Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 134287 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1320 il: 03 Dic 2013, 09:21 »
Sarebbe un discorso lungo ed intricato, che probabilmente travalicherebbe i confini di questi, per cui cercherò di non andare troppo oltre il seminato  :yes:

Credo sia una questione di forma, più che di sostanza. Se un gioco non mi piace, posso adottare due approcci nel discuterlo, imho.
-Fare presente questo sentimento, circostanziarlo e confrontarmi in ciò con gli altri. Rimanendo nello stretto ambito del gioco.
-Usare la mia opinione del gioco come argomento per sottolineare quanto invece i gusti di quelli che lo hanno apprezzato siano pessimi, massificati, casual, ignoranti, chi più epiteti ne ha più ne metta. Insomma, per adottare un atteggiamento per cui vi è una verità videoludica da ristabilire, e porsi come crociata di tale verità, contro chi non la recepisce. E sopratutto, distogliere il tiro dal gioco alle persone.

Ora, penso che entrambi gli atteggiamenti alla fine portino allo stesso risultato, ovvero l'esprimere come un certo titolo sia pessimo, e come non si condivida l'opinione di chi invece lo apprezza, ma la differenza nell'approccio è credo evidente. E la seconda casistica è estremamente sgradevole.
Ora, ho avuto a volte l'impressione che tu (e non sei il solo) ti lasciassi ogni tanto trascinare nella seconda categoria, il che fa torto alle tue capacità di discussione ed argomentazione.
Ciò detto, ribadisco che in questo preciso caso la mia era solo un'impressione, suggeritami da precedenti threads.

Scusami per la digressione e, sopratutto, se ho male interpretato il tuo atteggiamento  :yes:
Non so come tu possa trovarti bene in questo forum visto che la parte in neretto rappresenta da sempre la cifra, ora goliardica ma spesso seria, di TFP. Un forum dove l'alta qualità degli interventi è inversamente proporzionale alla capacità dialettica, intendendo in questo caso la disponibilità di un utente di accogliere la differenza e introiettarla nel suo pensiero.

Apprezzi lievemente Castlevania LoD? I soliti noti iniziano il giro del "Mai sei matto, non capisci un cazzo, percaritàdiddio" balbalbla fino a sfiorare il girone infernale dell'eterna ripetizione.
Provi a criticare (= analizzare), che so, Last of Us? "Aspè, non capisci niente, sparati", balblabla

Nessuno cambia idea su TFP, siamo solisti che arrivano, dicono quello che devono dire e vanno. Quello che qui si chiama "discussione" è solo una continua ripetizione da parte degli stessi utenti dei medesimi concetti fino alla morte clinica del cervello, prendi ad esempio il topic della politica. E la statistica provoca fastidiosi flussi di pensiero, per cui a volte puoi leggere un sentimento comune che porta prima di tutto a denigrare il pensiero altrui piuttosto che relativizzare il proprio.

Sedicenti esperti di actiongame che prendono cantonate grosse quanto una casa, topic di religione e spiritualità ridotti a covi di balbettanti bamboccione bande di babbuini, gente che non ti sa dire cosa sia una cosa ma solo cosa non sia. L'approccio poi è da sempre la trappola della retorica tra quello che si dice e come lo dice, per cui uno come Travaglio dà del puttaniere a Berlusconi 5 volte per frase ma con i giusti accorgimenti non si prende la querela.
Le mie capacità di discussione e argomentazione sono quelle che mi permettono di scrivere post di 8000 caratteri per spiegare bene cosa intenda ma questo non cambia che in TFP il rapporto di minoranza spesso non esista o venga cassato, visto che illustrare doviziosamente il proprio pensiero porta a fraintendimenti ancora maggiori qualora fosse disarmonico. E come ho già avuto modo di dirti, spesso la rabbia di taluni interventi deriva dalla percezione che l'interlocutore, per quanto bravo e spigliato, non determini proprio gli estremi del problema nel suo divenire e svilupparsi.

Se uno scrive che non gli piace TR perché 1) non è più TR 2) è un gioco semplicistico, gli si risponde mediamente "ma perché, Uncharted sì e questo no?" come se Uncharted non fosse implicitamente la causa scatenante del perché TR sia un gioco semplificato, visto che anch'esso è una concessione alla massificazione del videogioco.
Da dove inizi?

