Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 134251 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: R: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1170 il: 02 Giu 2013, 12:46 »
Riconosco che la critica è un po sterile perché TR ha completamente cambiato direzione, ma il fatto che non ci siano esponenti del genere old-tomb raider è per me fonte di profonda tristezza.

Lego city undercover e giochi felice con tanto platform ricerca e scoperta in ambiente free roaming...

armandyno

  • Visitatore
R: Re: R: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1171 il: 02 Giu 2013, 12:59 »
Lego city undercover e giochi felice con tanto platform ricerca e scoperta in ambiente free roaming...

Free roaming?
...brr...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: R: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1172 il: 02 Giu 2013, 12:59 »
Riconosco che la critica è un po sterile perché TR ha completamente cambiato direzione, ma il fatto che non ci siano esponenti del genere old-tomb raider è per me fonte di profonda tristezza.

Vedrai che il prossimo Tomb Raider tornerà più alle origini. Un po' la stessa cosa che è successa tra Legend e Anniversary. O almeno, io ci spero. Sarebbero fessi a non farlo francamente :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1173 il: 02 Giu 2013, 13:06 »
Qualcuno mi cita 3-4 giochi di questa generazione, non free-roaming, che non siano dei corridori?
No perché questo Tomb Raider  è molto meno corridio del 90% della produzione degl'ultimi 5 anni.

Vabbè qui si innesca la diatriba su cosa sia "corridoio" e cosa non lo sia.
In risposta alla tua domanda, a me vengono in mente Assassin's Creed o Deus Ex, che sono giochi difficilmente ascrivibili al genere di sandbox (non ne hanno l'estensione) e che però danno molta libertà di movimento nelle porzioni di città che di volta in volta si sbloccano...

Poi chiaro: un action per procedere prevede che tu vada in un dato luogo e faccia una certa cosa. Pacifico. Ma non è tanto questo a infastidire. E' che in TR (ed è una novità nella serie) molte volte per fare quell'azione ci arrivi con sequenze cinematiche guidatissime e rigide, tipiche appunto del diretto concorrente.

Poi rimane un gioco godibilissimo, questo è fuori discussione.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1174 il: 02 Giu 2013, 15:01 »
Vabbè qui si innesca la diatriba su cosa sia "corridoio" e cosa non lo sia.
Il fatto è che quasi qualunque gioco, non ascrivibile al genere free-roaming (che è un po' diverso da sand-box), è sostanzialmente un corridoio.

La discriminante, secondo me, è quanto bravi siano i creativi e designer dietro il gioco a nasconderlo.
Secondo me questo Tomb Raider ci riesce piuttosto bene perché mette a disposizione delle macro-aree più o meno esplorabili, incanalate ed una buona percentuale (bon a pelle direi un 30-40%) delle scene d'azione sono affrontabili in maniera diversa.

Deus-Ex è un buon esempio. E' sostanzialmente abbastanza incanalato, ma da una buona libertà e si sente poco la "costrizione" di dover andare avanti per un path prestabilito. Ma anche questo è un corridoio se lo si analizza bene.

Faccio sinceramente fatica a considerare l'ultimo Tomb Raider un corridoio in senso stretto. Non avrà il un map-design della qualità di Metroid Prime (per citare il re del non-corridoio pur non essendo esattamente un free-roaming), ma è esteso, e c'è cura nel seppur limitato backtrack.

Cioè se è un corridoio questo, allora Bioshock Infinite o Bulletstorm cosa sono?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1175 il: 02 Giu 2013, 15:14 »
La discriminante, secondo me, è quanto il gioco "corre" sugli eventi, e quanto riesce a darti il feeling che stia evolvendo nei tempi e nei modi del giocatore. Perchè la stragrande maggioranza dei giochi necessitano di andare nel posto X per compiere l'azione Y. Su questo non ci piove.

Tu citi Bioshock e Bullestorm. Che probabilmente sono molto più corridoi di TR, eppure a me, stranamente, hanno dato l'impressione di esserlo molto meno. Eppure se rifletto mi rendo conto che danno effettivamente molta meno libertà spaziale del titolo Crystal Dynamics.
Cosa cambia quindi?
Probabilmente proprio quello che dicevo all'inizio: Uncharted e questo TR reboot mettono il giocatore di fronte a intere sequenze in cui non si ha potere decisionale sugli eventi, ma tramite riflessi e coordinazione si superano. Questo forse induce nel giocatore il senso che il gioco vada un po' da se. Una specie di QTE 2.0, praticamente. Dove non hai i tasti da premere visualizzati, ma la sostanza sul da farsi, non cambia.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1176 il: 02 Giu 2013, 15:35 »
Probabilmente proprio quello che dicevo all'inizio: Uncharted e questo TR reboot mettono il giocatore di fronte a intere sequenze in cui non si ha potere decisionale sugli eventi, ma tramite riflessi e coordinazione si superano. Questo forse induce nel giocatore il senso che il gioco vada un po' da se. Una specie di QTE 2.0, praticamente. Dove non hai i tasti da premere visualizzati, ma la sostanza sul da farsi, non cambia.
Questa è una buona osservazione. L'abbondanza di QTE, più o meno evoluti, induce sicuramente la sensazione di avere meno potere decisionale sugl'eventi e dunque libertà in senso più generale.

