Autore Topic: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage  (Letto 127493 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Partendo da una digressione-amarcord nata in Indovina il VG, apro il topic relativo ai giocattoli vintage.
Uno spazio per postare ricordi, video, informazioni, link e quant'altro riguardante serie di giocattoli del passato.

Io apro le danze partendo dalla fine, ovvero dall'ultima (almeno credo) serie di pupazzetti che ho collezionato con serio entusiasmo.
Si tratta dei Beast Formers di Takara, noti in Italia come Battle Beast. La connessione originale con la serie dei Transformers viene persa durante la localizzazione dei giocattoli nello Stivale, dove vennero distribuiti dall'americana Hasbro. Anche da noi, però, si ha notizia dell'origine dei Beast Formers , attraverso qualche puntanta del cartone animato Transofrmers Headmasters, mandato in onda da varie emittenti private e dove le creature vengono chiamate con il loro nome originale.

Si tratta di pupazzetti rappresentanti vari animali antropomorfi, corazzati con tecnologiche armature da battaglia, dal design estremamente dettagliato. I modelli sono alti circa sei centimetri, hanno due soli snodi, localizzati all'altezza delle spalle e che servono a far muovere le braccia, ognuno ha un'arma di serie e venivano venduti in coppia. La caratterisca peculiare è un tassello adesivo a cristalli liquidi che hanno sul petto, questo, se scaldato col calore delle dita, rivela a quale dei tre 'elementi-tribù' appartiene il personaggio. Il gioco, infatti, avrebbe alla base la filosofia della morra cinese applicata agli elementi acqua, fuoco, legno.

Qui -> http://www.beastformers.com/checklist.cfm  il link a un sito ultra esauriente dove sono mostrati in dettaglio tutti i personaggi realizzati nel corso delle tre serie (in Italia è stata commercializzata solo la prima e senza veicoli).

Notare come, arrivati alla terza serie, per cercare soluzioni nuove, sono usciti personaggi assurdi e d’antologia come

Pugnacious Penguin

http://www.beastformers.com/app/pg_images/075.jpg

o Killer Koala

http://www.beastformers.com/checklist_ex.cfm?number=055

:D
I'm having fun...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #1 il: 14 Lug 2009, 21:14 »
Giorni fa in preda allo scazzo mi è capitato di guardare in tv la pubblicità dei nuovi giocattoli/robot della serie Transformers. Bella la camaro gialla!
Mi è venuta nostalgia di quando piccolino ci giocavo: avevo il camion rosso (il capo dei buoni, insomma!  ;D), il camion-gru celeste, l'autoambulanza e qualcunaltro... :cry:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #2 il: 14 Lug 2009, 21:44 »
Prima dei videogiochi (e anche durante) a Fulgenzioville albergavano stabilmente

Diaclone
http://www.youtube.com/watch?v=X4f-CkbfPYo

Eccezionale opera d'ingegno meccanico con il petto apribile (c'era il centro comandi degli omini con i piedi che si attaccavano con i magneti) e le gambe che si separavano in modo da diventare delle rampe di lancio per gli aerei

Micronauti GIG







con i componenti che si univano con delle sfere metalliche alla JEEG.Ovviamente avevo tutti i colori e i relativi accessori e cavalli. Inventavo storie fantastiche, a questi giocattoli devo il 50% della mia capacità di espressione (il restante 50% al liceo)


Poi avevo delle mega astronavi a forma d'insetto,ma non ricordo chi le producesse. Decine di macchinine, con le quali inventavo campionati alla Gran Prix  e il campionissimo.


Beh, poi....


ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #3 il: 14 Lug 2009, 22:00 »


Io con un coso simile ho imparato a guidare.  :D



Il mio aveva il davanti di una Ferrari come chassis ed un bel volante grosso.  ;D
« Ultima modifica: 14 Lug 2009, 22:03 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #4 il: 14 Lug 2009, 22:11 »
Bella Fulge', per quel che riguarda i Micronauti può interessare l'origine del giocattolo, che è legata in maniera assurda alla storia di Jeeg.


Riporto uno scampolo dello speciale su Jeeg che scrissi tempo fa per Digital Japan dove si parla proprio di questo:

"...Se i riferimenti storico-folcloristici contenuti nell’anime [di Jeeg s'intende] sono comprensibilmente passati inosservati in Italia, lo stesso non è accaduto per l’origine ‘giocattolosa’ di Jeeg, che sì è palesata attraverso una curiosa serie di coincidenze e che ha sensibilmente contribuito al successo del cartone animato.
Tramite alcune emittenti private dislocate in tutto lo Stivale, l’anime viene per la prima volta mandato in onda nel 1979, anno in cui, nel nostro Paese, sono all’apice del successo i Micronauti. Si tratta di una linea di giocattoli iniziata nel 1977, prodotta prima dall’americana Mego e poi dalla nostrana GIG, che ha come modelli di punta proprio dei robot magnetici, realizzati, fatta eccezione per la testa, utilizzando gli stessi stampi del modellino di Jeeg, regolarmente acquistati su licenza da Takara. L’elevata diffusione, tra i bambini italiani, di Micronauti come Baron Karza o Force Commander (definibili in sintesi come un Jeeg nero e uno bianco, rispettivamente), rende il robot nagaiano subito familiare al giovane pubblico e facilmente riconoscibile, garantendo così al cartone animato un’accoglienza forse anche più calorosa di quella ricevuta in Patria.
..."

Colmo dei colmi:

"Risulta bizzarro come Takara, dopo aver venduto a GIG gli stampi del giocattolo di Jeeg, abbia poi acquistato dalla ditta nostrana i diritti per commercializzare in Giappone i derivativi Micronauti."

E leggere 'nuovi Micronauti' su una brochure giapponese fa effetto eh :D:


I'm having fun...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #5 il: 14 Lug 2009, 22:19 »


Uno dei miei primi "giochi elettronici"; comprai quello di double dragon. Resiste ancora: è a casa che fa bella mostra di se, forse con la batteria da sostituire. Un pò martoriato, l'ho smontato più volte per rimuovere l'ossido formatosi all'interno. Se ricordo bene l'audio non va più.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #6 il: 14 Lug 2009, 22:19 »


Rules. Comunque io tempo fa aprii questo thread: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=16774.0
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #7 il: 14 Lug 2009, 22:23 »
Comunque io tempo fa aprii questo thread: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=16774.0

Notato, apprezzato, citato e considerato (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17912.555) :). Ho aperto questo perché giocattoli vintage e modellismo & affini sono due argomenti che meritano spazi diversi. Comunque quel topic te lo riesumo a breve io, fammi arrivare un pacco ^___^...
I'm having fun...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #8 il: 14 Lug 2009, 22:27 »
Ma è lo stesso personaggio?

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #9 il: 14 Lug 2009, 22:33 »
Rispetto a Mekaneck cambiano solo i colori, la testa e gli accessori.

Il corpo è identico, mutandoni e stivali con pelliccia compresi.
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #10 il: 14 Lug 2009, 22:34 »
Ma è lo stesso personaggio?


Te la metto tassonomica:

Stesso phylum (serie di giocattoli Masters of the Universe), stesso subphylum (i 'buoni'), diversa 'classe' (quello di Fool è dell'84, il tuo è della serie dell'81, la prima), differente specie (quello di Fool è Mekaneck, il tuo è He-Man ovvero l'uomopiùfortedituttol'universo... per il potere di Greyskull aggiungerei :D).
I'm having fun...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #11 il: 14 Lug 2009, 22:37 »
E chi è Mecaneck??

Heee-man!!!  :D Figo, guardavo pure i cartoni.
Azz, sto spolverando ricordi che stavo perdendo.... :cry:
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #12 il: 14 Lug 2009, 22:39 »
Mi sono messo a googlare i pessonaggi del uèslin [dopo ne posto un paio] e m'è uscito questo:



Casso, io questo ce l'avevo! Ma che figata era? =O
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #13 il: 14 Lug 2009, 22:44 »
Pessonaggi del uèslin, tutti quanti, Royal Rumble matta:

Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Ricordi di plastica: il topic dei giocattoli vintage
« Risposta #14 il: 14 Lug 2009, 22:45 »
E chi è Mecaneck??

Meka-Neck ovvero 'collo meccanico', era l'uomo periscopio, praticamente :)-> http://1.bp.blogspot.com/_xRSXLZnVMCw/Rxe_uZEuzPI/AAAAAAAAAAM/dFOR3r7A3fo/s320/mekaneck.JPG

Casso, io questo ce l'avevo! Ma che figata era? =O

Vero e poi, se gli levi le armature futurisctiche, i dinosauri dei Dino Riders sono proprio accurati nella riproduzione dei veri rettili preistorici (o almeno di come la paleontologia moderna li ha ricostruiti), parola di geologo. Mi pare, tra l'altro, che ci fu una serie dedicata anche ai maffiferi del Pliocene (Mammuth, Tigre dai Denti a Sciabola ecc.).
I'm having fun...