Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73381 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #345 il: 16 Dic 2021, 12:45 »
Quali sarebbero le limitazioni, @Devil May Cry?
Chi compra retail avrebbe la possibilità aggiuntiva di sfruttare il DD (possibilità, mica obbligo), ovviamente vincolato al possesso del retail. Quindi cambia nulla rispetto a chi ora compra retail.
Per chi compra DD o sfrutta un pass non cambierebbe nulla.
Se Sony,  Microsoft o Nintendo dessero questa ulteriore possibilità, quale sarebbe il tuo problema?
Tanto i giochi aumentano di prezzo a prescindere, almeno che vengano incontro all'utente.

Beh, sicuramente se ora vendono A e B separatamente, vendere A+B avrebbe un prezzo maggiore, e quindi per noi già è un danno, stai certo che non ti vendono tutto a 70, ste cose hanno un costo. E poi, ammesso e non concesso che inventino un meccanismo buono per mettere in piedi il processo, bisognerebbe capire se il riscattare la versione DD sia una tantum oppure sempre legata al disco. In entrambi i casi ci sono ulteriori costi oppure la limitazione per il futuro acquirente di usufruire anche della copia DD, stiamo sempre là, quindi, ne abbiamo già parlato.
E ancora una volta: ma se per Lost l'obiettivo è comprare in DD e risparmiare spazio e tempo, ma perchè cazzo dovrebbe scendere in negozio a comprare il dischetto e avere "una possibilità in più" che già ha stando sul divano? Ma per quale partito preso state sostenendo questa assurdità? Sarebbe questa l'evoluzione del videogioco? Non lo sono la vr, lo streaming e i nuovi engine?
Davvero pensate che se un giorno uscirà un pacchetto A+B sarà più economico delle situazioni attuali? E in alternativa mi vendo A ma mi tengo B (dd) per grazia divina delle software house?
Abbiamo tante scelte che fanno contenti tutti e tanti modi per pagare poco i videogiochi come non è mai stato e dobbiamo darci la zappa sui piedi da soli inventando machiavellici sistemi di vendita e rivendita?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #346 il: 16 Dic 2021, 12:52 »
Tutta la discussione comunque è un ragionamento per ipotesi :)
Si ipotizza che ci sia reale interesse a farlo (sarebbe chiaramente una cosa vantaggiosa * ma nello specifico interesserebbe gli utenti che vogliono convertire i propri acquisti su supporto fisico in versione digitale), si ipotizza che le 'aziende' siano tenute ad essere sempre e comunque pro-utente (quando io la vedo in modo molto più disincantato, loro possono esserlo ma solo in determinate condizioni ossia quando fa loro comodo ma faranno sempre ciò che è in loro potere per fare i propri interessi ove possibile), si ipotizza che una soluzione tecnologica al problema sia immediata/di facile implementazione/a costo zero, si ipotizza che lo facciano tutti i competitor quando ognuno fa storia a sé.

Cioè il principio è nobile e al netto di quanto possa interessarmi personalmente posso essere d'accordo visto che nessuno ci perde niente e una parte di utenza guadagnerebbe una possibilità in più, ma ottenere una cosa simile non è così scontato per quanto detto sopra e onestamente dubito che venga da loro (o forse si? In quanto avrebbero pur sempre interesse alla conversione, non a caso esistone PS5 digital e Series S), nell'eventualità si tratterebbe comunque di far sentire la propria voce e fare 'pressione' e rimostranza affinché lo facciano, ma farlo convintamente.
Non una cosa così semplice per quanto non impossibile, ricordo che questi son quelli che han messo l'online a pagamento quando inizialmente non lo era


* sempre nell'ipotesi si esclude l'eventualità del pacchetto a prezzo maggiorato, tipo 100 euro, per avere sia versione retail che DD, al contrario secondo l'ipotesi le aziende dovrebbero riconoscere senza costi aggiuntivi il diritto di chi ha la copia retail a ottenere anch la versione DD, solo se vuole farlo, visto che il contenuto digitale (il gioco in sé) è lo stesso.
Riguardo l'usato, immagino che sempre nell'ipotesi non sarebbe possibile rivendere all'nfinito la copia su disco nel caso in cui si sia ottenuta la versione DD su account, ma al contempo come dice arma si dovrebbe puntare a consentire l'usato in DD (quello sarebbe vantaggioso anche per l'altra fetta di utenza digital), anche qui non un qualcosa di semplicissimo o dagli esiti scontati visto che finora non è mai stato possibile, poi in futuro tutto può essere
« Ultima modifica: 16 Dic 2021, 13:01 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #347 il: 16 Dic 2021, 12:59 »
Questo "acquisto omnicomprensivo unico" non prevederebbe la scindibilità dei suoi elementi.
Tu continui a parlare di bundle fisico + dd, come se l'acquirente potesse poi vendere uno dei due (verosimilmente il fisico), ma secondo il ragionamento di @Oberon non potrebbe mai essere così: se vendi uno perdi la licenza d'uso sull'altro.

Ok ma come lo implementiamo?

Perchè tu dici - qualche pagg. fa - che non è un problema "nostro" ma a me pare sia come minimo anche tale. Se l'attivazione è subordinata alla presenza del disco/supporto nel lettore la copia digitale perde quasi del tutto di senso. Se il disco funge da chiave una tantum rischi di comprare un pezzo di plastica se ti butti sull'usato. E via dicendo. A quel punto francamente io per primo andrei di digitale e stop.

Io trovo che sarebbe molto più semplice lasciare il fisico com'è oggi (finchè dura, tanto non ci vorrà molto), cominciando piuttosto a ragionare seriamente sulla possibilità di libera compravendita delle licenze digitali da parte degli utenti finali. Pazienza, di sicuro i publisher è ragionevole ipotizzare vorranno una fettina di torta tutta per loro, ma sempre meglio di com'è adesso no?
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #348 il: 16 Dic 2021, 13:15 »
Ok ma come lo implementiamo?
Immagino avrai già registrato dei punti stella legati alle cart switch, mi pare un buon punto di partenza.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #349 il: 16 Dic 2021, 13:19 »
Sì, ma rimarrebbe il problema delle potenziali truffe.

Anche nell'ipotesi di un sistema ipoteticamente reversibile (grazie alla cartuccia), dovresti sempre controllare. Ben che vada dovresti limitare le compravendite usato agli scambi a mano, portandoti dietro la console e assicurandoti di avere copertura Internet in qualche modo per verificare che il venditore abbia effettivamente invalidato/ripristinato la licenza.

Mboh a me pare che di vantaggi ce ne siano pochi per noi.
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #350 il: 16 Dic 2021, 13:22 »
Ma le cartucce fanno nulla, non hanno parti "scrivibili", son tutti check online.
Semmai è il contrario, sarebbe più sicuro (e pratico) se la transazione avvenisse online, magari direttamente da console a console.

armandyno

  • Visitatore
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #351 il: 16 Dic 2021, 13:27 »
Non devi fare per forza un sistema di lock semplicemente se installi il gioco su una nuova macchina ti chiede se vuoi associarlo al nuovo account, e se si, si slaccia dal precedente e si allaccia al tuo. È un operazione quasi del tutto trasparente. Ovviamente avrebbe costi ingenti per essere implementata lato produttore.


EDIT: non può essere facoltativo ho detto una cazzata altrimenti la gente si vende il supporto ma continua a giocarci .
« Ultima modifica: 16 Dic 2021, 13:32 da armandyno »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #352 il: 16 Dic 2021, 13:46 »
Ma le cartucce fanno nulla, non hanno parti "scrivibili", son tutti check online.
Semmai è il contrario, sarebbe più sicuro (e pratico) se la transazione avvenisse online, magari direttamente da console a console.

Apposta avevo scritto "ipoteticamente reversibile". ;D

Cioè io non so se sulle cartucce Switch si possa scrivere. Ma di sicuro (i punti stella che citi) hanno un identificativo univoco. Ora, se si potesse anche scrivere, potrebbe essere un buon modo per consentire al possessore di attivare o disattivare una ipotetica licenza digitale a corredo.

Il problema però a quel punto sarebbe: se Tizio mi vende una cartuccia usata, come faccio ad essere sicuro che abbia ripristinato la funzionalità di attivazione della licenza digitale?
videoGIOCATORE

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #353 il: 16 Dic 2021, 13:53 »
E' per questo che la chiave non deve essere solo il supporto fisico :P
Le cart switch nello specifico hanno tutte un identificativo memorizzato in un db, nel momento in cui "riscatti" la cart il codice nel db viene registrato come utilizzato e quindi non più riscattabile. La procedura inversa teoricamente è altrettanto semplice.

armandyno

  • Visitatore
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #354 il: 16 Dic 2021, 14:02 »
Scusate  mi è venuto un dubbio:
ma se io installo un gioco in DD PS5 su un hard disk esterno e poi prendo questo hdd e lo sposto su un'altra console ps5 che succede? Il gioco parte?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #355 il: 16 Dic 2021, 14:04 »
La procedura inversa teoricamente è altrettanto semplice.

Di esser semplice è semplice, ma anche così rimane il problema della potenziale truffa se compri l'usato. Non va bene come soluzione a prova di furbi.
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #356 il: 16 Dic 2021, 14:06 »
Scusate  mi è venuto un dubbio:
ma se io installo un gioco in DD PS5 su un hard disk esterno e poi prendo questo hdd e lo sposto su un'altra console ps5 che succede? Il gioco parte?



Direi che non parte. C'è riuscita perfino N, voglio dire.

State invocando a gran voce gli nft, lo sapete, no?
Attenzione, perché non si torna indietro :V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

armandyno

  • Visitatore
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #357 il: 16 Dic 2021, 14:10 »
Si immagino che non parte, ma perché?

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.889
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #358 il: 16 Dic 2021, 14:12 »
Scusate  mi è venuto un dubbio:
ma se io installo un gioco in DD PS5 su un hard disk esterno e poi prendo questo hdd e lo sposto su un'altra console ps5 che succede? Il gioco parte?
Il gioco parte se il profilo che accede ha acquistato il titolo.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #359 il: 16 Dic 2021, 14:14 »
N a grandi linee associa l'installazione del sw all'id della console.
Si traduce in: la SD card devi formattarla per spostarla tra console.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net