Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73096 volte)

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Offline MaxxLegend

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #315 il: 15 Dic 2021, 19:48 »
Infatti si parla di poter rivendere il digitale.
Vabbè...
E già s'è detto che -a parte determinati casi- non è possibile.
Non solo tecnicamente, ma anche perché è controproducente per il produttore.

Vuoi la comodità di non cambiare il disco? Allora il gioco non te lo puoi rivendere. No botte piena+moglie ubriaca. Al limite se ci tieni tanto all'usa&getta ti fai il gamepass. Fine.
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Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #316 il: 15 Dic 2021, 20:09 »
Ancora più a monte si parla del fatto che, se acquisto una licenza di uso di un contenuto fruibile su una piattaforma chiusa, che offre nativamente più modalità di accesso al contenuto (tramite disco/cartuccia, tramite download digitale, tramite streaming), dovrei potervi accedere come preferisco, senza limiti se non quello dell'uso personale.
Come disattivare i supporti fisici o digitali in caso di vendita della licenza di uso è un problema della Sony/Microsoft/Nintendo di turno, non mio.

Non ti seguo Samu, che cosa ti stanno impedendo, a parte la rivendita del digitale? Che cmq non c'è mai stata.
Domani tu ti svegli e vuoi comprare Forza Horizon 5, decidi se usufruire del diritto in maniera retail, DD, o pass, sono 3 modi con pregi e difetti. Ma hai scelto tu. Mica puoi pretendere, salvo casi di bundle, che se scegli una via ti siano dovute per grazia divina le altre.
É come se io domani comprassi l'ultimo libro di Zerocalcare e pretendessi di avere anche la versione Kindle. O peggio ancora, che io pretendessi oggi, dopo averlo comprato all'uscita 8 anni fa, la versione Kindle di Dimentica il mio nome perché resa disponibile 3 anni dopo.

Poi ribadisco, qualsiasi sia la forma non stai comprando la licenza, solo la possibilità di usufruirne.

Infine, al di là delle battute e dei modi, che possano mettere in futuro la possibilità di "vendere" la copia dd per me è solo una cosa a favore del consumatore (credo), ma per le aziende non ha molto senso e le licenze/Key hanno dei costi per questo non è una cosa che spingono, questo mi hanno fatto capire chiaramente.
« Ultima modifica: 15 Dic 2021, 20:14 da Devil May Cry »

Offline atchoo

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #317 il: 15 Dic 2021, 20:31 »
Licenza d'uso e possibilità di usufruirne sono la stessa cosa:

Citazione
Software concesso in licenza
4.1. L'acquisto di Software garantisce una licenza d'uso, illustrata nei presenti termini, ma non comporta diritti di proprietà sul Software stesso. Se l'utente non accetta di conformarsi a questi termini, la nostra azienda potrà revocare la licenza del Software garantita dai termini, pertanto l'utente non avrà più il diritto di utilizzarlo.

https://www.playstation.com/it-it/legal/software-usage-terms/

So bene che io utente posso scegliere, che le aziende fanno i loro interessi, ecc.
Il discorso di @Oberon verte proprio su questo: l'utente dovrebbe pretendere qualcosina di più, come appunto la possibilità di sfruttare digitalmente un software acquistato su supporto fisico.
Non è che le aziende siano poi così generose, basta leggere il link che ho messo.
L'esempio dei libri di Zerocalcare c'entra fin lì, dato che non parliamo di una piattaforma chiusa né puoi vincolare il libro stampato in qualche modo.
Non è quindi un discorso di "non voler alzare il culo"...

Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #318 il: 15 Dic 2021, 21:02 »
Perdonami, @Spartan lo spiegherebbe meglio, ma non so se avrà mai la voglia di intervenire. Stai in ogni caso scegliendo un modo di usufruire della licenza, non stai comprando la licenza e ogni sua possibile fruizione, è questo il punto.
Resta quindi che tu stai scegliendo uno dei modi di fruizione, non puoi pretenderli tutti, a meno che ci sia un pacchetto che li includa tutti (tipo i film in Blu-ray). O pagarli tutti. Ma se questo dovesse comportare un aumento del costo, perché dovrei darmi da solo la zappa sui piedi?
Tu lo vuoi DD a 70, bene, io me lo compro fisico a 70, bene. Tu vorresti un eventuale pacchetto doppio, bene, se esistesse compralo pure, io se posso mi accontento di quello che costa meno. Che va a finire che per mettere un bundle unico retail+DD paghi tutto 110 euro.
Poi che senso dovrebbe avere per te che vuoi un gioco in DD prenderlo fisico e poi usarlo solo in DD quando puoi prenderlo direttamente in DD?
Io davvero non ne capisco l'intento se non quello di voler smezzare con qualcuno. Ma anche in quel caso modi per smezzare o risparmiare ce ne sono a bizzeffe.
L'esempio col libro c'entra, perché è di questo che stiamo parlando, compro un qualcosa e ne voglio tutti i modi di fruizione. Credo anche esistano libri o manuali che permettono di scaricare la versione digitale.
Dai, domani andremo al cinema e pretenderemo anche di avere la copia DD e retail del film. Saremo tutti contenti, ma lo pagheremo 50 euro.
« Ultima modifica: 15 Dic 2021, 21:05 da Devil May Cry »

armandyno

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #319 il: 15 Dic 2021, 21:27 »
@Devil May Cry dillo che sei un difensore del capitale :)

Offline J VR

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #320 il: 15 Dic 2021, 21:31 »
E già s'è detto che -a parte determinati casi- non è possibile.
Non solo tecnicamente, ma anche perché è controproducente per il produttore.

Vuoi la comodità di non cambiare il disco? Allora il gioco non te lo puoi rivendere. No botte piena+moglie ubriaca. Al limite se ci tieni tanto all'usa&getta ti fai il gamepass. Fine.
Eh, appunto, il medioevo come i muri che dicevo prima.
Ma poi scusa, loro non sono delle Onlus...ma perché io si?
Io non la pago 'sta roba?
Cioè auspicare ad una semplice compravendita online?
Oggi su internet si vende tutto tranne i VG digitali, TUTTO!
TUTTO!
Lo scrivo due volte perché forse non è chiaro. ;D
Sembrate Microsoft inizialmente quando aveva annunciato quella cazzata di non poter prestare i giochi.

Offline atchoo

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #321 il: 15 Dic 2021, 21:36 »
@Devil May Cry Chiaro, le aziende hanno deciso di vendere le licenze d'uso separatamente per supporto e andranno avanti così perché gli conviene e, fondamentalmente, conviene anche all'utente che può rivendere l'usato o condividere il contenuto digitale (entrambe cose che le aziende in linea teorica non vedono di buon occhio).
Però stai ancora sminuendo il discorso di @Oberon a un mero opportunismo, al voler avere la botte piena e la moglie ubriaca, quando la sua visione è un pelo più nobile e meno interessata.

Offline Fabrizio1701

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #322 il: 15 Dic 2021, 21:41 »
Sembrate Microsoft inizialmente quando aveva annunciato quella cazzata di non poter prestare i giochi.

Eheh, sai che Microsoft aveva fatto tutto quel casino per permettere quello che state chiedendo voi?
Cioè l’idea era quella di legare il disco alla Xbox sulla quale lo giocavi per la prima volta, e poi avrebbero pensato un modo di disassociarlo per poter appunto rivendere chiave e disco.
Ma si sono scontrati sia con il pubblico, che con le difficoltà tecniche di realizzare la cosa, e alla fine hanno fatto dietrofront.

Offline MaxxLegend

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #323 il: 15 Dic 2021, 21:43 »
Che io sappia non era previsto sganciare il disco dalla console.
Quindi era peggio della situazione attuale.
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Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #324 il: 15 Dic 2021, 22:36 »
Pupo non l'ho capita la visione che dici perché i post che contengono lol per me non meritano lettura (ormai ho superato una certa età) fuori da un contesto scherzoso.

Detto questo, continuo a non capire perché un Lost Highway, araldo del DD e del non voglio plastica in casa né perdere tempo per cambiare CD, dovrebbe domani andare da Gamestop, comprare una copia di Forza 5, installarla o, se fosse disponibile, scaricare una copia DD, e poi rivendere la copia fisica tenendosi la copia DD. Quando poteva comprarla direttamente DD senza tutto sto giro.
Perché vogliamo sostenere che l'acquisto di un gioco, in qualsiasi sua forma, debba essere una fruizione della licenza d'uso a tutto tondo? Questo dovrebbe essere l'obiettivo?
E anche se fosse, in che modo sarebbe maggiormente tutelato il consumatore se costretto a prendere un pacchetto omnicomprensivo se più costoso?
Perché mi risulta difficile credere che una cosa che oggi costa 70 ed è solo DD o retail, domani se "omni", costerà sempre 70 e non 100+. E se lo compro direttamente in DD, la copia fisica me la mandano a casa su richiesta?
Stareste sempre a dire che l'acquisto in DD è penalizzato rispetto al retail.
Se poi, per assurdo, un giorno dovessero mai riuscire a mantenere lo stesso prezzo e/o fare vari pacchetti, DD, retail, streaming, pass, Omni, con anche rivendita vicino, allora tanto di guadagnato per tutti.

armandyno

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #325 il: 16 Dic 2021, 01:05 »

Perché mi risulta difficile credere che una cosa che oggi costa 70 ed è solo DD o retail, domani se "omni", costerà sempre 70 e non 100+.

