Autore Topic: Apple iPad  (Letto 472807 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5520 il: 17 Feb 2020, 17:06 »
io ho avuto modo di provarlo su entrambe i sistemi operativi e devo dire che mi è parso abbastanza equivalente. Su macos forse solo più reattivo.
La cosa che aveva di bello sino a qualche anno fa è che potevi personalizzare la home del dispositivo direttamente dal pc che era molto più veloce.
Adesso la hanno inspiegabilmente tolta come opzione

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Apple iPad
« Risposta #5521 il: 19 Feb 2020, 12:27 »
Shapr 3D

Ordunque: chiedo ai modellisti di TFP (se ne esistono).
L'esigenza è quella di creare piccoli render di espositori, oggetti 3D a cui applicare grafiche, forse qualche stand fieristico.

Cosa ne pensate? E' un buon programma? Facile da imparare? Da buoni risultati?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Apple iPad
« Risposta #5522 il: 19 Feb 2020, 13:28 »
Domandina: se uno ha un iPad modello base, compatibile solo con Apple Pencil 1, qual è una buona alternativa alla Apple Pencil 1? Perché per l'uso che ne farei, 99 euro se li scordano.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5523 il: 19 Feb 2020, 13:33 »
Puoi leggere varie comparative in giro per farti un'idea più precisa, personalmente ho preso la Logitech Crayon.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: Apple iPad
« Risposta #5524 il: 19 Feb 2020, 14:04 »
Puoi leggere varie comparative in giro per farti un'idea più precisa, personalmente ho preso la Logitech Crayon.
L'ho guardata su Amazon. È abbastanza costosa comunque, e da quel che posso capire funziona SOLO su iOS? Se trovassi qualcosa che all'occorrenza posso usare sul cellulare Android o un altro dispositivo touch per firmare documenti / prendere appunti ecc, sarebbe meglio.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5525 il: 19 Feb 2020, 14:24 »
Hai capito bene, solo iOS. Forse le Wacom che sono Bluetooth, ma devi verificare un po'.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Apple iPad
« Risposta #5526 il: 19 Feb 2020, 14:34 »
Domandina: se uno ha un iPad modello base, compatibile solo con Apple Pencil 1, qual è una buona alternativa alla Apple Pencil 1? Perché per l'uso che ne farei, 99 euro se li scordano.

Non quale è l'uso che ne faresti, ma come tutte le cose Apple la pencil originale ti permette di avere la sensibilità alla pressione, alla rotazione, per dirne due che secondo me sono abbastanza importanti di feature, le altre quasi sicuramente no.

Per spendere 70 euro per una roba non apple tanto vale spenderne 99 per quella originale.
Meglio allora spendere 15 euro per una di quelle robe con la punta che simula il tocco del dito e risparmiare per altro
« Ultima modifica: 19 Feb 2020, 14:39 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5527 il: 19 Feb 2020, 19:08 »
Shapr 3D

Ordunque: chiedo ai modellisti di TFP (se ne esistono).
L'esigenza è quella di creare piccoli render di espositori, oggetti 3D a cui applicare grafiche, forse qualche stand fieristico.

Cosa ne pensate? E' un buon programma? Facile da imparare? Da buoni risultati?

Il programma è ottimo ma non ti permette di fare render se non applicare dei colori ai modelli. Costa un botto perchè è solo in abbonamento. Per il resto è un programma parametrico più adatto alla modellazione meccanica o di solidi che al lavoro con superfici. Per mobili, espositori, ecc. dovrebbe funzionare alla grande. Però, ripeto, se ti serve poi un render ti tocca esportare il file su pc perchè che io sappia non esistono programmi per fare render su ipad.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5528 il: 19 Feb 2020, 20:47 »
Domandina: se uno ha un iPad modello base, compatibile solo con Apple Pencil 1, qual è una buona alternativa alla Apple Pencil 1? Perché per l'uso che ne farei, 99 euro se li scordano.

Non quale è l'uso che ne faresti, ma come tutte le cose Apple la pencil originale ti permette di avere la sensibilità alla pressione, alla rotazione, per dirne due che secondo me sono abbastanza importanti di feature, le altre quasi sicuramente no.

