Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 135343 volte)

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Offline Devil May Cry

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #795 il: 19 Mar 2013, 23:03 »
mi sfugge il punto che la sostanza non cambia (e non sono d'accordo con la prima parte che campione di incassi non equivale a BB), ma tant'è, continuo a giocare a tomb che è meglio e più piacevole  :yes:
« Ultima modifica: 19 Mar 2013, 23:09 da Devil May Cry »

Offline The Fool

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #796 il: 19 Mar 2013, 23:08 »
una volta i blockbuster erano Doom o Super Mario Bros, giochi che richiedevano un minimo di coordinazione mano-occhio, di esplorazione e così via, mentre oggi sono CoD e simili
Vero ma oggi abbiamo Super Meat Boy che è mille volte più tecnico di Mario, basta conoscerlo. Che poi Mario c'è ancora ed è più o meno sempre agli stessi livelli. Non credo che Mario Galaxy sia molto più facile di Mario 64, più o meno siamo lì come sfida.
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Offline Liulai

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #797 il: 19 Mar 2013, 23:31 »
In realtà Mario Galaxy (il primo) è più facile, e soprattutto è a corridoio, mentre il platform alla Banjo/Mario 64 è totalmente sparito visto che l'esplorazione 3d ad un tratto è diventata tabù assoluto.
Ribadisco, lasciamo perdere che è OT, ed oltretutto con quello che stavo dicendo non c'entra assolutamente nulla  :yes:

Offline ederdast

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #798 il: 20 Mar 2013, 11:49 »
2 parole 2 veloci sui salti.
La struttura è cambiata in TR nuovo corso.
I TR della HD trilogy ibridavano la struttura dei salti old style ma non ce la facevano secondo me a restituire la certosina perfezione richiesta nei vecchi capitoli per PSone.
Ora il mondo è realistico nell'aspetto e i salti da piattaforma a piattaforma sono mascherati, prima no.
Prima (nei vecchi tomb) le strutture erano geometricamnete perfette, si arrivava al bordo, si facevano i famosi tre passetti indietro e via di salto volante con la sperando di farcela (ricordo ancora la tensione dell'ultimo salto sparato ad altezza vertiginosa con la preghiera di aggrapparsi a qualcosa pena doversi rifare tutto il tragitto in suso).
Oggi non è più così, non sto dicendo che è un male solo che le ragioni del cambiamento del gioco stanno secondo me nel cambiamento (leggasi modernizzazione) della struttura.
Un cambiamento inevitabile nell'evolversi di Tomb Raider.
Un Uncharted con più parti esplorative, nè più nè meno.
D'altronde non si diceva tutti che Uncharted era un TR moderno e svecchiato?
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Offline Wis

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #799 il: 20 Mar 2013, 12:00 »
I primi Tomb Raider non sono mai stati platform.
Non si saltava all'ultimo con tempismo, si camminava fino al bordo, si faceva lo zompo indietro, e si indicava direzione + salto. Le tempistiche erano dilatate, la sfida era nell'individuare il salto (o sequenza di salti) da fare, non nell'esecuzione.
Di questa sfida esplorativa nel nuovo Tomb Raider è rimasto pochissimo, e quasi tutto focalizzato all'ottenimento dei collezionabili.
Però, dove è morto un puzzle game travestito da platform, è nato un bell'action game travestito da platform/adventure.
Dove mancavano le basi (i combattimenti facevano tutti schifo, e il platforming non era tale), ora è nata una struttura solida a cui il contesto avventuroso e aperto può essere aggiunto senza troppa fatica.
Quindi per me questo reboot è un ottimo inizio.
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Offline Giobbi

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #800 il: 20 Mar 2013, 12:11 »
Al macero gli action game sparacchini che non se ne può più e stanno facendo la fine degli fps  :evil:

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Offline Drakkar

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #801 il: 20 Mar 2013, 12:12 »
Ma ma.....

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Offline Il Gladiatore

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #802 il: 20 Mar 2013, 12:18 »
Ma infatti sfugge sempre il senso: fanno strage di intere categorie videoludiche sotto il plauso dell'utenza.
Che se mi volevo giocare Uncharted mi rigiocavo quelli.
Esplorare in 3D con un game/level design degni oggi = impossibile.

