Autore Topic: [PS3] 3D Dot Game Heroes  (Letto 18000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #135 il: 18 Set 2019, 15:38 »
Non trovandolo in praticamente nessun gamestop d'Italia, alla fine l'ho preso su Amazon.
Credevo da tempo di aver ormai chiuso con Ps3 ma pare sarà questo l'ultimo recupero fatto, il gioco è esclusiva, non c'è digital (sia benedetto il digital perenne in questa gen!) e me ne son ricordato casualmente di recente, praticamente uno Zelda per Playstation ma
con la sua personalità e che pare davvero divertente e figo/ben fatto, non potevo esimermi.
E artisticamente lo stile cubettoso una volta non mi piaceva al contrario di adesso!
Che mi dite, piaciuto a chi lo ha giocato?
Io lo presi e lo iniziai tempo fa ma poi l'ho accantonato per altri impegni, devo riprenderlo.
Comunque è figo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #136 il: 18 Set 2019, 15:48 »
Capito! Nel mio caso è proprio un titolo che all'epoca avrei saltato, oggigiorno invece sento proprio di voler recuperare (anche solo per cose come valore citazionistico!)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #137 il: 18 Set 2019, 21:49 »
Non lo gioco da 10 anni ma da quello mi ricordo e che ho anche scritto nella pagina precedente la mappa era bella sia da esplorare che da vedere, i dungeon un po' semplicistici (sia come gameplay che come stile grafico rispetto alla mappa) e i puzzle bloccosi un po' faticosi.

Prima o poi ci faccio un altro giro su emu  ;D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #138 il: 23 Mar 2021, 18:25 »
L'ho recuperato in extremis credo un annetto fà (peccato non ne abbian fatto una riedizione che avrei certamente preso, essendo esclusiva ps3 non potevo farmelo sfuggire), iniziato ora, fatte due ore e...

Per ora carino assai, musiche retro meravigliose (e volutamente omaggi continui a quelle di saghe come Tloz ma pure Dragon Quest), fin da subito una sfilza di citazioni varie (ho beccato ad esempio quella di Tesshu fra i personaggi selezionabili o degli altri Ninja della serie Tenchu di From, quella su Demon's, son sicurissimo che in un dialogo si riferiscano ad Armored Core).

Il gameplay a una prima occhiata sembra derivativo da Tloz (ho impostato la telecamera un filo più distante dal personaggio e alzato la saturazione dei colori) ma sono curioso perché ha tutte le carte in regola per avere comunque una sua identità personale magari data la scrittura o da cose come l'attacco rotante piuttosto che i segreti come quel che accade colpendo
Spoiler (click to show/hide)
nel villaggio  :o

L'editor (o download) dei personaggi è una componente che sto bypassando, immagino fosse carino vivere la community ai tempi ma io mi son scelto il personaggio Geisha e sto bene così!

Proseguo con calma, immagino che ci saranno dungeon, boss e gadget da ottenere
« Ultima modifica: 23 Mar 2021, 18:28 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #139 il: 28 Mar 2021, 06:57 »
Boss finora davvero bellini e sfidanti il giusto, dungeon niente male (le stanze però son troppe rispetto a varietà e qualità dei puzzle), world map ben realizzata (anche se con meno personalità di Tloz al quale si ispira moltissimo) quindi per ora davvero tanto piacevole e classico da giocare.
Spassoso il minigioco del dash circuit!

E poi questi cubettoni colorati e queste musiche retro son proprio azzeccati stilisticamente

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #140 il: 28 Mar 2021, 09:33 »
Ci avevo giocato qualche ora, ma mi ero perso. Non mi segnavo gli indizi e le posizioni degli NPC, e a un certo punto non sapevo più dove andare.

Peccato, perché fin lì ero preso bene. Non dimenticherò mai la mia faccia quando diedi il primo colpo di spada nel prologo :D :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #141 il: 28 Mar 2021, 09:55 »
Si non ha un log (infatti per le 'subquest' che sono per lo più basilari ossia portare oggetti in altri villaggi, gli oggetti chiave oerò son segnati in una schermata) quindi per gli npc si deve andare un pò a memoria, mentre la mappa ddl mondo indica sempre la posizione della successiva destinazione quindi bene o male non è poi troppo ostico orientarsi, non più di un Final Fantasy 1 su nes per dire!

Aiuta anche che in realtà l'overworld sia molto meno dispersivo di quanto si possa credere, è relativamente piccolo e si esplora facilmente e brevemente da parte a parte a meno dei punti inaccessibili se non si ha il gadget adatto.

È un giochino molto carino, se vorrai riprenderlo vai di mappa per orientarsi e non dare troppo peso alla roba degli npc che sono molto opzionali (finora come ricompensa hanno rilasciato frammenti di cuore, ma il gioco finora non è troppo impegnativo)

Ps: si, la spada nel prologo é spettacolare, le dimensioni della spada contano!
Ah comunque ci sono tanti dialoghi con trollate simpatiche annesse, èmolto citazionistico anche ma soprattutto il tono di essi è sempre divertito e scanzonato, non si prende mai troppo sul serio (ed è un bene)
« Ultima modifica: 28 Mar 2021, 10:09 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #142 il: 01 Apr 2021, 22:48 »
Finito, dai, alla fine si è fatto volere bene.

Premessa doverosa: è uno Zeldino non ufficiale un pò derivativo e soprattutto non esente da difetti in ritmo, narrazione, bilanciamento dei power up della spada, divertimento degli stessi puzzle e reiterazione (mamma mia gli ultimi dungeon, non finivano mai, ci hanno ficcato dentro una cinquantina di stanze e andando nel dettaglio quelle davvero ben fatte saranno un quarto.
Tra l'altro troppo evidebte l'omogeneità stilistica degli interni, tutti uguali, con la pregevole varietà estetica esterna).

Eppure, venendoci a patti e prendendolo per dosi, magari alternandolo ad altro per non appesantirsi troppo, per molti aspetti l'ho trovato riuscito e divertente di gusto.

Su tutto cito l'overworld non troppo esteso o dispersivo, sempre piacevole da esplorare con relative aree segrete e bello da vedere, non perfetto (troppa poca inventiva nei nemici di zona e non sempre ottimi i riferimenti visivi) ma con dinamiche piuttosto ben differenziate fra le zone.

Molto belli i boss, sfidanti il giusto e ben calibrati nella crescita della sfida, ecco un pò ordinari i gadget e relativo utilizzo ma è tutto molto familiare e naturale, che per certi versi è un bene.

Piaciuto molto il tono scanzonato, nonostante la tipica minaccia incombente sia comunque presente, credo che non tutti i giochi debbano prendersi sul serio sempre e comunque e questo riesce molto bene a rimanere nel giusto equilibrio, con tanto di leggere 'trollate' al giocatore, citazioni e sorprese capaci di sovvertire le aspettative, per quanto spesso rimangano su un piano semplicistico e forse un pizzico superficiale


Sorpresissimo e incantato dalla OST, son tutti temi singoli e di accompsgnamento alla relativa zona di gioco per cui è tutto molto semplice e poco dinamico però sono davvero bellissimi, tutti.

Non un gioco perfetto o originalissimo e rifinitissimo ma sicuramente un buon gioco d'avventura graziato da uno stile grafico per me molto azzeccato e una giocabilità 'familiare' ma con qualche elemento di identità propria, un titolo divertente ma anche un pò pesante da portare a termine quindi lo lascio grato del divertimento ricavato anche se non sento di trovarmi al cospetto del capolavoro della vita
« Ultima modifica: 01 Apr 2021, 23:12 da Laxus91 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #143 il: 02 Apr 2021, 00:51 »
pazzesco, ci vogliono minimo 50 bombe per comprarlo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #144 il: 02 Apr 2021, 08:06 »
Per mia esperienza, e io l'ho recuperato credo 2 annetti fa, nei vari negozi e GS era effettivamente poco reperibile, praticamente introvabile..
E non è neanche disponibile una versione digitale se non vado errato, alla fine lo presi su amazon e via, non ricordo il prezzo però  :D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #145 il: 02 Apr 2021, 08:43 »
Preso a 35 pleuri tempo addietro.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.363
  • (He/him/his)
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #146 il: 02 Apr 2021, 09:44 »
Finito, dai, alla fine si è fatto volere bene.
[cuttone paura]

Bel post Laxus, sono quasi pienamente d’accordo con te. Ci vado un più duro sul giudizio finale ma mi è piaciuto, e condivido appieno, quanto da te analizzato.

Hai reso perfettamente l’idea.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS3] 3D Dot Game Heroes
« Risposta #147 il: 02 Apr 2021, 10:01 »
Finito, dai, alla fine si è fatto volere bene.
[cuttone paura]

Bel post Laxus, sono quasi pienamente d’accordo con te. Ci vado un più duro sul giudizio finale ma mi è piaciuto, e condivido appieno, quanto da te analizzato.

Hai reso perfettamente l’idea.

Thanks, Fresh  ;)
Sul giudizio, lecito (io tendenzialmente son di manica larga ma gli riconosco una serie di pecche nel design che infatti non me lo fanno avere in elevatissima considerazione), é dichiaratamente ispirato a Zelda ma non sempre riesce a replicarne i pregi ed anzi spesso vi aggiunge difetti, ad esempio avrei voluto meno stanze complessive ma più significative nei dungeon.

Eppure in questo gioco c'è una certa passione e amore per la materia trattata, al di là delle citazioni, son tanti piccoli dettagli come la
Spoiler (click to show/hide)
, la storia semplicissima, questi meravogliosi pixel 3D, quel sapore di gioco retro non di prima fascia eppure comunque divertente, con tanto di minigiochi come il fantastico Dash Circuit o addirittura una variante simpatuco di Breakout e dei Tower Defense.

Insomma, in estrema sintesi, è che non capita proprio ogni giorno di vedere giochi fatti così e così consapevoli di ciò che sono (magari anche 'solo' una gradita occasione di evadere dai tipici blockbusteroni di una piattaforma) ed è in questo senso che l'ho apprezzato.

Poi ridendo e scherzando, è pur sempre un gioco From Software, immagino non lo stesso team che fece Demon's Souls ai tempi, e pubblicato da Atlus  :D per cui guadagna punti anche in quanto non mi sarei aspettato da loro un prodotto così