Autore Topic: [libri] Il Mondo senza di noi  (Letto 1141 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[libri] Il Mondo senza di noi
« il: 08 Apr 2009, 00:05 »
Meraviglioso, appassionante, istruttivo, vagamente sinistro ma tutto sommato ottimistico, forse proprio grazie all'ineluttabilità del sua conclusione.
Il mondo senza di noi (edizioni Einaudi, costa 14,50 euro) è uno dei migliori testi di saggistica che abbia mai letto, forse il migliore in assoluto. Scritto da Alan Weisman, un giornalista e divulgatore scientifico (piuttosto serio, non il Cecchi Paone di turno), racconta in modo semplice in quale stato si troverebbe il nostro pianeta se gli esseri umani scomparissero del tutto (e improvvisamente) tra 1,2,50,1000 e 500mila anni. Cosa accadrebbe alle opere dell'uomo, alle città, quali organismi avrebbero la meglio, come cambierebbero gli ecosistemi e i continenti, che tipo di traccia lascerebbe il genere umano? Il libro prova a dare una risposta basandosi sui dati scientifici oggi disponibili e su ragionamenti sviluppati dall'autore in accordo con scienziati, fisici, chimici, architetti e ingegneri. Per un amante del genere "catastrofico" (letterario e cinematografico) come il sottoscritto già l'argomento è manna dal cielo, ma ho apprezzato molto la massa di dati e informazioni fornite dall'autore a supporto dei suoi ragionamenti e sopratutto il suo non estremizzare l'ecologismo che sta alla base dell'opera (ninevitabile peraltro, alla fine la natura fotte l'uomo in pochi anni).
Il quantitativo di "sapere" presente nell'opera è notevolissimo: si passa da elementi di scienze edili a quelle agronomiche, senza mai utilizzare un linguaggio pesante,noioso o da vecchio trombone universitario.
Alla fine però, oltre ad aver immagazzinato un bel po' di informazioni ed essermi appassionato al testo come se fosse un romanzo, quel che mi ha toccato maggioramente è il senso di caducità dell'esistenza che permea le pagine e che raramente avevo visto espresso con tanta lucidità. Abbiamo pochissimo tempo a disposizione, non lo si può sprecare. Ovvio, certo, ma oggi il valore del tempo mi sembra drammaticamente sottostimato.O forse ci si pensa troppo tardi. Purtroppo ho notizia che dal libro vogliano trarre un documentario (bene, è del National Geographic) e un film (male, in primis perchè non vedo che cosa possa raccontare, visto che sono 370 pagine di pure descrizioni e teorie e in secondo luogo perchè hanno affidato l'adattamento (lol) al cane che ha girato Io Sono Leggenda).
Prima dello stupro hollywoodiano e conseguente assimilazione del titolo ad un'opera mediocre (guarda! Un libro sul Grande Fratello! Chi sarà sto Orwell qui? Vediamo se ci sono le foto della tettona), fatevi un favore e leggetelo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [libri] Il Mondo senza di noi
« Risposta #1 il: 08 Apr 2009, 00:13 »

Prima dello stupro hollywoodiano e conseguente assimilazione del titolo ad un'opera mediocre (guarda! Un libro sul Grande Fratello! Chi sarà sto Orwell qui? Vediamo se ci sono le foto della tettona), fatevi un favore e leggetelo.

No problema. Me lo sono gia' spoilerato tutto su Wikipedia  :(
Cioe', prima della tua rencensione :)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [libri] Il Mondo senza di noi
« Risposta #2 il: 08 Apr 2009, 08:40 »
grande! era un libro che mi ero segnato di prendere. poi ho perso il bigliettino e non mi ricordavo più cosa o chi fosse.

grazie grazie grazie :)
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [libri] Il Mondo senza di noi
« Risposta #3 il: 08 Apr 2009, 09:24 »
Il documentario su N.G.l'hanno già trasmesso ed è parecchio noioso.
A tratti ridicolo.

Comunque grazie per l'info perchè non sapevo che il tutto era tratto da un saggio.

Mo recupero.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.138
Re: [libri] Il Mondo senza di noi
« Risposta #4 il: 08 Apr 2009, 13:54 »
Io ho ancora il segnalibro della pagine del blog di Bittanti in cui ne parla. Il tema è affascinante, e la conferma che l'esposizione è leggera e scorrevole mi conforta, prima o poi lo leggerò sicuramente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [libri] Il Mondo senza di noi
« Risposta #5 il: 08 Apr 2009, 14:47 »
Mmmh, anch'io sono interessato, 'sto tema mi affascina.

Penso che lo prenderò, grazie fulge'.
Like a hand of God

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [libri] Il Mondo senza di noi
« Risposta #6 il: 31 Lug 2014, 08:45 »
Thread necromancahhhh! :D

Non credevo avrei trovato il thread dedicato, invece eccolo qua ^_^

Penultimo libro che ho letto e devo dire che mi e' piaciuto parecchio. Non in ogni sua parte, ci sono parti con informazioni non molto interessanti in cui ho fatto del sano speed reading, ma per la maggior parte sono rimasto davvero affascinato da tutto quello che l'autore e' riuscito a mettere insieme.

Consigliatissimo :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum