Autore Topic: [PC][Mac][PS3] Machinarium  (Letto 12799 volte)

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Offline Darrosquall

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #45 il: 18 Gen 2010, 00:52 »
ho inserito Braid nel discorso provocatoriamente perchè ho adorato Machinarium anche se gli enigmi non sono contestualizzati(anche se boh, cioè, la vedo come una cosa soggettiva questa, è un mondo robotico, quello che c'era l'ho trovato nel contesto oltrechè logico come già detto, ma siete in due a pensarla diversamente, quindi magari mi sbaglio)e konron si domanda di come si faccia parlar così bene di questo gioco, che tolto grafica, tolto musiche, tolti gli enigmi che vanno, e considerando quello che a lui non piace, è un gioco di merda  :D  mentre mi piace per dire Braid ma non da strapparmi i capelli come fan tutti, proprio per la logica che manca, e la cosa che, andando un po' a culo, provando provando, alla fine alla soluzione in qualche modo arrivi. Ho fatto un po' il lamer perchè tiene il pupazzo del gioco in avatar ecco.
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Offline Konron

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #46 il: 18 Gen 2010, 01:27 »
Aspè non è merda dai, è un gioco scarso come gameplay e ottimo come estetica, tutto qui. Se era merda manco mi mettevo a finirlo, non lamerare :P
Cmq è tutto imho, anzi a leggere in giro è piaciuto a tutti quindi mi sbaglierò io.

Braid (di cui manco mi ricordavo di avere l'avatar lol) come gameplay è (sempre imho) un altro pianeta: è vero sono sempre puzzle, alcuni effettivamente un po' trial & error, ma in linea di massima li ho trovati splendidi, da ragionarci il giusto e da farti venire il sorrisone quando li risolvi.
I puzzle di machinarium erano spessissimo puro trial & error, non potevi farli a mente. Dell'arcade #2 ne parliamo? come lo fai a mente?

Cmq guarda non voglio flammare, dico solo che A ME machinarium ha deluso: mi aspettavo un punta e clicca ed invece è una raccolta di puzzle frustranti con una bellissima atmosfera.
Spero in un seguito (il mondo meccanico è fantastico e sicuramente va ripreso ed ampiato) fatto con un game designer questa volta :P

Offline Shape

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #47 il: 18 Gen 2010, 09:28 »
mentre mi piace per dire Braid ma non da strapparmi i capelli come fan tutti, proprio per la logica che manca, e la cosa che, andando un po' a culo, provando provando, alla fine alla soluzione in qualche modo arrivi.
Beh, se l'hai giocato in questo modo significa che di limiti ne hai tu, non Braid :-*

Offline Darrosquall

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #48 il: 18 Gen 2010, 10:33 »
certamente è così. Ed è il grosso limite allora di Braid, visto che Gabe Newell Half Life lo fa testare pure a suo padre che non sa tenere un "pad" in mano, e capisce se il gioco funziona anche con l'ultimo degli stronzi. In machinarium basta osservare, trovare, usare logica, toh, ci arrivi.
« Ultima modifica: 18 Gen 2010, 10:42 da Darrosquall »
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Offline Shape

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #49 il: 18 Gen 2010, 11:45 »
Non concordo con la tua visione del videogioco accessibile a chiunque: ciascun prodotto ha il proprio scopo, evidentemente Braid ne ha uno diverso da Machinarium.
Braid è molto complesso, al limite della follia per meccaniche di gioco e per difficoltà di alcuni enigmi. E' un prodotto innovativo, al contrario di Machinarium che invece ricalca videogiochi già visti, quantomeno in termini di meccaniche e "regole". Braid le meccaniche le reinventa ad ogni livello, mette a soqquadro le certezze del giocatore in ogni mondo, riscrive le regole, le sovverte all'improvviso.

Giocare a Braid come hai fatto tu, andando di culo, è il modo peggiore di approcciare il gioco. E' il palese sintomo di non averlo compreso. E infatti per te così è stato: credo sia addirittura inutile continuare a scriverne, perché ne sei talmente estraneo da non poter comprendere mie "ragioni".
Braid, da un certo punto di vista, è un gioco razzista: non è adatto a tutti. Ma questo non è un difetto, è semplicemente una sua caratteristica. Il fatto che non sia adatto a te e al tuo modo di giocare non vuol dire che Braid sia limitato.

Pensaci.

Offline Darrosquall

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #50 il: 18 Gen 2010, 12:14 »
ma è il gioco che secondo me ti spinge a provare quelle che sono le soluzioni possibili, visto che non ti spiega chiaramente nulla, non c'è una "logica" superficiale dietro diversi enigmi, e si tratta anche di provare, perchè no, mica è una cosa sbagliata da dire. Non ho detto che Braid è limitato, ti ho detto prima che lo sono io evidentemente, per il tipo di gioco :) in molti frangenti braid, è fiero del suo essere cervellotico e "oscuro". E' un pregio?Non lo so, è sicuramente una scelta. Come Machinarium vuole essere molto "terra terra", anche se certi enigmi mi hanno mandato in fumo. Difatti non contestavo il gioco, lo avrei fatto nel topic specifico senza fare deragliare questo, si parlava di prodotti indie sopravvalutati, e la mia opinione è questa, perchè preferisco giochi come Machinarium, come Lucidity, meno pretenziosi ma più lineari concettualmente(perchè poi se non ci arrivi subito alla tessera del puzzle, quantomeno le provi tutte).
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Offline Darrosquall

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Offline nikazzi

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #52 il: 25 Mar 2010, 11:06 »
E' troppo bello... °0°
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Offline MaxxLegend

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Re: [Indie game][PC][Mac] Machinarium
« Risposta #53 il: 25 Mar 2010, 11:43 »
certamente è così. Ed è il grosso limite allora di Braid, visto che Gabe Newell Half Life lo fa testare pure a suo padre che non sa tenere un "pad" in mano, e capisce se il gioco funziona anche con l'ultimo degli stronzi. In machinarium basta osservare, trovare, usare logica, toh, ci arrivi.
Ahò, Braid non è Half Life e Half Life non è Braid.
E' come pretendere che il cubo di rubik sia immediato come il gioco dell'oca.
Fattene una ragione.
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Offline Darrosquall

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Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #54 il: 11 Apr 2010, 14:16 »
http://next.videogame.it/machinarium/86175/

brava microsoft, che filantropi.
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Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #55 il: 11 Apr 2010, 15:40 »
http://next.videogame.it/machinarium/86175/

brava microsoft, che filantropi.

bè, non è che microsoft sia obbligata a pubblicare il gioco; mi stupisce più che altro che gli sviluppatori rifiutino un publisher esterno perché ci "guadagnerebbero poco"... come dire che sono senza lavoro e rifiuto un posto da impiegato perché i posti da direttore erano finiti...
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Offline Wis

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Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #56 il: 11 Apr 2010, 15:43 »
Su PSN si sa nulla?
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Offline Darrosquall

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Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #57 il: 11 Apr 2010, 15:49 »

bè, non è che microsoft sia obbligata a pubblicare il gioco; mi stupisce più che altro che gli sviluppatori rifiutino un publisher esterno perché ci "guadagnerebbero poco"... come dire che sono senza lavoro e rifiuto un posto da impiegato perché i posti da direttore erano finiti...

beh non è proprio la stessa cosa. E' come dire: sto bene economicamente, ho guadagnato tanto, voglio entrare nel tuo mercato, non svendo il culo perchè hai deciso di mettermi i bastoni tra le ruote.
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Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #58 il: 11 Apr 2010, 18:47 »
beh non è proprio la stessa cosa. E' come dire: sto bene economicamente, ho guadagnato tanto, voglio entrare nel tuo mercato, non svendo il culo perchè hai deciso di mettermi i bastoni tra le ruote.

comunque c'è un update su xblafans:

Citazione
Update: After finding out that this story apparently created quite a buzz among many game websites, we here at XBLAFans.com just want to assure everyone that this story is indeed true in the following context: when asked about their plans to port Machinarium to different platforms Dvorsky confirmed having ‘talked’ with Microsoft. He did not specify if this involved being accepted for XBLA or being published by Microsoft on XBLA, but did put an emphasis on losing revenue through a conventional publishing deal.

machinarium di fatto non è stato rifiutato su xbla, come molti siti riportano, semplicemente microsoft non vuole pubblicarlo direttamente... non si può parlare di bastoni tra le ruote, né di svendita di culi, perché altrimenti si dovrebbe fare lo stesso discorso per tutti i giochi su xbla non pubblicati da microsoft... e ce ne sono tanti, anche più meritevoli...
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Offline Darrosquall

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Re: [PC][Mac] Machinarium
« Risposta #59 il: 11 Apr 2010, 18:51 »
sì, ma dipende dalla motivazione, da quel che si è capito, dipende dal fatto che microsoft non vuole pubblicare un gioco su cui farebbe soldi, ma perchè è uscito anche su apple allora mettono "i bastoni tra le ruote". Visto quanto stanno puntando sui xbla, vedi winterbottom esclusiva temporale, limbo pare esclusiva assoluta, pare proprio che vogliano dare un segnale, o con noi o ve la cavate come volete.
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