Continuo comunque a vedere Uncharted molto più incanalato rispetto a Tomb Raider. In quest'ultimo non ho avvertito la sensazione che non fossi io fare certe cose, mentre in Uncharted, al netto delle "arene", era costante l'idea che bisognasse semplicemente "andare avanti".

Per inciso, nonostante io preferisca un po' più libertà d'azione, nonostante il gunplay di Tomb Raider mi sia piaciuto più di quello della trilogia di Uncharted, alla conta finale preferisco quest'ultimo.
Se dovessi pensare di riogcarne uno dei due andrei senza dubbio sul titolo Naughy Dogs.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: R: Re: R: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1177 il: 02 Giu 2013, 18:24 »
Lego city undercover e giochi felice con tanto platform ricerca e scoperta in ambiente free roaming...

Free roaming?
...brr...
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

corridoio male
free roaming ma con level design intelligente (mica red dead redemption eh..) male
si può sapere allora che cacchio vuoi?
 :D

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1178 il: 02 Giu 2013, 19:22 »
scusa ma RDR spesso ti permette di fregare i nemici passando da punti non propriamente previsti, mica è un difetto  :yes: :no: :yes: ??
Certo forse non era previsto che "non fosse previsto" e di fatto buca un po il gioco, xo ho tanto amato RDR che preferisco vederla come una Kojimata!  :D

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1179 il: 02 Giu 2013, 19:50 »
Pure di Halo si diceva che è tutto un corridoio. 10 su 10. Di giochi che sono un corridoio ce ne sono millemila (pure Street Fighter è un corridoio), dipende dalle meccaniche ludiche che ci sono in questo corridoio. Non è che improvvisamente free roaming è bene e corridoio è male. Anzi casomai è il contrario, il corridoio è meno dispersivo e più concentrato. Il 'problema' di quest'ultimo Tomb Raider è che si chiama Tomb Raider e uno si aspetta qualcosa di diverso da un corridoio, non il corridoio in sé. Un po' come l'ultimo Hitman, grandissimo gioco ma decisamente diverso da Blood Money -> critiche a valanga. Quindi la gente fondamentalmente vuole mangiare sempre la stessa minestra. Poi magari gli dai sempre la stessa minestra e ti dicono "che pizza sempre la stessa minestra". Che è un po' il problema di Zelda.
Like a hand of God

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1180 il: 02 Giu 2013, 21:20 »
Pure di Halo si diceva che è tutto un corridoio. 10 su 10. Di giochi che sono un corridoio ce ne sono millemila (pure Street Fighter è un corridoio), dipende dalle meccaniche ludiche che ci sono in questo corridoio. Non è che improvvisamente free roaming è bene e corridoio è male. Anzi casomai è il contrario, il corridoio è meno dispersivo e più concentrato. Il 'problema' di quest'ultimo Tomb Raider è che si chiama Tomb Raider e uno si aspetta qualcosa di diverso da un corridoio, non il corridoio in sé. Un po' come l'ultimo Hitman, grandissimo gioco ma decisamente diverso da Blood Money -> critiche a valanga. Quindi la gente fondamentalmente vuole mangiare sempre la stessa minestra. Poi magari gli dai sempre la stessa minestra e ti dicono "che pizza sempre la stessa minestra". Che è un po' il problema di Zelda.
Beh...se la stessa minestra non la mangi da almeno 10 anni sei FELICISSIMO di assaggiarla di nuovo. Fermo restando che poi, controllato il menù, ti accorgi che l'hanno tolta e che hanno messo 20 tipi diversi di pasta  ma un solo condimento. Penne al ragù, orecchiette al ragù, fusilli al ragù ecc. ecc.
 :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1181 il: 03 Giu 2013, 13:47 »
Sto andando avanti e complessivamente mi sta piacendo molto.

Sono arrivato alle

Spoiler (click to show/hide)

continuo a morire in modo violento.  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1182 il: 03 Giu 2013, 14:14 »
Sto andando avanti e complessivamente mi sta piacendo molto.

Sono arrivato alle

Spoiler (click to show/hide)

continuo a morire in modo violento.  :D

Uhh ricordo quel pezzo, sono morto dozillioni di volte prima di capire come fare!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1183 il: 03 Giu 2013, 16:01 »
io non ricordo nulla.
magari quella parte l'ho saltata

Spoiler (click to show/hide)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1184 il: 03 Giu 2013, 16:04 »
non penso che si possa saltare ^^

ribadisco il concetto che le cut-scene sono troppo violente.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima