Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73120 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.637
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #210 il: 26 Ago 2020, 10:14 »
Nemesis citavo fifa perché è precovid, i dati successivi hanno poco senso, ovvio che siano nettamente a favore del dd. E sarà così per molto tempo ancora se la situazione non torna normale. Poi magari ne finiscono di approfittare e accelerano il passaggio al non retail.

Insomma ci sono anche gli store online
ordinati due giochi domenica alle 21 su Amazon (Non ho Prime)
Lunedi alle 12 erano gia' a casa mia
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #211 il: 26 Ago 2020, 10:24 »
Vabbè, grazie. Le spedizioni sono state bloccate, ritardate, sospese in alcuni paesi.
La situazione non è normale, il punto è questo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #212 il: 26 Ago 2020, 10:34 »
La tendenza in rialzo del digitale era già ben delineata pre-covid e il sorpasso (pre-covid) del 50% del venduto dichiarato da molti operatori è di per sé significativo. E parliamo di venduto full-game, non di add-on digitali.

A questo punto conta poco sapere in che percentuale FIFA vende al D1 perché, ribadisco, per l'industria è meglio vendere roba nel cestone digitale che piazzare il fisico a prezzo pieno. Chiaro, magari FIFA vende tutto in fisico e niente in digitale nonostante EA dichiari un venduto 50/50 per l'insieme dei suoi prodotti. Purtroppo non mi riesce di trovare dati in proposito.

Però vedo che Borderlands 3 ha piazzato 5M di copie in 5 giorni, il 70% delle quali era in digitale. Ma qui si potrebbe obiettare che le vendite PC (che sono de facto digital only) alterano le cifre.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #213 il: 26 Ago 2020, 15:38 »
Mi ricordi la storia del cestone digitale?

Come fanno i produttori a non avere bisogno dei ricavi al d1 a prezzo pieno? E piuttosto aspettare che vendono 6 mesi dopo il d1 col cestone digitale?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #214 il: 26 Ago 2020, 16:57 »
Beneficenza, credo.
Come quella che dovrebbero farci un giorno con i giochi a 30 euro e gli abbonamenti flat a 10 (sempre tutto da condividere, ovviamente).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #215 il: 26 Ago 2020, 18:01 »
Mi ricordi la storia del cestone digitale?

Come fanno i produttori a non avere bisogno dei ricavi al d1 a prezzo pieno? E piuttosto aspettare che vendono 6 mesi dopo il d1 col cestone digitale?

Devil chiedeva cifre circa il venduto retail/digitale D1 di Fifa, implicando che le cifre digitali sono alte solo perché considerano gli acquisti scontati o fatti dopo mesi e che quindi il fisico è ancora meglio per tutti visto che è lì che girano i soldi.

Io sto facendo notare che a Sony e agli sviluppatori entrano più soldi (per singola unità venduta) da un digitale scontato e venduto dopo mesi piuttosto che da un retail a prezzo pieno.

Non dico che quei soldi non servano, ci mancherebbe.
Anche il misero 6% del grafico che ho indicato una pagina fa significa 350 MILIONI di dollari in tre mesi (rispetto ai 3,6 MILIARDI del digitale nello stesso periodo, 10 volte tanto).

Riposto l'immagine sperando che la terza sia la volta buona:


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #216 il: 26 Ago 2020, 18:47 »
Più chiaro di così è impossibile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #217 il: 26 Ago 2020, 19:33 »
Si ma non si fa un mixone con quella chart?

Prendiamo un gioco singolo.

Fifa o TLoUs o Crash, fate voi, parliamo di AA/AAA

Dite che Sony dovrebbe fregarsene delle vendite D1 e aspettare i guadagni col cestone?

E al d1 che si fa? Vendere solo digitale a prezzo cestone? Oppure vendere solo digital a prezzo odierno - più alto del fisico - e chissene delle vendite pertanto dopo arrivano le vendite cestone?

Mi fate un esempio pratico di formato e andamento prezzo di vendita da d1 fino al momento “cestone”?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #218 il: 26 Ago 2020, 19:59 »
Tu cosa faresti, se fossi in un ruolo decisionale?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #219 il: 26 Ago 2020, 20:37 »
Fossi in loro farei come Sony a lasciare una porta aperta al fisico, secondo da piani PS5.

Ovvio una fetta della clientela come me non è d accordo al digitale e continuerá a comprare fisico.

Il resto lo deciderá il mercato domanda/offerta.

Non ho i dati di vendita per i top 10 giochi quindi non ti so dire se dal pdv profitto conviene abbassare il prezzo del digital al d1 perché ovvio dal lato azienda fintanto che vende anche se non al 100% ci sono dei guadagni. In teoria, fossi in loro, lo farei, ne guadagnerebbero in vendita/volume, però proverei prima di eliminare il fisico a trovare un modo per non interrompere i rapporti con i retailer

Difficilmente sará un passaggio drastico, col tempo le aziende tasteranno il mercato tramite tentativi - vedi Sony - e si aggiusteranno di conseguenza.

Io provavo a capire il discorso cestone, non mi torna proprio.

