Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 134261 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #855 il: 24 Mar 2013, 17:55 »
mamma mia veramente, una linearità esplorativa esagerata. Tanta bella roba da vedere ma vai sempre avanti in modalità corridoio.
Come genere è molto più vicino a Max Payne che ai suoi predecessori.
Forse con la questione dei gadget si avvicina un pò anche alle logiche di Arkam City.

P.S. Comunque come dicevo su fb, fin'ora la baraccopoli è l'apice dello shooting selvaggio. Poi finisce la modalità Max Payne e si riprende leggermente.
« Ultima modifica: 24 Mar 2013, 18:01 da armandyno »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
R: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #856 il: 24 Mar 2013, 21:10 »
Fino all'antenna in effetti è un gioco pessimo, poi diventa divertente. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #857 il: 24 Mar 2013, 21:30 »
"Gioco", you said it  :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #858 il: 24 Mar 2013, 21:41 »
"Gioco", you bought it :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #859 il: 24 Mar 2013, 22:02 »
Sono poco dopo la summenzionata antenna, anche se credo che ora lo mollerò per prima dedicarmi metodicamente ad Ascension.
I giudizi complessivi li sospendo ovviamente per quando lo avrò finito, ma un paio di cose mi hanno colpito (esclusi i maledetti QTE).
Innanzitutto devo dire che ho opinioni contrastanti sulle animazioni "automatiche", non saprei meglio come definirle, ovvero il fatto che il gioco decida autonomamente quando Lara deve procedere accucciata o meno, la velocità di marcia o di corsa eccc. da una parte libera sicuramente l'utente da alcuni preoccupazioni in materia di controlli (ad esempio nella fasi di copertura) e dal punto di vista visivo è di grandissimo impatto nonché spesso reale fonte di piacere motorio, ma è anche evidente che è un approccio che non potrebbe funzionare in tantissimi giochi e che rende ancora più evidente la linearità delle situazioni presentate al giocatore.

La seconda cosa è un punto già sollevato da Liulai, ovvero come questo Tomb Raider (per dove sono arrivato) sia uno dei casi più flagranti di dissonanza ludo-narrativa che abbia mai sperimentato. Il problema non è nuovo e "affligge" ad esempio il cugino Uncharted, dove la dicotomia tra il Drake gioviale buontempone e il Drake sterminatore di massa è stridente, ma gli sforzi che TR fa in termini di caratterizzazione di Lara paradossalmente acuiscono il problema. Non so ancora come gestiranno la cosa o se si accontenteranno di nascondere semplicemente il problema sotto il tappeto come cialtronescamente faceva Far Cry 3, ma sono estremamente curioso di vedere come procederà la narrazione e sopratutto la caratterizzazione della protagonista in questa. Rimane il problema più grande del come riuscire in un videogioco mainstream a conciliare un certo tipo di messaggio con il tòpos sovrastrutturale secondo il quale l'interazione in un gioco del genere si esplica solo tramite l'omicidio, ma bon, vedremo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #860 il: 24 Mar 2013, 22:06 »
"Gioco", you bought it :yes:

No, someone lent me ^__^

Al contrario sarei molto più incazzato e il mio giudizio molto meno lucido.

Scambi simpatici a parte, l'idea di divertimento intesa come "fight&shoot play" non mi appartiene, ma soprattutto non è mai appartenuta a Tomb Raider. Poteva essere un'occasione per inserirla in modo accorto tra le dinamiche, ne convengo, ma che diventi maggioritaria e cannibalizzi tutto il resto è solo una sconfitta.

edit: io divago come mio solito, ma il punto è che concordo con Liulai e Nihilizem. Sono di fronte a un gioco che, avesse avuto il coraggio di mettere in mano a Lara poco più che qualche arma da taglio o da lancio, sarebbe stato straordinariamente più coerente, immersivo, appassionante.
« Ultima modifica: 24 Mar 2013, 22:12 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #861 il: 25 Mar 2013, 01:22 »
edit: io divago come mio solito, ma il punto è che concordo con Liulai e Nihilizem. Sono di fronte a un gioco che, avesse avuto il coraggio di mettere in mano a Lara poco più che qualche arma da taglio o da lancio, sarebbe stato straordinariamente più coerente, immersivo, appassionante.

Hm, sì sì, già mi immagino Lara che prende alle spalle un nemico armato fino ai denti, e poi lascia a terra il suo mitra perché DEVE usare solo armi da taglio o da lancio. Coerentissimo, immersivissimo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #862 il: 25 Mar 2013, 02:15 »
in effetti... ^^'
come se poi non avesse mai usato armi da fuoco anche nei precedenti capitoli, ha sempre avuto le pistolette (bello l'omaggio/citazione) il pompa e il mitra, perchè non poterle usare anche qua...mistero...
inesperta? e stirazzi, in situazioni estreme come questa usi di tutto per sopravvivere, quindi ci sta

che poi il gioco non obbliga ad usare armi da fuoco, si può anche farlo tutto con l'arco (bellissimo, che c'è anche l'obiettivo apposito mi pare)


by the way, l'ho finito prima, all'88%, ora mi sto dedicando a completarlo che non mi era avanzato molto
bel gioco, mi è piaciuto abbastanza, non mi lamento delle fasi di scalata in sè che si sapeva (e altrimenti avrei messo un platform) ma del design dei livelli, bellissimi da vedere, per carità, ma non esaltanti nell'esplorazione/progressione, perchè, tolti un paio, gli altri sono troppo "piatti"; va bene non renderli troppo complessi per metterli alla portata di tutti, ma metterci bivi, soluzioni alternative, più "verticalità" ecc sarebbe stato gradito
poi avrei voluto più sparatorie, più arene "da ricordare", un pò come alla baraccopoli o l'assalto finale, ma nessuna si avvicina manco lontanamente agli uncharted che restano nettamente superiori, non come gameplay in sè, che qui ci sono più alternative, rileggi arco - e d'altra parte anche spec ops lo faceva meglio - ma proprio come situazione nella sua totalità: adrenalina/spettacolarità/resa complessiva

lei però è stupendissima, quindi il gioco vince e si merita cmq un 8
« Ultima modifica: 25 Mar 2013, 02:30 da Devil May Cry »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #863 il: 25 Mar 2013, 09:29 »
Devo dire che secondo me Drake uccide molta più gente di Lara, anche se verso la fine (credo di essere in chiusura) pure Lara non scherza. In qualche modo però i cattivi qua son proprio degli stronzi, quindi mi pesa meno.

Avrebbero potuto risolvere:

a) con più animali pericolosi / creature fantastiche
b) con più fasi tipo le tombe, che oggettivamente scarseggiano

E' comunque vero che Lara diventa un "one woman army" nello spazio di qualche ora, però l'arco è troppo bello. Le animazioni automatiche secondo me donano una fluidità all'azione che ha pochi eguali.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #864 il: 25 Mar 2013, 10:33 »
Armandyno ne sa :yes:

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #865 il: 25 Mar 2013, 13:44 »
Ci sto giocando.
Ho seguito il consiglio di "Puttanagrafica" Cryu.
Per ora sentimenti contrastanti. Un po' mi piace, un po' mi fa rodere, in base al momento.
Fortunatamente mi ci sono avvicinato già conscio che si sarebbe trattato di un Tomb poco Raider e molto Uncharted.
Senza troppe sbrodolate, che sono arrivato appena al
Spoiler (click to show/hide)
, faccio una breve lista di props&slops

The Bad
- Lara ha si e no la 3a di tette. Non cominciamo con discorsi finto estetici "gnugnugnu armonia", stiamo parlando di Lara Croft. Per le donnine fragili, armoniose e ben proporzionate c'è sempre la realtà. Io voglio una tonica Dea con la 5a e chiappe di ghisa, che sale sugli orli dei precipizi con pose plastiche esibendo tutto il suo ministero. BOCCIATA
- La voce. Sarà anche un reboot, sarà la prima avventura della giovine archeologa, ma quanto CAZZO frigna? Insopportabile, una macellaia che si lamenta costantemente. Cambiare il doppiaggio da italiano a inglese salva in parte i timpani.
- corridoio: bye bye esplorazione, qua si va dritti come tram, qualche leggerissima deviazione per trovare oggetti (inutili) e buonanotte.
- salti: dimentichiamoceli. Sono più che altro una formalità, per sbagliare bisogna provarli dove non si pùò andare in nessun modo o premere il tasto sbagliato. Mi è morta una parte di cuore quando ho riscontrato questa facilità eccessiva.

The Good
- Grafica meravigliosa. Effetti di luce, climatici, acqua, esplosioni, texture, tutto dannatamente bello. 30FPS? Amen, per ora non ho visto alcuna incertezza.
- Fattore Crock: divertenti i combattimenti, arco e corpo a corpo danno abbastanza soddisfazione, tutto è molto fluido e vario, soprattutto le ambientazioni. Non sono stati tirchi di uovo e pan grattato  :yes:
- Doppiaggio: inglese molto molto valido, italiano buono, ma Lara alla lunga snoia, troppo frignona.
- Sistema di gioco: non ho ancora capito se il potenziamento di armi e skill ha un senso o va avanti in automatico (nel senso, è possibile modificare in modo rilevante come funziona Lara), si tratta comunque di un pregevole plus.

Vedremo come procede il tutto

PS: sto giocando ad hard
Worms! You're all the same to me!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #866 il: 26 Mar 2013, 10:47 »
Iniziato ieri sera, giocato un'oretta e mezza.
Premetto che non ho letto le ultime 20 pagine per evitare qualsiasi spoiler o informazione, però mi sta pigliando tantissimo, Lara è molto gnocca e non mi sta pesando il fatto che per ora il gioco sia un lungo corridoio

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #867 il: 26 Mar 2013, 12:34 »
Ordinato :)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #868 il: 27 Mar 2013, 10:28 »
Dopo un altra sessione iera sera aggiungo che prima ero preoccupato dalla mancanza di colori (stile Gears) che sembrava trasparire dagli screenshot, invece i colori ci sono e sono molto contento!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #869 il: 27 Mar 2013, 10:41 »
Oh si, di grafica è un bel 900 pieno
Worms! You're all the same to me!