Ecco perché un forum come TFP va gestito così, veni, vidi e dico quello che devo dire senza troppi patemi, tralasciando il vero momento dialettico a una discussione di persona.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1321 il: 03 Dic 2013, 09:31 »
Esplico meglio pur sapendo ti attirarmi le ire di mezzo forum.
Due premesse doverosa nonostante per me siano ovvie:
- A differenza di Glandiatore posto commenti SOLO mediati dal mio gusto (e qua ce ne sarebbe da dire...ma tant'è)
- Non ho mai detto che non vada assolutamente giocato.

Comunque:
Ho trovato l'esperienza Tomb Raider quanto di più fastidioso e frustrante mi sia capitato dal mio ritorno al pad un anno orsono. Ha sicuramente delle caratteristiche valide, ma sono banalmente mutuate da altri titoli e amalgamate insieme...ma quello non sarebbe un problema se lo facesse bene.
Invece trovo:
- Un gunplay e delle arene inferiori a quelle di U.
Più confusionarie e più complicate (ma non più complesse).
Con una palette di colori che appiattisce invece di evidenziare dei fondali e dei nemici ottimamente modellati ma uniformi. Nemici che sono si aggressivi e usano vari mezzi per stanare Lara, ma una volta cercato e trovato il corpo a corpo tutto e lasciato al button smashing più becero a causa di una telecamera delirante che non permette di vedere bene (ma nonostante tutto si massacrano i nemici senza pietà...vabbè).
- Un senso di esplorazione prossimo allo zero con l'unica variante dedicate alle tombe sulle quali stendiamo un velo pietoso (ma VERAMENTE c'è gente che ha comprato quelle robe lì AGGIUNTIVE? PAGANDO?!?)…dov'è l'avventura?!?
- Una palette di colori che mira al realismo e invece appiattisce tutto.
- Degli ambienti e delle scenografie che invece di far gridare "WOW!" fanno gridare al "WTF!" per quanto siano grotteschi e senza alcun senso. Onestamente sono riuscito ad arrivare fino alla caverna piena di corpi e sangue prima di ragequittare. Sono troppo vecchio per essere preso per il culo da situazioni così incongruenti messe lì a caso giusto per creare una suspense farlocca. Non è che se piazzi Lara ogni 3x2 in un tunnel pieno di fango e cadaveri e la fai ansimare mi sale l'ansia...alla decima volta mi rompo decisamente il cazzo e basta. E poi...i CADAVERI...ma quanti cazzo di morti ci sono su quell'isola? MILIONI di uccisi e buttati dove meno te lo aspetti con teschi incastrati nei luoghi più bizzarri...eddai...in altri titoli (Uncharted) una sorta di coerenza interna reggeva tutta la baracca, qui non c'è niente a reggere il tetto...solo un'accozzaglia di luoghi comuni messi insieme senza arte ne parte.
- Animazioni di Lara mal collegate che interrompono la sospensione dell'incredulità, soprattutto in arrampicata.
- La modellazione e la recitazione dei personaggi…velo pietoso…dopo aver visto "gli attori" di Unchy vedere TR che ci prova ma non ce la fa è deprimente (e no, non è una questione di doppiaggio). Ovviamente non è determinante, ma ci fossero pochi intermezzi...

Detto questo, non sarebbero neanche dei fattori determinanti, presi singolarmente, ma messi tutti insieme in un gioco di base profondamente noioso…il vero fattore determinante per la bruttezza di TR è che manca il senso dell'avventura. Cosa che Uncharted ha preso proprio dai vecchi TR e riaggiornato e che il nuovo TR ha completamente perso per strada in un marasma violenza, piattume e incongruenze.

Oh, io continuavo ad avanzare ed a ogni nuova location o situazione era un continuo "Eh?!? Ma che cazz…", "Ma perchè?!?" etc etc…non ce la potevo fare…veramente.
« Ultima modifica: 03 Dic 2013, 10:08 da Kabuto »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1322 il: 03 Dic 2013, 10:06 »
come al solito manca sempre il senso della misura.

Bisogna prenderlo per quello che è, un ottimo ritorno e probabilmente l'unico rilancio possibile per la saga, ruba il mestiere bene, e intrattiene fino alla fine. Io un giro lo consiglierei a chiunque, per dire.

