.:: Chitarre ::.
* Guitar Hero 3 - Gibson Les Paul
Prima chitarra wireless di Guitar Hero, ormai viene venduta a 19,90€ un po' ovunque.
E' la meno affidabile, i problemi riscontrati dall'utenza (e qui parlo per esperienza personale avendonoe cambiate due) sono:
- Dopo un po' di tempo (non quantificabile) uno o più tasti smettono di funzionare o funzionano poco
- Spesso c'è lag tra le pennate e ovviamente la nota viene persa nel gioco (questo solo su Playstation data la presenza del ricevitore wireless assente sulle altre console).
- Il manico della chitarra "balla" di un paio di millimetri, causando a volte, la perdita dei contatti dei tasti con le conseguenze che potete immaginare...
Difetti che non pregiudicano il gioco sono invece:
- Mancanza dello slider tattile (introdotto solo con la chitarra successiva)
- La barra del vibrato è corta
- La barra della pennata è piccola e corta
FIX:- Come sistemare i tasti che smettono di funzionare o funzionano poco:
http://www.youtube.com/watch?v=SIyUgG0GwHg- Come bloccare il manico della chitarra al corpo:
http://www.youtube.com/watch?v=0zxYV2y6JVw
IMPORTANTE: Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che si possono causare alla chitarra usando queste istruzioni, ve le riporto così come sono. Consiglio di contattare l'assistenza non di aprire gli strumenti. L'apertura dello strumento comporta la perdita di garanzia.Su youtube digitando "Les Paul fix" è possibile verificare quanti utenti hanno i problemi simili a quelli riportati sopra.
NOTA: Compatibile col ricevitore Gibson Les Paul e World Tour, non compatibile col ricevitore per la chitarra di Guitar Hero 5 (USA) e Band Hero
* Guitar Hero World Tour / Guitar Hero 5 (EUR)
La chitarra è l'evoluzione della Les Paul, con alcune migliorie ma con alcuni difetti piuttosto gravi, riscontrati da gran parte dell'utenza.
Le migliorie sono:
- Il manico è stato allungato
- La barra della pennata è stata allungata e ingrandita
- Aggiunto uno slider tattile per suonare alcune parti delle canzoni (non è obbligatorio usarlo, si possono usare i tasti classici)
I difetti invece sono:
- Lo slider tattile è analogico, sensibile a luce e polvere e si rompe facilmente iniziando a suonare note a caso (sulla mia chitarra suona spesso la nota "blu" ovviamente rovinando il punteggio)
- I due interruttori della barra della pennata (pennata alta e bassa) sono di scarsa qualità e possono rompersi
- La barra del vibrato ( o whammy bar) si "smolla" facilmente (quindi durante una canzone, rischiate di trovarla a penzoloni).
Lo slider non è riparabile, per gli interruttori su youtube ci sono varie guide alla sostituzione ed esistono siti, non ufficiali, dedicati ai ricambi, la barra del vibrato è riparabile aprendo la chitarra e usando del nastro (teflon ad esempio) per darle spessore.
FIX:- Come sostituire i due tasti della pennata in caso smettano di funzionare:
http://www.youtube.com/watch?v=YpvqnZqLFrMIMPORTANTE: Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che si possono causare alla chitarra usando queste istruzioni, ve le riporto così come sono. Consiglio di contattare l'assistenza non di aprire gli strumenti. L'apertura dello strumento comporta la perdita di garanzia.[/color]
NOTA: Compatibile col ricevitore Gibson Les Paul e World Tour, non compatibile col ricevitore per la chitarra di Guitar Hero 5 (USA) e Band Hero
* Guitar Hero 5 (USA) / Band Hero (USA/EUR) 
Esteticamente identica alla chitarra del World Tour a parte la colorazione "rossa" invece del colore "legno", ma migliorata in ogni suo aspetto, al momento è la scelta migliore.
Peccato che in Europa non sia disponibile stand-alone ma solo nel bundle con tutti gli strumenti di Band Hero.
La versione Europea di Guitar Hero 5 contiene ancora la chitarra del World Tour, c'è chi dice il contrario, come su wikipedia (Aneddoto: Su wikipedia, nella pagina di Guitar Hero 5, ho editato indicato che la chitarra europea è quella "vecchia". Dopo un giorno è stato corretto indicando che è la chitarra del World Tour ma migliorata. Peccato che i pareri degli utenti in rete dicano tutto il contrario.) ma è proprio la chitarra vecchia, in qualche modo hanno deciso di far fuori gli scarti di magazzino...
NOTA: Compatibile col ricevitore di Guitar Hero 5 (USA) e Band Hero, non compatibile col ricevitore Gibson Les Paul e World Tour
* Rock Band
[by MaxxLegend]
La qualità costruttiva è ottima: resistente, maneggevole e duratura.
Purtroppo ha un paio di difetti che vado ad elencare:
-La barra della pennata è più "dura" di quella delle chitarre GH, non è "liscia" (ha una sorta di bordino in rilievo tondeggiante alla punta) ed è silenziosa (non fa li "click"). Questi tre aspetti la rendono piu realistica come feeling e più resistente ai danni, ma anche meno responsiva e più scomoda da usare. L'assenza del click poi è più un male che un bene, perché non consente di sapere se l'input è stato dato correttamente.
-I tasti del manico sono ben costruiti ma decisamente rumorosi. Si sente chiaramente un sonoro "clak" quando si premono, il che distrae dal sonoro del gioco. Per ovviare a tale problema si possono modificare aprendoli e posizionando delle sottili strisce di spugna per attutire il rumore.
Mi raccomando le strisce sottili, altrimenti i tasti diventano troppo duri da premere e vi viene l'artrite..
-La levetta degli effetti è posizionata in modo scomodo, intralcia la whammy bar.
* Rock Band 2
* Rock Band BeatlesDa aggiungere...* Logitech Wireless Premium Guitar
Controller che costa la misera cifra di 199€ realizzato da Logitech, per PS2, PS3 e X-Box 360.
La versione PS3 usa sempre i soliti ricevitori a cui ci ha abituati Activision.
Il prezzo della chitarra è dovuto all'utilizzo di vero legno e tasti e particolari in metallo, i tasti, inoltre, non sono rumorosi. Presumo e spero, sia il controller meno soggetto a problemi
* SFG Universal Guitar
Chitarra economica compatibile con PS3 e Wii, la particolarità è che non necessità ne' del Wiimote ne' di un ricevitore USB.
Venduta come compatibile con la serie Guitar Hero e Rock Band sia su PS3 che su Wii, su internet ci sono recensioni discordanti, non sulla robustezza dell'oggetto ma sulla compatibilità...
.:: Batterie ::.
* Guitar Hero World Tour
Prima batteria della serie Guitar Hero e primi problemi riscontrati:
- Il piatto giallo è poco sensibile (inizialmente Activision distribuiva a chi lo richiedeva un cavo per la calibrazione tramite pc)
- Il pedale non è fissabile alla batteria e tende a scivolare durante le canzoni
* Guitar Hero 5 (USA) / Band Hero (USA/EUR)
Seconda batteria della serie, con correzione alla sensibilità e con la possibilità di fissare il pedale alla struttura.
* Rock BandDa aggiungere...* Rock Band 2Da aggiungere...