Per spendere 70 euro per una roba non apple tanto vale spenderne 99 per quella originale.
Meglio allora spendere 15 euro per una di quelle robe con la punta che simula il tocco del dito e risparmiare per altro

Come dicevo, basta googlare un po' per sciogliere tutti i dubbi, su funzionalità e prezzo (hint: non è per niente vero che non supportano 'quasi certamente' pressione o inclinazione; ad esempio la Crayon la prima no ma la seconda sì, e in questo modo 'simula' la pressione). Ah, @EGO, controlla anche la compatibilità: mi sono ricordato ad esempio che la Logitech funziona solo su iPad di ultima generazione, quindi se hai un tablet più vecchiotto non andrebbe neanche sul tuo iOS.
« Ultima modifica: 19 Feb 2020, 20:56 da FreeDom »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Apple iPad
« Risposta #5529 il: 19 Feb 2020, 21:26 »
Il programma è ottimo ma non ti permette di fare render se non applicare dei colori ai modelli. Costa un botto perchè è solo in abbonamento. Per il resto è un programma parametrico più adatto alla modellazione meccanica o di solidi che al lavoro con superfici. Per mobili, espositori, ecc. dovrebbe funzionare alla grande. Però, ripeto, se ti serve poi un render ti tocca esportare il file su pc perchè che io sappia non esistono programmi per fare render su ipad.

Grazie @peppebi 
Immagino che per esportare un progetto serva la versione a pagamento vero?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5530 il: 19 Feb 2020, 23:09 »
Devo provare ma forse qualche formato te lo fa fare. Comunque nella versione free puoi salvare due progetti ma non ti fa usare i colori per le varie parti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Apple iPad
« Risposta #5531 il: 20 Feb 2020, 11:24 »
Puoi salvarli e anche poi esportarli su computer x il rendering?
Non ho ancora modo di provare...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5532 il: 20 Feb 2020, 11:48 »
Fa esportare solo in .stl per la stampa 3d. Tutti gli altri formati sono esclusivi della versione pro.
Potresti però:
modellare il tutto con la versione free;
rifinire con la prova gratuita della versione pro;
salvare il file nel formato che desideri per il render finale su PC.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Apple iPad
« Risposta #5533 il: 20 Feb 2020, 14:21 »
Domandina: se uno ha un iPad modello base, compatibile solo con Apple Pencil 1, qual è una buona alternativa alla Apple Pencil 1? Perché per l'uso che ne farei, 99 euro se li scordano.

Non quale è l'uso che ne faresti, ma come tutte le cose Apple la pencil originale ti permette di avere la sensibilità alla pressione, alla rotazione, per dirne due che secondo me sono abbastanza importanti di feature, le altre quasi sicuramente no.

Per spendere 70 euro per una roba non apple tanto vale spenderne 99 per quella originale.
Meglio allora spendere 15 euro per una di quelle robe con la punta che simula il tocco del dito e risparmiare per altro

Come dicevo, basta googlare un po' per sciogliere tutti i dubbi, su funzionalità e prezzo (hint: non è per niente vero che non supportano 'quasi certamente' pressione o inclinazione; ad esempio la Crayon la prima no ma la seconda sì, e in questo modo 'simula' la pressione). Ah, @EGO, controlla anche la compatibilità: mi sono ricordato ad esempio che la Logitech funziona solo su iPad di ultima generazione, quindi se hai un tablet più vecchiotto non andrebbe neanche sul tuo iOS.

Beh 50 euro sono un prezzo sensato, anche nel caso ci siano delle situazioni in cui non supporta tutte le feature (ma mi fido sicuramente del fatto che non ci sono grosse differenze).

Era per dire che andare a spendere cifre alte non ha senso, a quel punto meglio quella originale tutto li :)
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5534 il: 20 Feb 2020, 19:10 »
A conferma che iPad è solo un companion del pc volevo dirvi che mi sono dovuto arrendere e copiare i file tramite iTunes (ho visto che funziona anche tramite indirizzo ip sul web ma è più lento).
Aggiungo anche che è uno schifo che dopo così tanti anni Apple non abbia ancora trovato un modo elegante di visualizzare su tablet le app per iPhone (come diceva @FreeDom ), cosa che limita parecchio le cose. Ho trovato tre app decenti per ascoltare i FLAC e solo una è ottimizzata per iPad, nonostante siano tutte pure a pagamento.
Mi sento sporco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT