Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 135038 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #840 il: 23 Mar 2013, 16:10 »
Si ma se poni l'enfasi sull'emotività di una povera ragazza indifesa e poi arricchisci tutto con un elevato senso di drammatizzazione, un minimo di verosomiglianza è obbligatorio, altrimenti diventa involontariamente comico. Poi non è interessante, è davvero noioso lo svolgersi degli eventi, privo di qualsiasi mordente.
I membri dell'equipaggio, davvero, ce ne sta uno che si salva? Davvero, inutili.

Almeno Drake si bomba la giornalista e l'archelogia, i dialoghi funzionano, poi è tutto diretto bene, tra dramma e commedia e non dà mai l'impressione di essere inutilmente pretenzioso, non si prende mai troppo sul serio. Funziona, insomma.

Sul lato platformesco: la trilogia ammetto che devo ripassarla perché poco la ricordo. Ma sicuramente non mi è piaciuta ne per il suo lato action, ne per la sua componente narrativa. Io mi ricordo solo arrampicate selvagge, piene di sfida e soddisfacenti. e si, pure i puzzle ambientali.
« Ultima modifica: 23 Mar 2013, 16:22 da armandyno »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #841 il: 23 Mar 2013, 16:31 »
Sul lato platformesco: la trilogia ammetto che devo ripassarla perché poco la ricordo.

Eh, direi che è il caso :)

Citazione
Io mi ricordo solo arrampicate selvagge, piene di sfida e soddisfacenti.

Sì, è DECISAMENTE il caso :)

(mi paro il culo escludendo il livello di atlantide in Anniversary, l'unico punto forse dove tiri i bestemmioni ma semplicemente perché ci sono diversi bug e hai pochissimo tempo per fare i salti necessari...)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #842 il: 23 Mar 2013, 16:36 »
Sul lato platformesco: la trilogia ammetto che devo ripassarla perché poco la ricordo. Ma sicuramente non mi è piaciuta ne per il suo lato action, ne per la sua componente narrativa. Io mi ricordo solo arrampicate selvagge, piene di sfida e soddisfacenti. e si, pure i puzzle ambientali.
E ricordi bene. Anniversary è un monumento del platform esplorativo. Sta qui in un posticino del cuore, che sperava tanto di poter accogliere anche questo Tomb Rider.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #843 il: 23 Mar 2013, 16:36 »
EDIT

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #844 il: 23 Mar 2013, 16:37 »
Sul lato platformesco: la trilogia ammetto che devo ripassarla perché poco la ricordo.

Eh, direi che è il caso :)

Citazione
Io mi ricordo solo arrampicate selvagge, piene di sfida e soddisfacenti.

Sì, è DECISAMENTE il caso :)

(mi paro il culo escludendo il livello di atlantide in Anniversary, l'unico punto forse dove tiri i bestemmioni ma semplicemente perché ci sono diversi bug e hai pochissimo tempo per fare i salti necessari...)

ebbè avrò giocato a una serie di giochi che si giocavano da soli e non me lo ricordo, evidentemente.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #845 il: 23 Mar 2013, 16:57 »
Come detto il problema non sta nel concetto "da n00b divento Terminator" che è alla base di una marea di storie, ma nella transizione tra le due fasi che a me pare troppo repentina e molto poco "credibile".
Comunque è una discreta forzatura dire che i TR di Core fossero facili perchè le ambientazioni a cubettoni rendevano i salti studiabili al millimetro, e dai. Non c'era nessun tipo di indirizzamento guidato nella traiettoria, andava premuto un tasto per potersi aggrappare, gli appigli erano fusi con l'ambiente, e per poter "calcolare" i salti in modo infallibile bisognava studiare e fare un bel pò di tentativi.
La trilogia di Crystal Dynamics automatizzava e facilitava molto le cose da quel punto di vista, la traiettoria del salto era aiutata, ma in questo reboot la cosa è a un livello superiore, praticamente è un laser game. Non esageriamo con i paragoni...

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #847 il: 23 Mar 2013, 17:17 »
La trilogia di Crystal Dynamics automatizzava e facilitava molto le cose da quel punto di vista, la traiettoria del salto era aiutata, ma in questo reboot la cosa è a un livello superiore, praticamente è un laser game. Non esageriamo con i paragoni...

Si ma poi vogliamo mettere la complessità e le geometrie degli ambienti dei vari tomb raider con la linearità di quest'ultimo?

