Autore Topic: [PC][Mac][PS3] Machinarium  (Letto 12793 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.246
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #60 il: 11 Apr 2010, 19:01 »
A me è bastata la schermata iniziale, avrebbero potuto inserire direttamente una voce "press button to go to basket", però confesso che alcuni enigmi siano piuttosto user friendly, forse sono voluti andare incontro ai dilettanti o a chi non abbia mai visto una avventura grafica in vita sua.
Sulla pretestuosità o decontestualizzazione degli stessi invece sono contento, il fascino principale esercitato dal tutto su di me è il senso di alienazione e di straniamento dell'ambiente, per cui la logica "illogica" di certi enigmi è stata per me accolta con la meraviglia dell'esploratore di fronte ad una nuova civiltà, lo sforzo di penetrare in quel mondo fantastico, regolato da leggi a me sconosciute e bislacche.
Vogliamo più giochi così.

PS: su Braid sono d'accordo con Konron, gli enigmi in quel gioco sono davvero studiati e calati profondamente nel tessuto stesso del gioco e dei temi che tratti, oltre ad esigere davvero ragionamento, in Machinarium al contrario è molto più facile andare a tentoni, ma come detto è anche il suo fascino, quello della scoperta e dello sbalordimento. :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.657
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #61 il: 11 Apr 2010, 19:20 »
sì, ma dipende dalla motivazione, da quel che si è capito, dipende dal fatto che microsoft non vuole pubblicare un gioco su cui farebbe soldi, ma perchè è uscito anche su apple allora mettono "i bastoni tra le ruote". Visto quanto stanno puntando sui xbla, vedi winterbottom esclusiva temporale, limbo pare esclusiva assoluta, pare proprio che vogliano dare un segnale, o con noi o ve la cavate come volete.

la cosa non mi sorprende. voglio dire, microsoft privilegia chi le garantisce un certo vantaggio, ma non lo fa gratuitamente; winterbotton e compagnia hanno sì l'esclusiva (temporale e non), ma sicuramente ne hanno tratto un qualche vantaggio economico come per episodes from gta, che ha ottenuto un esborso da parte di microsoft non indifferente.
il ragionamento di microsoft di per sé non è sbagliato, non è questione di dare segnali; semplicemente ragiona come un qualunque publisher esistente sul mercato, della serie "o ci guadiagniamo tutti o senò ve ne andate aff..."
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #62 il: 11 Apr 2010, 19:53 »
Gli ha solo detto la pubblicità ve la fate da soli.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #63 il: 03 Set 2010, 23:46 »
Iniziato stasera con la mia ragazza, a parte essere esteticamente bellissimo l'ha tenuta incollata al monitor due ore lisce. Tra l'altro gli enigmi non sono nemmeno semplicissimi. Consigliato se volete qualcosa in coppia che non richieda per forza due joypad.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #64 il: 04 Set 2010, 15:50 »
Oh non riesco a staccare la mia ragazza da Machinarium, oggi c'ha giocato 3 ore e le ho dovuto chiedere di smettere ^__^

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #65 il: 04 Set 2010, 15:50 »
ahahaha, grande. E' un ottimo gioco.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #66 il: 04 Set 2010, 16:28 »
Grande Gatsu a riesumare il topic.

E colgo l'occasione per levarmi un sassolino: alcuni dicono che gli enigmi di Machinarium non sono buoni perché troppo slegati dal contesto o quant'altro. Ma ve lo ricordare Gobliiins?! In Machinarium gli enigmi hanno una logica "tutta loro", ed il bello del gioco è proprio capire tale logica e sfruttarla.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #67 il: 04 Set 2010, 16:47 »
Secondo me sono piuttosto buoni e pure originali. I fumetti dove si vedono i pensieri dei robot poi fanno spaccare, il protagonista di Machinarium è praticamente un Wall-E sfigato.

Grandi musiche e disegni eccezionali, tra l'altro.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #68 il: 04 Set 2010, 17:47 »
Ahahahah che gran gioco  :D
Mi ero bloccato nella sfida a dama.. o forse era una sfida a tris  :D difficilotta, eh.
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #69 il: 04 Set 2010, 18:14 »
Ahahahah che gran gioco  :D
Mi ero bloccato nella sfida a dama.. o forse era una sfida a tris  :D difficilotta, eh.

L'abbiam passata oggi, adesso siamo in un punto dove un macchinario ci fa gli indovinelli. Comunque, ripeto, alcuni enigmi non sono banali.

Offline Nokia11

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.416
    • E-mail
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #70 il: 04 Set 2010, 18:26 »
No, anzi, alcuni ci ho messo un bel po' di tempo prima di risolverli  :yes:
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #71 il: 04 Set 2010, 19:11 »
Ma infatti imho sono fantastici.. alcuni però erano di parere opposto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #72 il: 28 Mar 2011, 11:24 »
In uscita su PSN. Era stato detto? Dai che è la volta che me lo gioco...  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #73 il: 28 Mar 2011, 11:43 »
Maddai, sono contento. Ancora di più se supportano il Move.
Ce l'ho già su PC ma se non costa 15 euro supporto volentieri.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #74 il: 28 Mar 2011, 11:45 »
Mi chiedo come mai non sia uscito anche su 360...non credo Sony abbia pagato l'esclusività, anche perchè Live a parte, è uscito ormai dappertutto (esce pure per i tablet)...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205