Ecco la mia esperienza con il gioco.
Questione difficoltà:E' selezionabile, vero, ma fondamentalmente il "difficile" di adesso è praticamente il "normale" dei precedenti. Sono allo scontro finale, sto recuperando gli ultimi oggettini sparsi per i pianeti e non ho mai dovuto farmare bolt per acquistare armi o armature (bene) ma nemmeno ho mai dovuto fare una scelta, perchè quando usciva l'arma nuova io avevo già tutti i millemilionidibolt necessari per l'acquisto (male).
Ho affrontato il gioco come tutti gli altri, cioè utilizzando spesso armi poco appropriate solo per potenziarle in modo equilibrato tutte quante più o meno contemporaneamente. Ciò di solito spinge ad un utilizzo piuttosto creativo delle armi e aumenta leggermente la difficoltà, che comunque si è attestata su livelli di frustrazione minimi con sfida forse comunque un po' troppo accessibile.
Questione minipianeti:Fondamentalmente una colossale presa per i fondelli. Il pellegrinaggio per subquest è interessante per i primi 4, toh, 5 pianetini, ma all'ennesima eterna verticalizzazione o all'ennesima strage di nemici quasi indifesi diventano più un supplizio che una reale aggiunta ponderata. Visto che ludicamente, a parte un paio di eccezioni, sono piuttosto elementari, si potrebbe sperare che fossero almeno interessanti visivamente... Invece sono la morte del cervello, roba che le variazioni della palette cromatica degli sprite di tre generazioni fa erano forse più interessanti.
Questione rompicapi di Clank:Si sono sbattuti e si vede. A parte i primi 2 o 3, gli altri sono tutti a medio/alto grado di interesse e soddisfazione nella risoluzione. Soprattutto, grazie al cielo, non sono banali (per i più pigri una serie di aiuti opzionali portano comunque al superamento). Tutti gli enigmi si basano sullo stesso concetto (la moltiplicazione dei Clank), ma con quattro Clank da coordinare nell'enigma non ci si annoia; quelli opzionali (per prendere gli immancabili bolt d'oro) sono decisamente gustosi e ogni fallimento fa venire in mente la classica ammissione del "non sto pensando quadrimensionalmente".
Insomma non è Braid ma è comunque una buona variazione nel gioco.
Questione sfocature, scalettii e compagnia:La demo è demenziale. Chiariamo: il gioco non eccelle per qualità pittorica e cromatica, non aggiunge nulla di straordinario rispetto all'immaginario che ha già mostrato in passato e i rallentamenti ci sono tutti. Però davvero non potevano fare la scelta peggiore per presentarlo al pubblico: il livello di Clank è probabilmente quello con l'illuminazione e le texture più brutte di tutto il gioco, mentre quello di Ratchet non mostra le vere qualità di quella sessione di gioco (almeno per come l'ho affrontata io a livello hard), cioè "casino, fischi, botti, colori, gente che entra ed esce volando". Alla fine è uno dei più divertenti per l'orda e la bagarre che si va ad affrontare, ma dalla demo io non l'avrei mai detto.
Parlando dal punto di vista tecnico il gioco è in effetti una seppur lieve evoluzione del precedente, e di nuovo non so perchè ma la demo mi faceva supporre altro: l'illuminazione è più complessa, c'è un timido HDR, la spazialità di alcuni livelli è monumentale, alcune texture offrono strati su strati di brillante definizione (mentre altre purtroppo sono un po' meh, esattamente come in Tools of Destruction), e il parallax mapping è molto diffuso e tra i migliori che io abbia visto (alcune texture tipo quelle gommose con i 'pirulini' offrono rotondità che sembrano davvero modellate in modo prospetticamente eccezionale, quando invece sono una mera spalmata di texel calcolati in modo che sembrino tali). Le animazioni dei nemici sono sempre ai vertici, come da regola della serie.
Questione drama:Il gioco è divertente, Nefarious è sempre irresistibile (anche se un po' meno dell'esilarante secondo episodio), Quark è più simpatico del solito e l'insopportabile Clank (almeno io non sopporto il doppiatore) parla meno che negli altri e non ha parti inutili a lui dedicate. Cioè le parti a lui dedicate ci sono ma almeno non sono inutili come nei precedenti.
Azimuth è un buon personaggio aggiuntivo e l'intera storia è strutturata in modo abbastanza accattivante. Ovviamente va avvicinato senza sperare di trovare una trama seria, credibile, e inappuntabile, mi pare ovvio, ma solo un intreccio che intrattenga il giusto.
Questione conclusione:Insomma alla fine promosso? Se la serie non vi ha mai divertito non inizierà a farlo ora. I motivi per cui poteva piacere R&C nel passato sono per lo più 3: i personaggi e la trama spensierati, le armi (qui con poche vere novità ma comunque gustose) e la piacevole sensazione assorbimento nel massacrare casse, nemici e racattare ingranaggi mentre si assiste al progressivo potenziamento distruttivo. Quelle sono rimaste, con diversi punti parecchio significativi da questo punto di vista e non mancheranno di intrattenere il giusto. Il resto è altalenante, con le missioni di Clank decisamente riuscite e la porzione "viaggio e combattimento spaziale" invece da dimenticare.
Insomma, vedete voi. Al prezzo che l'ho pagato io ne vale sicuramente la pena (frase che ovviamente non vi dirà nulla).
