Autore Topic: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City  (Letto 223556 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tsukumo

  • Avviato
  • *
  • Post: 297
    • PARLIAMODIVIDEOGIOCHI.it
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1335 il: 06 Gen 2012, 17:07 »
Insisto a non capire perché difendi la traduzione a spada tratta. Mica sto cercando di farti cambiare opinione.
Insisto a non capire perchè criticare a prescindere un adattamento comunque ottimo.

Perché è lecito chiedere adattamenti di alto livello ad un distributore che decide di doppiare un gioco. Sulla questione delle voci t'ho dato ragione, non sto cercando di dimostrare che quello che dico io è la verità assoluta: si và di gusti, a chi piace Pino Insegno, a chi non piace, chi non riuscirebbe a vedere Kenshiro con un doppiaggio diverso da quello di Junior Tv, eccetera. Ci sta.
Ma discutere sulla qualità di un adattamento mi sembra più che opportuno, e accettare lo status quo semplicemente perché prima si stava peggio non è una soluzione ragionevole. Negli ultimi anni le case di produzione hanno speso consistenti risorse per far crescere la qualità dei doppiaggi: i distributori italiani dovrebbero fare la stessa cosa.

Citazione
"Stronza" sarebbe stato meglio di "puttana"?
"Bitch" è l'analogo di "troia", che guarda caso ne condivide alcuni significati ed è pure la moglie del maiale.
Sarebbe stato meglio quello?

Quando facevo l'esempio di bitch era per dire che non solo è stato fatto un adattamento buttato lì di tante espressioni (kick ass sarebbe rompere il culo? quando mai!), ma che oltretutto è stato fatto un adattamento letterale proprio dove sarebbe stato meglio concerdersi licenze creative. E' un singolo elemento che non va in un mare di cose che non vanno.
Ora. Quello che io contesto è che se avessero tradotto il gioco in modo decente avrebbero almeno potuto mantenere il tono della sceneggiatura e ammordire quel bitch: invece sono partiti in quarta e tutte le espressioni "forti" le hanno rese con un ulteriore livello di pesantezza che stride troppo col gioco. Poi round che diventa Assalto...
Capisco che spesso si faccia la traduzione di uno script senza avere il gioco davanti, ma perché accettare questo sistema senza protestare un minimo?
A.K.A Amanojaku A.K.A Amano76
GOD HATES FANGS

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1336 il: 06 Gen 2012, 17:21 »
Ora. Quello che io contesto è che se avessero tradotto il gioco in modo decente avrebbero almeno potuto mantenere il tono della sceneggiatura e ammordire quel bitch: invece sono partiti in quarta e tutte le espressioni "forti" le hanno rese con un ulteriore livello di pesantezza che stride troppo col gioco.

Il New Game Plus me lo faccio in inglese.
Intanto, con 140 ore piene di italiano sul groppo, di stridori ne ho sentiti veramente pochi.
I "sei mia, puttana" detto con tono criminalmente famelico o i "corri a nasconderti, tanto quando ti becco ti rompo il culo!" urlato con convinzione mentre si sparisce dalle strade li ho trovati perfettamente in linea con un contesto che fa ricorso a un alfabeto estremamente ampio, in cui ci trovi di tutto e di più, e in cui mi ha fatto piacere beccare qualche lettera accentata in grado di ampliare la timbrica caratterizzante. 

Veramente curioso di sentire l'originale, a 'sto punto, per capire quanto sputtanamento di tono ci sarebbe.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1337 il: 06 Gen 2012, 20:27 »
Ma la missione secondaria di Freeze

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1338 il: 06 Gen 2012, 20:35 »
Sì però, Tsukumo, l'adattamento creativo può anche fare un bel po' di disastri.
Se critichi a tappeto ma quando ti si chiede "tu cosa avresti fatto" glissi e ti limiti ad aggiungere altri esempi non mi aiuti a capire la tua posizione.
Bitch come l'avresti adattato? E kick ass?
Io non difendo l'adattamento di Arkham perchè "prima si stava peggio", ma perchè mi è sembrato più che adeguato, come dice Teo con pochissime cose su cui storcere il naso.
Il fatto che Dini non abbia mai usato parolacce (ti credo, non sono un conoscitore) mi sembra marginale. La storia è adulta, tutt'altro che da 12enni (non sono d'accordo con Cryu). Basta completare la subquest di Zsasz per rendersene conto.
Professional Casual Gamer

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1339 il: 06 Gen 2012, 22:41 »
Ma la missione secondaria di Freeze

Spoiler (click to show/hide)
Sotto.
Occhio che il pipistrello odia il bagnetto.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1340 il: 07 Gen 2012, 10:11 »
Provato, così per sfizio, a fare la prima sfida.
Ne sono uscito con un patetico 6k e rotti... :D

Non sono Batman, sono
Spoiler (click to show/hide)
.

Qualcuno mi spiega come funzionano i colpi critici?
Tendo a non beccarne mezzo...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1341 il: 07 Gen 2012, 10:13 »
Qualcuno mi spiega come funzionano i colpi critici?
Semplicemente devi evitare il button mashing. Premi una volta sola per ogni attacco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1342 il: 07 Gen 2012, 10:15 »
Eh, ma quello tendenzialmente lo faccio: solo che sembrano entrarmi solo in condizioni particolari, tipo appena dopo una schivata o un contrattacco...

Offline Il Predicatore

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.573
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1343 il: 07 Gen 2012, 10:30 »
credo sia solo questione di tempismo tra un colpo e l'altro, devi lasciare spazio.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1344 il: 07 Gen 2012, 10:38 »
Ok, riproverò,
Spoiler (click to show/hide)
.
C'è da dire che ad hard ogni tanto piglio ancora mazzate pure dai passanti, quindi magari vado ancora un po' avanti con il gioco vero e proprio e per le sfide ripasso dopo...

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1345 il: 07 Gen 2012, 10:52 »
Per i colpi critici devi premere il tasto per il colpo successivo nel momento in cui il colpo precedente va a segno.
Occhio però che non ci siano nemici che stanno iniziando un attacco, altrimenti rischi che ti colpiscano prima loro.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.743
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1346 il: 07 Gen 2012, 13:39 »
Ma la missione secondaria di Freeze

Spoiler (click to show/hide)
Sotto.
Occhio che il pipistrello odia il bagnetto.

Grazie
Spoiler (click to show/hide)
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1347 il: 07 Gen 2012, 16:04 »
Ok, riproverò,
Spoiler (click to show/hide)
.
C'è da dire che ad hard ogni tanto piglio ancora mazzate pure dai passanti, quindi magari vado ancora un po' avanti con il gioco vero e proprio e per le sfide ripasso dopo...

Prova ad attivare il tutorial dal menu Wainetech, appena capisci il tempismo vai da solo.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1348 il: 07 Gen 2012, 16:34 »
Per i colpi critici devi premere il tasto per il colpo successivo nel momento in cui il colpo precedente va a segno.
Occhio però che non ci siano nemici che stanno iniziando un attacco, altrimenti rischi che ti colpiscano prima loro.
In realtà non "nel momento", ma in una finestra discretamente ristretta dopo che il colpo va a segno. Tipo due secondi.
L'importante è non premere a casaccio.
Poi la modalità libera di Batman in cui lui può volare da una parte all'altra dello schermo per colpire gli scagnozzi (non ricordo il nome esatto) si innesca dopo x colpi (non sono sicuro del numero), ma può essere ridotta a molti meno dai moltiplicatori che puoi potenziare dal menu. In pratica quando si è al masssimo inizia dopo due colpi, e dopo ogni due colpi (se non si interrompe la combo) si possono utilizzare le mosse instant kill tipo triangolo + cerchio.
Dopo tot colpi (se non si usano le instant) arrivano i critici, dove si possono utilizzare gadget potenziati e la velocità di Batman aumenta.
Professional Casual Gamer

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [360][PS3[PC] Batman: Arkham City
« Risposta #1349 il: 07 Gen 2012, 16:36 »
Ok, grazie: torno ad oliare la sedia a rotelle. :)