Autore Topic: [Multi] Tomb Raider: nuova trasformazione!  (Letto 134968 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.742
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #645 il: 10 Mar 2013, 15:02 »
capisco quello che vuoi dire Ghigi ma ti posso assicurare che le poche icone che appaiono su schermo sono ridotte all'osso e spesso non te ne accordi neanche.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #646 il: 10 Mar 2013, 15:42 »
Io ho scritto hints e icone. "premi spazio per saltare", icona per raccogliere torcia, icona fiammetta per incendiare ecc. Mi volete dire che per tutto il gioco è possibile non avere NULLA su schermo eccetto i QTE e il già citato istinto che (mi pare di aver capito) è opzionale ? Poi certo, se voglio roba hard-core, non mi compro certo Tomb Raider 2013, ma chiedere maggiore immersività in un gioco del genere non credo sia fuori luogo...al solito: mettere un'opzione sì/no era così difficile ? Lo faceva già Assassin's Creed.

Non vorrei dire una scemata, ma mi sembra che tu stia parlando di due cose diverse: l'hint su come fare cosa (saltare, appendersi, risalire, picconare, ecc. ecc.) appare di solito la prima volta che devi farlo, poi basta. L'icona contestuale invece appare sempre, ma è pur vero che lo fa SOLO quando sei nel raggio d'azione dell'oggetto con cui interagire. Insomma, non ti spoilera nulla della scena, a meno che tu non la esplori per bene.

L'istinto di Lara invece è una cagata, ma devi premere il tasto apposito per attivarlo, quindi basta dimenticarsene (e io l'ho fatto, ma letteralmente proprio: a volte l'anzianità è un vantaggio  :D).

In generale mi pare un approccio intelligente: non ti serve tutto su un piatto d'argento, ma neanche ti costringe e premere tasti a caso come uno scemo. E poi, oggettivamente, usata una volta una fiamma per accendere la torcia, non è che ti rovini il gameplay se l'icona ti riappare anche la seconda volta, ormai lo sai già che succede.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #647 il: 10 Mar 2013, 16:54 »
A me sta piacendo molto e graficamente è spettacolare anche se non proprio fluidissimo su PS3 (mi da un po' di motion sickness alle volte).
Se posso dare la mia personalissima visione della parte finale direi che è un modo per ergersi al di sopra di Uncharted perchè parte in modo molto simile, tutto guidato, qte a manetta, ecc. Poi ti si apre un mondo e capisci la differenza.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #648 il: 10 Mar 2013, 18:38 »
Ho idea che chi non vuole nulla sullo schermo lo faccia più per una questione di immersività che per la facilità che può derivare dagli aiuti. Il che è abbastanza inquietante calcolando che si tratta di un videogioco di certo non estremamente realistico e neanche in prima persona. I videogiochi hanno sempre avuto gli indicatori sullo schermo e sempre ce li avranno, un videogioco senza indicatori non è un videogioco. Se bastano due indicatori a sputtanarmi il coinvolgimento significa che c'è qualcosa che non va va in me, non nel videogioco. Sarebbe come non riuscire a giocare a un picchiaduro perché ci sono le barre dell'energia. Poi voglio dire, se vuoi un gioco hardcore compri Tomb Raider? Se vuoi un gioco difficile vieni a giocare contro il mio T. Hawk, te la do io la difficoltà. Basta che non mi chiedi di disattivare l'HUD per questioni di immersività, che io i tasti a casaccio non li voglio premere...
Like a hand of God

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #649 il: 10 Mar 2013, 19:01 »
Ho idea che chi non vuole nulla sullo schermo lo faccia più per una questione di immersività che per la facilità che può derivare dagli aiuti.

Io non voglio nulla perché ho una TV al plasma da cui l'HUD dei due Souls non andrà mai più via.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #650 il: 10 Mar 2013, 19:49 »
Ho idea che chi non vuole nulla sullo schermo lo faccia più per una questione di immersività che per la facilità che può derivare dagli aiuti. Il che è abbastanza inquietante calcolando che si tratta di un videogioco di certo non estremamente realistico e neanche in prima persona.

Ma l'immersività non è come la intendi tu, almeno non la mia. Ho citato AC perchè lì mappa/no mappa determina un diverso modo di esplorare, cambiando parzialmente il gameplay (almeno per quanto riguarda la parte esplorativa). Non solo, quell'on/off permette a due tipologie di giocatori di divertirsi con lo stesso gioco. Un discorso analogo era stato fatto per Far Cry 3 e la presenza della mappa in stile GTA.

Per Tomb Raider, ho parlato di immersività NON perchè Lara è sporca, ferita e allora dovrebbe essere tutto un difficilissimo gioco survival ma solo perchè gli enigmi ambientali delle varie tombe mi sembrano troppo facilitati grazie all'uso delle icone contestuali. Questo riduce la difficoltà degli enigmi e rompe l'immersività del franchise, che non aveva problemi a lasciarti da solo con gli enigmi. Immersività intesa quindi come "lasciami giocare sto cacchio di enigma in pace"....io e il gioco, che può benissimo avere hud, barre di energia ecc.

E poi, oggettivamente, usata una volta una fiamma per accendere la torcia, non è che ti rovini il gameplay se l'icona ti riappare anche la seconda volta, ormai lo sai già che succede.

Effettivamente, giusta osservazione. Come detto, si tratta di vedere come questo sistema influenza gli enigmi. In ogni caso è tempo di giocarlo con occhi non velati dall'odio.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #651 il: 10 Mar 2013, 21:07 »
Io non lo prendo principalmente per questo motivo. Ma anche perchè a schermo ci sono davvero troppi hints, icone e quant'altro. Confido in una mod che spazzi via il tutto lasciando solo l'istinto di Lara per i passaggi più difficili.

Io gli volevo dare 15 euro per l'impegno che Square Enix ha messo nelle feature PC, senza giocarlo. Ma considerato il prastrocchio che ha combinato, scendo in zona 10-12 euro & solo una volta che ha fixato per bene.

Si tornerà a 15 euro giusto se si riesce a capire se effettivamente c'è qualcosa di più oltre un'esperienzetta che può mandare in brodo di giuggiole giusto l'over-30 pantofolaro proto-sonaro, alla Freedom, Luv3Kar e Fulgenzio [sì, t'ho declassato, che un Dishonored non fa primavera :-*].

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #652 il: 10 Mar 2013, 21:11 »
Aggiungi pure il Ghigi al club dei pantofolari.  :(

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #653 il: 10 Mar 2013, 21:37 »
Citazione
Si tornerà a 15 euro giusto se si riesce a capire se effettivamente c'è qualcosa di più oltre un'esperienzetta che può mandare in brodo di giuggiole giusto l'over-30 pantofolaro proto-sonaro, alla Freedom, Luv3Kar e Fulgenzio [sì, t'ho declassato, che un Dishonored non fa primavera

ti rispondo io che di sera giro sempre a piedi nudi: No. Ma da crystal dynamics uno non si aspetta manco quella.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.389
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #656 il: 11 Mar 2013, 10:08 »
cacchio a 33 per la pal ita e' proprio un prezzaccio.

peccato che sia già arrivato Drakkar  :(

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #657 il: 11 Mar 2013, 10:15 »
io ho venduto le peggio chiaviche da mw e con la promo del doppio valore degli usati me lo sono portato a casa per 20€, se hai della roba da sbolognare e' il momento giusto.
E se non fosse che mi ha rifiutato un paio di giochi per dei segnetti invisibili sui dischi probabilmente mi avrebbero pagato per portarlo a casa
« Ultima modifica: 11 Mar 2013, 12:09 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #658 il: 11 Mar 2013, 10:26 »
Zel, Free, datemi una mano a cancellare tutti i miei messaggi passati con riserve sul titolo, che non vorrei mai che qualcuno leggesse e si facesse un'idea sbagliata.

Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.236
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Tomb Raider: nuova trasformazione!
« Risposta #659 il: 11 Mar 2013, 11:27 »
Ho dovuto applicare il SSAO "normale" perché quello più putent' era come se venisse applicato su un framebuffer di proporzioni 16:9, in pratica nella parte bassa dello schermo spariva. Le differenze non riesco nemmeno a vederle, ma almeno ora c'è su tutto lo schermo.
Professional Casual Gamer