Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 134978 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1140 il: 28 Mag 2013, 17:51 »
La capacità di scrittura dei dialoghi e il character design che Naughty Dog sa dare ai suoi Uncharted, onestamente in questo Tomb Raider non ne ho visto nemmeno l'ombra.

Poi non so nemmeno io se controbattere o meno alla tua osservazione sul gameplay, so che non sei nuovo a sparate del tutto prive di senso. Perchè se per te questo Tomb Raider e gli Uncharted si assomigliano solo "perchè si spara" non so onestamente nemmeno io cosa dirti. Avremo giocato due Tomb Raider diversi, dove non ci sono le sequenze cinematiche di arrampicate su scenari che vanni in frantumi, dove non ci sono le fughe della protagonista con faccia verso la telecamera, e via dicendo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1141 il: 28 Mag 2013, 17:52 »
É la prima volta che lo leggo

Vabbè è Kiavik.
Niente di nuovo sul fronte occidentale.
Fermo restando che ognuno ha diritto di opinione, ovviamente.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1142 il: 28 Mag 2013, 17:56 »
É la prima volta che lo leggo. In tutto il mondo li hanno accostati.
Naked, dacci una botta che sono curioso.

È proprio il modo di giocare che è diverso. In Uncharted non devii mai dal "binario", non ci sono mai location tanto aperte e tanto liberamente esplorabili come quelle di Tomb Raider. Basta confrontare la lotta nel villaggio montano di Uncharted 2 con quella analoga di TR. In unch salti tra una semi-cutscene e l'altra in un percorso lineare (con un finto scontro con un carrarmato tanto per gradire), mentre in TR puoi andare praticamente ovunque nel villaggio, ad esempio arrampicandoti sulle torri per cecchinare i nemici dall'alto, creare trappole con gli esplosivi, tentando l'approccio stealth con arco e frecce e così via.

Ma in generale c'è molta più "ciccia" e varietà in TR: sezioni stealth, arrampicate (semi-automatizzate come sono dai tempi di TR Legend, purtroppo :\ ), sparatorie a viso aperto, enigmi (che più si va avanti, più diventano degni del nome Tomb Raider), momenti cinematografici in cui bisogna scappare mentre crolla tutto, etc etc.
Per non parlare poi degli aspetti secondari come l'esperienza, gli upgrade delle armi, le tombe "nascoste" e le varie raccolte sparse per il gioco.

Se proprio devo accostarlo ad un altro gioco mi viene in mente Batman Arkham Asylum, piuttosto che Uncharted. Ma pure lì si tratta di una somiglianza pressoché superficiale.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1143 il: 28 Mag 2013, 18:01 »
enigmi (che più si va avanti, più diventano degni del nome Tomb Raider)

Di questi non ve n'è ombra alcuna, se si eccettuano le 5-6 tombe opzionali, e cha hanno tutto fuorchè enigmi degni del nome di Tomb Raider...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1144 il: 28 Mag 2013, 18:05 »
Avremo giocato due Tomb Raider diversi, dove non ci sono le sequenze cinematiche di arrampicate su scenari che vanni in frantumi, dove non ci sono le fughe della protagonista con faccia verso la telecamera, e via dicendo...

Beh, sì, chiaramente la posizione della telecamera e le fughe mentre tutto va in frantumi sono elementi di distinzione fondamentali che prima di Uncharted non si erano mai visti nel mondo dei vg.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1145 il: 28 Mag 2013, 18:08 »
fughe mentre tutto va in frantumi

Stupido io che continuo a credere che abbia senso una discussione ragionata con te...colpa mia.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1146 il: 28 Mag 2013, 18:28 »
Stupido io che continuo a credere che abbia senso una discussione ragionata con te...colpa mia.

Eh vabbè... troppo facile rispondere in questo modo quando non si ha nulla da dire. Perché non provi a ribattere al post in cui ho fatto notare le sostanziali differenze che ci sono tra TR e Unch?

Offline Granideo

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1147 il: 28 Mag 2013, 19:25 »

È proprio il modo di giocare che è diverso. In Uncharted non devii mai dal "binario", non ci sono mai location tanto aperte e tanto liberamente esplorabili come quelle di Tomb Raider. Basta confrontare la lotta nel villaggio montano di Uncharted 2 con quella analoga di TR. In unch salti tra una semi-cutscene e l'altra in un percorso lineare (con un finto scontro con un carrarmato tanto per gradire), mentre in TR puoi andare praticamente ovunque nel villaggio, ad esempio arrampicandoti sulle torri per cecchinare i nemici dall'alto, creare trappole con gli esplosivi, tentando l'approccio stealth con arco e frecce e così via.

Ma in generale c'è molta più "ciccia" e varietà in TR: sezioni stealth, arrampicate (semi-automatizzate come sono dai tempi di TR Legend, purtroppo :\ ), sparatorie a viso aperto, enigmi (che più si va avanti, più diventano degni del nome Tomb Raider), momenti cinematografici in cui bisogna scappare mentre crolla tutto, etc etc.
Per non parlare poi degli aspetti secondari come l'esperienza, gli upgrade delle armi, le tombe "nascoste" e le varie raccolte sparse per il gioco.

Se proprio devo accostarlo ad un altro gioco mi viene in mente Batman Arkham Asylum, piuttosto che Uncharted. Ma pure lì si tratta di una somiglianza pressoché superficiale.
Condivido tutto sulle differenze che hai elencato tra i due giochi ma  paragonare gli enigmi di TR con quelli degli episodi storici, santo cielo, ci vuole una certa immaginazione  :)
Il problema e' che il gioco non t'invoglia a usufruire delle potenziali varietà del gameplay (fare back tracking per i collezionabili, dedicarsi alla caccia ecc..ecc..). Vai dritto per la tua strada e, di fatto, il gioco si incanala sui binari esattamente come Unchy.
Nulla toglie che sia un gran bel gioco. Tecnicamente su Ps3 poi l'ho trovato divino.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1148 il: 28 Mag 2013, 19:27 »
Dai Kiavik, cosa vuoi che mi metta seriamenta a discutere con uno che mi posta un video del genere?

Ma visto che sono masochista, proviamoci.

L'unica cosa su cui abbastanza concordo con te, è la generale ampiezza degli ambienti. In Tomb Raider sono sicuramente più estesi che in Uncharted. Ma non sono "così" vasti come li dipingi, nè tanto meno così liberi.
Hanno soluzione di continuità ma basta lanciarsi alla ricerca dei collectibles per rendersi conto che fondamentalmente si tratta di macroaree collegate tra loro da passaggi obbligati. I famosi binari di Uncharted. Punto di vantaggio per TR comunque, ma chiunque abbia giocato i precedenti episodi della serie, non può non ricordare cosa davvero sifgnificava l'ampiezza di una foresta di Tomb Raider 3 a caso.

Le molteplici possibilità di approccio che tanto vanti, sono quasi tutte riproducibili anche con Nathan Drake. L'arsenale delle armi è pressocchè identico (fa eccezione l'arco e il piccone) ma pistola, fucile, mitragliatore, pompa, bombe a mano, attacco stealth da dietro, ci sono tutti. Non vedo niente di così diverso, e se proprio lo è, credo che non sia così difficile copiare uno stile di gioco e aggiungerci qualche variante per non farlo proprio uguale. Se vogliamo, possiamo considerare le abilità sbloccabili di Lara la vera variante, visto che sono inesistenti in Uncharted. Ma poter fare una combo finale sbloccandone l'abilità, e poi così fondamentale? Rende davvero così diversa l'esperienza?

Ma è proprio nel modo di giocare Tomb Raider che secondo me si vede quanto Crystal Dinamics si sia rifatta al titolo Naughty Dog. Per come si giocava Tomb Raider in passato (e basta andarsi a ripescare Legend o Underworld) tutte le fasi di esplorazione degli ambienti sono pressochè sparite, per fare posto ad un tipo di avanzamento puramente unchartediano. Arrivi al checkpoint, scenetta filmata, sparatoria, sequenza cinematografica di arrampicata o fuga, poi di nuovo checkpoint, e così via. Non c'è più uno scenario che abbia enigmi ambientali un minimo riflessivi. Spariti. Quella parte è stata del tutto sacrificata, e anche le tombe opzionali (che dovrebbero in teoria riprendere l'idea di un macroambiente da risolvere) sono davvero minuscole e semplicisseme da decifrare.
Tomb Raider non è mai stato questo. Lo è ora, ed è palese da dove abbiano pescato i programmatori.

Sulle sequenze cinematiche non mi esprimo, credo siamo d'accordo tutti che per come sono realizzate (e in Tomb Raider serie non si erano mai viste) e sopratutto per come vengono giocate, plagiano per filo e per segno quelle di Uncharted. Ha poco senso dimostrare che i pavimenti che cadono c'erano anche nel primo Tomb Raider. C'erano anche nel primo Prince Of Persia, allora Uncharted e Tomb Raider sono cloni del titolo di Mechner?

Poi vabbè, libero di vederci due titoli diversissimi e che non hanno nulla in comune...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1149 il: 29 Mag 2013, 09:08 »
Ma in generale c'è molta più "ciccia" e varietà in TR: sezioni stealth, arrampicate (semi-automatizzate come sono dai tempi di TR Legend, purtroppo :\ ), sparatorie a viso aperto, enigmi (che più si va avanti, più diventano degni del nome Tomb Raider), momenti cinematografici in cui bisogna scappare mentre crolla tutto, etc etc.
Quello che fa di Uncharted, Uncharted è esattamente QUESTA varietà (ma spiccicata, eh), che guarda caso stai ascrivendo (giustamente) a Tomb Raider.
Ogni porzione del gioco poi si sviluppa in modo vagamente differente (e ci mancherebbe, non è mica un clone tailandese, è un gioco da svariati milioni di fiorini) e in alcuni casi anche in modo migliore di Uncharted. E introduce quello sviluppo rpgistico che, oltre ad essere ben realizzato, maschera parzialmente la ripetitività propria del genere.

Io spero in un nuovo episodio che torni sui suoi passi pur mantenendo le meccaniche alla base di questo. Magari meno fetch quest senza senso (qui ci sono collezionabili OVUNQUE, ziobono, BASTA! Mettimeli solo in posti veramente segreti e interessanti, non dietro ogni singola pietra!), più enigmi, ed aree veramente vaste (qui le aree davvero vaste e libere sono solo due, alla fine) con enigmi ambientali più ampi che non siano limitati a stanzette 2 metri per 2.
Meno Uncharted e più Tomb Raider, insomma.
Professional Casual Gamer

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1150 il: 31 Mag 2013, 09:36 »
Eccomi, mi sono fatta una bella full immersion fino

Spoiler (click to show/hide)

e qui mi par di capire che il gioco dovrebbe ingranare, visto non la definirei troppo una full immersion ma una nuotatina dove si tocca.  :)

Prima di tutto Lara: è bellissima e ha un design molto coerente ma non c'è niente da fare, il mio apprezzamento va alla Lara fumettistica della scorsa trilogia. Questa è giovane e armonica, però con tutti gli urletti e i finti amplessi in stile "Woman be my slave" dei Manowar mi fa un po' ridere. Poi cade, urla, si rialza, respira affanosamente, geme, squirta, si gira, si appecora...Non so, sembra un mezzo softcore alla Andrew Blake con le tizie ultra glamour e patinate che se ne stanno in officina mezze nude e sporche di olio da motori con le tette sudate. Boh, vabbè mi abituerò...
Ma poi Lara non era stata già piccolina in Cambogia e Irlanda?  :o

Per il resto poco da dire, loro mi dicono quello che devo fare e io lo faccio, su e giù per la rotaia. Ma tutti mi dicono "Eh, aspetta dopo l'antenna!" e io aspetto... :yes:

Naturalmente gioco a difficile.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1151 il: 31 Mag 2013, 09:59 »
E' guidatissimo anche questo, fidati!
La varietà ce l'hai un mimino se ti metti a cercare relique.
Altrimenti non deragli molto dai binari...ehmm dai sentieri prefissati della storia.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline zombievil

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.152
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1152 il: 31 Mag 2013, 10:51 »
Eccomi, mi sono fatta una bella full immersion fino

Spoiler (click to show/hide)

e qui mi par di capire che il gioco dovrebbe ingranare, visto non la definirei troppo una full immersion ma una nuotatina dove si tocca.  :)

Prima di tutto Lara: è bellissima e ha un design molto coerente ma non c'è niente da fare, il mio apprezzamento va alla Lara fumettistica della scorsa trilogia. Questa è giovane e armonica, però con tutti gli urletti e i finti amplessi in stile "Woman be my slave" dei Manowar mi fa un po' ridere. Poi cade, urla, si rialza, respira affanosamente, geme, squirta, si gira, si appecora...Non so, sembra un mezzo softcore alla Andrew Blake con le tizie ultra glamour e patinate che se ne stanno in officina mezze nude e sporche di olio da motori con le tette sudate. Boh, vabbè mi abituerò...
Ma poi Lara non era stata già piccolina in Cambogia e Irlanda?  :o

Per il resto poco da dire, loro mi dicono quello che devo fare e io lo faccio, su e giù per la rotaia. Ma tutti mi dicono "Eh, aspetta dopo l'antenna!" e io aspetto... :yes:

Naturalmente gioco a difficile.

 :D ..esagerata!

Comunque io preferisco di gran lunga questa Lara proporzionata che la Lara tettona da night. Il grunting comunque non lo trovo fastidioso, nella realtà sfido chiunque a non fare una corsa o salto particolarmente difficile senza emettere nessun rumore, trovo invece abbastanza bizzarro il "tirar su" con il naso..  :| potevano fare a meno.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1153 il: 31 Mag 2013, 11:09 »
questo Tomb è un prodotto fatto bene, differente da Uncharted quindi paragonarli può essere un esercizio di stile ma poco altro.

il problema, secondo me, è che non doveva chiamarsi Tomb Raider ma qualcosa tipo Lara Croft Heritage (o breed, vedete voi) Adventures. siamo di fronte a un concept nuovo, modellato sulle mode del momento e per carità, devono far soldi le software house e meglio per noi che lo facciano sfornando prodotti di qualità come questo. però c'è poco di Lara in questo gioco e molto di Uncharted come concezione, non nelle dinamiche di gioco. non ci sono i luoghi che ti mozzavano il fiato dopo aver scalato una piramide, non ci sono i tuffi da 1000 metri ne le sezioni subacque, non ci sono enigmi ma solo azione bruta come protagonista, come vuole il trend odierno.

bottom line: un tomb raider così non lo voglio, buon gioco ma cambiategli il nome per cortesia, se prendo le macine del mulino bianco voglio che dentro ci siano le macine non i galletti.
__
El cumenda

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #1154 il: 31 Mag 2013, 11:11 »
Spoiler (click to show/hide)

 :D ..esagerata!

Comunque io preferisco di gran lunga questa Lara proporzionata che la Lara tettona da night. Il grunting comunque non lo trovo fastidioso, nella realtà sfido chiunque a non fare una corsa o salto particolarmente difficile senza emettere nessun rumore, trovo invece abbastanza bizzarro il "tirar su" con il naso..  :| potevano fare a meno.

" Ma è una cosa BELLISSIMA!! Così naturale... bella!! è una cosa bella! Ma come ti è venuta in mente?? *trrrrr* "