Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 139056 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1650 il: 21 Mar 2014, 18:07 »
Baraccopoli  :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Devo dire la verità, l'ho mollato lì sopraffatto dal mix letale di legno e approssimazione. E non mi son guardato indietro.
Non sono un fan di questo titolo e dubito che più avanti ti convinca. Nonostante tutto merita almeno una run completa per avere chiari i contenuti, nel bene e nel male. Solo allora puoi dire:

Metallo, non andare troppo in sbatti, che è un TPSsino pedestre che non merita tutta 'sta chiacchiera.
Duro ma corretto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1651 il: 21 Mar 2014, 19:24 »
Boh :D

C'é una roba scriptatissima ridicola ricordo, idem la AI che non é adatta a spazi abbastanza aperti
E' n'alternanza. C'è roba scriptatissima in cui sei trincerato in spazi da eventi a roba più libera. L'IA ne combina di cotte e di crude ma incalza, e questo al netto delle papere difensive non dispiace.
Male ma almeno si giochicchia, prima manco questo a momenti.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1652 il: 21 Mar 2014, 19:27 »
Baraccopoli  :yes:
Spoiler (click to show/hide)
Devo dire la verità, l'ho mollato lì sopraffatto dal mix letale di legno e approssimazione. E non mi son guardato indietro.

La tentazione del droppaggio prima era venuta anche a me. Ma se finisci LoS2 due volte con account prestato e TR manco una volta con gioco personalmente pagato sei destinato all'inferno.
E comunque ti capisco, proprio appena le situazioni sparacchine si fanno più cicciotte e serrate sbatti a livello pratico con quelli che sono i limiti precedentemente ravvisati in termini solo teorici/ipotetici in sto legno di TPS.
« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 19:31 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1653 il: 21 Mar 2014, 20:57 »
-auto-cover ---> no calamitanza (ragioni sopra spiegate)
                 ---> no scelta crouch on-off dietro muretti
                 ---> no scelta aggancio al muro on-off
-no blind fire
-no sparo in corsa
-no altre features che compensino alle mancanze di cui sopra
Sbaglio o non ci sono manco le granate?

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1654 il: 21 Mar 2014, 21:33 »
Legno? Vabbè tutto, semplificato, da casual, scriptato, quello che volete, ma legno no eh  ;D

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1655 il: 21 Mar 2014, 21:42 »
Sbaglio o non ci sono manco le granate?
Da lancio no. Ci sono frecce esplosive e un lanciagranate però.

Legno? Vabbè tutto, semplificato, da casual, scriptato, quello che volete, ma legno no eh  ;D
Effettivamente, ho letto gran parte delle ultime pagine scuotendo la testa  :yes:
Ma bon, ci sta.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1656 il: 21 Mar 2014, 21:42 »
-auto-cover ---> no calamitanza (ragioni sopra spiegate)
                 ---> no scelta crouch on-off dietro muretti
                 ---> no scelta aggancio al muro on-off
-no blind fire
-no sparo in corsa
-no altre features che compensino alle mancanze di cui sopra
Sbaglio o non ci sono manco le granate?

I nemici le hanno. Lara no. Per ora almeno. Rimango possibilista, ma ci sto perdendo le speranze e pure i tasti del d-pad sn tutti occupati. :(
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1657 il: 21 Mar 2014, 22:03 »
-auto-cover ---> no calamitanza (ragioni sopra spiegate)
                 ---> no scelta crouch on-off dietro muretti
                 ---> no scelta aggancio al muro on-off
-no blind fire
-no sparo in corsa
-no altre features che compensino alle mancanze di cui sopra
Sbaglio o non ci sono manco le granate?

I nemici le hanno. Lara no. Per ora almeno. Rimango possibilista, ma ci sto perdendo le speranze e pure i tasti del d-pad sn tutti occupati. :(
Per dire, in Uncharted 3 si possono lanciare con l'interfaccia a parabola, nel verso della linea di puntamento anche a lunga gittata, in blindfire, in salto sfruttando l'autoaim, da appesi, da zipline; si possono droppare durante la capriola a mo' di mine; si possono rilanciare al mittente; offrono giochi di sponda e "appoggi" di precisione sulle superfici.
Anche se il singleplayer fuffosissimo non rende giustizia alle potenzialità del gioco dei ND, non mi capacito di come  Tomb Raider possa essere considerato un TPS più evoluto.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.785
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1658 il: 21 Mar 2014, 22:14 »
Ricapitolando quello che non mi sta piacendo per ora del combat di sto TR è...

-auto-cover ---> no calamitanza (ragioni sopra spiegate)
                 ---> no scelta crouch on-off dietro muretti
                 ---> no scelta aggancio al muro on-off
-no blid fire
-no sparo in corsa
-no altre features che compensino alle mancanze di cui sopra

Mboh, al di là di mancanze come queste [che diventano un problema vero di chi lo vuole necessariamente paragonare a qualcos'altro], a me ha fatto pesciare proprio il modo con cui apparecchia il discorso che vuole intavolare:
- è un TPS scritto secondo l'ABC del TPS per ritardati [check gli intervalli con cui i nemici mettono fuori la capetta per farsi beccare, check la velocità soporifera con cui i rushatori si fanno sotto, check la mostruosa priorità del melee di Lara, che sbugga pure attraverso cose]. No, ma serio: mentre giocavo non ci credevo, sembrava una parodia
- l'IA è meh
- le arene son generalmente costruite in maniera 'miope', 'finta', con ondatine nane e i refill degli avversari telefonatissimi, a volte proprio con lo spawn dal nulla dietro la baracchetta lì a due metri
- polishing generale da titoletto di fascia C
- dulcis in fundo: il livello di difficoltà è una muzzarella e non c'è dunque nemmeno una sfida a metterti un po' di pressione, tendendoti lì realmente impegnato, e quindi più propenso a sorvolare sulle 1, 2, 3, 4, 5, 6... 40 cagate che ti stai sukando

Devo dire la verità, l'ho mollato lì sopraffatto dal mix letale di legno e approssimazione. E non mi son guardato indietro.

Uomo vero.
Io l'ho tenuto lì, mollato/ripreso/mollato/ripreso un sacco di volte, facendo una fatica immane a finirlo.
Ma dovevo, perché mi stava sciupando la voglia di giocare ai videogciohi, sì, TUTTI  i videogiochi. E non racconto cazzate. Mi aveva proprio guastato l'appetito per 'sta forma di intrattenimento, per cui DOVEVO levarmelo dalle balls.
Non mi succedeva da anni, di trovarmi di fronte a uno scoglio del genere, con l'eccezione di Crysis 3, che m'ha fatto un effetto simile, ma molto meno intenso, al punto che almeno sono riuscito a infilarci dell'altro mentre lo finivo, nel giro di, boh, 3/4 mesi.  ;D

Duro ma corretto.

Dippiù: per me è un rutto  pure come esperienzetta 'cinematografica'. Oltre a Laretta, che è bella bella, e al plateale effetto calamita che ti ancora a un tronco in caso di salto ciccato, che vedrei troppo bene in un reboot futuribile di Tony Hawk, il 'meglio' lo offre quando riesce a regalare qualche scampolo di esplorazione o in qualche enigmetto. Sì, paradossalmente nelle bucce di Tomb Raider che gli son rimaste.

Per il resto, è una delle robe che peggio offende il medium su cui m'è capitato di mettere le mani nella generazione che si è appena chiusa, un'accozzaglia fantozziana di idiosincrasie tra ciò che 'sto coso si sforza in ogni modo di raccontare e ciò che ti fa interpretare poi, con l'interazione. E mica perché Lara frigna e poi fa stragi, ma perché è tutto un buttarti là sensazioni di urgenza, di pericolo, di survivalZ eppoi il giocato se ne frega, praticamente di continuo, pigliandoti per il culo con un'insegna al neon tanta, anche nel contesto di un 'giochetto cinematografico'.

