Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73582 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #390 il: 21 Dic 2021, 19:44 »
Se si vuole parlare di gioco mobile c'è un topic, qua si parla di digital delivery come metodo di distribuzione, no?
Va beh, proseguiamo qua, al limite sposteranno i post.
Non è facile capire quanti di questi "nuovi gamer" sarebbero gamer su console o PC.
Mia figlia spende un buon numero di ore a giocare su smartphone, gioca pure più di me alla sua età probabilmente, ma se non avesse uno smartphone dubito giocherebbe. Quindi non è un gamer "rubato" alle console. O magari lo farebbe su una portatile Nintendo chiesta per il compleanno, chissà.
Poi conosco parecchi ragazzini che magari giocano anche su smartphone, ma poi hanno PS4 e vogliono PS5.
Non credo che la situazione sia drammatica, se non per i dischi. Quelli spariranno presto mi sa.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #391 il: 21 Dic 2021, 19:52 »
Magari quei ragazzini scoperta la figa anziché portarla a vedere 22 scemi in pantaloncini che corrono appresso a un pallone la portano a vedere 16 nerd a un evento ​esport.
O qualcuno di quelli diventa content creator di Roblox o robe simili.
O un farmatore full time di Animal Crossing.

Le audience, le abitudini, le modalità di fruizione, i modelli economici e, di conseguenza, i videogiochi e la maniera di proporli sono più fluidi e variegati che mai, è impossibile ridurli a una semplice dualità e fare proiezioni sulla base di un certo tipo di pregresso.
\m/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #392 il: 21 Dic 2021, 20:06 »
I numeri sul fisico vs digitale mi sembrano un po' esagerati... Su pc ok, ma su console 22 boxed?

Esagerati? Mi sa di no.
Qui come va in casa Sony:



Ovviamente le percentuali sono sul totale mentre GameIndustry potrebbe stare prendendo in considerazioni altri parametri. Tuttavia, anche limitando il confronto a boxati vs digitale (senza prendere in considerazione DLC e MTX) il rapporto è di 1:7 che è il doppio del rapporto ipotizzato da GameIndustry.biz.

In casa MS credo che il dato digitale sia anche superiore (fra GP che cannibalizza il fisico e Series S, only digital, che rappresenta il 50% della base installata).
Non so come giri in casa Nintendo.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #393 il: 21 Dic 2021, 20:13 »
Magari quei ragazzini scoperta la figa anziché portarla a vedere 22 scemi in pantaloncini che corrono appresso a un pallone la portano a vedere 16 nerd a un evento ​esport.
O qualcuno di quelli diventa content creator di Roblox o robe simili.
O un farmatore full time di Animal Crossing.

Le audience, le abitudini, le modalità di fruizione, i modelli economici e, di conseguenza, i videogiochi e la maniera di proporli sono più fluidi e variegati che mai, è impossibile ridurli a una semplice dualità e fare proiezioni sulla base di un certo tipo di pregresso.

Chissà Teo, chissà, può essere.
Anche se li continuo a ritenere tipologie di giochi e approcci veramente diversi e cresciuti, figa o meno, non li vedo molto - sti bimbiminkia che passano 800 ore a fortinite o guardare chi gioca a Fortnite - a coltivare quella forma di passione.
O magari gli esports vanno alle olimpiadi e scoppia un altro tipo di passione, sì.
O magari sono solo io che mi preoccupo perché  probabilmente diminuiranno sempre di più i Doom e Last of us per fare spazio a questa tipologia di giochi di massa. Ma tanto, quanto ancora potrò giocare? Magari tra 3 o 5 anni non me lo pongo più il problema e mi accontento di quel Last of Us 3 e God of war 3.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.701
Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #394 il: 21 Dic 2021, 20:22 »
Magari quei ragazzini scoperta la figa anziché portarla a vedere 22 scemi in pantaloncini che corrono appresso a un pallone la portano a vedere 16 nerd a un evento ​esport.
O qualcuno di quelli diventa content creator di Roblox o robe simili.
O un farmatore full time di Animal Crossing.

Le audience, le abitudini, le modalità di fruizione, i modelli economici e, di conseguenza, i videogiochi e la maniera di proporli sono più fluidi e variegati che mai, è impossibile ridurli a una semplice dualità e fare proiezioni sulla base di un certo tipo di pregresso.

Chissà Teo, chissà, può essere.
Anche se li continuo a ritenere tipologie di giochi e approcci veramente diversi e cresciuti, figa o meno, non li vedo molto - sti bimbiminkia che passano 800 ore a fortinite o guardare chi gioca a Fortnite - a coltivare quella forma di passione.
O magari gli esports vanno alle olimpiadi e scoppia un altro tipo di passione, sì.
O magari sono solo io che mi preoccupo perché  probabilmente diminuiranno sempre di più i Doom e Last of us per fare spazio a questa tipologia di giochi di massa. Ma tanto, quanto ancora potrò giocare? Magari tra 3 o 5 anni non me lo pongo più il problema e mi accontento di quel Last of Us 3 e God of war 3.

