Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472784 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5535 il: 20 Feb 2020, 19:15 »
 :D :D :D :D

Ma infatti è colpa tua, che non lo capisci.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5536 il: 20 Feb 2020, 19:36 »
Avrei dovuto fare il reso, mi sa. Che costoso giocattolo.
PS: ho provato l'app windows suggerita ma crasha sul mio surface.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5537 il: 20 Feb 2020, 19:40 »
Beh, questo lo puoi sapere solo tu. Io, tra una geremiade e l'altra, ne sono comunque più che contento, quindi il problema non me l'ero posto. E poi conoscere altri sistemi SO è sempre divertente e istruttivo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5538 il: 20 Feb 2020, 19:47 »
Ci speravo davvero. In fondo mi serviva l'uso basico che già si può fare, disegnare e fare un po' di modellazione (e anche qua mancano ancora delle robe ma per alcuni ambiti va bene). Però, cari miei (diciamo che in questo caso apple non ha grandi colpe), possibile che non ci sia modo di renderizzare i modelli creati con queste app? Che senso ha poter fare ste robe su ipad se poi devo trasferire il tutto su pc per completare l'opera?
E poi volevo poter aggiungere i miei file multimediali senza patemi ma apple ha deciso che non si può.
Cioè non è che chiedevo chissà cosa ma sono giorni che sto perdendo tempo dietro a questa cosa banalissima su qualsiasi altro dispositivo e no, non può essere "normale" nel 2020.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5539 il: 20 Feb 2020, 20:03 »
Altro esempio di stupidità di ios: ho caricato 90giga di musica nella cartella dell'app che userò (ho usato iTunes).
Poi mi è venuta voglia di provare un'altra app consigliata su alcuni siti; con qualsiasi altro os mi sarebbe bastato dire all'app dove trovare la musica ma su ios questa cosa diventa impossibile. In pratica ogni app è a compartimento stagno e può accedere solo alle cartelle previste dall'app quindi, se voglio ascoltare i miei file con un'altra app, devo ricollegare il tutto ad itunes e caricare altri 90GB di file nella cartella prevista dal programma. E così per ogni singola app. Che fantastica esperienza d'uso!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5540 il: 20 Feb 2020, 20:25 »
Sì, questa è una roba atroce. L'ho sperimentato con i .pdf, che ho dovuto copiare nell'alberatura dell'app che uso (per fortuna non penso di cambiarla, anche perché è la stessa che uso su PC).
« Ultima modifica: 21 Feb 2020, 09:33 da FreeDom »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5541 il: 20 Feb 2020, 22:24 »
Posso dire che pensare di poter usare un tablet in totale sostituzione di un computer è piuttostamente naive?

Peraltro, da un utente esperto che verosimilmente non si limita a leggere le email e navigare su Wikipedia.

Mi sembra come quello che si compra i coltelli dello chef Tony per dimostrare che non è vero che ci tagli le lattine.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5542 il: 20 Feb 2020, 23:25 »
Ma stiamo parlando anche di un iPad Pro da 1500€, mica del tablet da 300€! Poi la maggiore delusione è concettuale e non dettata da limiti tecnici del prodotto e, infatti, quello che volevo da iPad Pro a livello di gestione file me lo fa anche un tablet da cestone del supermercato. Come ho già avuto modo di dire, è proprio la bontà tecnica del prodotto che poi ti fa incazzare per le assurde limitazioni dettate dalla volontà di Apple di non rompere troppo le scatole ai suoi altri prodotti. Ci metto la firma che se torniamo qui tra qualche anno queste limitazioni, come tante altre di cui si è parlato nel corso degli anni, verranno eliminate.
Forse, se su un hardware del genere, mancano ancora molte app famose, è anche per colpa di queste limitazioni.
In soldoni: non chiedevo all'iPad Pro di sostituire una workstation ma di sostituire il mio vecchio surface Pro per robe basilari (che non fa) e per farci qualche disegno e un po' di modellazione base (che invece fa).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5543 il: 21 Feb 2020, 00:14 »
1.500€?!

Ma io non...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5544 il: 21 Feb 2020, 09:15 »
quello delle app chiuse che non vedono il contenuto delle altre app è la cosa più limitante di tutte. E' proprio senza senso e concettualmente sbagliata.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5545 il: 21 Feb 2020, 10:27 »
Allora vedi che ci troviamo? Già faccio fatica a concepirlo su un iPad normale (concepito con l’utente ebete in mente che non vuole alcuno sbattimento e si affida a mamma Apple per tutto, incluso comprare film e musica) ma su un aggeggio chiamato Pro che costa quanto un portatile di fascia alta proprio no. Apple DEVE fare qualcosa per avvicinare iOS a OS X oppure decidersi a portare OS X su tablet. Questo almeno sulla gamma Pro di iPad e a prescindere dai gusti e le esigenze di peppebi.
Se dovessi recensire questo prodotto lo descriverei come fantastico dal punto di vista hardware (solo lo schermo non mi fa impazzire ma per limiti degli lcd) ma castrato dal software. Potrebbe far girare tranquillamente le app di OS X (vedi surface x con Windows che è pure meno potente) e invece, dopo anni, stiamo ancora qui con le limitazioni dell’os e le app serie che escono col contagocce. Più in generale trovo ridicolo che ci siano ancora le app iPhone visualizzate a cazzo di cane e solo in verticale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Apple iPad
« Risposta #5546 il: 21 Feb 2020, 11:54 »
Ma stiamo parlando anche di un iPad Pro da 1500€, mica del tablet da 300€! Poi la maggiore delusione è concettuale e non dettata da limiti tecnici del prodotto e, infatti, quello che volevo da iPad Pro a livello di gestione file me lo fa anche un tablet da cestone del supermercato. Come ho già avuto modo di dire, è proprio la bontà tecnica del prodotto che poi ti fa incazzare per le assurde limitazioni dettate dalla volontà di Apple di non rompere troppo le scatole ai suoi altri prodotti. Ci metto la firma che se torniamo qui tra qualche anno queste limitazioni, come tante altre di cui si è parlato nel corso degli anni, verranno eliminate.
Forse, se su un hardware del genere, mancano ancora molte app famose, è anche per colpa di queste limitazioni.
In soldoni: non chiedevo all'iPad Pro di sostituire una workstation ma di sostituire il mio vecchio surface Pro per robe basilari (che non fa) e per farci qualche disegno e un po' di modellazione base (che invece fa).

