extermination pur avendo ricevuto un'accoglienza freddina da certa critica (erano gli anni in cui ps2 doveva spaccare il mondo e soprattutto il dreamcast sennò sony era brutta,sporca e cattiva. Un'epoca interessante, dove anche nelle riviste italiane si cominciava a sentire l'influenza del vocione delle comunità online), aveva delle buone idee a livello di game design. Peccato che fosse troppo lungo e con poca personalità nei personaggi e nella trama.
torniamo a deadly premonition. Come trama e personaggi è un mix tra twin peaks e innumerevoli b-movies (e quindi ogni "bizzaria" va contestualizzata all'interno dei canoni del genere), peraltro complessivamente più riuscito e ricco di particolari di quanto possa sembrare. Dopo averlo finito una visitina alla wikia per mettere a posto i vari pezzi e approfondire è d'obbligo.Diverse limatine qua e là le avrei date comunque, considerato anche che si gioca poco e male (vedi sotto) e il passato di certi personaggi è tutt'altro che intringante. Ci sarebbe da discutere anche sul fatto che prima il gioco mi fa assistere a sequenze dove devo ricostruire mentalmente cosa è successo (profiling)e poi mi obbliga ad assistere ad almeno un paio di riassunti mascherati a capitolo. Questo è un cattivo modo di strutturare una narrativa.
il gameplay però fa di tutto per farsi odiare:
1) mi chiedo perchè il nome di kojima non sia stato ancora tirato in ballo per questo gioco. Si gioca troppo poco e si sta più che altro a guardare lunghissime cutscenes.
2) non solo si gioca poco, e già questo uccide il ritmo, ma si gioca anche male. Le sezioni survival horror sono deprimenti e ripetitive , anche come ambientazioni (forse solo una certa mansion si salva) e non parliamo del battle system. Io non capisco perchè si cita sempre il sistema di controllo. Siamo abbondatamente sopra la media per il genere. Il problema è che ci sono due nemici in croce e che ammazzarli richede anche troppo. Stesso discorso per i continui quick-time events. Essere rincorsi è bello una volta, alla quinta si perde interesse. Un paio di boss battle alla fine sono decenti.
3) non capisco perchè inserire la fame e il sonno. Non ha alcuna attinenza con la trama e rallenta ulteriolmente il tutto, grazie anche al fatto che devi comprare singolarmente gli oggetti. E meno male che c'e la radio, soprattutto durante le subquest.
la mappa invece è decisamente bella, soprattutto considerando gli scarsi mezzi a disposizione.