Autore Topic: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?  (Letto 17250 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« il: 19 Set 2009, 00:05 »
L altro giorno guidando per una strada che corre per un bel pezzo di costa romagnola piu precisamente dalle parti di cesenatico verso rimini ,ho notato una cosa tristissima.
Da bambino e anche oltre, durante le mie estati spensierate ,passavo tanto tempo con gli amici a vagabondare di sala giochi in sala giochi alla ricerca del coin up preferito e delle ultime novita dove poi giocavamo almeno per due o tre ore tutti i giorni . I gettoni costavano molto meno di oggi e si trovavano ancora cabinati a 200 lire.Lungo quella strada il numero delle sale era talmente alto ,che a turno,un giorno a testa , decidevamo quali sarebbero state  visitate quel giorno.Un periodo della mia infanzia che ricordo con molto piacere e a cui sono affezionato. Gli odori che abitavano quei luoghi, i suoni, le luci intermittenti che abbellivano pareti e che si accendevano a tempo di musica sopra gli animali meccanici per i piu piccoli davanti all entrata.La folla di persone davanti i cabinati, i gettoni che frusciavano nel scendere dalla contagettoni. Il tutto rendeva quelle giornate speciali e ovviamente visto il mio hobbie come videogiocatore ero soddisfatto,semplicemente era una cosa che adoravo fare.Inutile elencare i tantissimi capolavori a cui ho giocato e visto uscire in quegli anni.L evoluzione del settore si faceva ad ogni estate piu evidente.Una buona fetta di storia ed evoluzione dei vg, ricordo le discussioni sui porting da sala a c64 o amiga e anche spectrum. Le tante ore su wonderboy, il primo starwars isometrico in 3d ecc ecc. Ora, per tornare al succo del discorso, tutto quello che era e che per anni ha fatto scuola a nuovi giocatori sembra sparito nel nulla, dimenticato. Tutto è stato rimpiazzato da squallidissimi video poker e slot machine. Dove un tempo spendevo tutti i gettoni per finire year kung fu ora qualche disgraziato si sputtana lo stipendio nella speranza di vincere qualcosa. Anche se oggi con gli emulatori possiamo goderci ogni sorta di vecchio titolo sono estremamente convinto che la resa nn sia la stessa. Le partite gomito a gomito su d&d nn sono le stesse. La folla intorno a un gioco , i turni per i doppi e tanto altro nn si puo rivivere usando emulatori. Dove è finito il gusto di giocare per divertirsi e rilassarsi? Perchè oggi ci devono promettere vincite in denaro per farci entrare in una sorta di sala giochi? cosa è cambiato da allora nelle persone? Il tutto trovo sia molto triste .
Dalle mie parti le salegiochi sono praticamente scomparse tranne in rarissimi casi, sono curioso di sapere se anche nel resto dell italia la situazione è la stessa.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #1 il: 19 Set 2009, 00:35 »
Carino questo thread, fa molto nostalgia/girella Motta. Eh, io da quelle parti [Rimini/Riccione] ci son stato proprio durante la mia infanzia e devo dire che era devastante, una roba mia vista, roba da andare in giro con un secchio per contenere la bava, era una sala giochi attaccata all'altra, per me era tipo l'Eden [e venivo da Roma, mica da Rocca Albegna]. Pensa che il leggendario Street Fighter II lo scoprii e giocai per la prima volta proprio a Rimini [cabinato con ben 6 tasti, c'era da diventar matti!], ricordo che rimasi praticamente fulminato da tutto quello splendore grafico/videoludico, non mi sembrava vero [abituato com'ero a Yie Ar Kung Fu].

Eh gran bella roba le sale giochi, in Giappone ce ne sono ancora parecchie, leggevo l'altro giorno il resoconto di un viaggio a Tokyo su un altro forum, ci sono ancora diversi "templi" dedicati soprattutto ai picchiaduro in cui si organizzano tornei, si girano video da mettere in DVD eccetera. Peccato che qui in Italia sia praticamente un altro pianeta. Le sale giochi qui e in altre parti d'Europa/del mondo sono morte perché la gente vuole giocare aggratise con le Pleistescion masterizzate, in sala giochi si spendono troppi soldi e non si vince mai un ghézzo. Madonna che tristezza i video poker e le slot machines, concordo. E' tutto fottutamente random, in quei cazzo di "giochi". Io odio i giochi in cui è tutto fottutamente random.

P.S. Ehi, io Yie Ar Kung-Fu non l'ho mai finito. =O
Like a hand of God

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #2 il: 19 Set 2009, 00:54 »
Mah, tra tutte le pietre miliari del videogioco che sono andate estinguendosi in questi anni, la morte delle sale giochi è proprio l'unica cosa per la quale provo pochi rimpianti. Per svariate ragioni, soggettive e oggettive. Personalmente le frequentavo poco anche quand'ero bambino/ragazzo, un po' perché erano spesso/sempre malfamate e luride (letteralmente), un po' perché ho manifestato i segni della mia galoppante misantropia fin da quando ero in tenera età e la fruizione collettiva del videogioco con estranei l'ho sempre ritenuta vagamente ripugnante (a vent'anni di distanza, il Live mi ha dato pienamente ragione). Le sale gioco sono crollate quando hanno perso il primato tecnologico: ai tempi di Videogiochi/Zzap!/etc, la prima pagina che andavo a guardare era quella degli arcade, perché ero certo di trovare mensilmente nuovi benchmark per la mia nerdica passione e quest'andazzo è andato avanti fino a metà degli anni '90. Se ripiglio una pagina di K o Game Power, che pure erano riviste meno vetuste di quelle della prima ondata e becco le recensioni dei primi giochi interamente poligonali (Virtua Racing, Fighter, etc) , ancora oggi provo una certa emozione nel pensare a quanto velocemente si sia evoluto il videogioco e a quanto sensazionali fossero ai tempi quei cabinati. Certo, poi vedere Ridge Racer su Playstation quasi uguale alla sua controparte arcade ha cambiato molte cose. Era abbstanza frustrante, specie ai tempi degli 8/16 bit, l'età ludice che ricordo meglio e alla quale sono più affezionato, comprare un gioco o una conversione e vedere l'abisso che separava la versione originale da quella casalinga, tant'è che ricordo quanto mi gasassi sulle minuscole foto delle pubblicità che ritraevano nella stessa pagina le versioni commodore 64, spectrum e arcade, a tutto vantaggio di queste ultime. Del resto non mi viene in mente nessun appiglio per tenerle vive: sono state come i reattori che mandano in orbita lo Shuttle: danno la maggiore spinta al decollo, ma poi, una volta esaurito il carburante, si distaccano e cadono in mezzo all'oceano dove riposano in pace.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #3 il: 19 Set 2009, 02:17 »
Curioso che questo topic sia stato aperto oggi!
Proprio stamani, guidando per via Farini a Milano, mi sono accorto che una sala giochi che sorgeva nei pressi della Stazione Garibaldi è stata chiusa!
Credo che qui ormai rimangano solo i cabinati del Bicocca Village, poca roba insomma!

Ma non è che altrove sono messi meglio, a Londra quest'estate sono corso dentro alla Namco Station aspettandomi chissà che, e invece ho trovato poco o nulla di videoludico, giusto un Tekken 6 e un cabinato di Sega Rally 2 tenevano alta la bandiera dei VG, il resto erano autoscontro, piste da bowling e robaccia da fiera di paese!

Che dire, le rimpiango, ma neanche tanto, perchè se ripenso a quei tempi ho più che altro nostalgia della compagnia di amici con cui si girava da una sala giochi all'altra (solitamente erano la malfamata New Roky Games di Porta Venezia o quella situata in via Lupetta) consumando sfide su sfide a picchiaduro e ai cabinati di guida targati Sega!
Avendo posseduto un Neo Geo (a cartucce prima, a CD dopo) va detto che quel gap che aveva caratterizzato gli 8/16 bit lo dimenticai in fretta, non a casa furono solo Virtua Fighter 2 e Tekken a riportarmi agli arcade!

Le sale giochi di Milano erano comunque messe peggio, ricordo con più piacere quelle di Marina di Pietrasanta, dove trascorrevo le vacanze estive passando parecchio tempo nelle 2 grosse sale giochi del posto insieme agli amici!

Comunque, vorrei spezzare una lancia a favore dei bar, che un tempo ospitavano un paio di coin op a testa, e dove ho cominciato a farmi le ossa a suon di Capcom ed SNK!

