Autore Topic: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ Guitar Hero/Rock Band [Consigli in prima pagina]  (Letto 27663 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Dato che ultimamente vedo molte richieste su quali sono gli strumenti più affidabili, apro questo topic dove ci si possono scambiare consigli e pareri sugli strumenti per Guitar Hero e Rock Band. Potremmo usare questi primi post come riferimento, li edito in base alle aggiunte di chi vorrà contribuire.

.:: Premessa sugli strumenti ::.

Le chitarre/batteria wireless per Wii utilizzano necessariamente un wiimote da inserire all'interno della chitarra (e costano esattamente come le altre...) questo dovrebbe garantire affidabilità nella risposta alle pressioni dei tasti.

Su Playstation 3, utilizzare il bluetooth avrebbe aumentato i costi, così hanno deciso di utilizzare un protocollo wireless proprietario e dei ricevitori. Questo costringe il giocatore a inserire in una delle prese USB della PS3 un ricevitore per ogni strumento (ad esclusione del microfono che comunque è USB). Dato che la console dispone di due soli ingressi, il ricevitore per la chitarra del World Tour e quello della batteria di Band Hero fanno anche da hub con due ingressi. Ovviamente, il sistema è piuttosto scomodo, inoltre, se un ricevitore si rompe, bisogna procurarsene un'altro.

Le chitarre/batteria wireless per X-Box 360 si connettono alla console senza ricevitori, sono dei pad a forma di chitarra a tutti gli effetti, utilizzano il protocollo di trasmissione di Microsoft.
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 23:49 da Il Gianni »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #1 il: 29 Dic 2009, 20:02 »
.:: Chitarre ::.

* Guitar Hero 3 - Gibson Les Paul

Prima chitarra wireless di Guitar Hero, ormai viene venduta a 19,90€ un po' ovunque.
E' la meno affidabile, i problemi riscontrati dall'utenza (e qui parlo per esperienza personale avendonoe cambiate due) sono:
- Dopo un po' di tempo (non quantificabile) uno o più tasti smettono di funzionare o funzionano poco
- Spesso c'è lag tra le pennate e ovviamente la nota viene persa nel gioco (questo solo su Playstation data la presenza del ricevitore wireless assente sulle altre console).
- Il manico della chitarra "balla" di un paio di millimetri, causando a volte, la perdita dei contatti dei tasti con le conseguenze che potete immaginare...
Difetti che non pregiudicano il gioco sono invece:
- Mancanza dello slider tattile (introdotto solo con la chitarra successiva)
- La barra del vibrato è corta
- La barra della pennata è piccola e corta

FIX:
- Come sistemare i tasti che smettono di funzionare o funzionano poco: http://www.youtube.com/watch?v=SIyUgG0GwHg
- Come bloccare il manico della chitarra al corpo: http://www.youtube.com/watch?v=0zxYV2y6JVw

IMPORTANTE: Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che si possono causare alla chitarra usando queste istruzioni, ve le riporto così come sono. Consiglio di contattare l'assistenza non di aprire gli strumenti. L'apertura dello strumento comporta la perdita di garanzia.


Su youtube digitando "Les Paul fix" è possibile verificare quanti utenti hanno i problemi simili a quelli riportati sopra.

NOTA: Compatibile col ricevitore Gibson Les Paul e World Tour, non compatibile col ricevitore per la chitarra di Guitar Hero 5 (USA) e Band Hero

* Guitar Hero World Tour / Guitar Hero 5 (EUR)

La chitarra è l'evoluzione della Les Paul, con alcune migliorie ma con alcuni difetti piuttosto gravi, riscontrati da gran parte dell'utenza.
Le migliorie sono:
- Il manico è stato allungato
- La barra della pennata è stata allungata e ingrandita
- Aggiunto uno slider tattile per suonare alcune parti delle canzoni (non è obbligatorio usarlo, si possono usare i tasti classici)
I difetti invece sono:
- Lo slider tattile è analogico, sensibile a luce e polvere e si rompe facilmente iniziando a suonare note a caso (sulla mia chitarra suona spesso la nota "blu" ovviamente rovinando il punteggio)
- I due interruttori della barra della pennata (pennata alta e bassa) sono di scarsa qualità e possono rompersi
- La barra del vibrato ( o whammy bar) si "smolla" facilmente (quindi durante una canzone, rischiate di trovarla a penzoloni).