Poi per il discorso tombe/derivazioni varie poteva dare/fare di più, ok non definirlo capolavorone ma manco merda senza speranza, eh
l'unico possibile rilancio per la saga...no dai:)
a me il gioco non è piaciuto e l'ho mollato appena dopo la torre ma non è questo il punto
La saga la rilanci prendendo le tue vecchie idee e dandogli nuova linfa
avevamo un platfomr 3d avventuroso dove non si sparava molto,un level design da decifrare nel trovare il percorso adatto ad andare avanti,qualche enigma ambientale banalotto
lo han fatto diventare:sparare tantissssimo,esplorare nulla e l'ahn riempito di setpisiss...
non va bene,non è tramite il copiare (maluccio)  Uncharted che passa il rilancio
Con i mezzi profusi sul gioco potevano benissimo ritornare al passato e riammodernarlo
Fammi stanzoni belli grandi da esplorare veramente,mettimi una barra di stamina per le arrampicate,dammi pure più ritmo ma ragionalo,fammi sparare di meno,fammi provare la soddisfazione di un salto riuscito bene.mettimela lì l'ansia,non nelle sparatorie
Ho letto che non avrebbe venduto una ceppa,ma non è vero
Sono proprio le serie dal nome altisonante come questa che possono permettersi di rischiare meccaniche più "complesse",perchè il nome vende e ti copre le spalle (per un po'),perchè la qualità spesso paga,perchè questo nuovo capitolo (a parer mio) ha fatto perdere più vecchi fan che trovarne di nuovi
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1323 il: 03 Dic 2013, 10:19 »
l'anniversary è un remake, e il gameplay del tomb raider originale è stato pienamente sfruttato con le varie uscite psx e con quelle da denuncia ps2, secondo me prendere la via di uncharted come ispirazione era l'unica possibile via d'uscita ( commercialmente parlando eh).

Poi per carità, operazioni alla Metroid Prime sono possibili, ma bisogna vedere se l'intento è quello o semplicemente seguire il filone uncharted e bona + team con i controcazzi a bordo del progetto

Io per un seguito vorrei maggior esplorazione + tombe più complesse + backtracking intelligente alla metroid, ma la struttura alla uncharted + spettacolarità e scene scriptate funziona benone secondo me.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1324 il: 03 Dic 2013, 10:39 »
Bah, la spettacolarità di TR è talmente artificiosa e arraffazzonata da essere insopportabile.
Crolla tutto, in continuazione senza una logica.
É proprio la sua coerenza interna che viene continuamente ribaltata in nome di uno spettacolo che dopo poco annoia perchè non ha mordente. Cade un aereo, Lara schiva i pezzi, poi comincia a scivolare in mezzo a rottami tutti uguali e difficilmente distinguibili, poi arriva a dei ruderi che cominciano a crollare in sequenza senza un perchè e via così, ad libitum...
Per fare un paragone cinematografico Uncharted:McTiernan=Tom raider:Bay.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1325 il: 03 Dic 2013, 10:48 »
l'anniversary è un remake, e il gameplay del tomb raider originale è stato pienamente sfruttato con le varie uscite psx e con quelle da denuncia ps2, secondo me prendere la via di uncharted come ispirazione era l'unica possibile via d'uscita ( commercialmente parlando eh).

Poi per carità, operazioni alla Metroid Prime sono possibili, ma bisogna vedere se l'intento è quello o semplicemente seguire il filone uncharted e bona + team con i controcazzi a bordo del progetto

Io per un seguito vorrei maggior esplorazione + tombe più complesse + backtracking intelligente alla metroid, ma la struttura alla uncharted + spettacolarità e scene scriptate funziona benone secondo me.
hai fatto un buon esempio:)
Metroid Prime ha rinnovato ed ammaliato senza rinunciare a nulla,cambiando ma mantenendo,tenendosi i vecchi fan e facendosene nuovi
certo,non sarà stato facile eh..però...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1326 il: 03 Dic 2013, 10:59 »
Bah, la spettacolarità di TR è talmente artificiosa e arraffazzonata da essere insopportabile.
Crolla tutto, in continuazione senza una logica.
Sono d'accordo, in linea di massima la migliore scena scriptata di TR non vale la peggiore di Uncharted.
Il resto però mi stupisco che non ti sia piaciuto. Fermo restando che si fa una carneficina senza senso in entrambi, il gunplay e le fasi pseudo-stealth per me sono migliori che nel titolo ND. E anche il corpo a corpo, nella sua semplice meccanica, è comunque meglio realizzato che quello orribile di Uncharted.
Poi Uncharted me lo rigiocherei più volentieri di questo proprio alla luce del contorno sicuramente più riuscito, ma è un altro discorso.
Professional Casual Gamer

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1327 il: 03 Dic 2013, 11:04 »
Non sono neanche arrivato al palazzo, subito dopo il ponte o chiuso la baracca. Madre mia che merda.
Non mi fate surriscaldare Kabuto che poi perde le staffe e fa una strage di acca. :P

(scusate il post inutile, lurko la discussione per nostalgia verso la saga più che altro)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1328 il: 03 Dic 2013, 11:07 »
Ma parliamone della fase stealth...quando posso usarla? Praticamente solo quando lo chiede il gioco e lo chiede pochissimo (almeno fin dove sono arrivato), dato che per ora le arene in cui ti avvistano dal principio sono 10/1 rispetto a quelle con approccio variabile.
E alla fine il gunplay di TR è molto più incasinato di U, con telecamera farlocca (visto che le arene sono si grandi, ma poi ti costringono sempre in angolini angusti) che impedisce di avere una visione chiara soprattutto quando si arriva al contatto fisico e si finisce nel button smashing più becero.
Ma alla fine TR fallisce proprio là dove dovrebbe invece vincere.
Non c'è avventura.
Solo un dramma iperviolento (ma non giustificato) in scenari grotteschi e dalle tinte piatte e fosche.
Onestamente, più andavo avanti con il gioco e meno me ne fotteva della sorte dei naufraghi.
Per altro presentati malissimo a livello di scrittura.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1329 il: 03 Dic 2013, 11:08 »
Non sono neanche arrivato al palazzo, subito dopo il ponte o chiuso la baracca. Madre mia che merda.
Non mi fate surriscaldare Kabuto che poi perde le staffe e fa una strage di acca. :P

(scusate il post inutile, lurko la discussione per nostalgia verso la saga più che altro)
AHAHAH non perderò mai quel vizio. Grazie della segnalazione ma mi sa che il mio epitaffio sarà "O vissuto felicemente".
 :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1330 il: 03 Dic 2013, 11:12 »
kabuto, ma non puoi aspettarti granché da uno scritto per ragazzini, bisogna compatire
non é mica un titolo dalla trama matura tipo pikmin

però:
al netto dei qte che poi spariscono, della ai non adatta agli spazi piuttosto ampi che risulta ridicolissima, delle robe cheap disoneste tipo che se non fai saltare quel lucchetto in quel modo c'é respawn infinito, del mancare del tutto acrobazia reale ed esplorazione...

dài non é male o meglio su ps360 a parte qualche mosca bianca, dishonored deus ex, é uscito ed esce costantemente di peggio.
Soprattutto c'é un'ambientazione più ampia verso la fine che salva abbastanza, mentre poi il finale vero e proprio é pessimo ma si può rimuovere... :D

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1331 il: 03 Dic 2013, 11:18 »
Che ci sia di peggio, ovvio, ma che mi aspettassi di più è altrettanto ovvio soprattutto per il paragone con U, che con tutti i suoi limiti il senso dell'avventura e del Wow lo retituisce e con gli interessi.
Qui invece fa di tutto per farsi odiare.
Cmq si, immagino che se avessi 15 anni impazzirei per un titolo del genere.
Ora come ora invece torno su Guacamelee che mi sta dando parecchie più soddisfazioni.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1332 il: 03 Dic 2013, 11:29 »
ah avevi aspettative alte

se giocassi un po' più i Mario non le avresti e vivresti più sereno  :educated:

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1333 il: 03 Dic 2013, 11:34 »
Mario e i platform in generale non mi hanno mai preso, pur riconoscendone la qualità, a meno che non siano virati in salsa action (Metroidvania, per intenderci).

E cmq io sono il nemico Giobbi, io vivo per MGS, mi spiace.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1334 il: 03 Dic 2013, 14:51 »
Non so come tu possa trovarti bene in questo forum visto che la parte in neretto rappresenta da sempre la cifra, ora goliardica ma spesso seria, di TFP. Un forum dove l'alta qualità degli interventi è inversamente proporzionale alla capacità dialettica, intendendo in questo caso la disponibilità di un utente di accogliere la differenza e introiettarla nel suo pensiero.
[Cut]
Ecco perché un forum come TFP va gestito così, veni, vidi e dico quello che devo dire senza troppi patemi, tralasciando il vero momento dialettico a una discussione di persona.
Onestamente non ritrovo questo atteggiamento in tutte le discussioni alle quali partecipo, benché possa concordare con te che spesso la discussione diventa spesso una questione di portare avanti la propria Weltanschauung videoludica a scapito del confronto, più che una reale analisi del videogioco sotto esame.
Ma ripeto, se tu stesso ritieni che quello che segnali sia un atteggiamento deleterio, perché adeguartici? Ripeto, fai torto alla tua intelligenza e capacità di argomentare.

Chiudo qui l'OT, che però mi premeva. Sarei felice di proseguire la discussione in altre sedi se tu lo dovessi ritenere utile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.