Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73086 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #150 il: 23 Ago 2020, 20:40 »
con PS5 è molto probabilmente ancora il caso di prendere la versione con il lettore perché il mercato fisico c’è ancora, e non vedo perché privarsi di questa possibilità

Sono d'accordo.
Ma l'offerta di una versione più economica invoglierà il pubblico più generalista (casual) a scegliere la versione discless che garantirà poi un ritorno economico più elevato nel corso degli anni.

È una mossa commerciale piuttosto azzeccata, IMHO.

(MS fará lo stesso con Lockhart, rinunciando in più al feticcio 4k per avere una SKU discless ancora più economica)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #151 il: 23 Ago 2020, 21:26 »
Vedremo Babaz, si vero il trend è quello.

Ma, come con le auto elettriche, non sono tutte rose e fiori e proprio su console secondo me manca un bel pò.

Certo se Sony e MS fanno combina e alla prossima gen offrono solo digital, di certo la gente ne farà necessità virtu, ma come te, una parte di chi potrà scegliere rimarrà su disco, se appunto disponibile.

I dati della nuova gen saranno la prova....vedremo. :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #152 il: 23 Ago 2020, 22:30 »
Mi aiuti a capire le fonti e i dati dietro a tale statement

il digitale soddisfa le esigenze di un maggior numero di persone rispetto al fisico



Provo ad aiutarti.

A Luglio CapCom ha rivelato che l'80% del suo venduto è digitale. Nel 2019 era del 53%.

TFP Link :: https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-07-09-capcom-says-game-sales-are-80-percent-digital-and-rising

Pescando dal resoconto fiscale di Sony (primi mesi del 2020):


Lo spicchio verde dei ricavi dal software digitale comprende anche add-on, dlc e microtransazioni. Tuttavia il confronto con lo spicchio rosso del fisico è devastante.





Qui la comparazione del Q1 degli ultimi 4 anni, per identificare un andamento




Qui però si parla di un indotto che immagino rappresenti non solo il numero di unità vendute + DLC e MTX ma anche il maggior guadagno che il digitale rappresenta rispetto al fisico. Sebbene non ci offra un confronto 1:1, i grafici di cui sopra rendono lampante quanto i platform holder abbiano tutto l'interesse di spingere in direzione digitale.

Però possiamo buttare un occhio anche al semplice raffronto fra le unità vendute



Alla fine del 2019 Sony dichiarava il 51% del venduto in digitale (infatti era la prima volta che il digitale sorpassava il retail). Nel 2018 la cifra era 37%. 

EA per lo stesso periodo dichiara un 52% di vendite, Take Two il 55%

Per Sony, nel primo Quarto del 2020 (pre-COVID) siamo saliti al 74% (rispetto al 53% del Q1 2019). Dobbiamo senza dubbio aspettare il resoconto dell'anno prossimo per aver il dato finale del 2020, ma con il COVID di mezzo non c'è dubbio che le percentuali saranno devastanti (Spartan parlava di un aumento del 300% delle vendite digitali durante il lockdown).

Nintendo più timida perché passa dal 24.8% dello scorso anno al 34% di questo (immagino che la cosa si spieghi per via della demografia dell'utenza). Anche qui è interessante notare che l'aumento di 9,2 punti percentuali abbiano rappresentato un aumento dei ricavi del 71.8%. Quindi, conoscendo la spregiudicatezza di Nintendo, non mi stupirebbe un'accelerazione guidata da politiche ad hoc.

NOTA: a inizio gen (2013) il dato generale del venduto digitale era 5-10%

https://twitter.com/ZhugeEX/status/1288948030604009482

In tutto questo, come già è stato detto, in ambiente PC la sproporzione digital/retail è infinitamente maggiore e anche se non trovo dati, penso che il fisico sia sostanzialmente irrilevante.

Quindi se a livello di ricavi non esiste il confronto (il digital stravince), a livello di unità mosse il digitale è appena oltre il 50%. Il fisico rappresenta ancora un fattore importante e non scomparirà nel corso della prossima gen ma vale la pena notare che il digitale è stato capace di superare il fisico nel corso di pochi anni senza che Sony o Microsoft abbiano agevolato la transizione.

« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 08:53 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #153 il: 23 Ago 2020, 22:36 »
Ma l'offerta di una versione più economica invoglierà il pubblico più generalista (casual) a scegliere la versione discless che garantirà poi un ritorno economico più elevato nel corso degli anni.

