Autore Topic: [360][PS3] Spec Ops: The Line  (Letto 20624 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #45 il: 23 Nov 2012, 12:27 »
secondo me sì.
ci sono e son belle da vedere...
anche l'inizio del gioco che è una situazione abbastanza classica (il solito giro in elicottero) è pieno di cose belle da vedere. Lì mi ha anche stupito la fisica di come tutto si muova e si rompa in modo realistico...
La fase iniziale in elicottero (che poi si rigiocherà anche verso la fine) mi è sembrata poco curata a livello tecnico e scenografico. Senza contare le esplosioni e gli effetti particellari da galera. Quel che doveva essere "l'inizio col botto" mi è parso un biglietto da visita piuttosto modesto, insomma.

:-( io ho visto vetrate esplodere e grattacieli cadere. E le vetrate esplodevano molto realisticamente.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #46 il: 23 Nov 2012, 17:42 »
Su PS3 ricordo texture mediocri ed esplosioni poco convincenti, poi boh.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #47 il: 27 Nov 2012, 14:00 »
Finito in circa 7 ore a livello normal, anche se per metà l'ho giocato a missione suicida, ho dovuto skippare per una sequenza da laser game idiota.

Cosa mi è piaciuto:

- La maturità di questo videogioco. La storia è così vicina a quella di un libro che dare il riferimento significa spoilerare. Riesce a sfruttare il mezzo facendoci sentire sporchi nelle vicende, perchè premere obbligatoriatamente il grilletto per fare qualcosa che fai essere sbagliato ti fa sentire una merda. Anche la narrazione si riprende dal decimo capitolo in poi ed è presente anche qualche buona sezione di gioco.

- Graficamente il titolo è molto intelligente, un buon uso dell'unreal engine 3, ma soprattutto vediamo di capitolo in capitolo come i soldati siano provati, in questa discesa verso l'abisso. Le divise si logorano, i visi si sporcano, è un bel crescendo.

- La narrazione tramite audiolog risulta essere incisiva considerando che parliamo di uno shooter, anche dal punto di vista scenico il risultato è da premiare. Anche se dopo un inizio che spinge molto su questo versante, mi aspettavo molti più "momenti".

- Diverse modalità di fuoco con la stessa arma, bella varietà, interfaccia molto buona, si gestisce bene. L'ossatura dello shooter c'è tutta, non ha niente da rimpiangere in confronto ad un uncharted, come già detto prima.

Cosa non mi è piaciuto :

- Il gioco. In uno shooter se canni l'ia, canni tutto. Purtroppo questo è uno shooter in terza persona da "sindrome da pad". Nemici che stanno scoperti in copertura, amnesie e tempi di reazione da elefanti. Tanto che l'ho giocato necessariamente col pad.

- Le arene di scontro. Modeste, ripetitive. Quasi sempre parliamo di due ondate a cui segue poi il soldato pesante che corre verso di te e deve essere buttato giù, a chiudere il checkpoint. Si poteva fare decisamente di più.

- Il finale. Odio i finali alla king kong di peter jackson che giustificano un po' ogni cosa. Bello l'epilogo, che varia a secondo di cosa uno decide di fare.

Contento di averlo giocato(vale per pochissimi sparamuretto  :D ). Gioco che con un budget maggiore e meno paura di sconvolgere i non giocatori, poteva sfondare su tutti i fronti.
« Ultima modifica: 27 Nov 2012, 14:05 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #48 il: 02 Dic 2012, 12:42 »
Finito.

Kojima dei poveri?
Porcoddue, questo gioco è il SOGNO BAGNATO di Concima, è il gioco che sta cercando di fare da una vita senza mai riuscirci.
Un vero capolavoro, in cui ogni parte dell'esperienza è stata calibrata per trasmettere una serie di sensazioni e messaggi, riuscendoci benissimo. Veramente da brividi alcune cose, tipo la scena del fosforo bianco e i consigli "particolari" che escono durante i loading screen. Persino il fatto che il gameplay sia volutamente "povero" ha un suo senso preciso.
La gente si fappa su stronzate come Flower e Journey, ma in realtà è questo Spec Ops ad essere uno dei pochissimi giochi tranquillamente definibili "opere d'arte", alla faccia di Roger Ebert (che se se lo giocasse, sicuramente cambierebbe opinione). Utilizzando il linguaggio videoludico in modi mai visti prima o quasi, il gioco riesce a trascendere il proprio media, diventando pura emozione.

Mi sbilancio: secondo me è un gioco importantissimo, direi quasi seminale. È un peccato che non abbia avuto il successo sperato: tutti dovrebbero giocarci, soprattutto i fan di CoD, anche se pochi credo lo capirebbero appieno (e questo thread sembra darmi ragione). In realtà mi sorprende anche che una grossa software house abbia deciso di finanziare un progetto così rischioso. Evidentemente gli è bastato vedere che si sparava e che c'erano i muretti alla gears per cacciare i soldi  :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #49 il: 03 Dic 2012, 11:02 »
Mi sfugge il senso del paragone con Flower e Journey.
Professional Casual Gamer

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #50 il: 03 Dic 2012, 11:56 »
Mi sfugge il senso del paragone con Flower e Journey.

Non c'è nessun paragone.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #51 il: 03 Dic 2012, 14:38 »
Hai confrontato la loro operad'artità.
Professional Casual Gamer

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #52 il: 03 Dic 2012, 15:18 »
Hai confrontato la loro operad'artità.

Non era mia intenzione  :D
Quello che volevo dire è che, a differenza di Spec Ops, i due titoli sopracitati traggono ben pochi vantaggi dal loro essere videogiochi.
Alla fine la parte giocata, in entrambi, è assolutamente vestigiale. Potevano essere delle demo della scene o dei corti animati e sarebbe stata praticamente la stessa cosa. Certo avrebbero avuto molto meno pubblico  :P
Spec Ops invece, come ho già scritto, usa il linguaggio videoludico completamente; è un gioco che riesce a trasmetterti le emozioni e i messaggi che vuole trasmetterti semplicemente lasciandosi giocare, e non solo lasciandosi guardare. Altri giochi in passato hanno tentato di coinvolgere così il giocatore (ad esempio mi vengono in mente le "scelte morali" di GTAIV o la parte finale di MGS2) ma senza mai riuscirci appieno, o almeno non a questi livelli.
Insomma, quello che voglio dire in soldoni è che mentre giochi come Journey e Flower tentano di raggiungere vette artistiche alte spogliandosi quasi del tutto della loro videoludicità, Spec Ops vi riesce appieno riuscendo a rimanere comunque un gioco propriamente detto dall'inizio alla fine.

E personalmente penso che per un evoluzione del medium videogioco sia preferibile seguire la strada tracciata da Spec Ops, piuttosto che quella tracciata da Journey.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #53 il: 03 Dic 2012, 15:27 »
A mio parere Journey e Flower sono più didascalici, fanno quasi esclusivamente uso dell'aspetto audiovisivo per convogliare messaggi ed emozioni. Spec Ops è più ruvido e grezzo, ma utilizza prevalentemente la narrazione scritta/parlata ed il gameplay stesso per veicolare i suoi messaggi.

Se dovessi fare un paragone con le generazioni passate direi che Journey è Another World, mentre Spec Ops è... King of Chicago.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #54 il: 03 Dic 2012, 15:42 »
A mio parere Journey e Flower sono più didascalici, fanno quasi esclusivamente uso dell'aspetto audiovisivo per convogliare messaggi ed emozioni.

Ma neanche... io li paragonerei più ad un Loom, ad esempio. Another World è molto più "gioco", puoi morire e anche spesso, e devi essere bravo per andare avanti. In Loom sei immortale, e ci saranno una quindicina di enigmi in tutto il gioco e tutti abbastanza facilotti. Il resto è tutta narrazione principalmente per immagini/musica. Pure la durata è più o meno la stessa  ;D
« Ultima modifica: 03 Dic 2012, 15:51 da Kiavik »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #55 il: 03 Dic 2012, 16:12 »
Secondo me anche il solo multiplayer di Journey è un bel po' "giocare" e trarre vantaggio dal media, ma mi rendo conto che siamo OT e Spec Ops non l'ho giocato, quindi non potrei in alcun modo sostenere una discussione su di esso.
Professional Casual Gamer

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #56 il: 03 Dic 2012, 16:14 »
Secondo me anche il solo multiplayer di Journey è un bel po' "giocare" e trarre vantaggio dal media, ma mi rendo conto che siamo OT e Spec Ops non l'ho giocato, quindi non potrei in alcun modo sostenere una discussione su di esso.

Perché non rimedi? Tanto non costa un cacchio, io l'ho pagato 5 dolla su greenmangaming :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #57 il: 03 Dic 2012, 16:39 »
Perché ho giocato la demo e, per quanto il setting mi sia piaciuto, le sparatorie mi hanno deluso un bel po'.
Ora ho una lista di giochi che dura fino all'anno prossimo, ma prima o poi lo giocherò.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #58 il: 29 Dic 2012, 22:44 »
Appena finito.
Mi è durato molto perché ho fatto fatica ad allinearmi ad un gunplay un po' vecchio e non ben calibrato.
Una cosa grave, normalmente, per qualunque gioco basato su questo elemento,
ma secondo me SpecOps The Line va ben oltre.

Mi ha colpito, stupito. Coinvolto, scosso. Finanche straziato.
Sono letteralmente rimasto a bocca aperta in un paio di situazioni, con una sensazione di vuoto allo stomaco
che in questa generazione ho provato solamente con The Walking Dead.
E a mio avviso, la narrazione di questo SOTL è anche migliore del piccolo gioiello di TellTale che ha dalla
sua un compito più semplice non dovendo "infilare" una buona scrittura in un gioco "vero".

Chi non l'ha ancora giocato si faccia un favore e lo giochi.
Non lasciatevi influenzare dall'ipercritica dell'amante di shooter di turno.
Da un punto di vista del gameplay resta comunque un titolo dignitoso che
intrattiene serenamente per 8-9 ore, senza mai stancare grazie soprattutto
a quanto detto sopra.

Non ignorate un'opera che per alcuni può essere considerata anche un capolavoro.
E per me lo è.

edit:
il gioco mi pare troppo tosto ad hard, nonostante l'IA tutt'altro che all'avanguardia. Qualcuno ci è riuscito?
« Ultima modifica: 30 Dic 2012, 01:09 da RayX »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #59 il: 30 Dic 2012, 01:04 »
non sapevo quale gioco iniziare dopo aver finito griffin e merdhalo, ora so

grazie ray