Io ho scritto hints e icone. "premi spazio per saltare", icona per raccogliere torcia, icona fiammetta per incendiare ecc. Mi volete dire che per tutto il gioco è possibile non avere NULLA su schermo eccetto i QTE e il già citato istinto che (mi pare di aver capito) è opzionale ? Poi certo, se voglio roba hard-core, non mi compro certo Tomb Raider 2013, ma chiedere maggiore immersività in un gioco del genere non credo sia fuori luogo...al solito: mettere un'opzione sì/no era così difficile ? Lo faceva già Assassin's Creed.
Non vorrei dire una scemata, ma mi sembra che tu stia parlando di due cose diverse: l'hint su come fare cosa (saltare, appendersi, risalire, picconare, ecc. ecc.) appare di solito la prima volta che devi farlo, poi basta. L'icona contestuale invece appare sempre, ma è pur vero che lo fa SOLO quando sei nel raggio d'azione dell'oggetto con cui interagire. Insomma, non ti spoilera nulla della scena, a meno che tu non la esplori per bene.
L'istinto di Lara invece è una cagata, ma devi premere il tasto apposito per attivarlo, quindi basta dimenticarsene (e io l'ho fatto, ma letteralmente proprio: a volte l'anzianità è un vantaggio
).
In generale mi pare un approccio intelligente: non ti serve tutto su un piatto d'argento, ma neanche ti costringe e premere tasti a caso come uno scemo. E poi, oggettivamente, usata una volta una fiamma per accendere la torcia, non è che ti rovini il gameplay se l'icona ti riappare anche la seconda volta, ormai lo sai già che succede.