Tu, cosa faresti fossi in loro?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #220 il: 26 Ago 2020, 21:08 »
Se gli obiettivi principali fossero massimizzare gli utili o spiazzare la concorrenza spingerei il digitale con prezzi aggressivi, altrimenti no.

Edit. Integro: se fossi Sony non toccherei nulla, se fossi MS farei prezzi aggressivi sul digitale per ingolosire chi gioca i multipiattaforma.
« Ultima modifica: 26 Ago 2020, 21:16 da slataper »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #221 il: 27 Ago 2020, 01:03 »
Più ancora di regalare il pass? Quanto devono andare sotto per cercare di recuperare sulla concorrenza? ^^'
Poi sia chiaro, se io fossi in loro punterei anche io a massimizzare gli utili (e quindi il dd), ovviamente con tutti i dati e margini alla mano, non illazioni per quanto accurate.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #222 il: 27 Ago 2020, 11:22 »
Dite che Sony dovrebbe fregarsene delle vendite D1 e aspettare i guadagni col cestone?

No.
Dico che credere che i soldi veri arrivino dal D1 retail (degli AAA) è probabilmente sbagliato.

Citazione
Mi fate un esempio pratico di formato e andamento prezzo di vendita da d1 fino al momento “cestone”?

Quello che succede adesso. Va benissimo la situazione attuale.
Sony non taglierà bruscamente il supporto al fisico, è il mercato che lo sta tagliando spontaneamente e Sony non può che gioire di questo e agevolare la situazione senza tuttavia tagliare i ponti con i retailer (per me lanciare il digitale a prezzo pieno 7 giorni prima del retail sarebbe un'idea semplice e molto funzionale).

Si ma non si fa un mixone con quella chart?
Prendiamo un gioco singolo.
Fifa o TLoUs o Crash, fate voi, parliamo di AA/AAA

E perché mai?
Dal punto di vista del mercato il dato aggregato è più importante.

Mi spieghi tu cosa vorresti scoprire? Che i soldi veri arrivano dal D1 retail degli AAA? Se ragioni sui dati esposti in queste pagine credo si capisca che non è così:

-il grosso dei soldi arriva dal digitale.
-i più grandi publisher AAA dichiarano un venduto 50/50 dei full game fra digital e retail.
-SONY/MS, a parità di prezzo venduto, guadagnano 2,6volte di più dal digitale (quindi 1 vendita digitale con sconto di circa il 60% equivale a 1 copia retail venduta al D1 a prezzo pieno)
-Gli sviluppatori, a parità di prezzo venduto, guadagnano 1,5volte di più con il digitale (quindi 1 vendita digitale con sconto del 38% equivale a 1 copia retail venduta al D1 a prezzo pieno).

L'ultima voce risponde a questo tuo dubbio:

Bella domanda di Devil, quali sono le % di vendita al d1?

Perchè a prenderlo dd scontato è facile 6 mesi dopo il d1.

Sarà anche facile, ma a conti fatti se Sony potesse scegliere -e non può- preferirebbe che tu comprassi in digitale dopo 6 mesi piuttosto che retail al D1.
Ovvio che un D1 a prezzo pieno esisterà sempre così come esisterà sempre chi compra al D1 a prezzo pieno (retail o digital).

Trovare i dati che chiedi è complicato perché a ridosso del lancio (quando i prezzi digital/retail grossomodo si equivalgono) i dati non ci sono ancora e perché non posso contare i giochi che hanno la versione PC (che sposta l'ago della bilancia, vedi Borderlands 3 che nelle prime due settimane aveva venduto 5milioni di copie, 75% delle quali digitali a prezzo pieno).

Per quanto può valere, nel 2017, dopo quattro mesi dal lancio il 25% delle copie di Horizon Zero Dawn erano state vendute in digitale.
È un rapporto di numero pezzi 1:4 a favore del fisico che però, traducendolo in guadagno diventa però di circa 1:1,5.

Certo, il guadagno maggiore arrivava ancora dal fisico ma era il 2017 e adesso quel 25% è cresciuto parecchio. Non a caso Layden all'epoca diceva "questo cambia tutto".

Il fisico non scomparirà (fino a che non saranno scomparse le console fisiche) ma il trend è ben delineato e la fetta di mercato del fisico destinata a contrarsi (pensa solo a quando -non se- chiude GameStop).





Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #223 il: 27 Ago 2020, 11:46 »
Tra l'altro ci si stupisce tanto della scomparsa dei giochi fisici ma un'altra cosa che andrà a perdersi saranno i soldi per come li intendiamo oggi (banconote, monete ecc.) per trasformarsi in semplici numeri digitali stampati su uno schermino.
Per lo meno questa è la direzione dei paesi più industrializzati.

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.339
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #224 il: 27 Ago 2020, 13:28 »
@Nemesis Divina allora siamo d accordo che al momento attuale le case guadagnano bene, con digitale venduto al d1 più del fisico e poi scontato dopo 6 mesi.

Contenti coloro che possono accettare questi prezzi e contente le case che producono.

Con questi termini continuerò a comprare fisico e se lo tagliano lasciando il digital col prezzo attuale d1 comprerò pure meno.

Le aziende faranno il loro gioco, la clientela altrettanto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................