senza contare che doppiato in ITA dentro la nanotuta c'è nientemeno che Bruce Wayne)

Cmq sia a me piace, come avete sicuramente scritto ( l'avete detto right ? ) ricorda un pò PN03, nel senso che anche Vanquish è un gioco da inserire dentro qualcosa.
^^o condivide praticamente solo questo con la sculettatrice selvaggia negli ambienti asettici (ok, vi concedo un certo gusto estetico che potrebbe richiamarlo, ma alla lontana, moolto alla lontana, eppoi saranno più Asimov i robot di PNo3, ma non si possono guardare)
Cmq tutto è molto più HI-Tech in Vanquish.
A me ha ricordato GOW (mavah) e HALO per i nemici, IKARUGA per la mole di missili, bombe, spari energetici e vi dicendo che ti piombano addosso, anzi più l'epilettico GEOMETRY WARS a dirla tutta.
L'uber-mega-robottone ruosso, invece, mi ha ricordato un nemico sfigato della Marvel primi anni 90, tra l'altro ne conserva meccanich da shooter old school.


P+ ancora una volta per me fa centro.

Offline Al Galoppo

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #288 il: 08 Set 2010, 08:44 »

Quoto ferro.

I giochi europei= + bella trama
                  + bei paesaggi
                  + Ubisoft Paris
                  + Media Molecule
                  - chara design
                  - action (Bayonetta, DMC, ninja Gaiden)ed RPG non sono nelle ns corde
                    (parlo di console, magari ci sono ottimi RPG euro su PC)
                  - I pattern dei boss fights sono penosi
                  - Molineux deve morire
                  - Rare Sucks

Giochi nippo: + 60fps o 30 parecchio bene ottimizzati
              + chara design
              + Pattern dei Boss
              - gli RPG sono stantii da anni
              - gli FPS non sanno farli (fino a Vanquish almeno)
              - a parte Capcom ed il suo motore grafico FRAMEWORK 2.0
                non sono ancora risciti a fare giochi graficamente massicci
 
Giochi USA: + graficamente potenti. 30fps ma spesso bene ottimizzati.
              INSOMNIAC è spesso 60fps
            + stanno diventando discreti allrounders.
              Mass Effect2 è un eccellente RPG e spero i nippo imparino
              BLIZZARD è americana= il meglio di MMORPG e RTS
            + gli FPS (Dead Space e Bioschock tra i best degli ultimi anni)
            - character design è ancora meh!
            - Boss design e boss pattern da rivedere (Gears 2 final Boss è un insulto)

sebbene questo post dovrebbe stare in theory o da quelle parti, molte delle tue affermazioni sono abbastanza opinabili. il chara design, ad esempio. mi sembra che sia le produzioni TIPICAMENTE giappo o usa siano drammaticamente intrappolate in stereotipi ormai muffi, tipo il protagonista dai capelli puntuti alla nomura, classico dell'iconografia manga anni '80, o il duro che si esprime a monosillabi e ha il collo largo come la gamba (e entrambi sono larghi come una sequoia). per non parlare del profilo psicologico, linea piatta con onde vagamente stereotipate in entrambi i casi.
ora giustamente dirai, ma che mazzo me ne frega del profilo psicologico in un vg?
be', bioshock insegna che puoi mettere insieme tutte queste cose (caratterizzazione, profilo psicologico, trama) e ottenere un risultato superiore alla somma delle parti.
bioshock è per me un gioco di stile europeo (anche se è fatto da canadesi). o almeno quello che intendo io per stile europeo
i boss. ma cazzo i boss. ancora coi boss? ma levatemeli dalle palle, trovo veramente stantio lo schema 2 livelli + mostrone/robottone che sembra facile da battere ma si trasforma e prima di morire scappa e poi te lo ritrovi tra i piedi ogni 2x3
non dico che tutti i nemici debbano essere dello stesso "peso", ma nel 2010 evitiamo 'sto retaggio degli shoot'em up anni 80
io di giochi forzatamente cool e dannatamente prevedibli non ne posso più
probabilmente perchè sono vecchio, e infatti prediligo giochi mono-tasto tipo wipeout
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Offline Wis

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #289 il: 08 Set 2010, 10:12 »
N00b. Wipeout ha almeno 6 tasti.
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Offline Toki 81

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #290 il: 08 Set 2010, 10:58 »
A quelli di Eurogamer e' arrivata una parte corposa di promo del gioco finito, cito dalla preview "Lo vogliamo adesso, siamo rimasti decisamente folgorati".

 :D  la demo e' solo un assaggino
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Offline Emalord

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #291 il: 08 Set 2010, 11:33 »

sebbene questo post dovrebbe stare in theory o da quelle parti, molte delle tue affermazioni sono abbastanza opinabili.
io di giochi forzatamente cool e dannatamente prevedibli non ne posso più
probabilmente perchè sono vecchio, e infatti prediligo giochi mono-tasto tipo wipeout

Perdonami, ma non vado in Theory a commentare una riflessione altrui in questo post.
Vero, potrebbe essere OT, ma conto sulla tolleranza altrui.

Le mie idee sono ovviamente opinabili, ci mancherebbe altro, non è che Berlusconi ci sta convincendo tutti che le proprie idee e quelle altri non siano opinabili? O che contestare le idee altrui sia da brutti+cafoni+maleducati?
Viva il confronto dico io. Anche perchè mi piace a volte provocare, quindi va da se che apprezzo chi raccoglie le provocazioni in modo costruttivo come hai fatto tu.

E quindi:

Sul Chara Design: ne avevo già parlato in un altro thread, sono stato contestato e/o frainteso, ma non c'è problema. La mia idea fondamentale è che di personaggi che bucano lo schermo gli occidentali ne hanno fatti gran pochi. Parlo proprio a livello di estetica bruta e semplice: da un lato abbiamo i Mario, i Sonic, gli Squall, il Katamary, Pop e Twinbee, Gli Alucard. Dall'altro abbiamo... i sackboy, gli Ezio Audioleso da Firenze, Le Alyx Vance, i Nathan Drake... ma come 'bucare lo schermo' secondo me i nippo sono ancora un po' avanti. Le ultime generazioni sono mediocri, ti quoto appieno, ma per ora la Storia pende ancora ad oriente. Parere parsonale.

I Boss: non toccarmi i Boss o ti fustigo con un rametto di salice sulle chiappe!  ;D
Ora: c'ho 40anni, e scrivo ancora nei forum di giochini, il che già è svilente di per sè. Se mi ci metti pure te a mettere in discussione il mio retaggio videoludico mi rimane solo il suicidio, lo sai vero?  ;D
Scherzi a parte: il mio retaggio videoludico mi ha imprintato che un ottimo gioco prevede una fase di riscaldamento, di apprendimento e di crescita del mio personaggio che culmina in un Boss fight. Che è l'apice narrativo del gioco e ne determina il cambio di ritmo, che successivamente torna ad essere di crescita, apprendimento e Boss fight più difficile del precedente, e così via. Il tutto portando avanti una storia, che può esserci in THUNDERFORCE IV come in Mass Effect2 eh, sia chiaro.
Non è il Boss fight di-per-sè. E' quello che rappresenta nella struttura narrativa ed evolutiva del gioco.
Un gioco senza Boss fight, secondo me, viene penalizzato nel ritmo e nella narrativa, perchè finisce coll'essere una blanda successione di eventi senza il giusto pepe a dettare il tempo.
In alcuni giochi il Boss Fight è rappresentato dall'arena in cui arrivano più nemici del normale, o più forti del normale, o diversi dal normale. Anche quello può essere interpretato come un Boss fight, seppure gestito in maniera alternativa.
E questa regola del Boss fight come scansione dei tempi di gioco ovviamente non vale per i Wipeout/ i F1/ i Gran Turismo per ovvi motivi.
Ma in svariati altri genere, anche i più impensati, secondo me il Boss fight ci sta, ci deve stare, e ovviamente deve essere ben coreografato e non banale.
« Ultima modifica: 08 Set 2010, 11:36 da Emalord »

Offline Al Galoppo

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #292 il: 08 Set 2010, 14:03 »
Perdonami, ma non vado in Theory a commentare una riflessione altrui in questo post.
Vero, potrebbe essere OT, ma conto sulla tolleranza altrui.

Le mie idee sono ovviamente opinabili, ci mancherebbe altro, non è che Berlusconi ci sta convincendo tutti che le proprie idee e quelle altri non siano opinabili? O che contestare le idee altrui sia da brutti+cafoni+maleducati?
Viva il confronto dico io. Anche perchè mi piace a volte provocare, quindi va da se che apprezzo chi raccoglie le provocazioni in modo costruttivo come hai fatto tu.

E quindi:

I Boss: non toccarmi i Boss o ti fustigo con un rametto di salice sulle chiappe!  ;D
Ora: c'ho 40anni, e scrivo ancora nei forum di giochini, il che già è svilente di per sè. Se mi ci metti pure te a mettere in discussione il mio retaggio videoludico mi rimane solo il suicidio, lo sai vero?  ;D
Scherzi a parte: il mio retaggio videoludico mi ha imprintato che un ottimo gioco prevede una fase di riscaldamento, di apprendimento e di crescita del mio personaggio che culmina in un Boss fight. Che è l'apice narrativo del gioco e ne determina il cambio di ritmo, che successivamente torna ad essere di crescita, apprendimento e Boss fight più difficile del precedente, e così via. Il tutto portando avanti una storia, che può esserci in THUNDERFORCE IV come in Mass Effect2 eh, sia chiaro.
Non è il Boss fight di-per-sè. E' quello che rappresenta nella struttura narrativa ed evolutiva del gioco.
Un gioco senza Boss fight, secondo me, viene penalizzato nel ritmo e nella narrativa, perchè finisce coll'essere una blanda successione di eventi senza il giusto pepe a dettare il tempo.
In alcuni giochi il Boss Fight è rappresentato dall'arena in cui arrivano più nemici del normale, o più forti del normale, o diversi dal normale. Anche quello può essere interpretato come un Boss fight, seppure gestito in maniera alternativa.2
E questa regola del Boss fight come scansione dei tempi di gioco ovviamente non vale per i Wipeout/ i F1/ i Gran Turismo per ovvi motivi.
Ma in svariati altri genere, anche i più impensati, secondo me il Boss fight ci sta, ci deve stare, e ovviamente deve essere ben coreografato e non banale.
ma mica volevo mandarti in theory, è solo che ho paura di fulgenzio, o di chiunque sia il moderatore di questo forum.
per punti
personaggi - molti dei personaggi che "bucano lo schermo" in realtà fanno vomitare le capre. se sono famosi è perchè, col tempo, sono stati associati a giochi di comprovata qualità. se qualcuno oggi presentasse una mascotte come mario verrebbe preso a fucilate. inoltre, sonic è americano (sega of america, presidente americano, fortemente caratterizzato per piacere ai mangiapanini). tra le mascotte occidentali dimentichi una certa lara croft, che se oggi "tira" (no pun intended) lo deve al crollo verticale della qualità dei giochi di cui è protagonista. e, di converso, doveva il suo appeal alle enormi tette qualità dei primi capitoli della serie
boss - i boss sono (per me, ma è pleonastico) un retaggio del passato. almeno nella strutturazione classicistica con cui ce li propongono i giapponesi. il carro armato di uncharted 2 è un boss, volendo, ma non è avulso dal resto del gioco. in mgs2 c'era invece uno stacco fin troppo netto tra "gioco" - virgolette d'obbligo - e il boss. un altro gioco dove i boss stonano miseramente è batman, a prescindere dall'altalenante qualità dei boss stessi. a me "il mostrone di fine livello" ha smesso di intrigare da un po'.
nota finale sulla caratterizzazione - basta stereotipi. davvero. qualcuno qualche pagina addietro ha scritto che è la quint'essenza dell'action jappo, con protagonisti sopra le righe e puttanoni dell'est messi a fare la scienziata. sarà, ma non ho più l'età per apprezzare questi espedienti - che quindi non facilitano l'immedesimazione, nè stimolano pruriti sessuali - se non di apprezzarli come omaggio al passato. ma mi fanno l'effetto dei dischi volanti appesi col filo in "plan B from outer space": la prima volta li vedi e scoppi a ridere, la seconda sorridi, alla terza capisci che non trasformano un film orrendo in qualcosa di meritevole
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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #293 il: 08 Set 2010, 14:08 »
Pero' si, se volete continuare un discorso dichiaratamente e sfacciatamente OT spostatevi in Theory, grazie.
E siete fortunati che Dom e' ancora in ferie
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Offline Wis

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #294 il: 08 Set 2010, 14:21 »
E siete fortunati che Dom spreca tutta la banda del suo contratto mobile per postare nel thread di X-Factor.
Eggià.
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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #295 il: 08 Set 2010, 17:13 »
i boss. ma cazzo i boss. ancora coi boss? ma levatemeli dalle palle

A M E N fratello.

Oggi potrei passare tutti i momenti liberi a quotare Alga. Molto pratico, provate anche voi!
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Toki 81

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #296 il: 08 Set 2010, 17:35 »
Ma il Gladiatore?  :)
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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #297 il: 09 Set 2010, 15:05 »
Demo piaciuta.
E' chiaramente un clonazzo di GOW, ma è divertente ed il design vince, soprattutto riguardo nanotute, mech etc.
Bello il boss della demo.
Fossero tutti così i boss dei giochi moderni, ha molto il feeling dei vecchi coin-op dove avevi quella bella sensazione di far male a qualcosa di estremamene potente..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #298 il: 09 Set 2010, 15:13 »
A me il boss della demo ha ricordato un casino i boss di Einhander (e altri giochi simili)  :yes:
Anche un pezzo di gameplay che avevan fatto vedere me l'aveva ricordato.. Credo un video dell'E3, dove facevano vedere un nemico che lanciava un fantastiliardo di razzi assieme  ;D
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Offline Emalord

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Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #299 il: 09 Set 2010, 15:33 »
A me il boss della demo ha ricordato un casino i boss di Einhander (e altri giochi simili)  :yes:
Anche un pezzo di gameplay che avevan fatto vedere me l'aveva ricordato.. Credo un video dell'E3, dove facevano vedere un nemico che lanciava un fantastiliardo di razzi assieme  ;D

del primo bunch di immagini diffuse ai media (EDGE nel mio caso), una delle immagini più belle era proprio quella del boss che spara miliardi di missili alla BANGAIOH.
Credo fosse proprio QUESTO boss nel passaggio dalla prima alla seconda forma.
Anche se le immagini avevano risoluzione e anti-aliasing molto più pronunciati  :whistle: