Autore Topic: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti  (Letto 2153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
http://www.youtube.com/watch?v=60yFmiysW8c

Volevo commenti, pareri, suggerimenti dai Tfpers...

E' un corto per il concorso Action for Women, contro la violenza sulle donne...

Fatemi sapere se avete voglia di dirmi cosa ne pensate...

Per il look capisco che è abbastanza particolare, diciamo che come idea mi ispirava Renaissance (film francese) e Frank Miller :)

E' No Budget nel senso che non è stato speso nemmeno un euro per farlo, eravamo in due persone e un pomeriggio di riprese.
Ho curato personalmente il montaggio, l'editing video e suonato le musiche oltre che inserire e campionare effetti audio.



« Ultima modifica: 21 Dic 2009, 14:28 da ghigo85 »
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #1 il: 21 Dic 2009, 14:40 »
Ha fatto crescere un rabbia in me....

Bel lavoro, toccante.
Non ho molto da aggiungere, non mi ha lasciato affatto indifferente. Anzi.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #2 il: 21 Dic 2009, 16:40 »
Sono curiosissimo, questa sera (notte) quando torno lo guardo. :)
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #3 il: 21 Dic 2009, 18:11 »
Suggestivo e ben girato, molto azzeccato il commento musicale (immagino che l'hai fatto tu Ghigo, giusto?)

Non credo però di aver afferrato a fondo il senso del corto, ipotizzo:
Spoiler (click to show/hide)
E' esatto?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #4 il: 21 Dic 2009, 18:25 »
Grazie mille a tutti, sono molto importanti per me i commenti...


Suggestivo e ben girato, molto azzeccato il commento musicale (immagino che l'hai fatto tu Ghigo, giusto?)

Non credo però di aver afferrato a fondo il senso del corto, ipotizzo:
Spoiler (click to show/hide)
E' esatto?

Grazie Max (si, musica ho suonato e scritta io :) ...)...
Hai capito perfettamente la trama, è proprio come dici tu...

Diciamo che l'ha scritta l'idea di base del finale la mia amica proprio perchè volevamo il punto di vista femminile (e una nostra amica a sua volta, che è stata diciamo vittima di una violenza psicologica, grazie a dio non fisica, da un moroso, mi diceva appunto che era quello un punto su cui battere... Appunto come dici tu la mancanza di forza di farlo sul serio...

Mi fa molto piacere che il messaggio emerga.

Chiaramente ho voluto optare per evitare dialoghi per tre ragioni:

a) Il concorso è internazionale e quindi occorreva la parlata inglese o i sottotitoli... L'inglese parlato l'ho escluso a meno di trovare madrelingua... C'è solo un Hello che chiaramente non è "madrelingua" però vabbè il danno è limitato :) ...

b) I sottotitoli con questa tecnica sono problematici, e poi trovo siano un pugno nell'occhio... E comunque volevo tenere al minimo la recitazione, visti i mezzi tecnici e umani che avevamo (cioè solo io e la sceneggiatrice :) ...)

c) Mi piaceva che fosse una cosa intelleggibile senza lo spiegone, ovvero che una qualsiasi donna o persona di qualsiasi lingua potesse solo con le immagini capire il messaggio




Grazie mille per pareri e commenti, spero arrivino altri copiosi :)

Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #5 il: 22 Dic 2009, 02:00 »
Nessun appunto, anzi no, uno solo. La presenza del "gatto" fra i credits finali sminuisce un po' la serieta' del corto. Almeno, io mi sono trovato a sorridere nel vederlo citato, per poi fermarmi con un "ma che cazzo sorrido?".

Per il resto davvero una sorpresa. Personalmente non avevo mai visto un trattamento dell'immagine di questo tipo, la cosa piu' vicina che riesco ad associargli e' ovviamente Sin City, ma per pura ignoranza mia. E' una scelta originale, magari furba perche' immagino mascheri tanti problemi, ma non per questo meno ficcante. Anzi, e' proprio una grande idea.

Spoiler (click to show/hide)

E i tre punti che hai esposto sopra sono sacrosanti.

Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #6 il: 22 Dic 2009, 05:08 »
Bello, mi è piaciuto.
In effetti il gatto è l'unica cosa che un po' stona, soprattutti nei credits.

La parte dopo il primo "hello" è molto intensa, soprattutto anche grazie alla musica/rumore.

Quando lei beve dal rubinetto sembra animazione, sarà per il movimento molto plastico ^__^

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #7 il: 22 Dic 2009, 07:04 »
Bello.
Molto dura la parte della violenza dell'uomo con quei sospiri/musica stridente/grida.
Molto figo lo stile dell'immagine, un bianco e nero fumettato che sembra pulsare.
Bravo!

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #8 il: 22 Dic 2009, 08:38 »
Grazie 10000000000 a tutti!
Sono proprio contento dei vostri commenti e suggerimenti, sono molto importanti per me.

Citazione da: [C]ego
Personalmente non avevo mai visto un trattamento dell'immagine di questo tipo, la cosa piu' vicina che riesco ad associargli e' ovviamente Sin City, ma per pura ignoranza mia. E' una scelta originale, magari furba perche' immagino mascheri tanti problemi, ma non per questo meno ficcante. Anzi, e' proprio una grande idea.

Si, Sin City è stata una grandissima fonte di ispirazione.
Accanto a Miller c'è anche un film francese che quando ho avuto modo di vederlo mi sono crollate le gambe: Renaissance. Dopo vari esempi come anche Madworld l'idea della graphic novel in movimento l'ho sempre trovata eccezionale.

"Renaissance" era un film secondo molto bello visivamente, l'unica cosa che non mi è mai piaciuta erano i personaggi fumettosi, dato che era completamente creato in Conmputer Grafica (e senza nasconderlo erano volutamente tipo cartoon).

Mi sono detto: pensa fare un film così ma con personaggi veri!
Poi ho iniziato a montare filmati (inizialmente miei video di basso per youtube e recentemente dei video musicali per dvd promozionali di teatri e quant'altro) e mi sono detto: perchè non provare con questa tecnica a girare un corto? E il tema violenza contro le donne del concorso Action for Women secondo me ben si adattava...

Come giustamente hai detto in realtà la tecnica copre alcune magagne, soprattutto di recitazione, però a onor del vero l'idea era quella già dal principio.
Volevo proprio togliermi lo sfizio di girare tutto un corto con riprese vere ma che avesse l'effetto di una graphic novel.

Sicuramente avrete notato che un problema principale è il rumore video, che in una ripresa normale quasi non si vede mentre con questa tecnica crea quei puntini e il nero pulsante... Purtroppo non sono ancora riuscito (e non penso sia possibile, a meno di non ridisegnare i contorni digitalmente) a toglierlo.

Per il resto il look è proprio quello che volevo ottenere.


Avrei una idea di una miniserie alla "Manhunt" incrociata tra reality e cortometraggi, però prende molto tempo, non so se ci sarà occasione...


Citazione da: [C]ego
La presenza del "gatto" fra i credits finali sminuisce un po' la serieta' del corto. Almeno, io mi sono trovato a sorridere nel vederlo citato, per poi fermarmi con un "ma che cazzo sorrido?".

Hai ragione, è una scelta azzardata... Però volevo appunto stemperare un pò l'atmosfera.



« Ultima modifica: 22 Dic 2009, 08:42 da ghigo85 »
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #9 il: 22 Dic 2009, 08:59 »
Scusa Ghigo ma non l'ho ancora visto. Recupero questa sera.
Professional Casual Gamer

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #10 il: 22 Dic 2009, 23:26 »
Niente male.
Mi accodo ai rilievi/complimenti già espressi. Di mio posso aggiungere che ho trovato assolutamente pertinente l'accompagnamento musicale, che crea forse ancora più delle immagini un senso di angoscia e attesa crescente e azzeccata la scelta dell'effetto "solarizzazione in bianco nero" che permea il corto di un aura vagamente surreale che conferisce maggior intesità al messaggio. Kudos anche per il micio, in fondo è una presenza istantanea ma efficace. Direi che c'è piena coerenza col tema trattato e l'assenza di dialoghi permette di apprezzare meglio la partitura...braidiana. Bella per Ghigo.
« Ultima modifica: 23 Dic 2009, 10:43 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #11 il: 23 Dic 2009, 10:19 »
Complimenti Guido!
Molto "delicato" il trattamento del tema e, come ti hanno già detto tutti, molto pertinente l'accompagnamento musicale (su quello, conoscendoti, non c'erano dubbi). Il gatto spacca a prescindere (Alien docet), non ascoltare chi lo critica, sicuramente in casa loro si nascondono uno o più inutili cani^__^
Vedo che non sei stato parco di sbollate! :) Fortunatamente questa è l'applicazione migliore della tecnica, statica e "pittorica", affine anche al mondo comics da cui prendi spunto; quando a Stradella te ne parlavo in termini ripugnati mi riferivo più all'uso in abbinamento con le ottiche zoom (la classica inquadratura "fontana->palazzo di montecitorio" dei giornalisti RAI, per capirci).
Riguardo al rumore video in effetti è un piccolo problema considerato il look che cercavi. Personalmente non mi ha affatto impedito di gustare il corto, ma se ti interessa posso sentire i miei ragazzi di Hive per capire se c'è una soluzione: considerato il look 'estremo', credo che si possano applicare anche i più 'distruttivi' dei filtri denoise senza troppe preoccupazioni.
Riguardo al finale
Spoiler (click to show/hide)
Bottom line: bel lavoro, speriamo di vedere altri esperimenti in futuro :)
« Ultima modifica: 23 Dic 2009, 10:22 da Gunny »

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #12 il: 23 Dic 2009, 10:25 »
Mi accodo ai complimenti, ottimo lavoro in tutti i reparti (parere da profano ovviamente), bella la scelta del finale interpretativo.
Bel lavoro!

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #13 il: 23 Dic 2009, 13:26 »
Grazie mille di cuore a tutti...

Mi fanno molto piacere i vostri commenti...

Citazione da: Gunny
Riguardo al rumore video in effetti è un piccolo problema considerato il look che cercavi. Personalmente non mi ha affatto impedito di gustare il corto, ma se ti interessa posso sentire i miei ragazzi di Hive per capire se c'è una soluzione: considerato il look 'estremo', credo che si possano applicare anche i più 'distruttivi' dei filtri denoise senza troppe preoccupazioni.

Si, penso magari ci sia un trucco digitale che non conosco, anche se ho provato anche con video di alta qualità (chessò, The Dark Knight) e comunque il rumore c'è...

Forse qualche filtro denoise potente... (io ho Final Cut Studio, ho provato a inserire dei Denoiser ma risolvono molto poco, ma magari o sicuramente è colpa di incapacità mia).

Non so, in Renaissance è pulito ma chiaramente perchè è totalmente in CG...


Per il resto grazie mille del parere, vista la tua bravura nel campo video e sai la mia stima nei tuoi confronti mi fa piacere che ti sia piaciuto.

Sul discorso sceneggiatura concordo con te, la tua soluzione sarebbe stata più corretta... Purtroppo sul discorso sceneggiatura era abbastanza diverso il finale, poi l'abbiamo cambiato durante le riprese perchè questa tecnica ha mostrato alcuni problemi di intelligibilità sui particolari, comunque la tua soluzione era ottimale e funzionava con la tecnica in questione...


Diciamo che era un banco di prova il corto per vedere quanto fosse fattibile un filmato così...

Personalmente il mio "sogno nel cassetto" sarebbe girare qualcosa di un pò "rough" e diretto con questa tecnica.
Avrei l'idea a metà tra un serial e un reality (ovvero il pubblico ha un ruolo centrale attivo), solo che ci vorrebbe una crew di persone e attori per girare seriamente...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: "The truth" - Cortometraggio... Pareri e commenti
« Risposta #14 il: 23 Dic 2009, 17:00 »
Meraviglioso, Guido, complimenti.
Professional Casual Gamer