Autore Topic: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince  (Letto 188056 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #270 il: 06 Set 2010, 13:36 »
Dopo prove intensive di entrambe le versioni il verdetto è: PS3. Nonostante visivamente lo preferisca su 360 (ma esclusivamente per una questione di maggiore pulizia dovuta al collegamento in VGA, tecnicamente non vedo proprio differenze)

Ho provato entrambe le versioni in HDMI e su 360 rimane più pulito, probabilmente come molti giochi multi ci sarà l'AA2X su 360 ma non su PS3. Per il resto è identico.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #271 il: 06 Set 2010, 23:12 »
la raccolta delle armi con l'r2 e la gestione del mirino col destro mi lasciano un po' perplesso

Sì, un tocco di macchinosità jappo che in un contesto così veloce e movimentato stona.

Ho riprovato con una certa attenzione la demo: il gioco mi piace ma non mi colpisce.
Mi dà l'idea di non riuscire a concretizzare appieno le sue ambizioni tanto a livello ludico che stilistico.
Dal primo punto di vista trovo poco precise o fluide alcune cose, dal secondo... anche, come certe animazioni che sembrano fatte con 4 frame e magari riguardano azioni di una certa frequenza barra importanza.

Lo riproverò dopo essermi bayonettato fin nel midollo, riuscendolo a guardare magari con occhi diversi. :)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.429
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #272 il: 07 Set 2010, 14:51 »
Su 360 non mi è piaciuto per niente. Resa video molto impastata e controller MS in netta difficoltà.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #273 il: 07 Set 2010, 15:23 »
la demo non mi convince.
anzi, è proprio l'impostazione del gioco a non convincermi
da un lato abbiamo l'approccio americano, coi bruti decerebrati che usano "F**K" come i veneti le bestemmie, dall'altra quello giappo, dove ovviamente devi saltare da un missile all'altro mentre ti rolli una canna con le dita dei piedi e rifletti sul senso della vita (o almeno il senso della vita che troveresti in un biscotto della fortuna)
mi manca l'approccio europeo, quello di another world, per fare un esempio
a patto che il protagonista del TPF non indossi una giacca di velluto con maglioncino a collo alto, stile esistenzialista francese...
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #274 il: 07 Set 2010, 16:27 »
Dopo prove intensive di entrambe le versioni il verdetto è: PS3. Nonostante visivamente lo preferisca su 360 (ma esclusivamente per una questione di maggiore pulizia dovuta al collegamento in VGA, tecnicamente non vedo proprio differenze)

Ho provato entrambe le versioni in HDMI e su 360 rimane più pulito, probabilmente come molti giochi multi ci sarà l'AA2X su 360 ma non su PS3. Per il resto è identico.

Ho il 360 in VGA e la PS3 in HDMI.
Concordo con Cryu nel dire che la 360 mi pare più scura, impastata, sgranata.
E dire che a parità di settaggi la maggior parte dei giochi mi rende meglio su 360 come pulzia, luminosità, calore del colore.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #275 il: 07 Set 2010, 16:32 »
imho in questa gen la differenza la fa il televisore.
alcuni vanno meglio con una console, o con un segnale particolare rispetto ad altri
ho sentito di gente che vede l'aliasing in wipeout, sul mio vetusto plasma panasonic fullhd non ce n'è traccia
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #276 il: 07 Set 2010, 16:33 »
mi manca l'approccio europeo, quello di another world, per fare un esempio

Ma questo è un gioco di esplodere.
Per i giochi europei di quel tipo devi rivolgerti a Limbo o produzioni di quel tipo.
E allora Mozart?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #277 il: 07 Set 2010, 16:38 »
non puoi esplodere con uno stile asciutto e ragionato?
ovvio, non è una critica nè a vaniquish, nè a gears of wars: fanno quello che sono stati progettati per fare
mi piacerebbe un gioco di esplodere meno cafone (in un senso o nell'altro)
magari poi lo provo e mi fa schifo, eh
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #278 il: 07 Set 2010, 16:40 »

E' un volpone oltre ad essere un genietto e un grande paraculo

credo che la demo si commenti da se, le situazioni di gioco faranno la differenza e lo renderanno o il goty degli ultimi 10 anni o semplicemente un buon gioco.

