Autore Topic: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!  (Letto 31476 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Finora col joypad non sono andato male, ma dato il rilascio prossimo di GT5 stavo meditando sull'incremento dell'esperienza ludico-simulativa previo acquisto di un volante.
Dopo un pò di giri su siti e forum, la scelta ricade su

1) Logitech Driving Force GT
2) Logitech G25

Cerco il miglior rapporto qualità/prezzo, in quanto sono consapevole che alla next-gen sarà un volante obsoleto, ovvero fra un paio d'anni difficilmente continuerò ad usarlo (io ci spero sempre).
Tra l'altro non pretendo a tutti i costi la presenza della frizione, ma dei comodi paddle al volante per il cambio marcia, quelli si che mi interessano.

Consigli, info, prezzi da chi li ha provati e già acquistati? Io sono fermo al MadCatz per PSX, usato con RR Revolution e NfS.  :cry:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline mystmar

  • Navigato
  • **
  • Post: 625
    • http://www.boh.it
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #1 il: 24 Ago 2009, 10:28 »
Sempre e solo Logitech.

Io ho passato questo periodo della mia vita alcuni anni fa (in preda a puro delirio da pilota :D :D ) ed avevo preso il MOMO Force Feedback (chebbello ... momento lacrimuccia  :cry:).

La perplessita' e' data dai pedali che non simulano nemmeno l'1% di una macchina reale (al contrario del volante che e' identico): magari e' una impressione solo mia, ma la sensibilita' accelerare / frenare con la pedaliera era molto bassa e finivo sempre con "frenare tutto" o "gas a tavoletta".
Probabile anche che sia dovuto alla posizione: su una sedia normale le gambe sono troppo verticali rispetto ai pedali mentre i moderni super-sedili-simulatori hanno risolto "sdraiando" molto la seduta.

Di buono c'e' che sembra di essere in macchina e che si tirano giu' almeno 2 secondi a giro, io il problema di prima l'avevo risolto brillantemente usanto le levette analogiche dietro al volante come acceleratore/freno e i tasti frontali come cambio marcia.

Il rischio e' quello di ipotecarsi genitori/nonni/fidanzata/amici per fiondarsi in concessionario a comprarsi un macchinone  :whistle:
« Ultima modifica: 24 Ago 2009, 10:35 da mystmar »

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #2 il: 24 Ago 2009, 11:22 »
Sempre e solo Logitech.

Io ho passato questo periodo della mia vita alcuni anni fa (in preda a puro delirio da pilota :D :D ) ed avevo preso il MOMO Force Feedback (chebbello ... momento lacrimuccia  :cry:).


Ma il volante della MOMO, sbaglio o non ha i 900° di rotazione?

Comunque io dai tempi di GT4 ho un bel GT Force Pro, che puoi trovare oramai intorno ai 60, 70 Euro (pagato 130 Euro :(). Cambio a "farfalla" e sequenziale, 900° di rotazione del volante (credo sia il primo volante Logitech con questa caratteristica). I pedali anche in questo caso, non sono così realistici, ma credo che sia un problema di tutti i volanti in commercio. Il Driving Force GT è praticamente identico, in più ha solo la "manopola" per le regolazioni in gara.
Il G25 è un gran bel pezzo di hardware, volante sicuramente più preciso, meno rumoroso, ha la frizione e il cambio ad H, è compatibile anche con GT5P. I contro sono che occupa sicuramente più spazio e costa almeno 3 volte di più del mio GT Force Pro (almeno fino a poco tempo fa stava sopra le 200 Euro).

Se sei abituato al joypad, i primi tempi bestemmierai un po', con il tempo non potrai farne a meno.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #3 il: 24 Ago 2009, 13:37 »
Per mia esperienza, non posso che consigliare il G25.

E' vero che ha un prezzo elevato, ma vale tutti i soldi spesi.

La precisione del volante è eccezionale (anche se su alcuni giochi per Pc bisogna smanettare un poco per riuscire a trovare la giusta regolazione che meglio si adatta alle "impostazioni" del volante impresse dai programmatori), ma per i vari GT (GT4 e GT5P) il feeling è quasi immediato. Dico quasi perchè, a chi è abituato ad utilizzare il pad, risulta inizialmente ostico utilizzare un qualsiasi volante per giocare.

Il volante rimanda molto bene la sensazione di "fatica" nel guidare a 200 all'ora una vettura da corsa, pur rimanendo molto preciso nell'inserimento in curva.
Il force feedback (nonostante io lo setti sempre al minimo possibile, se non ad escluderlo del tutto, causa un piccolo problema ai polsi che mi rende quantomeno "fastidioso" l'utilizzo del FF) rende bene il passaggio sui cordoli.

Per i pedali, sono sufficentemente "realistici": il pedale della frizione è forse un poco più "moscio" rispetto alla controparte reale, ma il pedale del freno è anche più duro rispetto ai pedali di una autovettura normale. Nonostante questa "durezza" è facile prenderci le misure e modulare la frenata a seconda delle condizioni e della vettura utilizzata.
L'accelleratore non è particolarmente duro, ciononostante è facile e semplice abituarsi a dosare il gas, data l'esursione del pedali, molto simile a quella riscontrabile in una normale vettura di serie.


L'unico difetto che ho riscontrato nel G25 è il fatto che è stato pensato, probabilmente, avendo in mente l'utilizzo del volante montato su una postazione di guida: la pedaliera, infatti, risulta un pochetto scomoda da utilizzare (data l'inclinazione dei pedali, che rimangono abbastanza verticali quando sono in posizione di riposo) se utilizziamo una sedia normale per giocare.
Problema che si può ovviare posizionando la pedaliera sopra un rialzo: io utilizzo una scatola di cartone alta circa 22-23 cm, residuo di una spedizione da HLJ.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #4 il: 24 Ago 2009, 13:40 »
Anche il DFR è compatibile con GT5P, no?
Ho appreso da poco che il FF implica una certa rumorosità; il DF GT è parecchio più rumoroso del G25?
Dato che la meccanica interna del DFGT è praticamente uguale a quella del G25, risparmiare non mi dispiacerebbe.
Così potrei comprare pure questo accessorio:

http://www.gtplanet.net/wheel-stand-pro-w-logitech-g25-reviewed/
« Ultima modifica: 24 Ago 2009, 13:45 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.635
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #5 il: 24 Ago 2009, 14:04 »
Io aspetterei un altro pò
Dovrebbe uscire a breve questo ottimo volante compatibile con 360/PS3/PC
http://www.fanatec.de/html/index.php?id=220&lang=en
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #6 il: 24 Ago 2009, 14:17 »
A parte il fatto che ha un design specifico Porsche che può non piacere, interessante la soluzione con stand integrato; prezzo?  :whistle:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #7 il: 25 Ago 2009, 16:14 »
ci sarebbe questa soluzione

http://www.volantepedalierapc.it/



Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #8 il: 25 Ago 2009, 16:56 »
Che sarebbe la mia scelta obbligata,perchè ai tempi della PSOne avevo il Mad Catz e mi divertivo assai con NFS(il primo,con visuale interna!),solo che il volante non sapevo mai dove e come metterlo,insomma su un tavolo o una scrivania non si riesce proprio a giocare come si deve.
Quando ho visto che in giro ora(già da un pò cmq...) si trovano delle postazioni dedicate,ho detto "era ora!".
Peccato che finora non ho potuto acquistarne una,ma so che in un futuro appena potrò me la porterò a casa!
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #9 il: 25 Ago 2009, 16:57 »
Non ne conoscevo il prezzo, che mi sembra onesto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #10 il: 25 Ago 2009, 17:09 »
GT Force Pro. Risparmi, e se puoi spendere molto con la roba della Frex lo upgradi ottenendo un volante assai più pro del G25.

Se no ci sono i replica Porsche, ma costano un botto (guarda il topic dei racing, a suo tempo ho linkato tutto).
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #11 il: 25 Ago 2009, 17:34 »
GT Force Pro. Risparmi, e se puoi spendere molto con la roba della Frex lo upgradi ottenendo un volante assai più pro del G25.

La "roba" della Frex funziona solo su PC.

Alla luce di questo:
Finora col joypad non sono andato male, ma dato il rilascio prossimo di GT5 stavo meditando sull'incremento dell'esperienza ludico-simulativa previo acquisto di un volante.

credo che il poter upgradare il volante non sian una sua discriminante nella decisione.


Se no ci sono i replica Porsche, ma costano un botto (guarda il topic dei racing, a suo tempo ho linkato tutto).
Personalmente, trovo i replica Porsche piuttosto bruttini.
Soldi per soldi, almeno il G25 ha un'estetica migliore (per me).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #12 il: 25 Ago 2009, 21:43 »
GT Force Pro. Risparmi, e se puoi spendere molto con la roba della Frex lo upgradi ottenendo un volante assai più pro del G25.

Al momento pendo proprio su questo; peccato per i paddle al volante  (tipo quelli del G25), sono praticamnete assenti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.003
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #13 il: 25 Ago 2009, 21:58 »
ci sarebbe questa soluzione

http://www.volantepedalierapc.it/




Questa postazione pare molto interessante, ne avevo provata una simile un paio di anni fa (durante la presentazione microsoft di Forza2) e mi era piaciuto!

Qualcuno qui sul forum ce l'ha e mi sa dare dei pareri più approfonditi?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.322
    • E-mail
Re: Tempo bastante (cit.). E' ora di comprare un volante!
« Risposta #14 il: 25 Ago 2009, 22:12 »
Sapere soprattutto se è possibile provarla e comprarla in qualche negozio/catena di elettronica.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................