Autore Topic: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo  (Letto 12918 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #60 il: 04 Nov 2009, 00:27 »
Una cosa che manca tantissimo è il filtro anisotropico. In pratica tutte le texture che si allontanano di 3 metri diventano da PS2, mentre dovrebbero essere scalate in modo da mantenere il dettaglio al meglio. Le texture non sono penose, ma lo sembrano perchè vengono scalate troppo presto (cioè quando ancora sono vicine al punto d'osservazione) a versioni mini delle stesse.
A mio avviso comunque il gioco gira ad una risoluzione inferiore al precedente.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.258
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #61 il: 04 Nov 2009, 01:18 »
Io non sono convinto che la risoluzione sia inferiore. Anche quella di Future era bassa, l'ho sempre detto in opposizione a chi lo elevava agli altari di qualità video next-gen di riferimento.

Solo che qui fa schifo anche tutto il resto, per cui il deserto dei tartari low-res risulta ancor più deprimente.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #62 il: 04 Nov 2009, 09:54 »
Riusciresti a vendere ghiaccioli al polo.

Forse.

Tuttavia, quando l'uomo con la spada incontra l'uomo con la ruttorana, l'uomo con la spada cambia pettinatura e colore dell'incarnato.  :-*
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #63 il: 04 Nov 2009, 10:08 »
Il fatto che la ruttorana fosse "ritmica" m'era sfuggito alla prima partita.
Bello. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #64 il: 16 Nov 2009, 11:05 »
Ezahn, ci sei?
Io e la mia vergogna ci siamo.
Il gioco ha detto ancora non sa se viene, però.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #65 il: 16 Nov 2009, 12:21 »
Mi son sparato R&C alla ricerca del tesoro, subito prima di passare a questo.
A livello grafico non c'è alcuna differenza, quindi se notate un peggioramento o è la vostra memoria a fregarvi, oppure la demo fa veramente pena.

In ogni caso, ad un paragone con l'opera suprema dei Naughty Dog, questo titolo ne esce sconfitto sia sul piano video che audio.

In ogni caso nulla è perso: se si accetta l'engine grafico, il gioco è capace di dare ore ed ore di sano divertimento.
I livelli di Clank, tra l'altro, sono molto carini ed impegnano un minimo l'intelletto.

Altri capitoli della serie non ne ho mai giocati, quindi deduco che sia un more of the same in MD (...medium definition...).

Dedicato a chi ne sente la mancanza o chi come me, ha sempre snobbato i precedenti episodi.
Comunque mi sta divertendo
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #66 il: 16 Nov 2009, 12:43 »
Io subodoro come una certa qual perdita di magia, ma non so se il problema è fuori di me, in me, o tiene il piede in due staffe.

L'altalenanza è potente in questo gioco, a livello grafico, stilistico e di trovate ludiche.

Mi piacerà indagare oltre.

"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #67 il: 16 Nov 2009, 14:09 »
Ezahn, ci sei?
Io e la mia vergogna ci siamo.
Il gioco ha detto ancora non sa se viene, però.

Eh, non c'ero, come avrai visto.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #68 il: 12 Gen 2010, 12:00 »
Ecco la mia esperienza con il gioco.

Questione difficoltà:
E' selezionabile, vero, ma fondamentalmente il "difficile" di adesso è praticamente il "normale" dei precedenti. Sono allo scontro finale, sto recuperando gli ultimi oggettini sparsi per i pianeti e non ho mai dovuto farmare bolt per acquistare armi o armature (bene) ma nemmeno ho mai dovuto fare una scelta, perchè quando usciva l'arma nuova io avevo già tutti i millemilionidibolt necessari per l'acquisto (male).
Ho affrontato il gioco come tutti gli altri, cioè utilizzando spesso armi poco appropriate solo per potenziarle in modo equilibrato tutte quante più o meno contemporaneamente. Ciò di solito spinge ad un utilizzo piuttosto creativo delle armi e aumenta leggermente la difficoltà, che comunque si è attestata su livelli di frustrazione minimi con sfida forse comunque un po' troppo accessibile.

Questione minipianeti:
Fondamentalmente una colossale presa per i fondelli. Il pellegrinaggio per subquest è interessante per i primi 4, toh, 5 pianetini, ma all'ennesima eterna verticalizzazione o all'ennesima strage di nemici quasi indifesi diventano più un supplizio che una reale aggiunta ponderata. Visto che ludicamente, a parte un paio di eccezioni, sono piuttosto elementari, si potrebbe sperare che fossero almeno interessanti visivamente... Invece sono la morte del cervello, roba che le variazioni della palette cromatica degli sprite di tre generazioni fa erano forse più interessanti.

Questione rompicapi di Clank:
Si sono sbattuti e si vede. A parte i primi 2 o 3, gli altri sono tutti a medio/alto grado di interesse e soddisfazione nella risoluzione. Soprattutto, grazie al cielo, non sono banali (per i più pigri una serie di aiuti opzionali portano comunque al superamento). Tutti gli enigmi si basano sullo stesso concetto (la moltiplicazione dei Clank), ma con quattro Clank da coordinare nell'enigma non ci si annoia; quelli opzionali (per prendere gli immancabili bolt d'oro) sono decisamente gustosi e ogni fallimento fa venire in mente la classica ammissione del "non sto pensando quadrimensionalmente".
Insomma non è Braid ma è comunque una buona variazione nel gioco.

Questione sfocature, scalettii e compagnia:
La demo è demenziale. Chiariamo: il gioco non eccelle per qualità pittorica e cromatica, non aggiunge nulla di straordinario rispetto all'immaginario che ha già mostrato in passato e i rallentamenti ci sono tutti. Però davvero non potevano fare la scelta peggiore per presentarlo al pubblico: il livello di Clank è probabilmente quello con l'illuminazione e le texture più brutte di tutto il gioco, mentre quello di Ratchet non mostra le vere qualità di quella sessione di gioco (almeno per come l'ho affrontata io a livello hard), cioè "casino, fischi, botti, colori, gente che entra ed esce volando". Alla fine è uno dei più divertenti per l'orda e la bagarre che si va ad affrontare, ma dalla demo io non l'avrei mai detto.
Parlando dal punto di vista tecnico il gioco è in effetti una seppur lieve evoluzione del precedente, e di nuovo non so perchè ma la demo mi faceva supporre altro: l'illuminazione è più complessa, c'è un timido HDR, la spazialità di alcuni livelli è monumentale, alcune texture offrono strati su strati di brillante definizione (mentre altre purtroppo sono un po' meh, esattamente come in Tools of Destruction), e il parallax mapping è molto diffuso e tra i migliori che io abbia visto (alcune texture tipo quelle gommose con i 'pirulini' offrono rotondità che sembrano davvero modellate in modo prospetticamente eccezionale, quando invece sono una mera spalmata di texel calcolati in modo che sembrino tali). Le animazioni dei nemici sono sempre ai vertici, come da regola della serie.

Questione drama:
Il gioco è divertente, Nefarious è sempre irresistibile (anche se un po' meno dell'esilarante secondo episodio), Quark è più simpatico del solito e l'insopportabile Clank (almeno io non sopporto il doppiatore) parla meno che negli altri e non ha parti inutili a lui dedicate. Cioè le parti a lui dedicate ci sono ma almeno non sono inutili come nei precedenti.
Azimuth è un buon personaggio aggiuntivo e l'intera storia è strutturata in modo abbastanza accattivante. Ovviamente va avvicinato senza sperare di trovare una trama seria, credibile, e inappuntabile, mi pare ovvio, ma solo un intreccio che intrattenga il giusto.

Questione conclusione:
Insomma alla fine promosso? Se la serie non vi ha mai divertito non inizierà a farlo ora. I motivi per cui poteva piacere R&C nel passato sono per lo più 3: i personaggi e la trama spensierati, le armi (qui con poche vere novità ma comunque gustose) e la piacevole sensazione assorbimento nel massacrare casse, nemici e racattare ingranaggi mentre si assiste al progressivo potenziamento distruttivo. Quelle sono rimaste, con diversi punti parecchio significativi da questo punto di vista e non mancheranno di intrattenere il giusto. Il resto è altalenante, con le missioni di Clank decisamente riuscite e la porzione "viaggio e combattimento spaziale" invece da dimenticare.

Insomma, vedete voi. Al prezzo che l'ho pagato io ne vale sicuramente la pena (frase che ovviamente non vi dirà nulla). :yes:
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 13:32 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #69 il: 12 Gen 2010, 13:11 »
Che cappero è successo alla formattazione? Appena posso aggiusto, scusate.
[EDIT] Fatto.
« Ultima modifica: 12 Gen 2010, 13:19 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #70 il: 13 Gen 2010, 11:54 »
una dozzina di euro e chiudiamo l'affarone no? ^^

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #71 il: 13 Gen 2010, 12:00 »
una dozzina di euro e chiudiamo l'affarone no? ^^
Nu.
Ho tutta la serie, tengo anche questo. :yes:
Finito ieri sera il primo giro con tutto di tutto (pure l'onnipresente museo) e armi al massimo.
Per il platino mi manca solo la modalità sfida. Non serve prendere tutti i punti abilità, che però quasi quasi prenderei lo stesso, come ho sempre fatto nei precedenti. :)
Intanto aspetto di riuscire a procurarmi un Bayonetta da qualche parte (e un 360 funzionante, magari).
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #72 il: 13 Gen 2010, 12:19 »
Io sono un appassionato della serie, ma questo proprio non mi ha convinto.
Complice le due demo veramente poco accattivanti e la netta sensazione di "rollback" tecnico.
Quanto dici pare non confermare la questione tecnica (bene dai), ma nemmeno spingere all'acquisto (59 euri.. lolz).
Ok vado a caccia dell'offerta..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #73 il: 13 Gen 2010, 14:42 »
Se ti sono piaciuti gli altri questo ti piacerà.
Sessanta euro non li darei nemmeno a God Hand 2 o Mirror's Edge 2.
No, aspetta, a quelli sì.
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS3] Ratchet & Clank Future: A spasso nel tempo
« Risposta #74 il: 15 Gen 2010, 22:15 »
Visto che sono un nerd oggi l'ho preso usato (non proprio convenientissimo, ma tant'e').
Sorpresona, il gioco gira ad una risoluzione molto piu' alta rispetto alla demo (???).
Non sara' che l'aggiornamento 1.20 che mi ha fatto subito installare abilita la 1080i?
Decisamente ottimo l'impatto quindi. I primi livelli sono gia' godibilissimi, con un dettaglio ed una resa grafica superiore al precedente episodio.
Qualche tentennamento qua e la, ma era prevedibile.
I dialoghi sono sempre spassosi e divertenti (cambiare il doppiatore di Clank proprio no?) con un Quark decisamente piu' brioso e simpatico.
L'arma rutto-rana e' strategicamente riuscita.
Per ora promosso, vediamo come prosegue.