È una mossa commerciale piuttosto azzeccata, IMHO.

(MS fará lo stesso con Lockhart, rinunciando in più al feticcio 4k per avere una SKU discless ancora più economica)

In realtà il prezzo d'ingresso inferiore è proprio la più banale delle operazioni che Sony e MS possono fare (anche se è forse la più efficace).

Per dire, se fosse possibile legare una macchina All Digital a un (e uno solo) account, si potrebbe offrire uno sconto fisso su tutti gli acquisti digitali. Diciamo un 10%? Ci guadagnano comunque molto più che con il retail.

In tutto questo il nodo da sciogliere è il rapporto con i rivenditori. Anche per questa ragione non mi aspetto politiche troppo favorevoli a inizio gen perché si tratta di una transizione delicata.

 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #154 il: 23 Ago 2020, 22:41 »
Per dire, se fosse possibile legare una macchina All Digital a un (e uno solo) account, si potrebbe offrire uno sconto fisso su tutti gli acquisti digitali. Diciamo un 10%? Ci guadagnano comunque molto più che con il retail.

Questo gli si potrebbe ritorcere contro, in molti condividono le spese fatte in DD, ed è abbastanza normale avere più account su una console.
La questione dell’account unico per console l’hanno fatta con PS Vita ed è stato un disastro.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #155 il: 23 Ago 2020, 23:34 »
Grazie @Nemesis Divina

Un rapporto vicino al 50% è appunto quello che mi aspettavo.

Resta da capire come/se Sony e MS cambieranno l offerta digitale nei prossimi anni per far convertire tutta la clientela al digital.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #156 il: 24 Ago 2020, 09:12 »
Resta da capire come/se Sony e MS cambieranno l offerta digitale nei prossimi anni per far convertire tutta la clientela al digital.

Sicuramente tenderanno in quella direzione e non è da escludere che un giorno impediranno a monte l'uso del fisico per bypassare l'intera struttura (ma a quel punto potrebbe emergere un nuovo protagonista che vorrà offrire quella possibilità per la nicchia interessata), la cosa che secondo me è però interessante e che anche in mancanza di forti incentivi il digitale abbia comunque galoppato in questi ultimi anni. Credo sia la prova provata che la digital delivery rappresenta qualcosa di vantaggioso per una parte rilevante della clientela.

Se dovessero aggiungere sconti fissi per le console digitali, la possibilità della rinuncia digitale o prezzi al D1 inferiori (cosa fattibilissima nel momento in cui vuoi tagliare i ponti con i rivenditori) chissà cosa succederebbe. Già il COVID avrà spinto gente che prima non faceva uso del digitale ad approfondirne l'uso e una parte di quelli forse salterà la staccionata (questo lo vedremo nel primo Q senza lockdown di mezzo).

Per dire, se fosse possibile legare una macchina All Digital a un (e uno solo) account, si potrebbe offrire uno sconto fisso su tutti gli acquisti digitali. Diciamo un 10%? Ci guadagnano comunque molto più che con il retail.

Questo gli si potrebbe ritorcere contro, in molti condividono le spese fatte in DD, ed è abbastanza normale avere più account su una console.
La questione dell’account unico per console l’hanno fatta con PS Vita ed è stato un disastro.

Non so onestamente quanto il fenomeno della condivisione rappresenti un problema (loro lo sanno e credo si muoveranno di conseguenza). Comunque non intendevo limitare la fruizione della console a un solo account ma di offrire lo sconto a uno solo degli account registrati (presumibilmente il primo, ossia quello dell'acquirente).

Potrebbero comunque esserci impedimenti tecnici e sì, la questione della possibilità di loggarsi su diverse console con lo stesso account rappresenta un ostacolo inevitabile perché si tratta di una feature difficile da rimuovere nell'epoca di fruizione fluida che viviamo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #157 il: 24 Ago 2020, 09:44 »
Togli la condivisione e vediamo quanta gente è disposta a cacciare 70 euro per un gioco non rivedibile/scambiabile/ecc.
Rilancio: vorrei sapere, almeno qua dentro, quale sarebbe il prezzo che siete disposti a pagare per un gioco "normale" (non indie).
Perchè è bello dire: "io compro tutto dd, divido con un amico". E grazie al cazzo. Oppure, compro in DD, quando sta in sconto al 60% dopo 7 mesi". E grazie al cazzo 2.
Personalmente, non sarei disposto a sganciare più di 35/30 euro. Per gli indie è sempre stato di 12/15 il tetto. Tranne 2 eccezioni in vita mia (Hellblade che non pensavo uscisse scatolato, non mi fotterete più e Beat Saber che non è mai andato in sconto).
Se domani quindi escono Control 2, Bloodborne 2 e Assassin Creed Dalla Cina con furore, sgancereste 70 euro al D1? E lo stesso per ogni gioco durante il corso dell'anno? (Non vale se comprate 1/2 giochi l'anno, in quel caso manco ora vi porreste tanto il problema)
Se la risposta è no, parliamo di aria fritta.
Perchè, come già detto N volte, se il problema è di prezzo, anche sforzandosi, scatolato, un gioco al D1 non si paga più di 60 euro.
E tra offerte ovunque i prezzi sono sempre più bassi durante il ciclo vitale del gioco.
Se poi veramente vi pensate che con pass/streaming flat le aziende possano guadagnare e vi aspettate che il futuro sia quello (inteso come prezzi bassi e giochi regalati), mi sa che state facendo i conti senza l'oste.
« Ultima modifica: 24 Ago 2020, 09:51 da Devil May Cry »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #158 il: 24 Ago 2020, 12:07 »
Devil, percepisco il tuo livore. Condivido personalmente tutte le tue considerazioni (70 euro per un gioco DD al day 1? Mai) perché da tempo non accetto che sia questa la soglia di prezzo stabilita.

Però il mercato dimostra di averla accettata e "dichiara" (coi propri comportamenti di spesa) di fregarsene della rivendibilità.

É evidente che i publisher stiano traendo un enorme beneficio da questo atteggiamento "di comodo", ma non mi aspetto che questo cambi in alcun modo se le percentuali rimangono in crescita.

Personalmente, se il DD diventerà l'unica strada, rinuncerò al famigerato Day-1 e ricorrerò a rivenditori esterni (sempre nell'ambito della legalità, chiaramente) per risparmiare.

D'altronde ognuno decide di partecipare come crede alla giostra.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #159 il: 24 Ago 2020, 12:23 »
(sempre nell'ambito della legalità, chiaramente)

Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #160 il: 24 Ago 2020, 12:40 »
Non raccoglierò le insinuazioni di uno che ha un bambino come avatar ☝️

armandyno

  • Visitatore
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #161 il: 24 Ago 2020, 12:59 »
Sarei curioso di capire quanto il mercato si basi attualmente sulla rivendibilità. Evidentemente non molto, visto che i dati del DD sono cosi importanti. Oppure può essere che il fatto che il bene non si possa rivendere sia uno degli obiettivi dell 'all digital'.
Comunque non credo che il formato fisico possa mai sparire, può sicuramente ridursi ulteriormente pero.
Io dalla mia farò come sempre: ignoro il day one e compro alla metà, ma non mi perdo quasi nulla della generazione.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #162 il: 24 Ago 2020, 13:37 »
Ma è il mercato che ci costringe ad adattarci per giocare oppure è realmente il consumatore che lo porta verso il dd?
Perché devo essere obbligato a pagare un abbonamento annuale se poi scopro di non poterlo sfruttare per qualsiasi motivo personale? Soldi buttati.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #163 il: 24 Ago 2020, 13:45 »
Ma è il mercato che ci costringe ad adattarci per giocare oppure è realmente il consumatore che lo porta verso il dd?
Perché devo essere obbligato a pagare un abbonamento annuale se poi scopro di non poterlo sfruttare per qualsiasi motivo personale? Soldi buttati.

In questo caso non parlerei proprio di costrizione, però.

É il mercato che ha sposato ampiamente e liberamente la filosofia digital, dimostrando anche che la variabile "costo" diventa facilmente relativa (i publisher, dal canto loro, hanno accolto a piene mani questi vantaggi).

Non per tutti, non sempre. Ma la direzione é palese.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #164 il: 24 Ago 2020, 13:46 »
Io non compro un gioco fisico dai tempi di Wii U (e li avevo rivenduti per acquistarli DD) e non mi sono mai sentito "costretto".
Il discorso degli abbonamenti è a parte, si può sfruttare il DD senza avere abbonamenti. Si valutano opportunità e convenienza.