Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 135666 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.289
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1770 il: 27 Ago 2014, 13:52 »
Bentornato dalle ferie, Wis!
Sono ancora in ferie!
Solo che qui arriva anche la connessione.
Citazione
è sempre ben affilato.
 :yes:
Siempre. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1771 il: 27 Ago 2014, 14:19 »
Nono, niente freeroaming. TR avrebbe poco beneficio dall'ingrandimento topografico delle ambientazioni in chiave squisitamente quantitativa.  Level design, quello sì, magari rinunciando a qualcosa in termini di aiuto al giocatore e azzardando una progressione meno lineare e guidata. Trovare la strada, capire come arrivare in un luogo, studiare elementi scenografici e ricavarne una risoluzione: sono aspetti di una forma differita di gameplay poco frequentata dall'industria in cui all'azione esecutiva si sostituisce in prima istanza il colpo d'occhio e il pensiero laterale. Questo non è freeroaming ma qualcosa di più profondo e radicale che in fin dei conti può avere il suo perché commerciale a causa di un'offerta unica e differente.

Beh è grossomodo quello che intendevo io, anche se l'ho scritto in maniera meno esauriente.
Tomb Raider è già stato, agli inizi e con le limitazioni dell'epoca, quello che hai descritto bene tu. Sopratutto in termini di (fastidioso) aiuto al giocatore.
Un level design più grandioso ma non dispersivo, procedendo non per viaggi a piacere in una macroarea ma risolvendo sezioni con una continuità precisa ma non riduttiva o teleguidata (i famigerati corridoi insomma).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1772 il: 28 Ago 2014, 08:27 »
Spero che a qualcuno in Crystal Dynamics venga la sciolta.
Sono al 99% di completamento, mi manca UNA reliquia, la vedo, è dietro una parete che posso raggiungere demolendo una barriera con una granata MA mi manca UNA granata.
Sto a zero.
E i livelli sono completamente svuotati di tutto tranne che uccelli, cervi, frecce e munizioni generiche, sembra di vivere in un limbo eterno...nemici zero, non c'è respawn (o meglio, c'è stato, poco, ma finiti quelli stop).
Cassette per le bombe zero, sparite (o meglio, finite).
Bestemmie ne volete?
 :(

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1773 il: 28 Ago 2014, 09:38 »
fucile a pompa esplosivo, mi pare vada bene

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1774 il: 28 Ago 2014, 09:51 »
Sicuro che serva una granata? Nel gioco non mi pare mi sia mai capitato di aprire varchi con le granate...

Comunque, finito. Mi ero un po' incattivito giocandoci, ma i ringraziamenti per aver giocato e poi quelli ai fansites mi hanno sciolto il cuore. :-[
Però il gioco resta bruttino comunque, IMHO ;D
Poi magari faccio retroreading per capire le motivazioni di tutti, viste le polemiche che ha suscitato il titolo; ma, per quanto mi riguarda, questo TR fallisce sotto troppi aspetti per poter essere considerato un gioco riuscito.

Il gunplay non mi ha esaltato: il sistema di copertura automatica è impreciso; il sistema di mira che si resetta sulla spalla destra, intollerabile; ma, soprattutto, gli scontri sono perlopiù bidimensionali. Non ci sono praticamente mai delle arene di gioco; solo corridoi, o corridoi mascherati da arene. Lo scontro è quasi sempre frontale, gestibile da uno o due coperture. Sono spazi claustrofobici.

Tolto quello, di gameplay non resta molto altro. Esplorazione minima (ma magari i collezionabili aiutano, non so), sistema di caccia più inutile di quello di Snake Eater, sistema di potenziamenti che ha forse più un valore diegetico che pratico.

Quanto alla sceneggiatura, siamo a livello proprio base-base, nonostante le intenzioni. Dialoghi a più riprese imbarazzanti. E poi, vabè, a livello di setting ci sono incoerenze storico-artistiche che farebbero rabbrividire qualunque yamatologo :D
« Ultima modifica: 28 Ago 2014, 09:54 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1775 il: 28 Ago 2014, 10:39 »
fucile a pompa esplosivo, mi pare vada bene
Nope  :(
É una barriera metallica e occorre una bomba.
 :(

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1776 il: 28 Ago 2014, 11:55 »
Ci sto giocando in questi giorni: lo trovo divertente, di sicuro più divertente dei TR classici, troppo punitivi e macchinosi per i miei gusti. Questo TR invece è una festa di capitomboli, esplosioni, saltimbanchi e BOTTE... quante botte!
Lara, povera giovane Lara, vorrebbe suscitare empatia con i suoi pianti e i suoi gridolini, ma ne prende talmente tante da sembrare una caricatura, manca soltanto Pozzetto con il suo "Eh la madonna" da sparare all'ennesima caduta.