Lo slider non è riparabile, per gli interruttori su youtube ci sono varie guide alla sostituzione ed esistono siti, non ufficiali, dedicati ai ricambi, la barra del vibrato è riparabile aprendo la chitarra e usando del nastro (teflon ad esempio) per darle spessore.

FIX:
- Come sostituire i due tasti della pennata in caso smettano di funzionare: http://www.youtube.com/watch?v=YpvqnZqLFrM

IMPORTANTE: Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che si possono causare alla chitarra usando queste istruzioni, ve le riporto così come sono. Consiglio di contattare l'assistenza non di aprire gli strumenti. L'apertura dello strumento comporta la perdita di garanzia.[/color]

NOTA: Compatibile col ricevitore Gibson Les Paul e World Tour, non compatibile col ricevitore per la chitarra di Guitar Hero 5 (USA) e Band Hero

* Guitar Hero 5 (USA) / Band Hero (USA/EUR)

Esteticamente identica alla chitarra del World Tour a parte la colorazione "rossa" invece del colore "legno", ma migliorata in ogni suo aspetto, al momento è la scelta migliore.
Peccato che in Europa non sia disponibile stand-alone ma solo nel bundle con tutti gli strumenti di Band Hero.
La versione Europea di Guitar Hero 5 contiene ancora la chitarra del World Tour, c'è chi dice il contrario, come su wikipedia (Aneddoto: Su wikipedia, nella pagina di Guitar Hero 5, ho editato indicato che la chitarra europea è quella "vecchia". Dopo un giorno è stato corretto indicando che è la chitarra del World Tour ma migliorata. Peccato che i pareri degli utenti in rete dicano tutto il contrario.) ma è proprio la chitarra vecchia, in qualche modo hanno deciso di far fuori gli scarti di magazzino...

NOTA: Compatibile col ricevitore di Guitar Hero 5 (USA) e Band Hero, non compatibile col ricevitore Gibson Les Paul e World Tour



* Rock Band

[by MaxxLegend]
La qualità costruttiva è ottima: resistente, maneggevole e duratura.

Purtroppo ha un paio di difetti che vado ad elencare:
-La barra della pennata è più "dura" di quella delle chitarre GH, non è "liscia" (ha una sorta di bordino in rilievo tondeggiante alla punta) ed è silenziosa (non fa li "click"). Questi tre aspetti la rendono piu realistica come feeling e più resistente ai danni, ma anche meno responsiva e più scomoda da usare. L'assenza del click poi è più un male che un bene, perché non consente di sapere se l'input è stato dato correttamente.
-I tasti del manico sono ben costruiti ma decisamente rumorosi. Si sente chiaramente un sonoro "clak" quando si premono, il che distrae dal sonoro del gioco. Per ovviare a tale problema si possono modificare aprendoli e posizionando delle sottili strisce di spugna per attutire il rumore.
Mi raccomando le strisce sottili, altrimenti i tasti diventano troppo duri da premere e vi viene l'artrite..
-La levetta degli effetti è posizionata in modo scomodo, intralcia la whammy bar.

* Rock Band 2


* Rock Band Beatles

Da aggiungere...

