Autore Topic: Apple iPad  (Letto 473083 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5415 il: 20 Gen 2020, 11:39 »
Grazie per il tuo punto di vista. Io ho deciso di dare una chance (again) as Apple e domani mi arriva un iPad Pro 12.9 da 512gb (preso rigenerato dal sito di Apple con 200£ di sconto). Vorrei riprendere a fare qualche progetto, disegnare e provare qualche programma di modellazione 3d che ho visto stanno spuntando su iPad.
Ero indeciso tra questo, un MacBook Pro e un surface Pro ma alla fine il pennino e la voglia di (ri)provare un'esperienza diversa da quella di un PC (ho il primo surface Pro al momento che fa ancora il suo dovere ma non è mai stato il massimo da usare col pennino e i programmi di modellazione lo fanno soffrire).
Speriamo bene.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5416 il: 20 Gen 2020, 12:59 »
@FreeDom, ricorda che esistono le gesture multidito per muoversi tra le app.

Inoltre, il sottomenu che indichi può essere (in parte) personalizzato in Impostazioni > Centro di controllo
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5417 il: 20 Gen 2020, 13:15 »
Si, c'è rule_z che mi sta dando del rincoglionito in chat, è tutto sotto controllo.  :D

Mi dice che il volume, ad esempio, è 'contestuale', ma non mi convince: personalmente prefirei slider diversi per ciascun ambito.

Comunque sono sicuro che visse via troverò tutte le risposte, al netto delle differenze di filosofia dell'Università sistema rispetto a quanto sono abituato, e al quale comunque ero predisposto.
« Ultima modifica: 20 Gen 2020, 13:17 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Apple iPad
« Risposta #5418 il: 21 Gen 2020, 13:08 »
Ah, dimenticavo: centro di controllo sistemato, thanks (anche a rule_z che mi ha fatto il disegnino. XD).

Delle gesture quella che mi sembra più utile in assoluto è quella per richiamare le app in uso.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5419 il: 22 Gen 2020, 16:15 »
Ditemi che esiste un modo per eliminare l'odiosa conferma ogni volta che voglio scaricare un'app. Mi è arrivato ieri l'iPad Pro e sto installando un sacco di app e ogni singola volta mi chiede il doppio click del tasto ed il face id.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5420 il: 22 Gen 2020, 16:53 »
Quando le scarichi per la prima volta te lo chiede sempre, se le cancelli e le riscarichi no.
Non so se c'è un modo per eliminare questo check, ma devo dire che con la verifica tramite face id non l'ho trovato particolarmente fastidioso.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5421 il: 22 Gen 2020, 17:46 »
Grazie piwi ma trovo assurda questa cosa se non si può disattivare. Parliamo di app gratuite eh. Capisco se è a pagamento che bisogna in qualche modo confermare ma dover fare doppio click sul tasto di accensione per poi farsi riconoscere quando si stanno installando e provando decine di app è irritante. Oltre che inutile. Cioè ho attivato l'iPad con lo swipe seguito dal riconoscimento facciale, apro lo store e devo rifare tutto (con la simpaticissima aggiunta del doppio tap sul tasto di accensione che non è proprio immediatissimo) per ogni singola app. Perché? Potrei capire se me lo fai fare una volta e poi per qualche minuto sono coperto ma così è una roba masochista.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Apple iPad
« Risposta #5422 il: 22 Gen 2020, 22:45 »
@peppebi

L'opzione che cerchi c'è solo se disabiliti TouchID (o in caso FaceID).
in quel caso puoi disabilitare la richiesta della password per contenuti gratuiti, cosi' come che non venga richiesta nei 15 minuti successivi alla digitazione della stessa (acquisti multipli).

L'opzione appare solo se disabiliti Touch ID // FaceID.
Si trova in:Settings\iTunes & App Store\Password Settings (sotto il tuo Apple ID).

Se invece tieni Touch ID o Face ID non puoi disabilitare la richiesta di conferma, proprio perché sono dei controlli di sicurezza attivati dall'utente, tra l'altro molto veloci.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5423 il: 23 Gen 2020, 07:19 »
Io ti voglio bene ma sta cosa è senza senso. O disabilito i controlli di sicurezza o devo sucarmi sta cosa ed è normale e voluta? No rapida non lo è perché le dimensioni generose del pro da 13" fanno sì che sto tastino minuscolo (da premere due volte) si trovi sempre o troppo in alto o attaccato alla mia panza a seconda di come giro il tablet. Per non parlare che una buona metà delle volte la mia mano copre il sensore che, dopo aver premuto i due tasti, deve anche assicurarsi che sia proprio io che sto facendo sta cosa anche se lo aveva già visto 20" fa.
Io, guarda, a sto punto lo metterei anche all'apertura di ogni singola app che se no non è sicuro e magari anche ogni tot minuti di utilizzo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5424 il: 23 Gen 2020, 10:28 »
Non ho presente il caso specifico, ma anche a me sembra che i sistemi di sicurezza richiedano qualche opzione di personalizzazione aggiuntiva.