Questo ovviamente non vuol dire che TR sia brutto anzi, è bellissimo. E non si tratta manco di lamentarsi perché non è come quelli vecchi. In senso è che la complessità, nel videogioco moderno, è sparita. Complessità, non difficoltà.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #803 il: 20 Mar 2013, 12:23 »
Banjo Kazooie 1 HD é il miglior gioco disponibile su xbox360.

Offline ederdast

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #804 il: 20 Mar 2013, 13:05 »
I primi Tomb Raider non sono mai stati platform.

No infatti era un action adventure ibridato da fasi piattaformiche.
Parecchio ibridato.
Molto action, poco adventure.
Ma il punto del mio discorso non era se nei vecchi tomb fosse richiesta abilità o meno nelle fasi di scalata ma il fatto che i livelli regalavano a mio avviso una sensazione di scoperta e conquista ad oggi non replicabile.
Poi il tutto è filtrato dal ricordo ed ad onor del vero dopo la terza iterazione del TR vecchio stile nessuno ce la faceva più a reggere (io personalmente giocando "the last revelations" rischia la morte per noia).


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Offline Liulai

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #805 il: 20 Mar 2013, 13:32 »
Ma infatti sfugge sempre il senso: fanno strage di intere categorie videoludiche sotto il plauso dell'utenza.
Che se mi volevo giocare Uncharted mi rigiocavo quelli.
Esplorare in 3D con un game/level design degni oggi = impossibile.

Questo ovviamente non vuol dire che TR sia brutto anzi, è bellissimo. E non si tratta manco di lamentarsi perché non è come quelli vecchi. In senso è che la complessità, nel videogioco moderno, è sparita. Complessità, non difficoltà.

Esattamente, proprio quello che intendevo io.
Per dire, a me fa un pò specie quando sento che "meno male che hanno cambiato, Tomb Raider aveva rotto". Invece di un tps/action con corridoi, qte, coperture, energia autoricaricante e compagnia cantante ce n'è sempre bisogno eh? Quelli non stancano mai.
Ribadendo sempre che comunque questo TR è bello...ma appunto, non è tanto una questione di difficoltà, ma di complessità in termini di level e game design in involuzione continua, di generi totalmente scomparsi, e così via. Però davvero, questo è un ot pesante...

Offline Cryu

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #806 il: 20 Mar 2013, 13:38 »
Complessità, non difficoltà.
La tendenza è questa, però secondo me l'auge di sandbox e crafting sta consolidando un filone di una certa sostanza. Demon's/Dark Souls, Far Cry 3, Skyrim. E questo stesso Tomb Raider è certamente un gioco più complesso e capillare nelle meccaniche che propone rispetto alle sue stesse fonti.
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Offline FreeDom

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #807 il: 20 Mar 2013, 14:02 »
Ma tu non ti stai sbottonando più di tanto perché sarà argomento (principe) del prossimo Wiskast?

Offline Cryu

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #808 il: 20 Mar 2013, 14:11 »
Ma tu non ti stai sbottonando più di tanto perché sarà argomento (principe) del prossimo Wiskast?
In realtà mi sono sbottonaterrimo praticamente al day 1. Lara trionfa :yes:
Comunque sì, sarà il gioco di cartello di W#25.
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Offline Wis

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Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #809 il: 20 Mar 2013, 14:26 »
Esplorare in 3D con un game/level design degni oggi = impossibile.
Dark Souls.
Però Dark Souls è tipo un miracolo. Le difficoltà nel fare qualcosa di così titanico sono sotto gli occhi di tutti, direi. Sembra quasi che il concetto stesso di level design di metroidiana concezione sia di troppo difficile realizzazione per le qualità dei designer odierni.
Se vuoi le meccaniche leccate devi proteggerti sotto una coltre di linearità più o meno spinta. Se no ti becchi le meccaniche non esattamente polished, magari fatte con grande passione e pochissimi demeriti, come in Dark Souls, oppure il tanto al chilo e basta, tipo la quasi* totalità degli altri sandbox/freeroaming.

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