Il fatto è che a quei prezzi puoi tranquillamente prendere un MacBook Air o un Pro. Per non parlare come dici giustamente tu che per lavorare un Surface a quel prezzo è una bomba. Io per altro nei mi acquisti folli di qualche anno fa avevo preso un ASUS T103 (una versione da pezzenti del Surface) che per un utilizzo anche lavorativo di ufficio non banale (ci uso anche il controllo remoto via Citrix alle sessioni virtuali)  va benissimo



Però ragazzi, l'iPad Pro è una roba non per tutti, anche economicamente. E' la Lamborghini Urus dei Tablet, se uno ha esigenze diverse non ha senso stare lì a cercare di farselo piacere.
« Ultima modifica: 21 Feb 2020, 12:06 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5547 il: 21 Feb 2020, 13:32 »
Come ho scritto, le mie esigenze sono abbastanza basiche (non mi lamento se manca un’app per fare rendering, per esempio). Mi lamento perché anche per cose basiche come trasferire files serva comunque un pc; qualsiasi tablet cinese da 50€ te lo fa in autonomia.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: Apple iPad
« Risposta #5548 il: 21 Feb 2020, 13:51 »
Ci metto la firma che se torniamo qui tra qualche anno queste limitazioni, come tante altre di cui si è parlato nel corso degli anni, verranno eliminate.
“Le dimensioni dello schermo dell’iPhone sono state studiate attentamente per favorire la migliore esperienza d’uso e non le aumenteranno” (iKenny, after Steve Jobs)

“10 pollici è la misura minima per garantire l’usabilità delle app su un tablet” (Steve Jobs)

“Stylus? Who wants a stylus?” (Steve Jobs)

Ovviamente menziono tutto ciò ironicamente; solo uno stupido (o uno che ha completamente ragione e lo sa) non cambia mai idea.
Quello che ha veramente stufato è il clamoroso, inutile ritardo di Apple nell’integrare funzioni che gli altri hanno e che vanno solo a favore dell’utente, spacciandole poi per innovazioni.

Sono ANNI che l’iPad viene spacciato come un dispositivo post-PC world.
Chissà, forse lo è per gli USA, dove l’abbandono totale dei cavi, il flusso di lavoro completamente virtuale e altri aspetti che possano rendere un iPad un prodotto completo che non necessita di integrazione potrebbero pure essere realtà (per alcuni).
Mi chiedo se verrà il momento dei passi indietro, se torneremo ad ammettere che le cuffie wired non sono cancerogene, che il libero accesso di tutte le app alle memorie interne ed esterne non preclude la vita eterna dopo la morte, e che lasciare libertà d’uso del tuo dispositivo ad un tizio che ti ha mollato qualche centinaio di verdoni per comprarlo è in fondo un diritto del consumatore.

E scrivo tutto ciò da un iPad. Senza tastiera Bluetooth. Mettendoci molto di più che se usassi un PC.
Ho sempre detto che l’iPad mi piace, ma effettivamente, ogni volta che voglio usarlo per qualcosina di leggermente più complesso del normale, mi ci vuole parecchio tempo per capire come fare.
Lo ricomprerei? Ma se lo faccio dal 2011 :D

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5549 il: 21 Feb 2020, 13:55 »
Questa roba delle app che funzionano "a scomparti" sta pian piano venendo superata, nel senso che iPad Os già riesce a gestire in maniera diversa il filesystem.
Vi faccio un esempio di un'app che uso quotidianamente. Fino a poco tempo fa Clip Studio Paint lavorava esattamente come nelle precedenti versioni [fino a iOS 12]: per caricare roba o usavi iTunes, o il loro sistema di cloud o te la mandavi via mail/airdrop e ogni volta ti salvava una copia all'interno dell'app.
Con l'ultimo aggiornamento usa direttamente l'app File. Posso prendere un file da una qualsiasi fonte, aprirlo in CSP e salvarlo.
Per dire io ho tutti i file su OneDrive e iCloud Drive: apro direttamente il file dalla mia cartella di riferimento, ci lavoro, lo salvo e me lo sincronizza in automatico sul cloud.

Anche la roba basica del "trasferire file" a livello di Os in realtà c'è e funziona, la uso su base giornaliera appunto. Ora bisogna vedere quanto tempo ci metteranno gli sviluppatori a integrare l'app File e usare il filesystem di iPad, sempre che gli interessi.
Gli amici di Procreate per esempio, 'tacci loro, si devono dare una mossa :D

Per il resto il fatto che l'iPad "Pro" debba fare qualcosa in più dell'iPad normale a livello di sistema operativo è come dire che un MacBook Pro debba avere funzioni in più rispetto a un MacBook Air. Il sistema operativo è lo stesso, cambia la potenza del dispositivo.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007