Dite che Sony dovrebbe fregarsene delle vendite D1 e aspettare i guadagni col cestone?
No.
Dico che credere che i soldi veri arrivino dal D1 retail (degli AAA) è probabilmente sbagliato.
Mi fate un esempio pratico di formato e andamento prezzo di vendita da d1 fino al momento “cestone”?
Quello che succede adesso. Va benissimo la situazione attuale.
Sony non taglierà bruscamente il supporto al fisico, è il mercato che lo sta tagliando spontaneamente e Sony non può che gioire di questo e agevolare la situazione senza tuttavia tagliare i ponti con i retailer (per me lanciare il digitale a prezzo pieno 7 giorni prima del retail sarebbe un'idea semplice e molto funzionale).
Si ma non si fa un mixone con quella chart?
Prendiamo un gioco singolo.
Fifa o TLoUs o Crash, fate voi, parliamo di AA/AAA
E perché mai?
Dal punto di vista del mercato il dato aggregato è più importante.
Mi spieghi tu cosa vorresti scoprire? Che i soldi veri arrivano dal D1 retail degli AAA? Se ragioni sui dati esposti in queste pagine credo si capisca che non è così:
-il grosso dei soldi arriva dal digitale.
-i più grandi publisher AAA dichiarano un venduto 50/50 dei full game fra digital e retail.
-SONY/MS, a parità di prezzo venduto, guadagnano 2,6volte di più dal digitale (quindi 1 vendita digitale con sconto di circa il 60% equivale a 1 copia retail venduta al D1 a prezzo pieno)
-Gli sviluppatori, a parità di prezzo venduto, guadagnano 1,5volte di più con il digitale (quindi 1 vendita digitale con sconto del 38% equivale a 1 copia retail venduta al D1 a prezzo pieno).
L'ultima voce risponde a questo tuo dubbio:
Bella domanda di Devil, quali sono le % di vendita al d1?
Perchè a prenderlo dd scontato è facile 6 mesi dopo il d1.
Sarà anche facile, ma a conti fatti se Sony potesse scegliere -e non può- preferirebbe che tu comprassi in digitale dopo 6 mesi piuttosto che retail al D1.
Ovvio che un D1 a prezzo pieno esisterà sempre così come esisterà sempre chi compra al D1 a prezzo pieno (retail o digital).
Trovare i dati che chiedi è complicato perché a ridosso del lancio (quando i prezzi digital/retail grossomodo si equivalgono) i dati non ci sono ancora e perché non posso contare i giochi che hanno la versione PC (che sposta l'ago della bilancia, vedi Borderlands 3 che nelle prime due settimane aveva venduto 5milioni di copie, 75% delle quali digitali a prezzo pieno).
Per quanto può valere,
nel 2017, dopo quattro mesi dal lancio il 25% delle copie di Horizon Zero Dawn erano state vendute in digitale.
È un rapporto di numero pezzi 1:4 a favore del fisico che però, traducendolo in guadagno diventa però di circa 1:1,5.
Certo, il guadagno maggiore arrivava ancora dal fisico ma era il 2017 e adesso quel 25% è cresciuto parecchio. Non a caso Layden all'epoca diceva "questo cambia tutto".
Il fisico non scomparirà (fino a che non saranno scomparse le console fisiche) ma il trend è ben delineato e la fetta di mercato del fisico destinata a contrarsi (pensa solo a quando -non se- chiude GameStop).