Autore Topic: Digital Delivery: considerazioni  (Letto 73366 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #135 il: 03 Ago 2020, 22:36 »
Beh, se si pensano che la morte del fisico possa venire dai gamepass, dallo streaming a prezzo pieno o in flat e dal dd in condivisione, siamo certi che, al contrario, fallirebbero tutti per mancanza di utili. ^________^

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #136 il: 04 Ago 2020, 10:57 »
Da videogiocatore sposo l'attuale politica di Nintendo.
Prendo un gioco a caso,  Paper Mario uscito da poco. Lo posso comprare sia fisico che in digitale. La scelta è doppia in base alle preferenze individuali. La fisica me la porto nel cesso e l'annuso  :D mentre la digitale è sempre pronta nella console e ottengo punti da spendere per altre cose
Presumo che Nintendo non vada verso il fallimento oppure non ho capito le attuali e future regole di un mercato sempre più digitale.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #137 il: 10 Ago 2020, 15:05 »
Personalmente sono passato al DD per ragioni di comodità, spazio e preferenza (non convenienza economica perché fra usato e rivenddita continua a averla il fisico soprattutto al D1 dei giochi e riguardo offerte per i preorder, dopo il D1 invece diciamo che le offerte degli store in rete sono buone così come lo sono quelle relative al retail, lì è un fatto di starci un attimino dietro a seguirli e bon).

Gioco principalmente su console (PS4 ma anche Switch ed Xbox) ed al discorso patch, internet richiesto ecc mi sono gradualmente abituato: a inizio gen attuale ero molto più integralista a riguardo ma man mano mi sono adattato, alla fin fine sai che (specialmente rispetto ai gloriosi periodi passati) le patch, i fix, eventualmente i Dlc (sempre se si è interessati) fanno tutti parte del 'gioco' e diventa un'abitudine, mi sono adattato.

Ho avuto un pò di beghe sul discorso memoria occupata perché a me piacerebbe avere sempre le installazioni tutte belle pronte per poter rigiocare e inizialmente ho avuto qualche inghippo col continuo disinstallare e reinstallare in base allo spazio disponibile... ho risolto intanto sostituendo l'HDD della console con uno da 2 TB, ed in seguito conservando le installazioni grosse o non utilizzate frequentemente (giochi magari finiti e archiviati) su HDD esterni presi in forte sconto e dedicati unicamente a questa funzione.

I punti oro di N sono sicuramente ottimi come incentivo al DD, il problema di N è che i giochi First vanno in sconto meno frequentemente e con minor percentuale rispetto alla concorrenza, a parte eccezioni!
Inoltre su Switch comprando retail le cartucce non si occupa memoria interna (ad eccezione di patch e Dlc ovviamente), mentre altrove la memoria occupata a parità di condizioni, sia in caso di retail che digital, è praticamente la stessa

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #138 il: 23 Ago 2020, 15:19 »
@RBT ti rispondo qui:


Bei commenti e sensati.

Mi chiedo però dal basso della mia vecchianza e arretratezza come i giocatori possano preferire la digital.

-I giochi costano (tanto) di più
-Mai più..."Amazon ha spedito prima del d1"
-Non c è mercato dell usato
-Non puoi prestare/scambiare i giochi con tuo cugggino
-Il profumo delle confezioni appena aperte
-Le edizioni collectors con statue/artbook fisici

Sicuro dimentico altri aspetti...aggiungo appena mi vengono in mente...

Per quanto mi riguarda io ero un fiero sostenitore del fisico fino alla scorsa gen e con la current gen invece ho fatto una conversione quasi totale al digitale. E non l'ho mica deciso, è solo successo.
Perché?

Tre ragioni principali:

-risparmio
-comodità
-spazio

la prima e l'ultima voce dimostrano come le due visioni (pro-digital e pro-fisico) siano diamentalmente opposte.

Tu dici che costa di più perché ovviamente fai riferimento al D1 e al prezzo pieno. A me del D1 frega poco e fra sconti assortiti finisce che spendo uguale/meno. Certo, se compro fisico, gioco subito e rivendo, facile che spendo ancora meno, ma siccome sono pigro e odio sia le poste che gli esseri umani, mi contento.

Tu ti rallegri del contatto fisico e del feticcio delle collector's, io son felicissimo di non aver plasticaccia in mezzo alle balle. Di più, non avrei fisicamente posto per nuove confezioni.

Poi c'è chiaramente la comodità di avere i giochi subito a portata di click.

Quello che vorrei, come ho più volte detto, è la possibilità di rinuncia digitale come un palliativo per la rivendita: in sostanza io rinuncio alla mia licenza di un gioco in cambio di un tot di credito da spendere sullo store digitale per il mio prossimo acquisto.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #139 il: 23 Ago 2020, 15:33 »
Eh quello che vorresti è proprio uno dei punti di discordia, se ci fosse un sistema di crediti/vendita usato allora giá le cose cambierebbero.

Ad ognuno il suo, ma da che mondo e mondo (beh, il covid ci sta cambiando..) io gioco d1 soprattutto su home console e il fisico finora è imbattibile anche dal pdv economico.

I tuoi punti a favore purtroppo non mi toccano, ma come detto ci sta, diversi customer con esigenze diverse.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #140 il: 23 Ago 2020, 15:47 »
Bisogna vedere la differenza di prezzo tra le due PS5, però perché privarsi della possibilità di utilizzare un disco? Metti che lo trovi in super offerta, o te lo presta un amico... insomma al momento non vedo vantaggi a prendere la digital.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #141 il: 23 Ago 2020, 16:00 »
A voler esser furbi, non mi sorprenderebbe una riduzione di prezzo maggiore del costo del lettore, circa $20, cosí da incatenare l utente al ps store e spillargli soldi.

Beh fossi in loro lo farei, sono soldi guadagnati per loro. £100/eur di riduzione prezzo e tolti i $20 che risparmiano, il resto se li recuperano in 1/2 anni.

Qualcuno in Sony si farà i conti come in tutte le aziende che si rispettano, magari finiscono per offrire una riduzione di £50, se vogliono essere cauti.

Vedremo, il prezzo oscillerà anyway in base alla domanda/offerta, con venditori es Amazon che varieranno il prezzo in base alla domanda.
« Ultima modifica: 23 Ago 2020, 16:04 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #142 il: 23 Ago 2020, 16:21 »
I tuoi punti a favore purtroppo non mi toccano, ma come detto ci sta, diversi customer con esigenze diverse.

Sicuramente sono esigenze diverse, ma da come gira il mercato devi farti una ragione del fatto che il digitale soddisfa le esigenze di un maggior numero di persone rispetto al fisico.

Edit: quanto sopra riguardo alla questione digitale/fisico di cui parli. Se poi entriamo nella questione PS5 con lettore oppure All Digital, quello è un altra paio di maniche.

A bocce ferme ti direi che prendo quella con il lettore e poi comprerò quasi tutto in digitale ma almeno o la scelta.
Se però mi garantiscono la possibilità di "rivendere" il digitale o mi offrono uno sconto fisso su tutti gli acquisti digitali, allora andrei quasi sicuramente All Digital. Ma qui ovviamente serve che delineino l'offerta.
« Ultima modifica: 23 Ago 2020, 16:39 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #143 il: 23 Ago 2020, 17:29 »
Mi aiuti a capire le fonti e i dati dietro a tale statement

il digitale soddisfa le esigenze di un maggior numero di persone rispetto al fisico


PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #144 il: 23 Ago 2020, 18:24 »
Il fisico è morto, se non è la gen entrante è la prossima.
E' proprio inutile girarci intorno ed insistere sul contrario è fare la figura dei vecchi che ricordano i bei tempi andati e l'odore dei libretti.
E ve lo dice uno che annusava i libretti.
Per dare il colpo finale al fisico basta dare la possibilità di rivendere o quello che è, riallineare i prezzi al D1 tipo il mercato PC (70 euro per un nuovo digitale sono una rapina) e magari capacità di memoria più alta che cancellare i giochi perché non c'è spazio è proprio la morte.
Purtroppo è così.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #145 il: 23 Ago 2020, 18:41 »
Va considerato che il confronto tra retail e digitale non sussiste in ampie zone del mercato: su pc il fisico è diventato irrilevante, il mondo indie esiste prevalentemente in digitale, servizi come Pass e Now sono per loro natura esclusivamente digitali; volendo possiamo lasciare da parte il gioco su smartphone ma fatto sta ed è che legioni di giovanissimi conoscono i videogiochi esclusivamente sotto forma di app: giusto ieri il nano mi ha chiesto perché abbiamo in casa 3 giochi per Switch in edizione fisica, l'idea di conservare un gioco su una piccola scheda che può essere smarrita o danneggiata gli pareva bizzarra.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.487
    • E-mail
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #146 il: 23 Ago 2020, 19:23 »
Tutti discorsi da fan boy finora, scusate.

Anche io compro indie in digitale, ma mica vengo a dire che il supporto fisico è morto. E voi stessi ribadite che la questione usato è un limite.

Prendiamo il AAA su home console, vendono più in fisico o digitale? In che percentuale si dividono le vendite?

Poi che senso ha tirare in ballo il pc e i suoi 70eur/gioco per fisico? Proprio la dimostrazione che su console il fisico ha allora senso. :D

Non fate i drastici, in futuro potrebbe diventare una realtà (niente fisico), ma non ci sono ancora tutti i presupposti imho.


PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #147 il: 23 Ago 2020, 19:48 »
Perché considerare solo i prodotti AAA su console, anziché il mercato nel complesso?

Citazione
Digital and physical game sales in the U.S. from 2009 to 2017
Published by Christina Gough, Jul 24, 2020


In today’s increasingly digital world where information can be accessed in seconds, gamers do not want to waste a second before getting their hands on the latest releases. In 2018, a record 83 percent of all computer and video games were sold in digital form, meaning that, once the game is downloaded, it is immediately ready to play. In contrast, only 17 percent of video games were sold in physical form. This is a dramatic turnaround from less than a decade earlier, when 80 percent of video games were sold as physical copies.

https://www.statista.com/statistics/190225/digital-and-physical-game-sales-in-the-us-since-2009/
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #148 il: 23 Ago 2020, 20:30 »
Ma lì si parla in generale, su PC e mobile è tutto digitale. Per le console il dato non è così eclatante.

Comunque nessuno vuole mettere in dubbio che il digitale prenderà sempre più piede, il fatto è che con PS5 è molto probabilmente ancora il caso di prendere la versione con il lettore perché il mercato fisico c’è ancora, e non vedo perché privarsi di questa possibilità (non è che prendendo la console con il disco non si può comprare in digitale :D)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.302
Re: Digital Delivering, considerazioni
« Risposta #149 il: 23 Ago 2020, 20:32 »
Tutti discorsi da fan boy finora, scusate.

Anche io compro indie in digitale, ma mica vengo a dire che il supporto fisico è morto. E voi stessi ribadite che la questione usato è un limite.

Prendiamo il AAA su home console, vendono più in fisico o digitale? In che percentuale si dividono le vendite?

Poi che senso ha tirare in ballo il pc e i suoi 70eur/gioco per fisico? Proprio la dimostrazione che su console il fisico ha allora senso. :D

Non fate i drastici, in futuro potrebbe diventare una realtà (niente fisico), ma non ci sono ancora tutti i presupposti imho.

Guarda, non c'è da essere fan boy o che altro. Io sono uno che acquista il fisico per mera questione economica e continuerà a farlo in modo deciso finché sarà possibile.

Ma sono convinto che la prossima sarà la generazione del taglio definitivo del cordone ombelicale, quand'anche volessero continuare a distribuire copie fisiche da piazzare sugli scaffali lo farebbero abbinandole a codici di attivazione una tantum (così da chiudere una volta per tutte con l'usato).

La direzione é quella, il mercato si é espresso in modo chiaro.