Ecco, forse, in ambito arcade, mi considero più un giocatore da bar che da sala giochi, e sono certo che i proprietari dei baretti di via veglia e di via budua (forse uno dei posti più loschi che abbia mai visto in vita mia) dentro di loro mi ringraziano ancora visti i soldi che io e i miei amici abbiamo lasciato nei loro cabinati!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #4 il: 19 Set 2009, 09:18 »
Ecco, riflettendoci meglio, la cosa peggiore connessa alla fine degli arcade è stata la sostituzione all'interno dei bar del singolo cabinato con quelle merdose macchine mangiasoldi che si ostinano a chiamare videogiochi.Eh no cazzo, giù le mani. Chiamateli in un altro modo, quelli mica sono videogiochi.In tale senso rimpiango amaramente i due bar, ancora oggi esistenti ma molto diversi da come li conoscevo da bambino, che ospitarono nel corso degli anni Galaga,Jungle Hunt, Zippy Race, King of boxing, Choplifter, Hyper Sport, Mikie e Real Basketball, ovvero i titoli con cui sono cresciuto da piccolo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #5 il: 19 Set 2009, 09:45 »
Trovo sbagliatissimo collegare i videopoker ai videogiochi, come se fossero l'evoluzione del divertimenti da sala. Non c'entrano nulla, è che, semplicemente, molti gestori li hanno sostituiti ai cabinati per non dover chiudere, ma siamo in tutt'altro campo dell'intrattenimento.

Anche io sono cresciuto trascorrendo le estati nella riviera romagnola e sicuramente quelle sale giochi hanno contribuito molto ad alimentare la mia passione. Come vudux, ogni anno ero ansioso di scoprire quali novità fossero arrivate, e visto che erano gli anni degli albori del 3D, l'attesa era sempre ripagata. Ricordo Virtua Racing con il suo cabinato con vettura di formula 1 completa, il rendering 3D di Killer Instinct con le scritte "Ultra 64" da tutte le parti, e poi la sconvolgente scoperta del texture mapping con Daytona, che personalmente considero lo zenith assoluto di quell'epoca arcade.
Poi sono cresciuto, mentre le sale giochi morivano, come se si fosse trattato di un sogno adolescenziale. Vado tuttora in riviera ogni anno, anche solo per un weekend, e continuo a ripassare in quelle stesse sale giochi. Se una volta la curiosità era scoprire quali giochi nuovi fossero arrivati, adesso mi chiedo quali cabinati saranno rimasti, se la sala non avrà chiuso, quanti metri quadrati saranno stati rosicchiati dai videpoker. Per fortuna, in qualche anfratto di quei templi ormai sconsacrati, resiste sempre una fila di cabinati di Daytona, con i volanti di plastica sbeccati e i posacenere (i posacenere!) incrostati. Allora faccio una partita e poi esco, tornando al presente.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #6 il: 19 Set 2009, 11:02 »
Cosa mi hai fatto venire in mente Luv, Killer Instinct, quando lo provai per la prima volta in sala giochi al mare rimasi con la mascella a terra, inoltre mi basto leggere la scritta Nintendo Ultra 64 per esaltarmi oltre ogni limite!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #7 il: 19 Set 2009, 20:34 »
Un tempo si guardava ai coin-op e si sperava, un giorno, di avere a casa una macchina che avesse giochi con quella qualità e quella grafica.

Quei tempi sono lontani, le macchine di gioco attuali hanno superato anche le aspettative piu fantasiose dei ragazzini di allora, ma purtroppo l'evoluzione tecnologica ha ucciso lentamente le sale giochi.

Il declino è probabilmente iniziato con la saturazione di picchiaduro e con la successiva era Psx.
« Ultima modifica: 25 Set 2009, 23:11 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #8 il: 19 Set 2009, 20:49 »
beh, son cambiati i tempi, le abitudini, onestamente, chi oggi uscirebbe per giocare a qualcosa che può fare benissimo da casa,ed in condizioni quasi sempre migliori?Vedo morire anche quei locali che fanno gamelan, e onestamente fatico a capire perchè la gente ci continua ad andare, per giocare a company of heroes o call of duty4, quando potrebbero farlo da casa, in ambienti più confortevoli,e soprattutto spendendo un decimo, e mi tengo stretto.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #9 il: 20 Set 2009, 00:23 »
New Roky Games di Porta Venezia

Questa non era poi così malfamata, dai.
L'Eliseo o l'Astra dei tempi d'oro erano un'altra cosa.

o quella situata in via Lupetta

Questa era parecchio precisina, sempre tirata a lucido.
Mai frequentata seriamente, anche perché era un periodo che videogiocavo zero.
C'avevo visto, senza sapere nemmeno che fosse in sviluppo, Street Fighter 3.
Pensavo fosse un fake, anche quando è apparso il nome.

Lì vicino c'era il Vip.
Quella era la vera Tana delle Tigri dei picchiatori da strada, Lost! :P

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.125
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #10 il: 20 Set 2009, 16:28 »
E' vero, avevo rimosso l'Astragame, una volta, avevo tipo 12 anni, un tabbozzo più grande voleva rubarmi lo skate, un'altra volta, sempre un gruppo di tabbozzi, si erano incazzati con me perchè vincevo troppo a Street Fighter!

Però lo schermo gigante faceva scena!

Il Vip e l'Eliseo non credo di averli mai frequentati!

Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #11 il: 20 Set 2009, 21:28 »
ahah quello succedeva pure a me.
Una volta mi nascosero la bicicletta (parlo di sfI quello col doppio schermo) a sfII in un bar mi odiavano e mi volevano menare.

anche perche' iuo ero stronzo io facevo "dai facciamo doppio"  "dai dai dai" e infilavo la moneta, e dicevo "che cazzo giochi a fare da solo col
computer dai dai ti uccido"

ahaha che stronzo che ero.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #12 il: 21 Set 2009, 10:11 »
E' vero, avevo rimosso l'Astragame, una volta, avevo tipo 12 anni, un tabbozzo più grande voleva rubarmi lo skate,

Considerata la differenza di età, potrei essere stato benissimo io. ;D


un'altra volta, sempre un gruppo di tabbozzi, si erano incazzati con me perchè vincevo troppo a Street Fighter!

Considerato quanto rullavo a SFII/SFIICE nel mezzo non c'ero sicuramente io! :P


Il Vip

Male!


l'Eliseo non credo di averli mai frequentati!

Ecco, considerato che coniugava i rischi dell'Astra con quello di prendersi il tetano o qualche fungo e che per giunta i cabinati di SF erano sì a 6 tasti ma con stick e pulsanti un po' di cazzo, va benissimo così. ^^

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #13 il: 22 Set 2009, 13:29 »
Tanto non le rimpiango per nulla oggi quanto sono sono assolutamente convinto che tutte le generazioni che sono e saranno videogiocatrici con sti filmoni Pixar sullo schermo di casa, anche i più bravi e futuri campioni olimpici da contratti milionari finanziati EA, si siano persi una palestra fondamentale, dove tra l'altro si palpava e saggiava l'evoluzione tecnica, gradino dopo gradino, quasi settimanalmente. :)

Io ho avuto un'ottimo rapporto con la sala e vorrei ben vedere: mio zio bonanima è stato cassiere storico per quasi 10 anni di una delle 2 principali di Formia, in villa comunale che ora credo sia chiusa, ce n'era poi solo un'altra e poi una terza che non calcolo neanche però, visto che lo spazio (che non c'era poi) era diventato il punto di ritrovo dei fighetti coglioni del paese, che l'ultima cosa cui pensavano era videogiocare, il 70% poi veniva dal liceo classico che frequentavamo io e daimon in quegli anni, na cosa tremenda. :D Il sabato sera c'erano circa 50/60 ragazzi in un lembo di 5 metri quadri e dentro la sala, nello stesso momento, non più di 7/8 persone tipo. Anche le ragazze più gettonate della città finivano lì, pensate che strano. Io fossi nel cassiere lì avrei cacciati con un idrante impazzito, che cazzo almeno entrate. :D

Ah quella di mio zio era una pacchia, entravo con 1000 lire e intascavo 20 gettoni di base, poi quando serviva la moneta per terminare gli interminabili beat'em up o qualsiasi altra cosa era sempre pronta entro i 9 secondi di 'continue' previo rapida corsa. Ero rispettato e non toccato da tutti, nonostante pullulasse abbastanza di bulletti e stronzi ma dentro non succedeva niente anzi ero salutato pure da sta gentaccia in quanto 'imparentato' con lo sceriffo, e questo nonostante fossi un ciccione buffo con gli occhiali a culo di bicchiere che avrebbe dovuto essere davvero il primo a essere angheriato di mazzate. Ho finito un fantastlione di giochi è stata la mia palestra, ho avuto il mio primo Pc nel 2002, e a parte le gravi mancanze della stagione d'oro delle avventure grafiche davvero in quegli anni non me ne è strafottuto nulla, anche se poi a casa avevo Nes e Megadrive, col sogno perenne di Pc Engine e NeoGeo con le cartuccione da 400000 lire.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: Spazi scomparsi , Le sale giochi vere estinte?
« Risposta #14 il: 22 Set 2009, 15:05 »
Rimini penso sia proprio uno dei pochi posti dove le sale giochi sopravvivono ancora un minimo. Quest'estate ci sono stato 3 giorni in vacanza e una delle prime cose che ho fatto è stato appunto andare a cercare una bella sala giochi in cui giocare agli arcade SEGA. Speravo di trovare qualche novità (tipo Afterburner Climax) ma niente, però è stato bello rivivere in parte il divertimento di una volta.

C'è da dire comunque che la sala giochi, nonostante fosse la settimana di ferragosto, era quasi completamente deserta e le poche persone presenti "giocavano" alle slot machine...  :(