In Anniversary gli ambienti si estendevano in lungo e in largo, in orizzontale e in verticale dove la sfida stava nel studiarli in corso d'opera per trovare l'appiglio o la piattaforma su cui avanzare tra salti e arrampicate. Quello era il gioco.
In questo Tomb Raider vai sempre dritto spedito, qualche volta scali, qualche volta sali, ma è tutto ben più lineare*. Poi quello che prima si faceva saltando in tomb raider ora lo si fa attraverso marchingegni come piazzare la corda con la freccia e scivolarci sopra che esteticamente è bellissimo a vedersi, ma videoludicamente parlando è il nulla.

Suddai, davvero vogliamo paragonare il platforming di questo Tomb Raider (inesistente) con quello dei precedenti?
Dite che vi piace sparare continuamente e vedere i botti d'artificio mentre giocate, ma non facciamo certi paragoni.

*Precisiamo, gli ambienti sono belli e vasti, e si sviluppano anch'essi in lungo e in largo: ma non c'è nessuna sfida nel percorrerli, solo goduria estetica.
« Ultima modifica: 23 Mar 2013, 17:20 da armandyno »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #848 il: 23 Mar 2013, 17:17 »
Comunque è una discreta forzatura dire che i TR di Core fossero facili perchè le ambientazioni a cubettoni rendevano i salti studiabili al millimetro, e dai.

In realtà è esattamente così. È solo che, essendo Tomb Raider uno dei primi giochi 3d moderni, non eravamo abituati a quel genere di movimenti e morivamo a nastro. Qualche mese fa ho rigiocato il primissimo della serie e i tre episodi Crystal in attesa del reboot, per avere una prospettiva più fresca, e sono rimasto attonito dalla difficoltà praticamente inesistente dei salti del primo capitolo. Per riuscire a fare il 99% dei salti basta avvicinarsi al bordo, fare un saltino indietro, correre e tenere premuto il tasto del salto che Lara automaticamente zompa 3 "blocchi". Il restante 1% sono quelle (poche) situazioni con blocchi che si sfaldano sotto o con altri pericoli imminenti.

Citazione
La trilogia di Crystal Dynamics automatizzava e facilitava molto le cose da quel punto di vista, la traiettoria del salto era aiutata, ma in questo reboot la cosa è a un livello superiore, praticamente è un laser game. Non esageriamo con i paragoni...

Non esagero affatto, se si moriva di più nei precedenti 3 giochi era solo a causa di bug e di quelle poche bellissime parti in cui si doveva fare i matti col rampino, per il resto il platforming è assolutamente uguale (anzi, in questo nuovo hanno rimesso le pareti scalabili e aggiunto le frecce con la corda). È senza dubbio l'aspetto meno cambiato di questo reboot. Ma tu dove sei arrivata a giocarci? Ci sono parti di scalate abbastanza più impegnative da metà gioco in poi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #849 il: 23 Mar 2013, 18:37 »
I QTE devono morire.
Non credo che riuscirò mai a maledire abbastanza Resident Evil 4 per averli sdoganati al grande pubblico e averli resi a quanto pare un accessorio quasi imprescindibile di ogni titolo moderno.


fratello totoro

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #850 il: 24 Mar 2013, 11:37 »
Domanda: quando si finisce una tomba, Lara riceve in cambio una mappa del tesoro. Se vado sulla mappa generale me la segna come un posto da visitare. Ma non riesco a capire se effettivamente c'è qualcosa da andare a cercare o semplicemente è un segnalino che serve solo a ricordati che hai sbloccato una reward.

In pratica, a tomba completata, c'è effettivamente un tesoro da trovare o no? Perché finora non ne ho trovato uno.

Comunque mi sta piacendo a palla, Uncharted ha parecchio da recuperare.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.779
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #851 il: 24 Mar 2013, 11:47 »
quando apri uno scrigno in una tomba ti rivela alcuni (non tutti) degli altri collezionabili in zona, ma una volta aperto non ci trovi più nulla là

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #852 il: 24 Mar 2013, 12:25 »
quando apri uno scrigno in una tomba ti rivela alcuni (non tutti) degli altri collezionabili in zona, ma una volta aperto non ci trovi più nulla là

Ok, grazie. Non era chiarissimo.

armandyno

  • Visitatore
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #853 il: 24 Mar 2013, 14:15 »
Gaissel comunque sono anche io alla Baraccopoli. Anzi l'ho appena finito e sono nella foresta.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #854 il: 24 Mar 2013, 15:39 »
"Foresta" mi suona bene, lo spoiler malissimo.

Spoiler (click to show/hide)

edit: perché scrivo "Rider"? :D
« Ultima modifica: 24 Mar 2013, 15:41 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN