Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 139061 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1815 il: 11 Gen 2016, 10:19 »
Lo svecchiassero e rendessero più intelleggibile e soprattutto vario negli approcci piacerebbe anche a me!
Nel senso, più percorsi per giungere a destinazione, da valutarsi cercando nell'ambiente.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1816 il: 11 Gen 2016, 10:29 »
L'ho finito anche io.
Non ne voglio parlare male perché alla fine il gioco è caruccio.
Però va detto che è fondamentalmente un simil Uncharted con qualità dello spettacolo significativamente più scarsa, e se fai un gioco di questo tipo lo spettacolo è la parte più importante.
Esteticamente non è brutto anzi, e le scene di azione funzionano abbastanza bene, semplicemente siamo abituati ad avere di meglio.
E quel che è peggio è che la narrazione non coinvolge e i personaggi non convincono né a livello estetico né in quanto a caratterizzazione, e non solo perché Lara diventa Rambo, che è una cosa che per quanto ridicola è necessaria per esigenze di gioco.

Il combattimento non l'ho trovato malaccio, soprattutto mi ha fatto piacere vedere dei nemici piuttosto attivi che vengono a stanarti in cover, lanciano granate o altra roba simile, e provano ad accerchiarti continuamente.
Il feeling delle armi è abbastanza buono e non ho trovato particolari problemi con il cover system automatico.
Però diverse cose mi hanno fatto storcere il naso, una su tutte il fatto che in tutto il gioco praticamente non ci sono scontri di ampio respiro, o che sfruttano il design delle arene in maniera degna. La sensazione è quella di partecipare a delle scaramucce troppo impostate che finiscono prima ancora di essere cominciate e lasciano sempre una sensazione di insoddisfazione. Forse questo è almeno in parte anche il motivo per cui il gioco è facile in una maniera quasi imbarazzante, pur giocato subito ad Hard.

Gli elementi di contorno non fanno altro che rafforzare questo senso di insoddisfazione che ti lascia il gioco. I collezionabili sono troppi, le sfide troppo banali, la caccia è inutile e sulle tombe meglio stendere un velo pietoso.
Alla fine come dicevo e nonostante tutto il gioco è abbastanza piacevole da attraversare, forse l'unica cosa che mi lascia un pizzico di amarezza è che questo McDonald videoludico semi riuscito si chiami Tomb Raider, un nome che forse un tempo era associato a delle meccaniche di gioco leggermente più profonde e originali.


THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1817 il: 11 Gen 2016, 10:31 »
Mmmh nel loro essere piccole sono comunque belline, secondo me sono da fare tutte, l'unica che dura un po' di più (una decina di minuti) è quella del DLC, non so però se sia a pagamento anche su PC.

Carine lo sono, ma io mi ero fatto il primo corridoietto d'ingresso tutto carico e pronto a un paio di puzzle veri, che razza di sfida opzionale sarebbe :( qui non si tratta di battere Bowser, dovrebbe essere tipo lo star world. :P

Più che altro, mi rendo conto che i tempi son cambiati di molto e nessuno vorrebbe più l'esplorazione tipica dei capitoli originali, ma un minimo di rimando magari si.

Sì esatto. Facessero pure il corridoio e il gioco facile, vabbè, ma devi farmi ragionare un minimo sul come andare avanti. Mettici una scorciatoia, un passaggio difficilotto che mi premi con una bella prospettiva stealth sui nemici. Chiedo poco, mi accontento...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.386
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1818 il: 11 Gen 2016, 18:15 »
che questo McDonald videoludico semi riuscito si chiami Tomb Raider

volevo parlarne pure io, avendolo portato a termine in mezzo alle feste di fine anno su PC.
la definizione di Ale mi sembra particolarmente ficcante: tutti lo schifano il Mac, ma poi ci finisci in qualche modo e manco ti dispiace.

Il reboot svolge il suo compito, "svecchia" con canoni morderni quella che è stata una franchise "gloriosa" e storica per il gaming. Oggi la formula originale non potrebbe essere riproposta così "nuda e cruda", non avrebbe seguito nonostante i ricordi degli appassionati... i ricordi giocano brutti scherzi, IMHO.

Ah, kudos a Lara "l'immortale" (che vabbene le esigenze sceniche ma anche LOL a certi stunt che avrebbero ammazzato Predator e Lo Xenomorfo in una volta sola)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1819 il: 12 Gen 2016, 11:26 »
Io continuo a credere che non è vero che "svecchia con canoni morderni quello che è stato un franchise "glorioso" e storico per il gaming". Piaccia o meno, di Tomb Raider non è rimasto nulla da Legend in poi.
Se FIFA 17 diventa uno sparatutto, magari anche bellissimo, non hai rinnovato il genere calcistico.

E ripeto, questo non ha nulla a che vedere con l'opinione positiva o negativa che ho di questi due ultimi capitoli, semplicemente non sono e non vogliono essere dei Tomb Raider. E non ci si avvicinano nemmeno per sbaglio.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1820 il: 12 Gen 2016, 11:30 »
 :D

Sono daccordo, semplicemente non ha conservato nulla del titolo che porta.
Ma proprio in virtù del titolo stesso, secondo me un po' di esplorazione vera e studiata era dovuta!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1821 il: 12 Gen 2016, 11:33 »
Anche perchè davvero ora non si potrebbe fare un gioco fatto di "tre passi indietro e rincorsa/salto".
Ai suoi tempi li amavo, ma ora sarebbero improponibili. Anche i nostalgici trovandosi a fare cose così macchinose storcerebbero il naso probabilmente, e io sono tra i nostalgici.
Il genere, diciamo così, si è evoluto con gli Uncharted e Lara si è rilanciata grazie a questo. Se fosse uscito un gioco diverso non se lo sarebbe cagato nessuno.
Già lo stesso Lara Croft isometrico, per quanto caruccio (il primo) non ha avuto lo stesso successo.
Quello a cui devono puntare nei prossimi capitoli è una maggiore esplorazione e meno linearità (non ho ancora giocato Rise ma mi pare di capire che sia come questo).

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1822 il: 12 Gen 2016, 11:53 »
I salti di Mirror's Edge andrebbero benissimo, meno quelli di Max and the Brotherhood ma comunque meglio.
Le arrampicate di I Am Alive benissimo, meno quelle di Crackdown ma comunque meglio.
L'esplorazione di Skyrim benissimo, meno quella di Far Cry ma comunque meglio.

Non è che devi fare il gioco del 95 o questo per forza. 

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.280
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1823 il: 12 Gen 2016, 12:17 »
Anche perchè davvero ora non si potrebbe fare un gioco fatto di "tre passi indietro e rincorsa/salto".
Ai suoi tempi li amavo, ma ora sarebbero improponibili. Anche i nostalgici trovandosi a fare cose così macchinose storcerebbero il naso probabilmente, e io sono tra i nostalgici.
Io al contrario ancora oggi continuo a riprovarci in qualsiasi gioco, sperando che venga fuori quella magia nascosta del riuscire a fare qualcosa, a raggiungere un appiglio, a scoprire un segreto o una zona presumibilmente inarrivabile, semplicemente perchè gli elementi a schermo ti hanno fatto pensare che forse, facendo così o cosà, ce l'avresti fatta.
Era questo il segreto di Tomb Raider, darti un ambiente con cui giocare come se fosse il Lego.
Oggi paradossalmente lo ritrovo, alla meglio, in roba come Darksiders 2, ma sono certo che questo sale e pepe dell'esplorare le possibilità non sia morto da nessuna parte.
"Prova a prendere la rincorsa...", "Evvai, ce l'hai fatta!"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1824 il: 12 Gen 2016, 12:29 »
Io al contrario ancora oggi continuo a riprovarci in qualsiasi gioco, sperando che venga fuori quella magia nascosta del riuscire a fare qualcosa, a raggiungere un appiglio, a scoprire un segreto o una zona presumibilmente inarrivabile, semplicemente perchè gli elementi a schermo ti hanno fatto pensare che forse, facendo così o cosà, ce l'avresti fatta.
Era questo il segreto di Tomb Raider, darti un ambiente con cui giocare come se fosse il Lego.

Ti amo.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1825 il: 12 Gen 2016, 12:59 »
Sono con Xibal.
Posso capire le ragioni per cui hanno preso una direzione diversa con questo nuovo Tomb Raider, però personalmente avrei preferito sicuramente un ritorno alle origini, magari con ampliamento/ripensamento delle meccaniche basate su esplorazione ed enigmi ambientali. Purtroppo però mi sa che siamo in minoranza. :)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1826 il: 12 Gen 2016, 13:13 »
Non sono convinto che il Lego sia un esempio calzante. Tomb Raider tradizionale non era né creativo né libero. Si è piuttosto estinto per lo stesso motivo per cui lo hanno fatto le avventure grafiche. O vedevi il tal oggetto, o scoprivi il tale appiglio, o banalmente restavi bloccato, anche per ore, senza divertimento alcuno pompando anzi frustrazione. Oggi esistono svariati giochi che raccolgono lo spirito di un'esplorazione genuina: i Souls, Bloodborne, Dying Light, Skyrim, The Witcher 3, Far Cry 3. Ma l'hanno appunto tradotta in chiave sandbox/open world. Ovvero in quella chiave Lego che proprio mancava ai TR di una volta e per cui a un certo punto ce li siamo giustamente levati dai coglioni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1827 il: 12 Gen 2016, 13:18 »
Sì siamo una minoranza, però quello che dispiace è l'accusa di arretratezza che il vecchio modello di TR sembrerebbe incorporare. Semplicemente, non c'è, fatta ovviamente eccezione per tutte le piccole conquiste in materia di interfaccia comandi che da sempre fanno parte del mondo dei vg.

Non c'era bisogno di renderlo il fratello sfigato di Uncharted; non c'era bisogno di legare il suo ritmo a uno dei qualsiasi titoli AAA già presenti nel mercato; non c'era bisogno di frustrare le sua deambulazione con le "sconcertanti" innovazioni di un Prince of Persia 2008 a caso; e, infine, si è umiliato il franchise privandolo della sua richiesta di pensiero laterale.

Non so come si possa fraintendere tutto quello che è stato TR. Il paragone con McDonald è azzeccato: soddisfazione immediata, focus sulla quantità, nocivo invisibilmente ma nauseante sul breve termine. Io non accuso nessuno di provare divertimento nel giocarci, la soggettività è il luogo dell'accordo personale.
Ma non fatelo passare come un buon pezzo di gameplay.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1828 il: 12 Gen 2016, 13:20 »
Ovvero in quella chiave Lego che proprio mancava ai TR di una volta e per cui a un certo punto ce li siamo giustamente levati dai coglioni.
Però attenzione...Xibal e Vito dicono un'altra cosa.
Ovvero che tra il "gioco 95'" e la "banalizzazione 2015" ci sono delle sfumature percorribili (e percorse, in altri giochi) che potrebbero rendere Tomb Raider un gioco molto migliore di quanto non sia. E sono d'accordissimo.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.558
  • Always offline
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1829 il: 12 Gen 2016, 13:34 »
Per me era proprio la cosa bella dei primi Tomb Raider restare bloccati nei livelli, analizzarli e provare e riprovare fino a quando non si trovava la strada giusta da percorrere.  :( "L'esplorazione" degli open world attuali non è altro che andare avanti, trovare luoghi senza nessuna difficoltà nel farlo, e non ricevere nessuna soddisfazione per la scoperta. L'unica eccezione dei giochi citati sono in parte i souls che sono aiutati dall'avere come focus i combattimenti e nel non essere lande enormi piene spesso piene di nulla.
Most Wanted : Shenmue 4