Quando le aziende smetteranno di speculare su questa cosa, semplicemente la differenza tra fisico e digitale cesserà di esistere.
Se continuate a osteggiare chi è gia arrivato a certe conclusioni e a difendere le speculazioni che queste aziende fanno (la shitstorm a Microsoft ha fatto esattamente capire quanto sono ottusi gli utenti), la cosa diventerà solo più difficile.

Offline Gaissel

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #326 il: 16 Dic 2021, 01:13 »
Il videogiocatore è conservatore in essenza. Sembra paradossale, ma è così.
Il nerd per definizione dovrebbe essere proiettato verso il futuro, ma è prima di tutto un soggetto introverso ovvero rivolto verso l'interno piuttosto che l'esterno, e questo movimento con l'avanzare dell'età suppostamente adulta muta in proiezione verso il passato e la sua conservazione piuttosto che verso il futuro, come il tema del suo appassionarsi dovrebbe altrimenti indicare... Ma quello rimane un guscio, un vestito, mentre l'essenza è molto più profonda, intima, e prescinde in buona sostanza dalla passione in sé. Alla fine si rimane appassionati soprattutto di se stessi... O di ciò che siamo stati.

Ah, scusate, devo aver sbagliato topic.
« Ultima modifica: 16 Dic 2021, 01:17 da Gaissel »
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Offline peppebi

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #327 il: 16 Dic 2021, 08:12 »
Volevo solo aggiungere che alcuni BD di film hanno, nella stessa confezione, il disco 4k, il disco 1080p ed il codice per vedere la copia digitale. Quindi, quello che alcuni auspicano, è realizzabile ma manca ancora la possibilità di vendere la copia digitale (che in questo caso ci sta pure essendo una sorta di plus della versione su disco).
Forse avere uno standard, invece di varie aziende che si scannano perchè la gente compri i giochi per la propria piattaforma, aiuterebbe.
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Offline MaxxLegend

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #328 il: 16 Dic 2021, 08:25 »
Il videogiocatore è conservatore in essenza. Sembra paradossale, ma è così.
Il nerd per definizione dovrebbe essere proiettato verso il futuro, ma è prima di tutto un soggetto introverso ovvero rivolto verso l'interno piuttosto che l'esterno, e questo movimento con l'avanzare dell'età suppostamente adulta muta in proiezione verso il passato e la sua conservazione piuttosto che verso il futuro, come il tema del suo appassionarsi dovrebbe altrimenti indicare... Ma quello rimane un guscio, un vestito, mentre l'essenza è molto più profonda, intima, e prescinde in buona sostanza dalla passione in sé. Alla fine si rimane appassionati soprattutto di se stessi... O di ciò che siamo stati.

Ah, scusate, devo aver sbagliato topic.
Grazie per la psicoanalisi ma..
Come detto pochi post fa, la preservazione del passato è proiettata proprio verso il futuro e non preclude (anzi incorpora) nuove esperienze ed orizzonti a venire.
Almeno per quanto mi riguarda.

Ognuno adotta un approccio diverso: c'è chi è in costante ricerca di nuove esperienze e predilige l'usa e getta (per poi ricomprare la stessa roba anni dopo, di solito), c'è chi tiene solo ciò che per lui è significativo (e forse è l'approccio migliore), e poi c'è chi come me accumula per preservare. Non solo per me ma anche per chi ci sarà dopo.
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Offline Oberon

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Re: Digital Delivery: considerazioni
« Risposta #329 il: 16 Dic 2021, 10:18 »
In sostanza vedere un disco come mero contenitore delle CD KEY va a svuotare l'oggetto del suo valore e della sua funzionalità, che è anche "storage di dati" che per qualsivoglia motivo non si vogliono/possono scaricare o far occupare spazio sempiterno nell'HDD.
Questo ha molto senso per chi volesse preservare le opere in un futuro dove i servizi online della singola macchina saranno chiusi.

Cosa c’entra questo con la possibilità di riscattare i contenuti di quel disco sullo store, Max? Te lo dico io: niente.


D'altro canto, chi vuole la comodità di avere tutto su HDD senza il PESACULO DE CAMBIA' ER DISCHETTO (e se ne sbatte di fuire il videoludo storico nel 2099 dopo l'apocalisse zombie), si comprasse solo roba in formato digital e non rompesse i cosiddetti.
Cos'altro c'è da discutere? Niente.
Fate i bravi.

Max, tranquillo, potrai continuare ad accumulare grattacieli di confezioni e continuare a cambiare tutti i dischetti che vorrai anche se Sony e Co. ci permetteranno di riscattare la versione digitale. Non devi fidarti, pensaci e vedrai che è così.


Buon divertimento a chi ha pazienza, voglia e stomaco di rispondere ancora, specie a iniziare frasi con Lol e rotfl. Penso manco Thar a sto punto.

Lol e tu evita di contraddirti palesemente!


Ma se non vuoi le scatole compra solo digitale e buonanotte (era implicito).
Questa intera discussione non ha il minimo senso.

Le scatole non c'entrano nulla. Si tratta di rivendicare un diritto. Un diritto che le queste grandi società non hanno nemmeno bisogno di negarci perché siamo noi stessi a rivendicare condizioni sfavorevoli.


E già s'è detto che -a parte determinati casi- non è possibile.
Non solo tecnicamente, ma anche perché è controproducente per il produttore.


L’unica cosa vera è l’ultima frase. Non si fa perché non è possibile, non si fa perché non conviene al produttore. Anzi, se qualche produttore ci prova siamo talmente cretini da ringhiargli contro.



Vuoi la comodità di non cambiare il disco? Allora il gioco non te lo puoi rivendere. No botte piena+moglie ubriaca. Al limite se ci tieni tanto all'usa&getta ti fai il gamepass. Fine.

Maxx, ripeterlo all’infinito non lo renderà vero, casomai rafforza solo la tua visione viziata dal pregiudizio. Ti caghi sotto che il digitale possa toglierti i tuoi amati dischetti? E noi ti diciamo tranquillo, potrai infilarli e sfilarli dai tuoi amati tray finché campi. Promesso. Nel frattempo, unisciti a noi e rivendica quello che è logico per te rivendicare anche solo in linea di principio: non ti toglie nulla. Con la storiella dell’è così ebbasta il mondo sarebbe ancora fermo alla schiavitù.


Non ti seguo Samu, che cosa ti stanno impedendo, a parte la rivendita del digitale? Che cmq non c'è mai stata.

Non c’è stata e quindi non dovrà esserci mai?


É come se io domani comprassi l'ultimo libro di Zerocalcare e pretendessi di avere anche la versione Kindle. O peggio ancora, che io pretendessi oggi, dopo averlo comprato all'uscita 8 anni fa, la versione Kindle di Dimentica il mio nome perché resa disponibile 3 anni dopo.

LOL, questa è un’immane idiozia e ti è stato pure spiegato perché. Il libro non è solo supporto ma è esso stesso medium e parte integrante dell’esperienza di fruizione, completamente diversa da quella della versione digitale, da cui è per giunta totalmente sganciata. Nel caso del videogioco, il disco è solo un supporto e non medium, l’esperienza di fruizione la fai tramite TV e console, non tramite il disco che è supporto e non medium. Che tu compri il gioco su disco o in digitale, l’esperienza di gioco resta fondamentalmente la stessa. Nel caso del libro manco per il caciocavallo, perché il libro lo tocchi mentre leggi e determina postura, luogo di utilizzo, è una faccenda completamente diversa. In più, come ti ha fatto notare @atchoo, il videogioco si inserisce all’interno di un ecosistema specifico, vincolante, che archivia e profila i tuoi dati non appena ti connetti alla rete. E allora, se permetti, da adesso in poi i giochi su disco me li fai riscattare, visto che è l’esperienza alla console, specialmente se connessa alla rete, che mi stai vendendo anche su disco.
Quindi, e puoi credermi che te lo dico con un certo affetto Devil,  il tuo ragionamento è una cretinata e lo scrivo perché è importante che una cretinata non passi per qualcosa di vero e mai come in questi tempi infami c’è bisogno di prendere a calci sulle gengive le cazzate non appena ne vediamo una, prima che mi ritrovi anch’io sul lavoro a dover dare spazio a quelli che “Shakespeare era un pastore messinese”.

Poi ribadisco, qualsiasi sia la forma non stai comprando la licenza, solo la possibilità di usufruirne.

Altra scempiaggine, vedi @atchoo


Infine, al di là delle battute e dei modi, che possano mettere in futuro la possibilità di "vendere" la copia dd per me è solo una cosa a favore del consumatore (credo), ma per le aziende non ha molto senso e le licenze/Key hanno dei costi per questo non è una cosa che spingono, questo mi hanno fatto capire chiaramente.

Per questo noi dobbiamo fargliela fare.


Stai in ogni caso scegliendo un modo di usufruire della licenza, non stai comprando la licenza e ogni sua possibile fruizione, è questo il punto.

Non sto scegliendo un ciufolo, la modalità di fruizione è la stessa: console + TV (+rete). Il disco per loro è solo un modo diverso di accedere, non di usufruire.


Pupo non l'ho capita la visione che dici perché i post che contengono lol per me non meritano lettura (ormai ho superato una certa età) fuori da un contesto scherzoso.

Fai bene, leggi cose serie più che puoi.

Perfettamente condivisibile l’analisi di @Gaissel.
« Ultima modifica: 16 Dic 2021, 10:26 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."