* Logitech Wireless Premium Guitar

Controller che costa la misera cifra di 199€ realizzato da Logitech, per PS2, PS3 e X-Box 360.
La versione PS3 usa sempre i soliti ricevitori a cui ci ha abituati Activision.
Il prezzo della chitarra è dovuto all'utilizzo di vero legno e tasti e particolari in metallo, i tasti, inoltre, non sono rumorosi. Presumo e spero, sia il controller meno soggetto a problemi :)

* SFG Universal Guitar

Chitarra economica compatibile con PS3 e Wii, la particolarità è che non necessità ne' del Wiimote ne' di un ricevitore USB.
Venduta come compatibile con la serie Guitar Hero e Rock Band sia su PS3 che su Wii, su internet ci sono recensioni discordanti, non sulla robustezza dell'oggetto ma sulla compatibilità...

.:: Batterie ::.

* Guitar Hero World Tour

Prima batteria della serie Guitar Hero e primi problemi riscontrati:
- Il piatto giallo è poco sensibile (inizialmente Activision distribuiva a chi lo richiedeva un cavo per la calibrazione tramite pc)
- Il pedale non è fissabile alla batteria e tende a scivolare durante le canzoni

* Guitar Hero 5 (USA) / Band Hero (USA/EUR)

Seconda batteria della serie, con correzione alla sensibilità e con la possibilità di fissare il pedale alla struttura.

* Rock Band

Da aggiungere...

* Rock Band 2

Da aggiungere...
« Ultima modifica: 15 Gen 2010, 10:15 da Il Gianni »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #2 il: 29 Dic 2009, 20:03 »
.:: Compatibilità ::.

Inizialmente gli strumenti di Rock Band e Guitar Hero erano incompatibili tra loro, dopo che le case distributrici si sono messe d'accordo invece la situazione è cambiata.

Chitarra Les Paul / Aerosmith: Compatibile con tutti i giochi Guitar Hero / Rock Band

Chitarra World Tour: Compatibile con tutti i giochi Guitar Hero / Rock Band

Chitarra Guitar Hero 5 (USA): Compatibile con tutti i giochi Guitar Hero / Rock Band

Chitarra Band Hero (USA/EUR): Compatibile con tutti i giochi Guitar Hero / Rock Band

Chitarra Rock Band:

Chitarra Rock Band 2:

Chitarra Rock Band Beatles:

Batteria Guitar Hero World Tour: Non compatibile col primo Rock Band

Batteria Guitar Hero 5 (USA) / Band Hero (USA/EUR): Non compatibile col primo Rock Band

Batteria Rock Band:

Batteria Rock Band 2:

NOTA: Sui siti ufficiali ci sono dei grafici con la compatibilità ma hanno alcune dimenticanze.
« Ultima modifica: 29 Dic 2009, 20:34 da Il Gianni »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #3 il: 29 Dic 2009, 20:04 »
.:: Risoluzione dei problemi ::.

* Supporto Activision
Entro 6 mesi dall'acquisto di un prodotto Guitar Hero è possibile richiedere direttamente a Activision la sostituzione del prodotto, passati i 6 mesi, bisogna rivolgersi al negozio dove si è comprato il prodotto.

Il sito del supporto Activision è: http://www.activision.com/support dove si può aprire una discussione relativa al problema riscontrato e aspettare che un operatore risponda, in genere sono molto veloci. Dopo quattro giorni in cui non vi siete fatti sentire, considereranno il problema risolto e la "pratica" verrà chiusa.

Il sito per richiedere una sostituzione a Activision è http://activision.riverstarsoftware.com/. Certi prodotti ve li spediscono a titolo gratuito (ad esempio i ricevitori per gli strumenti). Gli strumenti ve li sostituiscono previo vostro invio del prodotto difettoso.

Entrambi i siti sono graficamente poco più che funzionali, a volte è poco chiaro dove cliccare.

Questo è il negozio online di Guitar Hero e derivati http://www.guitarherostore.com/, spedisce solo negli Usa e in Canada. Non conosco un eventuale equivalente europeo.

Esistono inoltre siti NON UFFICIALI con soluzioni ai problemi e possibilità di spedire i pezzi da sostituire (come gli interruttori sotto la strum bar), ad esempio: http://www.guitarherorepair.com
« Ultima modifica: 04 Gen 2010, 19:45 da Il Gianni »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #4 il: 29 Dic 2009, 20:05 »
PRENOTATO PER USI FUTURI :)
« Ultima modifica: 29 Dic 2009, 20:33 da Il Gianni »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #5 il: 29 Dic 2009, 21:06 »
Ciao Gianni. Il tuo post è ottimo. Avevo anch'io intenzione di aprirne uno simile, visto che solo di recente ho preso il pack di strumenti di rock band; mentre un mio amico lo ha preso in versione ps3.
Ti darei un consiglio: scindi il post della compatibilità in versione ps3 e versione 360.

Ora dico quello che io ho provato
MICROFONI:
360) quello di lips, nonostante su internet si dice il contrario non sono riuscito a farlo andare con guitar hero world tour, né il Metallica. Quello di rock band funziona con GH:WT, metallica. Proverò nei prossimi giorni per band hero, ma credo non vi siano problemi.
PS3) con rock band beatles pare non funzionare quello usb di singstar ps2.
i microfoni di rock band, nonostante siano uguali e usb non sono intercambiambili su ps3 e 360

CHITARRA
360) quella di GH legends of rock va con titolo omonimo, col world tour e con il metallica e band hero. Io ho l'impressione che il tasto blu non funzioni tanto bene
PS3-360) quella di rockband 1 ha il plettro duro (più duro di quella di GH).

BATTERIA
360) quella di rock band funziona con world tour, metallica e band hero

Altre cose non mi vengono in mente.
« Ultima modifica: 29 Dic 2009, 21:59 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #6 il: 29 Dic 2009, 21:52 »
Vorrei aggiungere la mia esperienza con la Stratocaster di Rock band:
La qualità costruttiva è ottima: resistente, maneggevole e duratura; purtroppo ha un paio di difetti che vado ad elencare:

-La barra della pennata è più "dura" di quella delle chitarre GH, non è "liscia" (ha una sorta di bordino in rilievo tondeggiante alla punta) ed è silenziosa (non fa li "click"). Questi tre aspetti la rendono piu realistica come feeling e più resistente ai danni, ma anche meno responsiva e più scomoda da usare. L'assenza del click poi è più un male che un bene, perché non consente di sapere se l'input è stato dato correttamente.

-I tasti del manico sono ben costruiti ma decisamente rumorosi. Si sente chiaramente un sonoro "clak" quando si premono, il che distrae dal sonoro del gioco. Per ovviare a tale problema si possono modificare aprendoli e posizionando delle sottili strisce di spugna per attutire il rumore.
Mi raccomando le strisce sottili, altrimenti i tasti diventano troppo duri da premere e vi viene l'artrite..

-La levetta degli effetti è posizionata in modo scomodo, intralcia la whammy bar.
« Ultima modifica: 04 Gen 2010, 22:02 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #7 il: 04 Gen 2010, 19:48 »
@ AndreTFP La sezione compatibilità la divido per sistema e la correggo quando ho un attimo le idee chiare per renderla più comprensibile possibile (si accettano suggerimenti)
@ MaxxLegend, per Les Paul di RockBand intendi la Fender?

Grazie per gli interventi, mi aspetto commenti e interventi un po' da tutti gli utenti che giocano a queste serie ^^

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #8 il: 04 Gen 2010, 22:02 »
@ AndreTFP La sezione compatibilità la divido per sistema e la correggo quando ho un attimo le idee chiare per renderla più comprensibile possibile (si accettano suggerimenti)
@ MaxxLegend, per Les Paul di RockBand intendi la Fender?

Grazie per gli interventi, mi aspetto commenti e interventi un po' da tutti gli utenti che giocano a queste serie ^^
Infatti si, la stratocazzer.
Con tutte ste chitarre mi sto incasinando.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stefnu

  • Newbie
  • Post: 1
    • E-mail
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #9 il: 07 Gen 2010, 19:06 »
Ciao a tutti, io ho una chitarra di guitar hero world tour il cui slider però funziona solo se do la pennata sopra,se la do verso il basso non va.. Come posso risolvere??

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #10 il: 07 Gen 2010, 20:49 »
Ciao a tutti, io ho una chitarra di guitar hero world tour il cui slider però funziona solo se do la pennata sopra,se la do verso il basso non va.. Come posso risolvere??
Ciao Stefnu, per slider intendi la barra della pennata, vero?
Se la chitarra l'hai appena comprata, riportarla indietro subito al negozio e chiedi una sostituzione, giudicando dai video visti su youtube, deve avere un problema ad uno degli interruttori sotto il pletto (uno per la pennata bassa e uno per la pennata alta). Altrimenti contatta Activision (vedi uno dei post sopra) o comunque il negozio dove l'hai acquistata... se è passato più di un anno, puoi provare a ripararla tu, ma se non sai usare un saldatore lascia perdere ^^

Offline Desmondo`

  • Avviato
  • *
  • Post: 311
  • Tu sai leggere
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #11 il: 07 Gen 2010, 21:43 »
Bene o male a quanto si dovrebbe aggirare una chitarra usata su xbox360 si per GH sia per RB?
Sono completamente inesperto e non vorrei farmi fregare  ???

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #12 il: 07 Gen 2010, 23:49 »
Usata non lo so; ma considerando i costi delle spedizioni e che sono strumenti ad alto rischio di usura, direi che non conviene più di tanto, visto che la chitarra di guitar hero 3 si trova nuova a 19€.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #13 il: 09 Gen 2010, 21:47 »
Ma porcaccia la miseriaccia.
Mi si è rotto il pedale della batteria di Rock band (il primo): in pratica quando lo schiaccio non succede nulla e allora io mi arrabbio e lo pesto più forte, ma questo peggiora solo la situazione.
Ora chiedo a voi: esistono rimedi?
Ho visto che in giro vendono pedali sciolti per la batteria di GH, sapete se vanno bene per la batteria di rock band?
Gracias

Edit: googolando ho trovato questo pedael Nyko su amazon.uk http://www.amazon.co.uk/Nyko-Multi-Platfrom-Metal-Drum-Pedal/dp/B001OT7IQA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=videogames&qid=1263072075&sr=1-1
Domande:
-Questo articolo viene spedito in Italia? (credo di si, però non si sa mai).
-Quanto verrebbe di spedizioni?
Ri-gracias :)
« Ultima modifica: 09 Gen 2010, 22:29 da Ieio »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [MULTI] Chitarre e Batterie FAQ (Guitar Hero / Rock Band)
« Risposta #14 il: 10 Gen 2010, 19:45 »
Ma porcaccia la miseriaccia.
Mi si è rotto il pedale della batteria di Rock band (il primo): in pratica quando lo schiaccio non succede nulla e allora io mi arrabbio e lo pesto più forte, ma questo peggiora solo la situazione.
Ora chiedo a voi: esistono rimedi? [...]
Googlando un po' cercando "rockband kick pedal issue" si trovano un bel po' di cose...pare che i pedali delle batterie dei due Rockband si spacchino con una facilità assoluta e che contattare Electronic Arts per una sostituzione sia possibile ma come assistenza lascia molto a desiderare (però penso che valga sempre la pena tentare)...

Ho trovato questo però: http://www.youtube.com/watch?v=GrhRb5iNka0
Ingegnoso °___°

Non so nulla riguardo alla compatibilità con il pedale di Guitar Hero, come'è l'attacco del pedale alla batteria di RockBand? Quella di Guitar Hero ha un classico jack audio mono da 3,5" però non è un semplice interruttore chiuso/aperto: Se si da un colpo normale/forte viene registrato, se si avvicina piano il pedale alla base (equivalente di un colpo debolissimo) invece non viene registrato, come se ci fosse dentro un accelerometro che registra un movimento rapido...però con soli due fili è strano...