Per un periodo mi serviva di poter sbloccare iPhone senza Touch ID o codice, continuando a usare il primo per le altre funzioni (password, App Store ecc.), ma non è possibile.

Devi comunque usare il codice per accedere, che in sostanza è più macchinoso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: Apple iPad
« Risposta #5425 il: 23 Gen 2020, 10:45 »
Io ti voglio bene ma sta cosa è senza senso. O disabilito i controlli di sicurezza o devo sucarmi sta cosa ed è normale e voluta? No rapida non lo è perché le dimensioni generose del pro da 13" fanno sì che sto tastino minuscolo (da premere due volte) si trovi sempre o troppo in alto o attaccato alla mia panza a seconda di come giro il tablet. Per non parlare che una buona metà delle volte la mia mano copre il sensore che, dopo aver premuto i due tasti, deve anche assicurarsi che sia proprio io che sto facendo sta cosa anche se lo aveva già visto 20" fa.
Io, guarda, a sto punto lo metterei anche all'apertura di ogni singola app che se no non è sicuro e magari anche ogni tot minuti di utilizzo.

Io alla terza mi rompo le palle... d'accordissimo con peppebi. Bastrebbe un 2 minuti entro il quale puoi scaricare tutto.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5426 il: 23 Gen 2020, 11:06 »
Intendiamoci. Non è che ora lo restituisco per questa cosa e ci sono varie cose che vorrei sui miei dispositivi Android (ora che sto scrivendo mi viene giusto in mente la facilità con cui puoi scorrere le lettere se devi editare qualcosa col metodo detto da naked o scorrendo ovunque con due dita o tenendo premuto con uno e poi scorrendo; giusto per fare un esempio).
Però è innegabile che su Android la gestione delle app è fatta meglio. Intanto posso navigare sullo store da qualsiasi browser web, su qualsiasi dispositivo, e scaricare quello che voglio su qualsiasi dispositivo Android in mio possesso una volta fatto il login: il tedio che ho avuto su iPad si sarebbe risolto in 5 minuti scarsi. Sul mio pixel, una volta autenticatomi col Face ID (ps: il mio telefono ha il radar e, in pratica, devo solo guardare il telefono per sbloccarlo perché “capisce" che lo sto per fare e si predispone, quindi è ancora più immediato perché non devo neanche fare lo swipe, ma mi rendo conto che è una cosa unica presente solo su questo pixel), scarico quello che voglio e mi richiede lo sblocco solo se c’è da pagare. In cosa sarebbe meno sicuro? A me sta cosa ricorda Windows quando ti chiede il permesso per installare o aprire qualcosa (ma almeno si può disabilitare mantenendo la sicurezza).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Apple iPad
« Risposta #5427 il: 23 Gen 2020, 18:09 »
Si qualche opzione in più non guasterebbe.
Tranquillo che non me la prendo, si fa per parlare.
Nel caso specifico di Peppe, disattiverei il controllo finché avrei finito di scaricare tutto quello che serve e poi lo rimetterei.

PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5428 il: 24 Gen 2020, 09:11 »
Parlando di cose belle dell'iPad: sto provando da qualche giorno Shapr3d ed è meraviglioso per la sua immediatezza e finalmente trovo uno scopo a questi "telefoni cresciuti" e qui sta la chiave di quello che doveva essere da sempre il mondo dei tablet: non una versione più grossa dei telefoni com'è stato (con poche eccezioni fatte da questo tipo di app) ma un'alternativa più facile e comoda ai laptop.
Ormai i tablet sono in netto declino perche, nel frattempo, sono stati i laptop a fare quel passo (2 in 1) ma penso che c'è ancora tempo per rimediare se si punta all'os e a un'esperienza più snella.
Cosa non mi piace (ma non è colpa di iPad): troppe app in abbonamento! Il pacchetto Adobe è ormai così, questa di disegno 3d è così (ma almeno ti fai provare a vita gratuitamente il tutto, al contrario di Umake), office idem. E fatemele comprare ste app!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Apple iPad
« Risposta #5429 il: 25 Gen 2020, 14:32 »
Non sono un amante di Ios, non ho un iPhone e mai ne prenderò uno, però ho un Ipad air del 2016 ed è uno dei migliori acquisti a livello tecnologico abbia mai fatto. Onestamente credo che sia impossibile quando deciderò di cambiarlo che non ricompri un Ipad. Si, ha dei problemi, come giustamente fatto notare da Peppe e Freedom, ma ad oggi, dopo quasi 4 anni sembra ancora nuovo, e non noto cali di batteria o di prestazioni. Impensabile in un qualunque altro device. Metteteci anche che hai un device sempre aggiornato all'ultima versione dell'OS, ad un prezzo non impossibile (lo pagai 300 euro) e per quanto mi riguarda, non si torna più indietro.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.