certo che è parecchio ridicolo che fare tutto quello che è accessorio abbia un ritmo migliore della storia principale, di solito è il contrario.
Io credo che semplicemente abbiano costruito l'intero impianto pensando che un giocatore si sarebbe diviso tra le due cose, considerando che certe missioni secondarie si sbloccano solo avanzando nella storia, e che certe sfide enigmista sono accessibili solo dopo aver collezionato un tot numero di trofei (a loro volta ottenibili solo con certi gadget che si sbloccano dopo aver proseguito nella storia), direi che ci sia una perfetta integrazione tra le due cose, e un pò come per tutti i giochi che prevedano un minimo di sandbox le due esperienze sono correlate, per cui finire d'un fiato solo la storia principale e basta, che io ricordi (RDR, GTA, lo stesso Soul Reaver), non è mai stato un'esperienza pienamente gratificante se spogliata della giusta attenzione al contorno, specie se, come in questo caso, può considerarsi parte integrante e corposa del mondo di gioco (al contrario di altri titoli, come appunto Red Dead Redemption, che dopo un pò prestano il fianco alla critica della ripetitività, dove in AC invece praticamente già solo i trofei avanzati o le sfide enigmista sono piccoli giochi a sè stanti).
Parlo da supermegaultrafan di Batman eh...