Le carte in regola le ha tutte per essere una figata, indubbiamente

la raccolta delle armi con l'r2 e la gestione del mirino col destro mi lasciano un po' perplesso

vabe' day one cmq

Mikami è un furbone. Ai tempi di Devil May Cry il nome che girava era il suo. Ho saputo che era di Kamiya anni dopo. Anni. Ma questa cosa che il director Producer si prende tutti i meriti è tipica del Giappone. Per dire: se guardate i titoli di coda di Rez il nome di Mizuguchi nemmeno compare, se non ricordo male.

Detto questo credo che oltre che gran paraculo Mikami sia anche un diavolo. Per un Yu Suzuki che scompare ed un Mizugichi che si riduce a fare 'giochini' (bellissimi ma giochini), Mikami è sull'onda da Resident Evil (e se fa come Kamiya lo era già da 10 anni prima) e nel frattempo ha buttato fuori un PN03 che dovrei rigiocarmi per giudicarlo oggi, un REBIRTH che è il Resident Evil con la migliore direzione artistica EVER (caga in  bocca al 5 senza problemi e se la gioca col 4 che in effetti era bellissimo), ha diretto (e manco lo sapevo) lo strepitoso GOD HAND che per svariate cose era una merda e per svariate era geniale (dicotomia che spetta anche a KILLER7, ma Mikami ne esce meglio), ma soprattutto ha avuto il coraggio di fare certe cose che una volta in Giappone si facevano (correre rischi in nome dell'arte e senza target di vendita: Panzer Dragoon Saga/ Jet Set Radio/ Shen Mue tra i tanti)
ma che dopo le follie Sega si è smesso di fare: rischiare, rischiare, rischiare.
GOD HAND era un rischio, Vanquish è un rischio (piacerà a 3 americani su 10, gli altri gli preferiranno Halo o Gears), lo stesso REBIRTH era obbiettivamente un rischio (i remake hanno speranza di successo? UNA SOLA GENERAZIONE dopo?)

Quindi onore al paraculissimo ma grande Mikami.
Day one anche per me, va da se.
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 16:49 da Emalord »

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #279 il: 07 Set 2010, 18:50 »
mi manca l'approccio europeo, quello di another world, per fare un esempio

Ma questo è un gioco di esplodere.
Per i giochi europei di quel tipo devi rivolgerti a Limbo o produzioni di quel tipo.

Quoto ferro.

I giochi europei= + bella trama
                  + bei paesaggi
                  + Ubisoft Paris
                  + Media Molecule
                  - chara design
                  - action (Bayonetta, DMC, ninja Gaiden)ed RPG non sono nelle ns corde
                    (parlo di console, magari ci sono ottimi RPG euro su PC)
                  - I pattern dei boss fights sono penosi
                  - Molineux deve morire
                  - Rare Sucks

Giochi nippo: + 60fps o 30 parecchio bene ottimizzati
              + chara design
              + Pattern dei Boss
              - gli RPG sono stantii da anni
              - gli FPS non sanno farli (fino a Vanquish almeno)
              - a parte Capcom ed il suo motore grafico FRAMEWORK 2.0
                non sono ancora risciti a fare giochi graficamente massicci
 
Giochi USA: + graficamente potenti. 30fps ma spesso bene ottimizzati.
              INSOMNIAC è spesso 60fps
            + stanno diventando discreti allrounders.
              Mass Effect2 è un eccellente RPG e spero i nippo imparino
              BLIZZARD è americana= il meglio di MMORPG e RTS
            + gli FPS (Dead Space e Bioschock tra i best degli ultimi anni)
            - character design è ancora meh!
            - Boss design e boss pattern da rivedere (Gears 2 final Boss è un insulto)

Ovviamente ci sono le dovute eccezioni:
Killzone2 è olandese e come FPS è.. (per me orrendo, ma la comunità apprezza)
Come Ferro insegna i Sackboy sono eccellenti mascotte da copertina alla pari dei Mario e Samus Aran.
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 18:53 da Emalord »

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3] Vanquish - Shinji Mikami vince
« Risposta #280 il: 07 Set 2010, 20:07 »
Aggiungerei che i giochi USA hanno spesso colori demmerda, tipo fanno il sangue troppo scuro, dei verdi osceni eccetera. Giappone altro pianeta, da questo punto di vista. Poi v-sync che nei giochi jap c'è quasi sempre [giapponesi molto sensibili/odiano tearing, motion sickness ecc] mentre nei giochi americani/europei tipo 50% delle volte.

Comunque stasera provo 'sto Vanquish incuriosito dai vostri commenti, ho rinnovato il Gold prima del tempo apposta per provarlo. Non vedo l'ora di demolirlo, ovviamente. XD
Like a hand of God

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #281 il: 07 Set 2010, 21:04 »

E' un volpone oltre ad essere un genietto e un grande paraculo

credo che la demo si commenti da se, le situazioni di gioco faranno la differenza e lo renderanno o il goty degli ultimi 10 anni o semplicemente un buon gioco.

Le carte in regola le ha tutte per essere una figata, indubbiamente

la raccolta delle armi con l'r2 e la gestione del mirino col destro mi lasciano un po' perplesso

vabe' day one cmq

Mikami è un furbone. Ai tempi di Devil May Cry il nome che girava era il suo. Ho saputo che era di Kamiya anni dopo. Anni. Ma questa cosa che il director Producer si prende tutti i meriti è tipica del Giappone. Per dire: se guardate i titoli di coda di Rez il nome di Mizuguchi nemmeno compare, se non ricordo male.

Detto questo credo che oltre che gran paraculo Mikami sia anche un diavolo. Per un Yu Suzuki che scompare ed un Mizugichi che si riduce a fare 'giochini' (bellissimi ma giochini), Mikami è sull'onda da Resident Evil (e se fa come Kamiya lo era già da 10 anni prima) e nel frattempo ha buttato fuori un PN03 che dovrei rigiocarmi per giudicarlo oggi, un REBIRTH che è il Resident Evil con la migliore direzione artistica EVER (caga in  bocca al 5 senza problemi e se la gioca col 4 che in effetti era bellissimo), ha diretto (e manco lo sapevo) lo strepitoso GOD HAND che per svariate cose era una merda e per svariate era geniale (dicotomia che spetta anche a KILLER7, ma Mikami ne esce meglio), ma soprattutto ha avuto il coraggio di fare certe cose che una volta in Giappone si facevano (correre rischi in nome dell'arte e senza target di vendita: Panzer Dragoon Saga/ Jet Set Radio/ Shen Mue tra i tanti)
ma che dopo le follie Sega si è smesso di fare: rischiare, rischiare, rischiare.
GOD HAND era un rischio, Vanquish è un rischio (piacerà a 3 americani su 10, gli altri gli preferiranno Halo o Gears), lo stesso REBIRTH era obbiettivamente un rischio (i remake hanno speranza di successo? UNA SOLA GENERAZIONE dopo?)

Quindi onore al paraculissimo ma grande Mikami.
Day one anche per me, va da se.
Ma Killer 7 non era di Suda?
Vanquish non lo vedo come rischio, anzi mi sembra che abbiano cercato di riprendere tutte quelle caratteristiche che vanno di moda oggi per catturare un pubblico piú ampio possibile, tipo:
-space marine con tuta figa ultratech
-impostazione da tps con cover system
-combattere insieme ad uno squdrone di soldati.
-tono epico
-qte
ecc..
Poi magari lo stile jappo finirà comunque per alienare dei potenziali acquirenti avvezzi ai vari gears e halo, però da parte degli sviluppatori vedo comunque un tentativo di ridurre il rischio di ritrovarsi con un prodotto di nicchia.
God Hand, quello sì era un rischio. Un magnifico rischio del tipo che purtroppo non si vedono spesso.

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #282 il: 07 Set 2010, 21:21 »

Ma Killer 7 non era di Suda?
Vanquish non lo vedo come rischio, anzi mi sembra che abbiano cercato di riprendere tutte quelle caratteristiche che vanno di moda oggi per catturare un pubblico piú ampio possibile, tipo:
-space marine con tuta figa ultratech
-impostazione da tps con cover system
-combattere insieme ad uno squdrone di soldati.
-tono epico
-qte
ecc..
Poi magari lo stile jappo finirà comunque per alienare dei potenziali acquirenti avvezzi ai vari gears e halo, però da parte degli sviluppatori vedo comunque un tentativo di ridurre il rischio di ritrovarsi con un prodotto di nicchia.
God Hand, quello sì era un rischio. Un magnifico rischio del tipo che purtroppo non si vedono spesso.

Si, Killer7 era di Suda, ma era tanto per citare altri esperimenti coraggiosi non proprio riuscitissimi.

Vanquish, per me, è oro, miele, ciò che aspettavo dai giapponesi fin dal lancio di PS3 e 360, quindi lo comprerò di sicuro al day1.
E sono convinto che quello che abbiamo visto nella demo sia solo un assaggio.

Però non dimentico. Non dimentico che giochi come Viewtiful Joe, Okami, God Hand, nonostante i favori della critica hanno combattuto duro per avere favori di pubblico.

Sono stupito dalle ottime vendite di Bayonetta che credo abbia raggiunto gli 1,5 milioni di pezzi circa. Ma forse è e rimane un caso isolato.

Gli americani sono duri, e talvolta stupidi, e non è detto che un gioco veloce, brillante, adrenalinico, REALMENTE un take nipponico sul TPS possa sfondare.

Lo spero, ma è talmente diverso ed innovativo rispetto ai classici HALO e GEARS cvhe potrebbe non essere capito dalla massa.
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 21:27 da Emalord »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #283 il: 07 Set 2010, 21:38 »

Ma Killer 7 non era di Suda?
Vanquish non lo vedo come rischio, anzi mi sembra che abbiano cercato di riprendere tutte quelle caratteristiche che vanno di moda oggi per catturare un pubblico piú ampio possibile, tipo:
-space marine con tuta figa ultratech
-impostazione da tps con cover system
-combattere insieme ad uno squdrone di soldati.
-tono epico
-qte
ecc..
Poi magari lo stile jappo finirà comunque per alienare dei potenziali acquirenti avvezzi ai vari gears e halo, però da parte degli sviluppatori vedo comunque un tentativo di ridurre il rischio di ritrovarsi con un prodotto di nicchia.
God Hand, quello sì era un rischio. Un magnifico rischio del tipo che purtroppo non si vedono spesso.


Non si sono accollati i rischi della visionarietà più spinta, è vero, però se ci pensiamo gli elementi citati in buona parte sono un netto richiamo proprio a quelle passate produzioni jappo che spesso ricordiamo con nostalgia, dove era un tripudio di kitsch figlio del melting pot di culture, con cyborg ninja che si muovevano entro città futuristiche e villaggi di contadini senza soluzione di continuità, o appunto eroi con tute o innesti futuristici sempre pronti a dialogare con un ipotetico comando centrale.
L'impronta era proprio in questo caotico teorema di rimandi e contaminazioni, e la differenza il ritmo di gioco basato sul movimento nella sua purezza archetipale, quasi fosse una riflesso incondizionato del loro modo di intendere il linguaggio(segni con un un senso suggestivo invece che con un significato descrittivo), cosa che secondo me abbiamo visto tornare in vita solo con Ninja Gaiden(il primo almeno), Bayonetta, e questo Vanquish che pare presentare tutte le carte in regola per fornire una marea di strumenti interpretativi dei suoi "kanji" videoludici ai giocatori più attenti, come fatto notare in precedenza da qualche luminare del genere.
In effetti la mia fiducia per questo team è un po' cieca, ma visti i precedenti datemi una iaito e vi faccio la circoncisione(cit.) ;D
« Ultima modifica: 08 Set 2010, 01:04 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: [360][PC] Vanquish - Shinji Mikami vs Halo?
« Risposta #284 il: 07 Set 2010, 21:52 »

KAMIYA-INABA-MIKAMI sono una triforce notevole e non vedo l'ora che annuncino altri progetti (prima di Bayonetta 2 vorrei vedere un nuovo IP, speriamo)

Edit: ho sovrascritto il post qui sopra invece di quotarlo... amen, non dicevo nulla di che se non condividere con xibal l'amore per Platinum

E prima di chiudere mi vien da pensare: pensate che bello se SEGA outsurcing-asse ('affidasse' pareva brutto) un suo famoso franchise a PLATINUM per farlo rivivere.
Cioè, esempio, visto che Team Andromeda si è sciolto da tempo e Smilebit pure, pensate se magari SEGA passasse il franchise di Panzer Dragoon a Platinum... MIND BLOWN!
Potrebbe essere la cosa più esaltante ever dal giorno che hanno inventato la fionda.
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 22:00 da Emalord »