Che poi a posteriori non ho mica capito se m'ha fatto più schifo il gioco o chi l'idea di aver buttato nel cesso anni a discutere con gente che ha martellato i coglioni un'intera generazione con Uncharted salvo metterlo a 90 di fronte a un clonetto che non gli allaccia nemmeno le scarpe, facendomi realizzare di aver blaterato col nulla. :)
« Ultima modifica: 21 Mar 2014, 22:20 da teokrazia »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1659 il: 22 Mar 2014, 10:41 »
Mboh, al di là di mancanze come queste [che diventano un problema vero di chi lo vuole necessariamente paragonare a qualcos'altro]

Ma sai cosa Teo, non è che lo voglia paragonare a tutti i costi, e TR che fa di tutto per farsi paragonare talmente sbugiarda il suo passato fatto di esplorazione ed enigmistica ambientale in favore dell'unchartedizzazione.
L'elenco features mancanti che ho fatto non sarebbe ex se un problema come puntualmente osservi, è però a mio parere un forte argomento a favore di chi denuncia la pochezza di espressiva di sto combat.

Poi per carità, la bontà di un combat non la fanno le sole possibilità di controllo o la quantità lorda di meccaniche ma anche e soprattutto la dimensione in cui ciò è calato (IA, arene, composizione ondate nemiche ecc.)... Che sennò diventa come dire che un action con 50 mosse è necessariamente meglio di uno che ne ha 20...

Il punto è che proprio sta dimensione fa meno di zero per valorizzare quell'esile nucleo meccanico e convincerti dell'opportunità di certe scelte.
Vale ciò che dici di seguito.

Citazione
a me ha fatto pesciare proprio il modo con cui apparecchia il discorso che vuole intavolare:
- è un TPS scritto secondo l'ABC del TPS per ritardati [check gli intervalli con cui i nemici mettono fuori la capetta per farsi beccare, check la velocità soporifera con cui i rushatori si fanno sotto, check la mostruosa priorità del melee di Lara, che sbugga pure attraverso cose]. No, ma serio: mentre giocavo non ci credevo, sembrava una parodia
- l'IA è meh
- le arene son generalmente costruite in maniera 'miope', 'finta', con ondatine nane e i refill degli avversari telefonatissimi, a volte proprio con lo spawn dal nulla dietro la baracchetta lì a due metri
- polishing generale da titoletto di fascia C
- dulcis in fundo: il livello di difficoltà è una muzzarella e non c'è dunque nemmeno una sfida a metterti un po' di pressione, tendendoti lì realmente impegnato, e quindi più propenso a sorvolare sulle 1, 2, 3, 4, 5, 6... 40 cagate che ti stai sukando

La cosa che mi sta lasciando perplesso è come sto gioco emuli il principio su cui è basata l'A di Uncharted, (l'1 in particolare) ossia insidia a scapito della difesa, fallendo su tutta la linea. Perchè come osservi tu l'avanzata è lenta, mal sviluppata attorno ai ripari e si trasforma sovente in un trenino della carne al macello. Senza contare ste teste sempre fuori copertura.
Proprio nella baraccopoli m'è venuto fuori un trenino di gente stuprabile aggratis a mezzo shotgun come non mi veniva fuori dai tempi di Perfect Dark (che povero, la tecnologia era quello che era, ma il suo lo dava).
Nel contesto di un buon gioco avrei ragequittato, lì invece quasi ho ringraziato perchè male, ma almeno si è giocato, dopo ore di fuffa.

Poi sì, nel momento in cui parte un melee di Lara non c'è stopping power che tenga...



Citazione
Per il resto, è una delle robe che peggio offende il medium su cui m'è capitato di mettere le mani nella generazione che si è appena chiusa, un'accozzaglia fantozziana di idiosincrasie tra ciò che 'sto coso si sforza in ogni modo di raccontare e ciò che ti fa interpretare poi, con l'interazione. E mica perché Lara frigna e poi fa stragi, ma perché è tutto un buttarti là sensazioni di urgenza, di pericolo, di survivalZ eppoi il giocato se ne frega, praticamente di continuo, pigliandoti per il culo con un'insegna al neon tanta, anche nel contesto di un 'giochetto cinematografico'.
Per i blockbuster del 2013 io credevo di aver visto il peggio tradimento con Infinite. TR mi ricorda che al peggio non c'è mai fine. La cosa che mi perplime è che veramente non trovo una ragione, UNA per proseguirlo e sono uno che in un vg cerca sempre di focalizzare il meglio che questi ha da offrire per farne stimolo a proseguire... In Infinite c'avevo na storia PESA e 4/5 scontri sinceramente validi in cui il gioco trovava na dimensione sua, intraprendeva un discorso suo, senza farsi percepire come la versione sfighè e codizzata di Bioshock1/2 (come invece accadeva nel resto della quasi totalità del gioco).
Ma qua non trovo nulla davvero. E' tutto maledettamente finto in sto gioco. Collectibles, farming, esplorazione, puzzles, caccia... Paiono tutte features implementate per riempire un volantino del Gamestop o la descrizione nel retro di copertina piuttosto che roba pesata nell'economia dell'esperienza e con un punto di approdo.
« Ultima modifica: 22 Mar 2014, 10:49 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1660 il: 22 Mar 2014, 11:07 »

 e sono uno che in un vg cerca sempre di focalizzare il meglio che questi ha da offrire per farne stimolo a proseguire...


A giudicare anche da altri topic, non si direbbe proprio  :D.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1661 il: 22 Mar 2014, 11:14 »
e sono uno che in un vg cerca sempre di focalizzare il meglio che questi ha da offrire per farne stimolo a proseguire...

Ma va  :D
Ma se con quel cagatone di LoS2 mi sono ancorato al combat per trovare la forza di approfondirlo.
E vogliamo parlare di Rising? Di quanto mi sia accanito sui suoi problemi salvo aggrapparmi a ciò che di buono aveva per approfondirlo e giungere infine all'eden?
Se poi ti riferisci a Zelda-Mario mica è colpa mia se Nintendo fa dei bellissimi diesel. :D
Con Dishonored però amore dall'inizio alla fine :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1662 il: 22 Mar 2014, 11:16 »
se devo dire cosa mi è rimasto impresso di Tomb Raider, dal listone di di acidokrazia, sono i ritardati che ti vengono incontro in slow motion per farsi colpire, per non parlare di una cosa che mi ha sempre infastidito nei TPS, i nemici che fanno finta di stare in copertura e ti offrono la testa per l'headshot.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.032
  • been there, done that
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1663 il: 22 Mar 2014, 11:31 »
Proprio nella baraccopoli m'è venuto fuori un trenino di gente stuprabile aggratis a mezzo shotgun
Ricordo distintamente fenomeni del genere  :yes:
Tra l'altro ero rimasto stupito di quanti proiettili ci si ritrovasse a disposizione.
Citazione
E' tutto maledettamente finto in sto gioco. Collectibles, farming, esplorazione, puzzles, caccia... Paiono tutte features implementate per riempire un volantino del Gamestop o la descrizione nel retro di copertina piuttosto che roba pesata nell'economia dell'esperienza e con un punto di approdo.
Tutta roba assolutamente posticcia, l'artificiosa forzatura del riempimento di collectibile (una mole da free roaming stipata in ambientini) e del sistema di upgrade salta agli occhi immediatamente.

Sacrosanta l'osservazione che non si vuole quantificare una superiorità con il mero numero di meccaniche, ci sono giochi come Resident Evil 4 che con pochi fondamentali e molti vincoli strutturali mettono in scena una varietà ed una consistenza di game design eccellente (con l'esempio mi sto spostando su un campo diverso, più action in senso lato che strettamente TPS, ma insomma, penso di rendere l'idea).
E' che Tomb Raider si presta giocoforza al confronto diretto con i modelli a lui più vicini, per cui se viene addirittura proposto come loro miglioramente l' 'inventario' di quanto non fa o fa peggio esce fuori in maniera abbastanza fisiologica.
« Ultima modifica: 22 Mar 2014, 11:35 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1664 il: 22 Mar 2014, 11:43 »

Per i blockbuster del 2013 io credevo di aver visto il peggio tradimento con Infinite. TR mi ricorda che al peggio non c'è mai fine. La cosa che mi perplime è che veramente non trovo una ragione, UNA per proseguirlo e sono uno che in un vg cerca sempre di focalizzare il meglio che questi ha da offrire per farne stimolo a proseguire... In Infinite c'avevo na storia PESA e 4/5 scontri sinceramente validi in cui il gioco trovava na dimensione sua, intraprendeva un discorso suo, senza farsi percepire come la versione sfighè e codizzata di Bioshock1/2 (come invece accadeva nel resto della quasi totalità del gioco).
Ma qua non trovo nulla davvero. E' tutto maledettamente finto in sto gioco. Collectibles, farming, esplorazione, puzzles, caccia... Paiono tutte features implementate per riempire un volantino del Gamestop o la descrizione nel retro di copertina piuttosto che roba pesata nell'economia dell'esperienza e con un punto di approdo.
Questo è il passaggio fondamentale e anche, implicitamente, il motivo per cui difficilmente dibatto in forum come questo. In qualsiasi altro hobby la specificazione di competenza, rigore e qualità dovrebbe portare a  una maggiore capacità di analisi, tanto da indicare ed isolare i vari elementi di un titolo. E inquadrarli nella giusta ottica. Al contrario, al di là del legittimo gusto secondo cui ognuno gioca quel che cavolo vuole, mi sembra diminuito il grado di consapevolezza dell'utenza cosiddetta "esperta" a favore di elementi più superficiali del videogiocare in virtù di una corsa al futuro come luogo della miglioria.
Il risultato è che ci si esalta per pochezze come il qui presente TR e al massimo si fa paro con reiterazioni sicure e poco coraggiose come gli ultimi titoli tripla A (Batman, Uncharted, God of War, Bioshock), in uno scenario abbastanza desolante se non fosse per l'uscita di The Last of Us e il salvatore della patria De/Da - Souls, eroi per caso in un'epoca senza eroi. E quindi:

Che poi a posteriori non ho mica capito se m'ha fatto più schifo il gioco o chi l'idea di aver buttato nel cesso anni a discutere con gente che ha martellato i coglioni un'intera generazione con Uncharted salvo metterlo a 90 di fronte a un clonetto che non gli allaccia nemmeno le scarpe, facendomi realizzare di aver blaterato col nulla. :)

Il fatto è che si passa da puzzonasisti, snob e gente sofisticata a ci non va bene nulla, invece si tratta di pretendere dal nostro passatempo una dimensione più consona all'approfondimento che, alla faccia di indie, giochi di serie Z e autosuggestioni personali, rischia di non trovarsi più. In libreria non chiedo a Fabio Volo di scrivere "I canti del caos" di Maresco, ne sono consapevole e mi rivolgo ad un altrove esistente. Nei videogiochi questo "altrove" o è molto limitato, o non esiste oppure è precario di suo.
E si comincia ad accontentarsi, cosa che, francamente, per me vorrei evitare. Se a 40 mi metto con un joypad in mano davanti a un televisore deve esserci un perché. Un perché che sia un'offerta, non  un mio modo di adattarmi alle storture di giochi concepiti per chi deve divertirsi senza problemi e sbattimenti.
Quindi nel rispetto di tutti, non si tratta di essere migliori/peggiori, competenti/incompetenti, è un problema di sensibilità e aspettative.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)