Il punto è: per quale motivo giocare 800 ore a Fortnite non significa coltivare quella forma di passione? Cosa lo sarebbe?
La risposta è già lì, ed è quello che dice @teokrazia .
« Ultima modifica: 22 Dic 2021, 11:40 da stepkanevra »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #395 il: 21 Dic 2021, 20:32 »
Ma infatti Devil è preoccupato che la situazione vada a *suo* sfavore e che non escano più i giochi che piacciono a *lui*.
Un po' come chi giocava solo picchiaduro a incontri si è preoccupato quando non ne ha più visti uscire, diciamo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #396 il: 21 Dic 2021, 20:35 »
Beh son considerazioni comprensibili, il punto è che si tende a voler vedere quel che ci piace vedere nella propria 'bolla' e negare il resto (un pò per vecchiaggine, un pò per gusti personali e confort zone, ci sta) quando c'è un mondo là di fuori di esperienze diverse, non necessariamente che debbano piacerci.

E' un pò un sentimento ricorrente del foro e non solo e ha valenza molteplice, può valere per il gioco single player come per quello multiplayer o viceversa, per il gioco mobile (no, perlopiù non li apprezzo nonostante ci abbia provato), per i giochi play to earn sarà la stessa cosa, si tratta di capire che c'è spazio per tutto e almeno finché vale godercelo (ai cambiamenti ci si adatta o meno ma spesso la vediamo più grigia di quanto non sia)

Tornando ai dati: il digital console non mi stupisce perché il trend mi pare continuare (gli ultimi dati di circa 5 6 mesi fa li ricordavo su un 30-33% retail vs il resto digital)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #397 il: 21 Dic 2021, 20:49 »
I numeri sul fisico vs digitale mi sembrano un po' esagerati... Su pc ok, ma su console 22 boxed?

Esagerati? Mi sa di no.
Qui come va in casa Sony:



Ovviamente le percentuali sono sul totale mentre GameIndustry potrebbe stare prendendo in considerazioni altri parametri. Tuttavia, anche limitando il confronto a boxati vs digitale (senza prendere in considerazione DLC e MTX) il rapporto è di 1:7 che è il doppio del rapporto ipotizzato da GameIndustry.biz.

In casa MS credo che il dato digitale sia anche superiore (fra GP che cannibalizza il fisico e Series S, only digital, che rappresenta il 50% della base installata).
Non so come giri in casa Nintendo.
https://screenrant.com/digital-game-sales-consoles-outnumber-physical-first-time/amp/

Ero rimasto qui...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #398 il: 21 Dic 2021, 21:31 »
il 30% del fatturato da ... "Add-on content"


dovete morire gonfi, tutti quanti!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #399 il: 21 Dic 2021, 21:47 »
Ah vero, ho guardato lo spicchio sbagliato.
Il rapporto boxed/Digital relativo ai full game è di 1:5 (non 1:7).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #400 il: 21 Dic 2021, 21:51 »
https://screenrant.com/digital-game-sales-consoles-outnumber-physical-first-time/amp/

Ero rimasto qui...

Questo credo fosse riferito alle unità vendute e non al peso sul fatturato, come invece riportato nel rapporto di gamebiz. La discrepanza sta tutta lì, credo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #401 il: 21 Dic 2021, 22:25 »
https://images.eurogamer.net/2018/articles/2018-12-18-17-02/YIN_final.jpg

Bah quest'anno han buttato dentro il mobile, non si capisce più na sega.

Il calo c'è stato ma non così epocale come avevo inteso. Dal 2018 a oggi -5 miliardi

(da 16 a 11)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #402 il: 22 Dic 2021, 08:03 »
Questo credo fosse riferito alle unità vendute e non al peso sul fatturato, come invece riportato nel rapporto di gamebiz. La discrepanza sta tutta lì, credo.


O forse no?

Non so se lo leggo male, ma questo è il report ufficiale di Sony che percentualizza il Digital per il 2020 e Q1/Q2 202 relativamente a "units" e "full game".



Se consideriamo le revenue, le percentuali a favore del digitale crescono esponenzialmente.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #403 il: 22 Dic 2021, 11:51 »
C'è da dire che con l'anno fiscale che inizia a marzo + la pandemia i numeri non potevano che essere mostruosi.

Ma al tempo stesso non essendoci più lockdown (o quasi) l'incremento in massima parte è ragionevole ipotizzare rimanga in essere: in questo anno e mezzo mai sotto il 50% comunque!
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #404 il: 22 Dic 2021, 16:51 »
Il lockdown ha avuto un boost mostruoso e ce lo confermava Spartan. D'altra parte il trend sembrava quello comunque:



I digitale è passato dal 43% del 2018 al 53% del 2019 per poi schizzare a 65% nel 2020.

Sicuramente molti anni scoperto il digitale per forza maggiore e c'è da chiedersi se intendono tornare sui loro passi o no. Personalmente credo che sia un punto di non ritorno per la maggioranza.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%