Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73114 volte)

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Offline RBT

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #165 il: 24 Ago 2020, 14:04 »
Grazie @Devil May Cry credevo fossi l unico qui a non capire queste insensatezze.
PS4: RBT_ps  -->add me!
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Offline Nemesis Divina

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #166 il: 24 Ago 2020, 16:26 »
Però il mercato dimostra di averla accettata e "dichiara" (coi propri comportamenti di spesa) di fregarsene della rivendibilità.

Infatti. Si può chiacchierare a oltranza e indicare le mille ragioni per il fisico è meglio del digitale ma il mercato sta chiaramente indicando cosa l'utenza preferisca. Sarebbe a questo punto più interessante cercare di spiegarsi il "perché le cose stanno così?" invece di incaponirsi a dire che "non dovrebbe essere così!".

Ma è il mercato che ci costringe ad adattarci per giocare oppure è realmente il consumatore che lo porta verso il dd?

È la cosa sulla quale dicevo che vale la pena soffermarci.
In questa gen non c'è stata nessuna spinta verso il digitale: non ci sono prezzi ridotti (come sarebbe lecito aspettarsi), non ci sono sistemi di "rivendita" digitale (fattibilissimi), non ci sono vantaggi in-game significativi (anche questa una cosa facile ed efficace, se fatta). Fino a non molto tempo fa non c'era neanche il pre-download, quindi comprare in digitale significava dove aspettare il D1 e poi attendere il download di 10/20/30/50/100GB.

E nonostante ciò il mercato si è spostato spontaneamente verso il digitale. Di nuovo, non dobbiamo chiederci "come si fa a essere così stupidi da scegliere il digitale" quanto piuttosto "per quale motivo le cise vanno così".

Senza dubbio c'entra il fatto che ormai siamo entrati in un'epoca di fruizione fluida: la musica si ascolta su Spotify, il cinema lo vediamo su Netflix, i libri li leggiamo su eBook. A quel punto, se qualcuno è avvezzo al digitale in tutti gli altri suoi interessi, che ragione c'è di fare diversamente con i videogiochi. E qui parlo di chi, avendo una certa età, sta vivendo la transizione. Chi sta crescendo oggi, semplicemente, troverà ridicolo e pittoresco un ritorno al fisico.

É il mercato che ha sposato ampiamente e liberamente la filosofia digital, dimostrando anche che la variabile "costo" diventa facilmente relativa (i publisher, dal canto loro, hanno accolto a piene mani questi vantaggi).

Assolutamente. Penso anche che per una grande percentuale (cui io non appartengo) i 70€ non siano affatto un deterrente, così come la mancata possibilità di rivendere. Se hai i soldi, queste sono due evenienze del tutto irrilevanti.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline chirux

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #167 il: 24 Ago 2020, 16:50 »
Esatto,  Nemesis,  capire i motivi.
Sono d'accordo con te che colui predisposto per una fruizione digitale di tutto non abbia problemi con i videogiochi. Così come chi non ha problemi economici.
Però al di fuori della nostra passione: posso comprare ancora un libro in carta, comprare un cd o un DVD di un film e nessuno mi pare parli della futura scomparsa di questi.
In campo videogiochi, forse, si può anche considerare l'aspetto pirateria soprattutto in ambito Pc, il primo settore ad essersi spostato verso il dd.

Offline babaz

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #168 il: 24 Ago 2020, 16:53 »
Gli esempi che hai fatto, escludendo per ora forse i libri, sono assolutamente in linea con quello che sta succedendo nel mondo del gaming: chi compra CD? Al massimo ti compri un vinile che é un'altra cosa. Chi compra DVD, BR? Tutte cose destinate a scomparire nel breve/medio termine.

É un trend palese.

Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #169 il: 24 Ago 2020, 16:59 »
Sì ma guarda le differenze di prezzi però.
Netflix costa poco e si divide in 4, il prime non costa una minchia. Spotify idem. Tutte queste piattaforme hanno costi risibili e sono flat. Già sky è più caro e ci sono contenuti a pagamento. Se netflix mettesse parte del catalogo a pagamento, sarebbero cazzi.
I libri costano tantissimo rispetto agli ebook, che staranno 1/3 in meno.
Il videogioco non credo potrà mai andare nella stessa maniera.
Mi ricordo di quando Stadia ancora doveva cacciare niente e si millantava nel topic di un abbonamento flat coi giochi inclusi a 10 euro al mese, magari anche con condivisione e ti mandavano una escort a casa per concludere il servizio.
Poi magari un giorno lo fanno pure, ma mi risulterà impossibile credere che faranno margine, basta sentire Microsoft e il suo gamepass a perdere. Che pure là sono tutti bravi a farselo in promo a 1 3 euro al mese, ma se costasse 30 40 euro vorrei vedere in quanti se lo farebbero e batterebbero i pugni sul petto urlando fieri: "io compro in dd, roooaaaarrrrr". Come chi condivide su console, d'altra parte.
Che il dd sia in aumento direi pure grazie al piffero, prima manco esisteva, poi è aumentata la distribuzione, le offerte e per forza di cose è aumentato.
Ma il punto è: non vedo perchè le due cose non possano convivere, anzi, le 3 cose, incluso lo streaming. A me non interessano nè pass nè streaming, poi se in futuro diventano gli unici modi per usufruire dei vg allora pace, ma ai prezzi che dico io, non a 70 euro a gioco o 40 al mese e mi dai quello che dici tu quando vuoi tu.
Quindi, vanno bene i cambi di direzione, ma bisogna capire dove vogliono andare a parare, che fino a quando ci sono alternative siamo tutti contenti, come arrivano le imposizioni o sei dentro o ti chiami fuori.

Offline chirux

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #170 il: 24 Ago 2020, 17:15 »
La parte finale di Devil è il punto su cui insisto: convivenza dei modi di usufruire del mezzo e nessuna imposizione.


Offline Nemesis Divina

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #171 il: 24 Ago 2020, 17:23 »
Il fisico non scomparirà in assoluto, certo, basti pensare a Iam8bit.
Così come non sono scomparsi i vinili e nemmeno le musicassette, se è per quello. Ma in generale ci sarà sempre una fetta di mercato che, per desiderio o ignoranza o sfiducia verso gli acquisti online, preferirà andare al centro commerciale a comprare i propri titoli.

Al momento l'unico freno affinché i platform holder possano spingere sul digitale (con prezzi inferiori, fattibilissimi anche questi) sono i rivenditori che per ora sono un tramite indispensabile per piazzare le console e le periferiche, infatti le All Digital sono lì per fare da cavallo di troia senza sparigliare troppo le carte.

Che il dd sia in aumento direi pure grazie al piffero, prima manco esisteva, poi è aumentata la distribuzione, le offerte e per forza di cose è aumentato.

Ok, ma il dato del digitale non è solo in aumento relativamente a se stesso: è in aumento in senso assoluto. Di più: laddove il fisico è più o meno stabile, il digitale schizza in alto. Questo vuol forse dire che il digitale non sta conquistando gli acquirenti del fisico quanto piuttosto creando un nuovo mercato parallelo.
Visti gli evidenti vantaggi economici mi aspetto comunque di vedere un'accelerazione in tal senso con politiche di sostegno al digitale.

In tutto questo, c'è anche una motivazione etica dietro al digitale: ovvero che offre un cut maggiore per chi i giochi li fa, senza foraggiare gli intermediari che i giochi non li fanno. Infatti 40 dei miei 70€ di Death Stranding sono andati a Kojima ^^

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Offline Devil May Cry

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #172 il: 24 Ago 2020, 18:13 »
Però vorrei capire una cosa: questo aumento del DD ha dei numeri più precisi?
Che se su 100 Death Stranding venduti 10 sono al D1 a 75 euro e 90 in offerta tra i 50/30 euro fa tutta la differenza di questo mondo (senza scordare la condivisione*).
Tenendo fuori il periodo pandemia che per forza di cose non vendeva assai in retail.
Tenendo anche fuori gli indie che sono solo DD quasi tutti e escono retail solo dopo.
Tenendo fuori anche i giochi da 2 euro per cellulari.
Insomma, un Fifa 20, quante copie fisiche aveva venduto e quante in DD?
Mario Odyssey e Zelda che numeri hanno? Cose così, intendo.

Logico poi che al momento i rivenditori di console sono lo scoglio più grande per lo scoppio del DD, ma voi pensate veramente che se nel 2030 sia solo DD o streaming vi mettono i giochi a 30 euro e un abbonamento flat a 10 euro omnicomprensivo? Veramente pensate che faranno beneficenza?


*cosa che per quanto mi riguarda non prenderei mai in considerazione qualora diventasse tutto DD only, perchè dovrei trovare uno che ha i miei stessi gusti e vuole dividere non solo i God of War e Gta ma anche i Catherine e Desperados, e io a mia volta giochi improbabili come GT o Street Fighter.

Offline slataper

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #173 il: 24 Ago 2020, 18:39 »
I prezzi al cliente finale dipendono dai costi sostenuti dall'azienda, per poter ragionare sui primi bisognerebbe sapere in che misura i secondi sarebbero abbattuti da una distribuzione completamente digitale.
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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #174 il: 24 Ago 2020, 18:45 »
Ecco Devil ha centrato il punto
Io ho una soglia per comprare in DD max 25 è difficilmente comprerei giochi al lancio a 70 euro in digitale
visto  che su disco sono piu di 10 anni che pago il 20% in meno
inoltre essendo un collezionista ho sempre il pensiero se mi scoccio di quello che ho in casa
posso sempre rivenderli recuperando una bella somma (vuoi mettere le collection edition fisiche)
in DD che rivendi un tubo ^^
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Offline Top Dogg

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #175 il: 24 Ago 2020, 18:47 »
Ecco Fifa sapendo di non poterlo rivendere per sovvenzionare il nuovo capitolo col cacchio che lo compro a 75 euro  :D
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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #176 il: 24 Ago 2020, 19:10 »
è e rimarrà solo una questione di prezzo, non ho cambiato minimamente idea a riguardo negli ultimi anni, pur comprando molto in DD ma a determinate cifre.
70€ per un gioco in DD, DLC esclusi e a pari prezzo di listino dello scatolato, è una rapina legalizzata.

Non vedo perché essere contrari all'attuale convivenza dei formati, che va tutta a vantaggio del consumatore.

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #177 il: 24 Ago 2020, 19:24 »
Se vogliamo ridurre l'acquisto di un videogioco all'atto di compensare lo sviluppatore, tanto vale che le piattaforme DD introducano un meccanismo in stile Humble Bundle, ma applicato alle nuove uscite, con una cifra d'acquisto più accettabile di quelle che si vedono oggi in ambito AAA e che possa essere superata da chi vuole cogliere l'opportunità di effettuare una abbondante donazione. Così poi vediamo quanti vogliono sovvenzionare e quanti, semplicemente, acquistare il gioco.

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #178 il: 24 Ago 2020, 19:30 »
Stiamo freschi
ultimamente i produttori si lamentono come i costi dei tripla A stanno aumentando è con l'arrivo delle nuove console ne vedremo sempre meno
quindi credo nell'aumento dei prezzi caso mai
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Offline babaz

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Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #179 il: 24 Ago 2020, 19:33 »
Stiamo freschi
ultimamente i produttori si lamentono come i costi dei tripla A stanno aumentando è con l'arrivo delle nuove console ne vedremo sempre meno
quindi credo nell'aumento dei prezzi caso mai

Il rischio (o la prospettiva) é proprio questo, in effetti. Oppure sperare che il mercato si allarghi a tal punto da migliorare la competizione anche sul prezzo.