Autore Topic: TFPer e alimentazione  (Letto 68808 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #75 il: 04 Giu 2012, 11:01 »
L'unica cosa un minimo controproducente di questo tipo di dieta è che ti sei bruciato anche i muscoli ^_^

Tornando a bomba sul p90x, non lo conosco quindi non mi esprimo in maniera definitiva, però se una cosa del genere viene pubblicizzata in quel modo mi sa di "poco serio". Mi spiego, dopo 90 giorni di allenamento e dieta, voglio ben sperare che ci siano risultati, quello che mi pare lievemente impossibile è vedere QUEI risultati: nelle foto si passa da gente sulla soglia dell'obesità a fisici scolpiti nel marmo. Quei risultati secondo me sono impossibili da ottenere in così poco tempo, pur con tutto l'allenamento e la corretta alimentazione del mondo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #76 il: 04 Giu 2012, 11:07 »
Che il mio metabolismo oramai faccia fatica a bruciare è vero (cosa vera da quando ho 15 anni però), che li riprendi subito è una minchiata. C'ho messo due anni per reingrassare dall'altra volta, e solo perchè da un certo punto in poi (intorno agli 80kg) perdo la testa e mi dedico con affetto a caramellegommose.com (vero) oltre ad aver smesso di correre per pigrizia. Il problema è che se tendi ad ingrassare, DEVI stare SEMPRE sotto controllo, che tu sia magro o meno, e a me il cibo da maiale piace.

Sull'alimentazione si parla molto spesso a vanvera (non dico voi) che è tutt'altro che una scienza esatta. Se togli il cibo, il grasso fa il suo dovere (scorta) e finchè sei un ciccione certi regimi alimentari non li patisci proprio. Hai fame, quello sì, ma fisicamente non ho certo mancamenti o cali di pressione. Ovvio che se certe cose le fai quando sei solo 5 kg in sovrappeso è tutta un'altra storia.

Le diete servono a perdere peso, e l'unico modo che IO so portare avanti è quella della privazione totale. Il regime alimentare controllato è un lusso successivo.

Solo un esempio. Può voler dire tutto e nulla, ma sappiatelo. Quante volte avete sentito parlare dell'importanza dei tre pasti al giorno per la salute? Ora, sapete chi si bulla di fare un solo pasto al giorno da 30 anni? La Montalcini, una piotta,3 e cervello manco in pappa.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #77 il: 04 Giu 2012, 11:11 »
Tornando a bomba sul p90x, non lo conosco quindi non mi esprimo in maniera definitiva, però se una cosa del genere viene pubblicizzata in quel modo mi sa di "poco serio". Mi spiego, dopo 90 giorni di allenamento e dieta, voglio ben sperare che ci siano risultati, quello che mi pare lievemente impossibile è vedere QUEI risultati: nelle foto si passa da gente sulla soglia dell'obesità a fisici scolpiti nel marmo. Quei risultati secondo me sono impossibili da ottenere in così poco tempo, pur con tutto l'allenamento e la corretta alimentazione del mondo.

Ah ok. nei miracoli non ci credo neanche io.
Non me lo sono ancora studiato per bene, ma mi pare che esistano vari tipo di allenamento, da quello per principianti a quello uberpro. Tre mesi di allenamento tutti i giorni non sono nemmeno pochissimi comunque.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #78 il: 04 Giu 2012, 11:28 »


Solo un esempio. Può voler dire tutto e nulla, ma sappiatelo. Quante volte avete sentito parlare dell'importanza dei tre pasti al giorno per la salute? Ora, sapete chi si bulla di fare un solo pasto al giorno da 30 anni? La Montalcini, una piotta,3 e cervello manco in pappa.

E infatti è un esempio del cazzo, visto che la tizia ha 200 anni e probabilmente brucia 1 caloria al giorno. Il mito dei tre pasti al giorno è ovviamente da sfatare, io ad esempio mangio 6-7 volte al giorno dove però "mangio" non vuol dire antipasto+primo+secondo+dolce+caffè+ammazzacaffè. Aggiungo anche che bevo circa 4 litri d'acqua il che significa che sono un assiduo frequentatore delle toilette dei bar.  :D
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #79 il: 04 Giu 2012, 11:31 »
Il punto è che la tizia a 200 anni c'è arrivata, cominciando a mangiare così non ricordo se a 50 o a 70 anni.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #80 il: 04 Giu 2012, 11:33 »
Le diete non servono a nulla. E' il regime alimentare che deve cambiare in accordo ad un'attività fisica continuata e regolare.
Da incidere sulla pietra e insegnare alle scuole elementari.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #81 il: 04 Giu 2012, 11:37 »
Che il mio metabolismo oramai faccia fatica a bruciare è vero (cosa vera da quando ho 15 anni però), che li riprendi subito è una minchiata. C'ho messo due anni per reingrassare dall'altra volta, e solo perchè da un certo punto in poi (intorno agli 80kg) perdo la testa e mi dedico con affetto a caramellegommose.com (vero) oltre ad aver smesso di correre per pigrizia. Il problema è che se tendi ad ingrassare, DEVI stare SEMPRE sotto controllo, che tu sia magro o meno, e a me il cibo da maiale piace.

Sull'alimentazione si parla molto spesso a vanvera (non dico voi) che è tutt'altro che una scienza esatta. Se togli il cibo, il grasso fa il suo dovere (scorta) e finchè sei un ciccione certi regimi alimentari non li patisci proprio. Hai fame, quello sì, ma fisicamente non ho certo mancamenti o cali di pressione. Ovvio che se certe cose le fai quando sei solo 5 kg in sovrappeso è tutta un'altra storia.

Le diete servono a perdere peso, e l'unico modo che IO so portare avanti è quella della privazione totale. Il regime alimentare controllato è un lusso successivo.

Solo un esempio. Può voler dire tutto e nulla, ma sappiatelo. Quante volte avete sentito parlare dell'importanza dei tre pasti al giorno per la salute? Ora, sapete chi si bulla di fare un solo pasto al giorno da 30 anni? La Montalcini, una piotta,3 e cervello manco in pappa.

è da un pò che mi sono appassionato alla scienza nutrizionale e:
1. le diete non servono a niente: il 95% di chi ricorre ad una dieta torna al suo peso nel giro di un paio d'anni (l'altro 5 muore probabilmente... be slim or die trying... scherzo)
2. l'unica cosa che funziona è una corretta alimentazione (quindi non una dieta) accompagnata senza se e senza ma da una regolare attività fisica, meglio se giornaliera.

se mancano i presupposti di cui al punto due (validi in media per tutti i metabolismi)ogni tentativo sarà vano.

questo è un discorso per metabolismi nella norma (escludendo i casi patologici insomma).

i pasti poi non sono tre ma quelli corretti sono 5 e dovrebbero essere tutti delle stesse "dimensioni". se poi si riuscisse a farne anche di più, tanto meglio.

inoltre gli alimenti oggi sono ultra raffinati e con additivi pazzeschi (vedi l'aspartame messo sulle bevande light LOL)quindi una corretta scelta degli alimenti meno raffinati e additivati non può che essere salutare anche se faticosa e spesso dispendiosa.

Sulla Montalcini e anche su Veronesi avevo letto che mangiano niente e solo la sera ma sono casi limite.

consiglio come lettura iniziale e piacevole i libri di Ongaro. buoni spunti per poi approfondire la tematica.
__
El cumenda

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #82 il: 04 Giu 2012, 11:39 »
Il punto è che la tizia a 200 anni c'è arrivata, cominciando a mangiare così non ricordo se a 50 o a 70 anni.
Vito, sul serio. Vuoi paragonare le necessità alimentari di una donna di 70 anni con quelli di un uomo di 30?
Prima di pensare a come è arrivita ai 100 dovresti chiederti come è arrivata ai 70.
E in ogni caso, il problema della tua alimentazione è che passi da un estremo all'altro a cicli di due anni.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #83 il: 04 Giu 2012, 11:45 »
Oh, ma io mica sto dicendo che il mio modo di fare è salutare.
Dico solo che il problema maggiore è quando sono fuori controllo e ingrasso, non quando mi castro e torno al peso forma. Che l'equilibrio sia la soluzione è evidente e innegabile, ma non ce l'ho, ne ho preso atto da anni. Io voglio mangiare anche schifezze e odio fare sport, se mangio schifezze ingrasso, se ingrasso devo dimagrire, per dimagrire devo fare sport e fare una dieta salutare per n mesi, se faccio una dieta per n mesi mi sfracello le palle prima e non dimagrisco.
La scelta quindi è tra:
- Continuo ad ingrassare, con in più problemi di fegato/schiena ecc.
- Ogni tot mi riporto a misura e il mio metabolismo s'adegua.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #84 il: 04 Giu 2012, 12:13 »
Oh, ma io mica sto dicendo che il mio modo di fare è salutare.
Dico solo che il problema maggiore è quando sono fuori controllo e ingrasso, non quando mi castro e torno al peso forma. Che l'equilibrio sia la soluzione è evidente e innegabile, ma non ce l'ho, ne ho preso atto da anni. Io voglio mangiare anche schifezze e odio fare sport, se mangio schifezze ingrasso, se ingrasso devo dimagrire, per dimagrire devo fare sport e fare una dieta salutare per n mesi, se faccio una dieta per n mesi mi sfracello le palle prima e non dimagrisco.
La scelta quindi è tra:
- Continuo ad ingrassare, con in più problemi di fegato/schiena ecc.
- Ogni tot mi riporto a misura e il mio metabolismo s'adegua.

se accetti un consiglio Vito, fai il possibile per raggiungere un equilibrio perchè l'effetto fisarmonica è deleterio per il fisico.

prova a leggere i libri di Ongaro ("mangia che ti passa" e adesso mi sembra ci sia "dimagrisci mangiando") per avere un'impronta anche perchè, se mangi correttamente ti potrai permettere più di qualche sgarro.

certo che se l'attività fisica che fai è pari a zero magari non dimagrirai molto ma almeno affaticherai di meno il tuo metabolismo.
__
El cumenda

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #85 il: 04 Giu 2012, 12:23 »

se accetti un consiglio Vito, fai il possibile per raggiungere un equilibrio perchè l'effetto fisarmonica è deleterio per il fisico.

Non è il caso di Vito, ma l'estate scorsa ho rivisto dimagrito un tipo che conobbi uberobeso per anni e anni.
Cribbio, era una cazzo di fisarmonica: mentre giocava a racchettoni ogni movimento del suo corpo metteva in moto quella pellecchia che gli pendeva da tutte le parti...

Vito, mi parli di pigrizia, ma mi sembra che quando sei in modalità fuscello riesci senza problemi a fare attività fisica.
Una volta calato l'ennesima volta non potresti semplicemente riprendere a mangiare senza eliminare l'attività fisica?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #86 il: 04 Giu 2012, 12:25 »
Vito, mi parli di pigrizia, ma mi sembra che quando sei in modalità fuscello riesci senza problemi a fare attività fisica.

Io mi odio tantissimo quando faccio attivita fisica.
Lo trovo proprio innaturale.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #87 il: 04 Giu 2012, 13:09 »
Secondo me servirebbe un po' di ottimismo e pazienza.
Dai gia' per scontato che non ti sai regolare, che non hai pazienza perché in passato più volte non ne sei stato capace.
La forza di volontà ce l'abbiamo tutti dai, basta allenarla un po'.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #88 il: 04 Giu 2012, 13:23 »
come ho già scritto da altre parti, sconsiglio di fare "diete" che promettono di perdere un sacco di chili in poco tempo perchè:
1) si sottopone l'organismo a stress assurdi
2) non servono a un cazzo perchè appena si smette recuperi tutto in pochissimo tempo.

assolutamente da evitare quelle iperproteiche.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFPer e alimentazione
« Risposta #89 il: 04 Giu 2012, 13:30 »
Io mi odio tantissimo quando faccio attivita fisica.
Lo trovo proprio innaturale.
Posso dire, senza presunzione di verità, che secondo me il problema è tutto qui?
IMHO se cambi anche solo questo atteggiamento nei confronti dell'attività fisica, risolvi la questione.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)