Ciò non toglie che sia una goduria da giocare.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1777 il: 28 Ago 2014, 11:58 »
Sì è vero, all'inizio è sfigatissima e sbatte dappertutto!

Dalle un paio d'ore e diventa una macchina da guerra  :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1778 il: 28 Ago 2014, 11:59 »
Bestemmie ne volete?

Ah ah mi ricorda quando mi lanciai (sciagurato io) all'uccisione dei 60 templari nel primo Assassin's Creed.
Manco a dirlo, alla fine me ne mancava uno. Ti sono vicino nel dolore  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1779 il: 28 Ago 2014, 13:34 »
Ieri sera mi ha fatto sganasciare la prima sezione alla baraccopoli: Lara è ferita, zoppica, rischia di perdere i sensi se prova ad arrampicarsi... però appena arrivano quei mattacchioni degli isolani tira fuori l'arco e li infilza senza scampo :D

E' uno spasso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1780 il: 28 Ago 2014, 18:13 »
Sicuro che serva una granata? Nel gioco non mi pare mi sia mai capitato di aprire varchi con le granate...

Comunque, finito. Mi ero un po' incattivito giocandoci, ma i ringraziamenti per aver giocato e poi quelli ai fansites mi hanno sciolto il cuore. :-[
Però il gioco resta bruttino comunque, IMHO ;D
Poi magari faccio retroreading per capire le motivazioni di tutti, viste le polemiche che ha suscitato il titolo; ma, per quanto mi riguarda, questo TR fallisce sotto troppi aspetti per poter essere considerato un gioco riuscito.

Il gunplay non mi ha esaltato: il sistema di copertura automatica è impreciso; il sistema di mira che si resetta sulla spalla destra, intollerabile; ma, soprattutto, gli scontri sono perlopiù bidimensionali. Non ci sono praticamente mai delle arene di gioco; solo corridoi, o corridoi mascherati da arene. Lo scontro è quasi sempre frontale, gestibile da uno o due coperture. Sono spazi claustrofobici.

Tolto quello, di gameplay non resta molto altro. Esplorazione minima (ma magari i collezionabili aiutano, non so), sistema di caccia più inutile di quello di Snake Eater, sistema di potenziamenti che ha forse più un valore diegetico che pratico.

Quanto alla sceneggiatura, siamo a livello proprio base-base, nonostante le intenzioni. Dialoghi a più riprese imbarazzanti. E poi, vabè, a livello di setting ci sono incoerenze storico-artistiche che farebbero rabbrividire qualunque yamatologo :D

Brava Dan che ci ha visto giusto su controlli, costruzione delle sparatorie e il restante pseudo-gameplay del gioco  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1781 il: 28 Ago 2014, 19:11 »
Rileggendo il topic, nelle prime 100 pagine, mi ero quasi convinto che avessi giocato tutt'altro titolo; non solo: mi ero pure persuaso che il mio ricordo di Uncharted fosse del tutto fantasioso e che in realtà fosse uno sparacchino mediocre. Le ultime 20 pagine mi hanno fatto sentire meno solo :-[
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1782 il: 28 Ago 2014, 19:26 »
E pensa che appena uscito era il gioco del secolo. Non riuscivo a trovare commenti equilibrati da nessuna parte.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1783 il: 28 Ago 2014, 19:38 »
E pensa che appena uscito era il gioco del secolo. Non riuscivo a trovare commenti equilibrati da nessuna parte.
(coff...coff...)

Spoiler (click to show/hide)

 :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
[Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1784 il: 28 Ago 2014, 19:59 »
Booolin! Trovate 3 granate indosso agli ultimi due Solarii rimasti in tutta l'isola e che non hanno capito neanche cosa li abbia colpiti. 100% ottenuto (perché si, erano barriere metalliche che potevano essere abbattute solo con granate), ora posso archiviare questa demente ossessione. D'accordo con Dan su tutto anche se in maniera meno cattiva, alla fin fine il gioco è divertente pur con i suoi grandi limiti.